CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio gas Mizar 170

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
5
oneil
oneil
01/06/2020 37
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 17:24:58
20200601_144809(1).jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 17:36:37

il vano bombole soul tuo mizar 170 è sulla parete dx subito dietro alla gabina guida lato passeggero 

_resizeClass(1).jpg
904a9e5a-506c-4992-ac0f-14c27f832d1e.jpg
Mario

Modificato da ecostar il 01/06/2020 alle 17:49:48
5
oneil
oneil
01/06/2020 37
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 17:58:26
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2020 alle 16:36:14

nel vano bombole del tuo mizar 170 ci stanno due bombole da 10 kg , dovrai eliminare il serrbatoio e riattivare l'impianto gas come da origine con un nuovo riduttore e nuovi tubi flessibili , se vuoi mettere un riduttore
con la funzione di scambiatore automatico potresti mettere il duocontrol . comunque le varianti di scelta a quel che preferisci sono svariate , riattivando il vano bombole non avrai la rogna della sostituzione serbatoio con i suoi costi + sua burocrazia e spenderai decisamente mooolto meno della metà , tra l'altro il gpl stoccato in bombole domestiche date in comodato d'uso da voi costa decisamente meno che da noi al nord  se invece preferisci rimanere con il serbatoio fisso dovrai provvedere alla immediata sostituzione e sua trascrizione a libretto con costi decisamente alti al limite della sproporzione ma per 10 anni avresti una comodità e autonomia in più , comunque il problema serbatoio gpl scaduto andava chiarito con il conce prima dell'acquisto ma oramai la frittata è fatta  mario
...
Ciao a tutti, aggiornamento, oggi é venuto un tecnico che monta impianti domestici e mi ha detto che per montare  la bombola non ci sono problemi fa tutto l impianto nuovo con valvole e riduttori nuovi,  domanda serve anche una certificazione per la bombola normale di casa nel camper? posso trasportare più  di una? Posso farla montare sotto al posto del vecchio?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 19:08:00

per l'utilizzo di bombole domestiche prese in comodato d'uso non serve nessuna certificazione , per la nuova tubazione gas se eseguita come da origine e si utilizza componentistica idonea anche per quello non serve certificazione , le bombole domestiche devono essere alloggiate obbligatoriamente nell'apposito vano fissate con regolare apposite cinghie , il vano bombole del tuo camper ne può contenere due da 10 kg , ribadisco che tutte le bombole domestiche vanno utilizzate in verticale alloggiate nell'apposito vano adeguatamente legate o fissate , al di fuori da quel vano non è consentito trasportarele indipendentemente che siano piene o vuote o meglio è consentito solo per un breve tragitto dal rivenditore a casa tua oppure  rimessaggio o viceversa , quindi per normali uscite puoi viaggiare con due bombole collegate o scollegate d'allimpianto ma sempre ubicate in quel vano , il serbatoio gpl scaduto fisso sotto al pianale in tutti i casi bisogna eliminarlo altrimenti se circoli con serbatoio installato sei sanzionabile e sequestrabile anche se vuoto , non credo serva aggiungere altro 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 11:38:38

Aggiungo, per cercare il pelo nell'uovo, che ogni bombola ha una scadenza, indicata sul collare, con mese/anno: non può essere superato questo termine. E' la normale scadenza dei 10 anni, validità prevista per i contenitori di gpl.

Giovanni

5
oneil
oneil
01/06/2020 37
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 11:40:14
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2020 alle 19:08:00

per l'utilizzo di bombole domestiche prese in comodato d'uso non serve nessuna certificazione , per la nuova tubazione gas se eseguita come da origine e si utilizza componentistica idonea anche per quello non serve certificazione
, le bombole domestiche devono essere alloggiate obbligatoriamente nell'apposito vano fissate con regolare apposite cinghie , il vano bombole del tuo camper ne può contenere due da 10 kg , ribadisco che tutte le bombole domestiche vanno utilizzate in verticale alloggiate nell'apposito vano adeguatamente legate o fissate , al di fuori da quel vano non è consentito trasportarele indipendentemente che siano piene o vuote o meglio è consentito solo per un breve tragitto dal rivenditore a casa tua oppure  rimessaggio o viceversa , quindi per normali uscite puoi viaggiare con due bombole collegate o scollegate d'allimpianto ma sempre ubicate in quel vano , il serbatoio gpl scaduto fisso sotto al pianale in tutti i casi bisogna eliminarlo altrimenti se circoli con serbatoio installato sei sanzionabile e sequestrabile anche se vuoto , non credo serva aggiungere altro  mario
...
Grazie ecostar... la mia rete internet mi sta giocando scherzi e non avevo visto il tuo post. Ok ho i individuato il vano che adesso è stato usato per armadietto, lo ripristino per la bombola e faccio fare il lavoro, ho visto dalle foto che il mizar170  rafgigurato ha un portellone esterno che il mio non ha, e così di fabbrica o è  stato aggiunto successivamente, mi sembra meglio per il carico e scarico delle bombole. Il regolatore di pressione deve essere uguale a quello rosso della foto iniziale? Perché il tecnico mi ha detto che ne vuole mettere un altro moderno. Li vedi viene ad installare tutto. Grazie di nuovo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:28:49

non capisco a quale portellone esterno ti riferisci , il mizar raffigurato non ha nessun portellone ma solo uno sportello anteriore del vano bombole e lo sportello posteriore della cassetta wc estraibile 

il regolatore di pressione deve essere differente da quello che vedo in foto , deve essere a taratura fissa (non regolabile) con portata di 1,5 kg/h , quel tecnico che eseguirà il lavoro se di tecnico si tratta deve saperlo e deve sapere cosa usare 

per lo stivaggio delle bombole sul camper temo che non ci siamo capiti , ripeto e ribadisco che le due bombole è consentito stivarle solo nell'apposito vano bombole 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:38:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2020 alle 11:38:38

Aggiungo, per cercare il pelo nell'uovo, che ogni bombola ha una scadenza, indicata sul collare, con mese/anno: non può essere superato questo termine. E' la normale scadenza dei 10 anni, validità prevista per i contenitori di gpl. Giovanni  

si tratta di bombole cedute in comodato d'uso quindi la manutenzione + assicurazione + responsabilità della bombola + controlli periodici e revisioni è a totale carico dell'azienda proprietaria , l'utilizzatore deve solo renderla dopo tot anni  , non ricordo se sono 3 o 5 anni 

mario
Mario
5
oneil
oneil
01/06/2020 37
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 14:42:31
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2020 alle 12:38:13

si tratta di bombole cedute in comodato d'uso quindi la manutenzione + assicurazione + responsabilità della bombola + controlli periodici e revisioni è a totale carico dell'azienda proprietaria , l'utilizzatore deve solo renderla dopo tot anni  , non ricordo se sono 3 o 5 anni  mario
Ciao il mio camper  dal lato passeggero non ha sportelli gavone vano bomnola e dal lato autista ha il gavone sotto il letto a castello, allego foto, siccome c è  una griglietta esterna subito di fianco alla porta pensavo che andasse li,  il tecnico che viene é  un installatore, questo è  il primo camper della mia vita e mi faccio delle domande per non incorrere in sanzioni, problemi, guai seri derivanti da componenti non idonei, ma ho recepito tutti i consigli. Grazie ancora per  l interessamento .

Modificato da oneil il 04/06/2020 alle 14:56:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 14:57:02
In risposta al messaggio di oneil del 04/06/2020 alle 14:42:31

Ciao il mio camper  dal lato passeggero non ha sportelli gavone vano bomnola e dal lato autista ha il gavone sotto il letto a castello, allego foto, siccome c è  una griglietta esterna subito di fianco alla porta pensavo
che andasse li,  il tecnico che viene é  un installatore, questo è  il primo camper della mia vita e mi faccio delle domande per non incorrere in sanzioni, problemi, guai seri derivanti da componenti non idonei, ma ho recepito tutti i consigli. Grazie ancora per  l interessamento .
...

ti sei dimenticato di postare la foto del tuo mizar , se non ha il vano bombole probabilmente si tratta di una versione senza quel vano e da origine era con bombolone però qualche nota mi suona stonata , comunque se così fosse sei abbastanza inguaiato e giocoforza bisognerà sostituire il bombolone con tutti i suo costi e sua burocrazia in gioco , in questo caso bisogna certificare tutto l'operato poi trascrivere a libretto 

mario
Mario
5
oneil
oneil
01/06/2020 37
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 15:17:48
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2020 alle 14:57:02

ti sei dimenticato di postare la foto del tuo mizar , se non ha il vano bombole probabilmente si tratta di una versione senza quel vano e da origine era con bombolone però qualche nota mi suona stonata , comunque se così
fosse sei abbastanza inguaiato e giocoforza bisognerà sostituire il bombolone con tutti i suo costi e sua burocrazia in gioco , in questo caso bisogna certificare tutto l'operato poi trascrivere a libretto  mario
...
20200604_152045(1).jpgNon riesco a caricare la foto 

Modificato da oneil il 04/06/2020 alle 15:47:43
5
oneil
oneil
01/06/2020 37
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 15:51:07
In risposta al messaggio di oneil del 04/06/2020 alle 15:17:48

Non riesco a caricare la foto 
20200604_154923.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:31:24

ora le foto sono visibili , non sapevo che esisteva anche una versione del mizar 170 senza vano bombole , purtroppo dovrai rimanere con il serbatoio gpl fisso sotto pianale sostituendolo con un serbatoio nuovo doppia camera poi trascriverlo a libretto , preparati alla mazzata che sarà pesante , tu ingenuamente hai preso quel camper ma il conce che te lo ha venduto sapeva benissimo la situazione serbatoio gpl e quel camper con quel serbatoio gpl senza una tua firma di consenso non poteva uscire dalla proprietà del concessionario 

ora per la sostituzione devi appoggiarti a un installatore qualificato e abilitato , a opera ultimata lo stesso installatore rilascierà regolare dichiarazione di posa con allegate certificazioni e omologazioni del serbatoio poi dovrai iniziare la procedura di trascrizione a libretto che è la parte più rognosa , potrebbe fare tutto l'installatore , anche se ne dubito controlla bene sul libretto di circolazione perchè il serbatoio da origine potrebbe essere già trascritto 

praticamente il tuo mizar 170 è identico a quello della foto sottostante 

principale_image.jpg

mario
Mario

Modificato da ecostar il 05/06/2020 alle 12:48:09
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:43:51
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 12:31:24

ora le foto sono visibili , non sapevo che esisteva anche una versione del mizar 170 senza vano bombole , purtroppo dovrai rimanere con il serbatoio gpl fisso sotto pianale sostituendolo con un serbatoio nuovo doppia camera
poi trascriverlo a libretto , preparati alla mazzata che sarà pesante , tu ingenuamente hai preso quel camper ma il conce che te lo ha venduto sapeva benissimo la situazione serbatoio gpl e quel camper con quel serbatoio gpl senza una tua firma di consenso non poteva uscire dalla proprietà del concessionario  ora per la sostituzione devi appoggiarti a un installatore qualificato e abilitato , a opera ultimata lo stesso installatore rilascierà regolare dichiarazione di posa con allegate certificazioni e omologazioni del serbatoio poi dovrai iniziare la procedura di trascrizione a libretto che è la parte più rognosa , potrebbe fare tutto l'installatore , anche se ne dubito controlla bene sul libretto di circolazione perchè il serbatoio da origine potrebbe essere già trascritto  praticamente il tuo mizar 170 è identico a quello della foto sottostante  mario
...

Aggiungo: se risulta sulla Carta di Circolazione, ci sarà solo da sostituire il bombolone e (forse) registrare il nuovo numero seriale sul libretto; se non è presente sulla Carta di Circolazione, oltre a quanto scritto da Mario, è necessaria una dichiarazione di fattibilità e modalità di esecuzione da parte dell'Allestitore del camper. Circolare col bombolone non riportato sulla Carta di Circolazione, vuoto o pieno, collegato o non collegato all'impianto, comporta il sequestro del mezzo.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:54:55

Giovanni personalmente gli auguro che sia trascritto e visto che da origine usciva solo con serbatoio gpl fisso potrebbe esserlo e basterebbe solo rinnovare la trascrizione ma sai a quei tempi tutto faceva brodo e temo non sia trascritto 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 13:34:50
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 12:54:55

Giovanni personalmente gli auguro che sia trascritto e visto che da origine usciva solo con serbatoio gpl fisso potrebbe esserlo e basterebbe solo rinnovare la trascrizione ma sai a quei tempi tutto faceva brodo e temo non sia trascritto  mario

Hai scritto:
... personalmente gli auguro che sia trascritto...

Personalmente e, come sai, con cognizione di causa, anch'io gli auguro che sia già trascritto...

Giovanni
5
oneil
oneil
01/06/2020 37
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 13:43:02
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 12:54:55

Giovanni personalmente gli auguro che sia trascritto e visto che da origine usciva solo con serbatoio gpl fisso potrebbe esserlo e basterebbe solo rinnovare la trascrizione ma sai a quei tempi tutto faceva brodo e temo non sia trascritto  mario
Ciao a tutti sul libretto non c é  scritto nulla, il bombolone non c è,  c è  un documento  separato del ministero dei trasporrti che certifica solo il bombolone ma non l installazione ma ripeto nel libretto non c é si puo pensare che il camper fosse omologato per le bombole normali? E se sul libretto non c é  montando una bombola normale dovrebbe passare tutto liscio o no?
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 13:53:46
In quegli anni, difficile sia trascritto, ma comunque non impossibile, certo che il venditore è stato...Lui sapeva benissimo che se esisteva il vano portabombole bastava smontare il serbatoio un regolatore un pezzo di tubo ed era tutto finito, ma così non era, adesso la situazione è più complicata, io non credo possa lavarsene le mani così semplicemente. Forse è il caso di alzare la voce, magari ti viene incontro, non saprei come, mi spiace ma non la vedo semplice, a meno che sulla CC non sia trascritto.
Attento che magari troverai un impianto che ti rifornisce senza complicazioni, ma le cose stanno cambiando.
Al limite guarda se sul tuo riesci a fare una modifica per renderlo sili agli altri che vediamo in foto, questo sempre se sul tuo, l'impianto, non è trascritto sulla CC.
Auguri.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 05/06/2020 alle 13:56:14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 14:04:34
In risposta al messaggio di oneil del 05/06/2020 alle 13:43:02

Ciao a tutti sul libretto non c é  scritto nulla, il bombolone non c è,  c è  un documento  separato del ministero dei trasporrti che certifica solo il bombolone ma non l installazione ma ripeto nel libretto non c
é si puo pensare che il camper fosse omologato per le bombole normali? E se sul libretto non c é  montando una bombola normale dovrebbe passare tutto liscio o no?
...
Hai scritto:
... sul libretto non c é  scritto nulla, il bombolone non c è,  c è  un documento  separato del ministero dei trasporrti che certifica solo il bombolone ...

Quindi, ricapitolando, ti trovi installato un bombolone scaduto e non in regola; il documento di cui parli bisogna vedere se è ante 2006 o post 2006; nel primo caso sei proprio disgraziamente e molto pericolosamente fuori regola; se dopo il 2006 almeno hai un bombolone a doppia camera, sperando anche qui in nessun intrallazzo. 

Per me, se non hai firmato una specifica clausola sul contratto di acquisto, quel mezzo non poteva essere venduto in quelle condizioni perché soggetto a sequestro; forse non ti rendi conto delle spese e problemi a cui vai incontro per regolarizzare il tutto. Secondo me, o te lo mettono in regola, magari pagandone una parte della spesa, oppure annullerei il contratto.

Giovanni
5
oneil
oneil
01/06/2020 37
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 14:30:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2020 alle 14:04:34

Hai scritto: ... sul libretto non c é  scritto nulla, il bombolone non c è,  c è  un documento  separato del ministero dei trasporrti che certifica solo il bombolone ... Quindi, ricapitolando, ti trovi installato
un bombolone scaduto e non in regola; il documento di cui parli bisogna vedere se è ante 2006 o post 2006; nel primo caso sei proprio disgraziamente e molto pericolosamente fuori regola; se dopo il 2006 almeno hai un bombolone a doppia camera, sperando anche qui in nessun intrallazzo.  Per me, se non hai firmato una specifica clausola sul contratto di acquisto, quel mezzo non poteva essere venduto in quelle condizioni perché soggetto a sequestro; forse non ti rendi conto delle spese e problemi a cui vai incontro per regolarizzare il tutto. Secondo me, o te lo mettono in regola, magari pagandone una parte della spesa, oppure annullerei il contratto. Giovanni
...
Ricapitolando, nessuna citazione si libretto circolazione, voglio far eliminare il bombolone da sotto, voglio far installare una bombola normale che cambierò quando scarica come faccio a casa, se sul libretto non c é  e lo faccio eliminare, e installo la bombola tutto dovrebbe essere ok no? Il vecchi non lo voglio e pericoloso e mi mette ansia. Allego foto che autorizza la fabbrica a produrre tale serbatoio , e un semplice documento che indica che la icom può realizzare serbatoi nulla altro, secondo voi quindi se tolgo la bomba a orologeria che ho sotto il camper e monto all' i terno la bombola domestica sarei i  regola?20200605_141413(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link