In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2020 alle 16:36:14Ciao a tutti, aggiornamento, oggi é venuto un tecnico che monta impianti domestici e mi ha detto che per montare la bombola non ci sono problemi fa tutto l impianto nuovo con valvole e riduttori nuovi, domanda serve anche una certificazione per la bombola normale di casa nel camper? posso trasportare più di una? Posso farla montare sotto al posto del vecchio?
nel vano bombole del tuo mizar 170 ci stanno due bombole da 10 kg , dovrai eliminare il serrbatoio e riattivare l'impianto gas come da origine con un nuovo riduttore e nuovi tubi flessibili , se vuoi mettere un riduttorecon la funzione di scambiatore automatico potresti mettere il duocontrol . comunque le varianti di scelta a quel che preferisci sono svariate , riattivando il vano bombole non avrai la rogna della sostituzione serbatoio con i suoi costi + sua burocrazia e spenderai decisamente mooolto meno della metà , tra l'altro il gpl stoccato in bombole domestiche date in comodato d'uso da voi costa decisamente meno che da noi al nord se invece preferisci rimanere con il serbatoio fisso dovrai provvedere alla immediata sostituzione e sua trascrizione a libretto con costi decisamente alti al limite della sproporzione ma per 10 anni avresti una comodità e autonomia in più , comunque il problema serbatoio gpl scaduto andava chiarito con il conce prima dell'acquisto ma oramai la frittata è fatta mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2020 alle 19:08:00Grazie ecostar... la mia rete internet mi sta giocando scherzi e non avevo visto il tuo post. Ok ho i individuato il vano che adesso è stato usato per armadietto, lo ripristino per la bombola e faccio fare il lavoro, ho visto dalle foto che il mizar170 rafgigurato ha un portellone esterno che il mio non ha, e così di fabbrica o è stato aggiunto successivamente, mi sembra meglio per il carico e scarico delle bombole. Il regolatore di pressione deve essere uguale a quello rosso della foto iniziale? Perché il tecnico mi ha detto che ne vuole mettere un altro moderno. Li vedi viene ad installare tutto. Grazie di nuovo
per l'utilizzo di bombole domestiche prese in comodato d'uso non serve nessuna certificazione , per la nuova tubazione gas se eseguita come da origine e si utilizza componentistica idonea anche per quello non serve certificazione, le bombole domestiche devono essere alloggiate obbligatoriamente nell'apposito vano fissate con regolare apposite cinghie , il vano bombole del tuo camper ne può contenere due da 10 kg , ribadisco che tutte le bombole domestiche vanno utilizzate in verticale alloggiate nell'apposito vano adeguatamente legate o fissate , al di fuori da quel vano non è consentito trasportarele indipendentemente che siano piene o vuote o meglio è consentito solo per un breve tragitto dal rivenditore a casa tua oppure rimessaggio o viceversa , quindi per normali uscite puoi viaggiare con due bombole collegate o scollegate d'allimpianto ma sempre ubicate in quel vano , il serbatoio gpl scaduto fisso sotto al pianale in tutti i casi bisogna eliminarlo altrimenti se circoli con serbatoio installato sei sanzionabile e sequestrabile anche se vuoto , non credo serva aggiungere altro mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2020 alle 11:38:38
Aggiungo, per cercare il pelo nell'uovo, che ogni bombola ha una scadenza, indicata sul collare, con mese/anno: non può essere superato questo termine. E' la normale scadenza dei 10 anni, validità prevista per i contenitori di gpl. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2020 alle 12:38:13Ciao il mio camper dal lato passeggero non ha sportelli gavone vano bomnola e dal lato autista ha il gavone sotto il letto a castello, allego foto, siccome c è una griglietta esterna subito di fianco alla porta pensavo che andasse li, il tecnico che viene é un installatore, questo è il primo camper della mia vita e mi faccio delle domande per non incorrere in sanzioni, problemi, guai seri derivanti da componenti non idonei, ma ho recepito tutti i consigli. Grazie ancora per l interessamento .
si tratta di bombole cedute in comodato d'uso quindi la manutenzione + assicurazione + responsabilità della bombola + controlli periodici e revisioni è a totale carico dell'azienda proprietaria , l'utilizzatore deve solo renderla dopo tot anni , non ricordo se sono 3 o 5 anni mario
In risposta al messaggio di oneil del 04/06/2020 alle 14:42:31
Ciao il mio camper dal lato passeggero non ha sportelli gavone vano bomnola e dal lato autista ha il gavone sotto il letto a castello, allego foto, siccome c è una griglietta esterna subito di fianco alla porta pensavoche andasse li, il tecnico che viene é un installatore, questo è il primo camper della mia vita e mi faccio delle domande per non incorrere in sanzioni, problemi, guai seri derivanti da componenti non idonei, ma ho recepito tutti i consigli. Grazie ancora per l interessamento .
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2020 alle 14:57:02
ti sei dimenticato di postare la foto del tuo mizar , se non ha il vano bombole probabilmente si tratta di una versione senza quel vano e da origine era con bombolone però qualche nota mi suona stonata , comunque se cosìfosse sei abbastanza inguaiato e giocoforza bisognerà sostituire il bombolone con tutti i suo costi e sua burocrazia in gioco , in questo caso bisogna certificare tutto l'operato poi trascrivere a libretto mario
Non riesco a caricare la foto In risposta al messaggio di oneil del 04/06/2020 alle 15:17:48
Non riesco a caricare la foto
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 12:31:24
ora le foto sono visibili , non sapevo che esisteva anche una versione del mizar 170 senza vano bombole , purtroppo dovrai rimanere con il serbatoio gpl fisso sotto pianale sostituendolo con un serbatoio nuovo doppia camerapoi trascriverlo a libretto , preparati alla mazzata che sarà pesante , tu ingenuamente hai preso quel camper ma il conce che te lo ha venduto sapeva benissimo la situazione serbatoio gpl e quel camper con quel serbatoio gpl senza una tua firma di consenso non poteva uscire dalla proprietà del concessionario ora per la sostituzione devi appoggiarti a un installatore qualificato e abilitato , a opera ultimata lo stesso installatore rilascierà regolare dichiarazione di posa con allegate certificazioni e omologazioni del serbatoio poi dovrai iniziare la procedura di trascrizione a libretto che è la parte più rognosa , potrebbe fare tutto l'installatore , anche se ne dubito controlla bene sul libretto di circolazione perchè il serbatoio da origine potrebbe essere già trascritto praticamente il tuo mizar 170 è identico a quello della foto sottostante mario
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 12:54:55
Giovanni personalmente gli auguro che sia trascritto e visto che da origine usciva solo con serbatoio gpl fisso potrebbe esserlo e basterebbe solo rinnovare la trascrizione ma sai a quei tempi tutto faceva brodo e temo non sia trascritto mario
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 12:54:55Ciao a tutti sul libretto non c é scritto nulla, il bombolone non c è, c è un documento separato del ministero dei trasporrti che certifica solo il bombolone ma non l installazione ma ripeto nel libretto non c é si puo pensare che il camper fosse omologato per le bombole normali? E se sul libretto non c é montando una bombola normale dovrebbe passare tutto liscio o no?
Giovanni personalmente gli auguro che sia trascritto e visto che da origine usciva solo con serbatoio gpl fisso potrebbe esserlo e basterebbe solo rinnovare la trascrizione ma sai a quei tempi tutto faceva brodo e temo non sia trascritto mario
In risposta al messaggio di oneil del 05/06/2020 alle 13:43:02Hai scritto:
Ciao a tutti sul libretto non c é scritto nulla, il bombolone non c è, c è un documento separato del ministero dei trasporrti che certifica solo il bombolone ma non l installazione ma ripeto nel libretto non cé si puo pensare che il camper fosse omologato per le bombole normali? E se sul libretto non c é montando una bombola normale dovrebbe passare tutto liscio o no?
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2020 alle 14:04:34Ricapitolando, nessuna citazione si libretto circolazione, voglio far eliminare il bombolone da sotto, voglio far installare una bombola normale che cambierò quando scarica come faccio a casa, se sul libretto non c é e lo faccio eliminare, e installo la bombola tutto dovrebbe essere ok no? Il vecchi non lo voglio e pericoloso e mi mette ansia. Allego foto che autorizza la fabbrica a produrre tale serbatoio , e un semplice documento che indica che la icom può realizzare serbatoi nulla altro, secondo voi quindi se tolgo la bomba a orologeria che ho sotto il camper e monto all' i terno la bombola domestica sarei i regola?
Hai scritto: ... sul libretto non c é scritto nulla, il bombolone non c è, c è un documento separato del ministero dei trasporrti che certifica solo il bombolone ... Quindi, ricapitolando, ti trovi installatoun bombolone scaduto e non in regola; il documento di cui parli bisogna vedere se è ante 2006 o post 2006; nel primo caso sei proprio disgraziamente e molto pericolosamente fuori regola; se dopo il 2006 almeno hai un bombolone a doppia camera, sperando anche qui in nessun intrallazzo. Per me, se non hai firmato una specifica clausola sul contratto di acquisto, quel mezzo non poteva essere venduto in quelle condizioni perché soggetto a sequestro; forse non ti rendi conto delle spese e problemi a cui vai incontro per regolarizzare il tutto. Secondo me, o te lo mettono in regola, magari pagandone una parte della spesa, oppure annullerei il contratto. Giovanni