In risposta al messaggio di oneil del 05/06/2020 alle 13:43:02
Ciao a tutti sul libretto non c é scritto nulla, il bombolone non c è, c è un documento separato del ministero dei trasporrti che certifica solo il bombolone ma non l installazione ma ripeto nel libretto non cé si puo pensare che il camper fosse omologato per le bombole normali? E se sul libretto non c é montando una bombola normale dovrebbe passare tutto liscio o no?
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2020 alle 13:34:50
Hai scritto: ... personalmente gli auguro che sia trascritto... Personalmente e, come sai, con cognizione di causa, anch'io gli auguro che sia già trascritto... Giovanni
In risposta al messaggio di oneil del 05/06/2020 alle 14:30:27
Ricapitolando, nessuna citazione si libretto circolazione, voglio far eliminare il bombolone da sotto, voglio far installare una bombola normale che cambierò quando scarica come faccio a casa, se sul libretto non c ée lo faccio eliminare, e installo la bombola tutto dovrebbe essere ok no? Il vecchi non lo voglio e pericoloso e mi mette ansia. Allego foto che autorizza la fabbrica a produrre tale serbatoio , e un semplice documento che indica che la icom può realizzare serbatoi nulla altro, secondo voi quindi se tolgo la bomba a orologeria che ho sotto il camper e monto all' i terno la bombola domestica sarei i regola?
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 15:08:15Grazie a tutti, adesso il quadro della situazione chiaro, prenderò una decisione, vi tengo informati. Ultima postilla nel forum c é qualcuno esperto in omologazione?
quel certificato di approvazione oramai è carta straccia , una bombola domestica senza un apposito vano bombole certificato e omologato dove la metteresti ? , preciso che all'interno del camper è consentito stivare e utilizzareuna bombola con capienza max di 5 kg ma una sola , tutte le bombole pari o inferiori di 5 kg sono esonerate quindi utilizzabili all'interno della cellula ma una sola e deve comunque essere ben fissa , se fai soste invernali al freddo e gelo con 5 kg di gpl farai da mattina a sera , se invece farai solo soste estive allora il problema non esiste o è limitato e sarebbe la soluzione meno invasiva e meno costosa ma a scapito dell'autonomia mario
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 05/06/2020 alle 18:04:16Ciao Jordan grazie della risposta, vivo in Sardegna, ho ho telefonato in agenzia Acis pratiche e visure e mi ha detto che al PRA o motorizzazione col n omologazione non si può capire se è nato con gas a bordo o no, ( a questo punto direi che è nato con gas fuoribordo) e mi ha consigliato di contattare il produttore. È veramente un caos e anche pericoloso. Ho iniziato a contare il rivenditore facendo domande tipo dove va la bombola..... quanto biene una serbatoio esterno..... ecc ecc. Prima di essere duro vogli o essere sicuro ed avere dati certi e documentati. Se hai qualche nome di agenzie a livello nazionale per questa ricerca di omologazione o altro... Grazie di nuovo
Diciamo che le singole Motorizzazioni a volte procedono come meglio credono....La cosa più semplice è che ti informi presso quella di competenza, dove vivi o dove farai fare i lavori, meglio se poni il quesito per scrittoe attendi una risposta scritta, al limite puoi sentire un agenzia, ma non quelle che fanno solo volture o scuola guida, chiedi a quelli che lavorano come installazioni ecc. diciamo quelli che giornalmente sono nel piazzale a fare pratiche di omologazione, aggiornamenti ecc, Io personalmente andrei anche dal venditore, magari dopo che ti sei informato, fai tu. Se sei a Torino posso darti un nominativo, di chi ti seguirebbe dall'inizio alla fine. Ho letto adesso che parliamo di Sardegna, mi spiace:
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 18:43:28Grazie ne avrò bisogno, incrociamo le dita.
come ti ha ben spiegato Jordanbullon che saluto e tra l'altro è un impiantista gas settore mobile non si tratta di omologazione ma di recarti presso la MCTC o agenzia ben specifica della tua zona e informarti , con infoscritte tra le mani o solo verbali anche io ti consiglio una visita presso il venditore ma quest'ultima dipende dalle condizioni e clausole di acquisto che solo tu sai buona fortuna mario
In risposta al messaggio di oneil del 05/06/2020 alle 18:50:34
Grazie ne avrò bisogno, incrociamo le dita.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2020 alle 19:43:10Ciao avevo postato una risposta ma non la vedo, in sintesi... Grazie Giovanni e ringrazio tutti devo risolvere credo che farò uno sportello come nel camper della fotografia di Mario, in quel vano c è batteria e impianto cavi che sposerò più verso l anta, realizzero una vasca stagna in vetroresina o in PVC che separi la cellula dal vano bombole, creerò un varco di aerazione dotato di griglia nello sportello, lo sportello spero di trovarlo usato, eliminero definitivamente il bombolone, lunedì mattina viene il tecnico del gas a smontarlo e a rifare il nuovo impianto . Speriamo bene. La motorizzazione al momento causa covid e indietro col lavoro e sta evadendo le pratiche più impellenti, aspetterò, intanto contatterò la cavare inwternational per chiedere il a tipologia della loro immatricolazione e omologazione riguardo all' impianto a gas, speriamo bene, grazie a tutti e se avete ancora qualche consiglio .... leggero con piacere
Vedo che i suggerimenti da persone competenti non mancano. Intanto devi decidere se vuoi installare un bombolone a norma, oppure ricavare un vano per le bombole, non comunicante con l'interno della cellula (regola fondamentale).Se scegli questa opzione solo tu sai dove e come intervenire, cioè dove sarebbe più consona la posizione. Se scegli l'installazione del bombolone, ti servono questi documenti: 1. dichiarazione dell'Allestitore che si può installare il bombolone e con quali regole (diametro tubi, posizione, ecc.); 2. dichiarazione di un installatore professionista di impianto fatto rispettando le normative vigenti; 3. certificato di omologazione del bombolone che installerai. Se non puoi avere il documento al punto 1, un ingegnere deve farti un disegno dell'impianto che andrai a fare; praticamente dallo schema del telaio del tuo mezzo, segnare dove posizionare il bombolone; la dislocazione e sezione del tubo di alimentazione dei servizi interni e posizione della bocchetta per il rifornimento. Si farebbe in due minuti... Le Motorizzazioni non si comportano tutte alla stessa maniera: alcune vogliono verificare de visu l'impianto, quindi prenotazione, tempi attualmente lunghissimi; altre si accontentano della sola documentazione e nel giro di pochi giorni ti rilasciano la dichiarazione sulla Carta di Circolazione. Ti consiglio, scegliendo questa strada, di informarti presso la tua Motorizzazione, basta andare lì e chiedere di parlare con un Ingegnere di quelli che fanno le verifiche; di solito cinque minuti li perdono (nel mio caso, un'ora la prima volta, forse più due la seconda, due ingegneri assieme!). La spesa presso la Motorizzazione è limitata a due versamenti in conto corrente postale per una somma totale di circa 26 Euro più i bolli per i due versamenti stessi. Io ci son passato alla fine dello scorso anno e, fortunatamente, la Motorizzazione della mia zona ha voluto solo la documentazione ma non si è accontentata della dichiarazione dell'Installatore perché a loro sconosciuto, seppur regolarmente iscritto all'Albo degli Installatori di impianti a gas)! Mi son dovuto procurare una dichiarazione di un Installatore locale che dichiarava che la dichiarazione dell'Azienda che aveva eseguito il lavoro rispettava le norme... siamo in Italia, ma che fai? Giovanni
In risposta al messaggio di oneil del 06/06/2020 alle 08:37:45
Ciao avevo postato una risposta ma non la vedo, in sintesi... Grazie Giovanni e ringrazio tutti devo risolvere credo che farò uno sportello come nel camper della fotografia di Mario, in quel vano c è batteria e impiantocavi che sposerò più verso l anta, realizzero una vasca stagna in vetroresina o in PVC che separi la cellula dal vano bombole, creerò un varco di aerazione dotato di griglia nello sportello, lo sportello spero di trovarlo usato, eliminero definitivamente il bombolone, lunedì mattina viene il tecnico del gas a smontarlo e a rifare il nuovo impianto . Speriamo bene. La motorizzazione al momento causa covid e indietro col lavoro e sta evadendo le pratiche più impellenti, aspetterò, intanto contatterò la cavare inwternational per chiedere il a tipologia della loro immatricolazione e omologazione riguardo all' impianto a gas, speriamo bene, grazie a tutti e se avete ancora qualche consiglio .... leggero con piacere
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/06/2020 alle 16:55:56Si come ho scritto molte volte il serbatoio sotto non lo voglio più, iniziano i lavori eliminero serbatoio, sposatamento cavi e batteria, adesso mi serve un parere, tra il vano bombole nuovo e la cellula andrà in pannello ( Adesso vedo se multistrato marino nudo o se lo rivelato, sarà incollato alle pareti e siliconato tutto a giro pe renderlo stagno, secondo voi vello spazio retrostante alle bombole posso rimontare la batteria servizi? O cambio proprio zona?
Allora: Quello che devi creare non è ne più e ne meno che un vano che abbia, non un entrata d'aria ma una ventilazione, semplicemente fai una apertura in basso, nel pavimento per intenderci, ci metti una rete, per eventualitopi, sempre che sotto non ci sia batterie o altro di eventualmente sfiammante.... poi in alto metterai una griglia nella parte di parete che inserirai nello sportello, come il mezzo che hai messo in foto, io all'interno per estetica farei tutto in legno e ben sigillato, quindi non comunicante, vedi se i tubi riesci a farli uscire di sotto, così non hai nessuna comunicazione con l'abitacolo. Lo vedo più un lavoro di falegnameria che altro, metti anche le cinghiette per fissare le bombole. Auguri...

In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2020 alle 15:15:59
la batteria servizi e quant'altro di elettrico nel vano bombole che creerai cerca di evitarli come la peste , per contenere una o due bombole deve essere un adeguato vano sigillato non comunicante con la parte abitativadella cellula , essere correttamente arieggiato e con apposite feritoie o fori di scarico sicurezza sul pavimento , come ben sai nelle bombole non c'è acqua ne barbera ma un prodotto altamente infiammabile mario
Ciao Mario grazie, forse non ho formulato bene la domanda. Se nel vano come da foto metto un pannello(già comprato multistrato 20mm) e lo sigillo tutto intorno sia da un lato che dall' altro nello spazio che resta dentro la cellula isolata da tale pannello quindi non comunicante potrei montarci la batteria servizi? Se si ritiene che tale pannello di separazione siliconato non garantisce un isolamento adeguato dal vano bombole le dovrei mettere in altro luogo ma non adiacente come il vano ad angolo subito affianco perché anche quello andrebbe sigillato ma essendo adiacente non garantisce sicurezza? In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2020 alle 19:41:32Grazie ok ora e tutto chiaro, volevo solo una conferma.
stiamo cercando di spiegarti cosa e come dovresti agire , tutto il resto e contorno sono affari e responsabilità tue che non sto a sindacare ma credo tu sia una persona matura e responsabile , comunque se la batteria evarie componentistiche elettriche anche se nello stesso vano ma ben diviso e sigillato dal vano bombole è fattibile , chiaramente batteria e componentistica elettrica accessibili dall'interno cellula e la parte che contiene le bombole accessibile solo ed esclusivamente dell'esterno con vano correttamente sigillato , areato e adeguato scarico di sicurezza ora essendo io pignolo volendo dirla tutta fino in fondo a opera ultimata ti mancherebbe l'omologazione di quel vano bombole fai da tè , è una pignoleria ma da non trascurare perchè ha la sua importanza , in tutti i casi è decisamente meglio che circolare con bombolone scaduto da svariati anni , vedi tu mario