CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

serbatoio gpl litri?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 11/11/2014 alle: 22:36:47

http://www.impiantigpl.net/serb...

che vuol dire litri 65 + 6 ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/11/2014 alle: 00:06:00
Ciao, vuol dire che il serbatoio principale ha una capacità di 65Lt, la camera secondaria di 6, detto questo la capacità effettiva di gas è 65 meno il 20% ossia cira 52 lt, la camera secondaria non contine gas allo stato liquido. Un saluto Enzo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/11/2014 alle: 11:09:47
Piccolo errore! [;)] Confermo che i litri specificati sono la capacità delle due camere. La capacità totale però si calcola sul volume totale in quanto anche la seconda camera fa parte del 20% che deve restare libero per sicurezza. La capacità reale quindi sarà l'80% di 65 + 6 e quindi circa 57 litri che, convertiti sono 30 Kg e cioè l'equivalente di 3 delle bombole da 10Kg che vengono normalmente usate nei nostri mezzi. Luca Pinzerato
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/11/2014 alle: 14:31:58
Ciao, non sono convinto del piccolo errore,la seconda camera non fa assolutamente parte al riempimento del gas liquido, anzi, durante il rifornimento è buona norma, direi indispensabile per sicurezza, chiudere la comunicazione tra questa ed il serbatorio principale che a sua volta deve essere riempito all'80% della sua capacità, quindi confermo che i litri di gas per il pieno sono 52 e non 57 comme affermato dall'amico Luca. Un saluto Enzo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/11/2014 alle: 14:43:32
Enzo, prima di scrivere mi informo sempre, quindi, anche se ne ero convinto, in quanto a fermare l'immissione non è il 20% ma bensì un galleggiante pretarato, ho chiamato Icom. Senza che io dicessi niente, hanno confermato i miei calcoli! [;)] Luca Pinzerato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/11/2014 alle: 21:49:30
Ciao, scusami, ma che c'entra il galleggiante separato nella discussione, è ovvio che per stoppare il gas serve un galleggiante come quello del cesso, di serbatoi gas ne ho smontato piu' di uno per modificarlo ad uso camper, quando questa era l'unica soluzione, se Icom ha confermato i tuoi calcoli, credo che non abbiano capito cosa gli hai chiesto, confermo che nella seconda camera non ci deve andare il gas liquido, tra l'altro ne va della sicurezza, il serbatoio primario che ha una capacità di 67 lt può essere riempito con al max 52 lt, mi dispiace ma questa è la mia convinzione, ognuno poi può interpretarla come meglio crede, siamo in un Forum nessuno ha la verità assoluta. Un saluto Enzo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 08:27:28
Confermo quanto affermato da enzo44. Il serbatoio da 65+6 contiene, di fatto, solo 52 litri di GPL. La misura è data dall'80% della capacità del serbatoio, senza contare la camera di evaporazione di 6 litri. Diverse capacità di riempimento sono dovute all'imprecisione di taratura ed a "debolezza cronica della multivalvola, oltre che a possibili pressioni anomale durante il riempimento. Ho avuto grossi problemi dalla tenuta della multivalvola, tanto che il mio serbatoio è stato rimandato in fabbrica per riparazione in garanzia. E' tornato esattamente come prima. Stanco di avere il GPL liquido alle utenze, ho fatto installare un rubinetto fra il serbatoio e l'evaporatore. Risolvo il problema chiudendolo prima del rifornimento e riaprendolo subito dopo. Ho notato che in alcuni distributori il sistema blocca il gas all'80% circa; in altri il blocco non funziona affatto ed il serbatoio si riempie completamente. Questo inconveniente comportava in passato, il riempimento TOTALE del sistema serbatoio-evaporatore, con conseguente alimentazione tramite GAS LIQUIDO degli utilizzatori. Misurando, a serbatoio vuoto, il gas immesso, mi son potuto rendere conto del problema ed ho potuto conoscere esattamente il contenuto del serbatoio: 45 litri di volume totale, oltre la camera di evaporazione di 5 litri; 34-37 litri se la multivalvola funziona (a dire il vero pochissime volte).
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2014 alle: 09:14:57
Ciao, prima cosa, non è un problema in quanto Icom scrive nelle istruzioni di chiudere il rubinetto tra i due serbatoi durante il carico. Seconda cosa, come ho già spiegato, il 20% viene calcolato sul volume totale delle due camere e regolato dal gallegginate che non calcola volumi, ma solo il livello del gas liquido. Terza, che serbvatoio hai che non aveva di serie il rubinetto tra le due camere? Quarto, una volta che la multivalvola chiude, se non si stacca la pistola, il gas continua ad entrare lentamente in quanto sulla stessa c'è un forellino da 0,6 mm che serve a far entrare altro ga ai fini di arrotondare la cifra da pagare. Se lasciamo collegata a lungo la pistola, si riempie anche al 100%. Dipende da quanta pressione hanno alla colonnina. Quinto, se il tuo serbatoio non contiene il gas che dovrebbe, hai un problema di sporco sul fondo o di mal regolazione del galleggiante. Io ho il 30 + 4, a primo carico la multivalvola è scattata a 27,22 litri, dentro avevo pochissimo gas perché al primo rifornimento avevo fatto solo pochi litri per terstarlo e li avevo consumati quasi tutti. Nell'ultimo rifornimento invece, "l'omino" del distributore, non ha staccato la pistola dopo che la multivalvola era scattata dicendomi: "poi si fema da sola". Si, si è fermata dopo che la lancetta era arrivata a metà della zona rossa! [;)] Ciao Luca Pinzerato

Modificato da Luk&Cri il 13/11/2014 alle 09:31:10
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 13:21:37
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2014  09:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono spiegato male. Il serbatoio è 45 litri +5. Se immetto gas da vuoto in certi distributori, con il rubinetto evaporatore chiuso, IMMETTO 45 LITRI! Il flusso del gas si ferma di botto e non avanza più; questo prova che la capacità del serbatoio E' TALE. In certi distributori, sempre a rubinetto chiuso e srebatoio vuoto, immetto dai 34 ai 37 litri, poi la valvola blocca il flusso; il gas continua ad entrare molto lentamente finchè non si stacca la pistola. A me non sono affatto state fornite disposizioni di chiudere il rubinetto intermedio durante il rifornimento. Ho aperto personalmente la scatola che conteneva il serbatoio, arrivata all'installatore e fra i documenti non c'era alcun libretto di istruzioni. Il mio serbatoio è al centro del telaio del mezzo quindi, impossibilitato a fare tale manovra, sono stato costretto a far dirottare il tubo di collegamento fra serbatoio e camera, ponendo il rubinetto in posizione accessibile. Non c'è deposito apprezzabile nel serbatoio, altrimenti non riuscirei a caricare 45 litri.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2014 alle: 15:06:30
Desso è più chiaro! [;)] Comunque, se la multivalvola non blocca, vuol dire che qualcosa non va. O semplicemente, il distributore in questione ha talmente tanta pressione che la scavalca. Il sistema che blocca il gas, è un semplice galleggiante proprio come quello delle cassette Wc di casa. Un galleggiante in polistirolo che, collegato ad un'asta, quando arriva ad una determinata altezza, blocca l'afflusso di gas. Quasi tutte le valvole, non chiudono perfettamente, se poi, non sono installate in posizione perfetta, e la pompa ha più pressione del dovuto, è facile capire come il galleggiante non riesca a chiudere. Questo ai distributori lo sanno benissimo e tengono appositamente la pressione più alta per vendere più gas. Gli automobilisti ringraziano per la maggiore autonomia, noi camperisti, che il gas lo teniamo più a lungo, un po' meno... Sinceramente non so dove fosse l'indicazione di chiudere il rubinetto al rifornimento, ma ricordo di averla letta e mi è stata ricordata anche da un tecnico Icom. Se la posizione della tua bombola è scomoda, hai fatto bene a portarlo fuori. Non so che serbatoio tu abbia perché 45 + 5 non esiste. Forse è 45 + 4. L'80% corrisponde a 39,2 litri che è circa quanto dovresti riuscire a caricare prima che la valvola chiuda. Ma come ho già scritto, questo dato è molto approssimativo. Luca Pinzerato
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 13/11/2014 alle: 20:38:02
grazie a tutti per le risposte. Io sono alla terza auto a gpl e quindi qualcosa ne so anch'io, però in auto non montano il doppia camera e il pescaggio è liquido. Sull'auto precedente mi capitava che ad alcune colonnine non si stoppasse all'80% e caricavo 54 litri, se no di solito 42 litri. In effetti in auto non è un problema perchè fai una 30 km e sei a posto. Sul camper invece potrebbe esserlo. Ma sta valvola da chiudere tra una camera e l'altra sta sul serbaotio? Io vorrei montarlo sotto al camper e sarebbe un po scomodo da maneggiare. Sull'auto c'è un elettrovalvola per aprire il gas, questi serbatoi? sono sempre aperti? o hanno una elettrovalvola da alimentare? Vorrei montare il bombolone per usare il vano bombole per mettere tantiiiiiiiiiiiiii pannolini... 2 figli piccoli.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:03:25
Se monti il serbatoio sotto la cellula, fatti deviare il tubo di collegamento fra serbatoio ed evaporatore in un posto accessibile. io l'ho fatto portare direttamente dentro il portabombole, vicino al rubinetto generale e al regolatore. I serbatoi italiani hanno la multivalvola di burro e, ad un minimo di pressione in più, questa non chiude e ti ritrovi gas liquido ai servizi. Qui non ci sono elettrovalvole. Io ho cercato invano un'elettrovalvola NA adatta alla chiusura del tubo in discussione, poi ho deciso di far mettere il rubinetto.
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:23:32
portandolo dentro al portabombole dovrebbe essere scaldato dalla stufa stessa e non dovrebbe darmi problemi di gas ghiacciato. Giusto?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:02:59
Io ho la bombola sotto al camper sul lato destro, quindi mi basta mettere un braccio sotto alla modanaura laterale per accedere ai due rubinetti manuali. Uno per chiudere il gas e l'altro per separare le due camere. Mi basta chinarmi anche per vedere l'indicatore analogico di livello. Poi, nel vano bombole ho un rubinetto a più vie che mi permette di chiudere tutto, o commutare tra serbatoio o bombole. Oltre a questi, come tutti ho anche i 3 rubinetti interni separati per utenza. In pratica, posso chiudere il gas a 3 livelli diversi: Serbatoio, vano bombole, utenze. Luca Pinzerato

Modificato da Luk&Cri il 14/11/2014 alle 09:30:30
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:36:12
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 13/11/2014  21:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il GPL non ghiaccia; smette di bollire. La pressione e l'evaporazione infatti sono date dall'ebollizione del gas allo stato liquido. A seconda della miscelazione, la temperatura di ebollizione può essere più alta o più bassa. componenti principali del GPL sono il butano ed il propano; maggiore è la percentuale di propano, più bassa sarà la temperatura di ebollizione e quindi di evaporazione. Per avere idea della percentuale di propano che c'è nel gas distribuito dalla colonnina, basta osservare il manometro della pressione d'impianto; maggiore è la pressione, più propano c'è nel GPL. La brina o comunque il freddo che a volte si riscontra sui regolatori è dovuta all'espansione veloce del gas. Il fenomeno viene accentuato se al regolatore arriva gas liquido. Naturalmente il regolatore si può bloccare perchè gela. Il blocco è dato da possibile condensa che forma ghiaccio all'interno. Mettere il rubinetto di separazione serbatoio-evaporatore nel portabombole non comporta alcun vantaggio particolare, a parte quello di averlo a portata di mano e protetto dalle intemperie. Mettere il regolatore nel portabombole significa limitare, per quanto possibile, il blocco per gelo; tale blocco, come dicevo è dovuto esclusivamente a condensa di umidità che forma ghiaccio all'interno. In mancanza di umidità il regolatore non si ferma. Questa è la foto del mio regolatore, NON BLOCCATO, quando ci arrivava il gas liquido. Come puoi vedere, l'impianto inizia con un rubinetto generale; segue un regolatore d'alta pressione dotato di manometro; poi il regolatore 30 mB. Il primo dei rubinetti rossi serve per chiudere il gas a bassa pressione; il secondo per commutare un'eventuale bombola tramite l'attacco rapido; il terzo è di riservas per possibili impieghi futuri. Sono riuscito ad arginare in maniera efficace l'arrivo del GPL liquido, soprattutto tramite il regolatore di alta pressione. Oggi, rispetto a quanto in foto, si è aggiunto il rubinetto di separazione del serbatoio.

Modificato da ik6Amo il 14/11/2014 alle 08:38:30
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:59:20
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2014  15:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ero convinto fosse 45+5. Ho controllato ed infatti è 45+4. Mi scuso per l'errore.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:21:21
Figurati...stavo pensando, io non ho nessun regolatore alta pressione separato. Come mai? Il tuo è Icom? Forse è per questo che ti arriva gas liquido? Io ho il tubo che esce dal serbatoio e finisce direttamente al regolatore da 30 Mb. Il mio impianto è circa come questo, solo che io ho un solo rubinetto quindi non posso aprire contemporaneamente bombola e serbatoio, ma solo l'uno o l'altra: Luca Pinzerato

Modificato da Luk&Cri il 14/11/2014 alle 09:31:59
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:44:20
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014  09:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La storia è lunga. Dopo aver installato il serbatoio GPL, ho avuto problema di pressione anomala ai servizi. Pensando al regolatore difettoso, ho ripristinato quello in dotazione al camper, senza successo. Non era gas liquido, solo che il valore di pressione era più elevato di 30 Mb. Questo è accaduto per un paio di rifornimenti e subito dopo il pieno. I fatti successivi mi indicano che una piccolissima quantità di gas liquido poteva esser trafilata nella zona a 30 Mb. Ho pensato ad un eccesso di pressione all'ingresso del regolatore; ne ho aggiunto quindi uno di alta per stabilizzare il sistema. Non ho avuto più problemi, fino a quando non sono andato a rifornirmi presso un distributore che aveva alta percentuale di propano. Qui ho avuto il gas liquido al regolatore di alta pressione. Fortunatamente il sistema, così com'è fatto, offre sufficiente sicurezza, quindi è raro che arrivino pressioni anomale ai servizi. Ho pensato al serbatoio difettoso, pertanto l'ho restituito per controlli, in garanzia. Quando il serbatoio è tornato, avevano cambiato la multivalvola. Ho di nuovo fatto il pieno, con il risultato che vedi in foto. Allora, dopo varie telefonate in fabbrica e lo scarica-barile che ne è seguito, ho deciso di installare il rubinetto di separazione. Ho poi cominciato a verificare il rifornimento in vari distributori della mia zona, riscontrando che l'annullamento della multivalvola si verifica solo in un caso. Il problema è che, il distributore che mi provoca il difetto, ha un GPL con alta percentuale di propano PER TUTTO L'ANNO, quindi è appetibile per il gas del camper. La quantità di propano è facilmente verificabile controllando la pressione d'impianto che si attesta intorno ai 5 o più BAR, contro i 2 BAR al massimo degli altri. La pressione di immissione del gas alla pistola, in quel distributore, si aggira intorno ai 20 BAR; questo provoca la forzatura della valvola. A raccontarlo sembra facile, ci ho messo circa tre anni per venire a capo di tutto. Ho anche fatto una piccola indagine fra i vari installatori della mia zona e tutti mi hanno confermato la delicatezza della multivalvola del fabbricante del mio serbatoio. Pare che il dispositivo dia problemi anche negli impianti automobilistici. La chiusura del rubinetto di collegamento fra le due camere, non è un'operazione usuale; il rubinetto di serie al serbatoio non è fatto per essere manovrato in continuazione; il sistema dovrebbe bloccare automaticamente il flusso all'80%, o comunque almeno dare segnale di raggiungimento di tale quota, rallentando il flusso. Questo, come dicevo, non sempre accade, con conseguente pericolo d'incendio, se non peggio. E' bene quindi, quando si installa un serbatoio, farsi portare il rubinetto in posizione accessibile e chiuderlo ad ogni rifornimento riaprendolo subito dopo, in modo da utilizzare la camera di evaporazione anche come vaso d'espansione. Ricordo che il GPL allo stato liquido non è comprimibile e che l'espansione del gas, all'atto del rifornimento, genera freddo. Questo significa che, nelle ore successive al pieno, il volume del liquido aumenterà a causa dell'aumento di temperatura, impegnando parte del vaso di espansione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2014 alle: 15:21:54
entrambi le due soluzioni che vedo in foto anche se differenti non sono conforme per i seguenti motivi : - 1 - non è ammesso poter utilizzare sia serbatoio fisso che bombola amovibile contemporaneamente - 2 - l'eventuale riduttore di primo stadio (alta pressione ) deve essere ubicato immediatamente dopo il serbatoio - 3 - il riduttore di secondo stadio (bassa pressione) deve essere ubicato ad adeguata distanza da quello di primo stadio e non oltre un metro dal serbatoio - 3 - il gpl in fase liquida o liquida/gassosa non deve assolutamente traqnsitare nel riduttore di primo stadio ne transitare nella tubazione durante il tragitto - 4 - bombola amovibile e serbatoio fisso devono funzionare solo indipendentemente con un loro riduttore dedicato (uno per bombola e uno per serbatoio) -5 - il riduttore di secondo stadio (bassa pressione ) deve essere a taratura fissa di 30 mbar non regolabile con portata non superiore a 1,5 kg/h il riduttore di primo stadio assolutamente non risolve il problema dell'eventuale gpl in forma liquida , il processo di ebollizione/gasificazione deve avvenire nel serbatoio o bombola e assolutamente non deve avvenire nella tubazione durante il suo tragitto o ancor peggio nel riduttore durante il rifornimento il gestore o addetto non possono abbandonare il controllo del rifornimento in corso ma non sono tenuti ne abilitati al controllo del corretto funzionamento di carica e blocco carica del serbatoio ne alla chiusura/apertura della classica valvola di comunicazione delle due camere quindi fino a che scatta la pistola si carica senza forzare , l'eventuale forzatura ha solo lo scopo di arrotondare la cifra di quei pochi centesimi con pochi grammi aggiunti invece di preoccuparvi e battibecchiare sulla capienza del serbatoio che tra l'altro è ben dichiarata sarebbe bene preoccuparsi e informarsi su come vengono e devono essere eseguiti i collegamenti tra serbatoio e utilizzi e come utilizzare un serbatoio fisso di gpl doppia camera ed in particolare durante il rifornimento non vogliatemene ma tranne gli interventi di enzo44 ho letto e visto delle gran cavolate Mario
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2014 alle: 15:31:28
I lmio è perfettamente in regola! E so anche come funziona! [:D] [;)] Fammi un esempio di cavolate che avrei scritto per favore! Luca Pinzerato 335269269

Modificato da Luk&Cri il 14/11/2014 alle 15:32:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2014 alle: 15:44:26
Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014  15:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) più che scritte le hai fotografate ma se sei convinto di essere perfettamente in regola non è mia intenzione farti cambiare idea però prima leggi attentamente quanto ho scritto precedentemente poi informati ma informati alla giusta fonte Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link