http://www.impiantigpl.net/serb...
che vuol dire litri 65 + 6 ?quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2014 09:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono spiegato male. Il serbatoio è 45 litri +5. Se immetto gas da vuoto in certi distributori, con il rubinetto evaporatore chiuso, IMMETTO 45 LITRI! Il flusso del gas si ferma di botto e non avanza più; questo prova che la capacità del serbatoio E' TALE. In certi distributori, sempre a rubinetto chiuso e srebatoio vuoto, immetto dai 34 ai 37 litri, poi la valvola blocca il flusso; il gas continua ad entrare molto lentamente finchè non si stacca la pistola. A me non sono affatto state fornite disposizioni di chiudere il rubinetto intermedio durante il rifornimento. Ho aperto personalmente la scatola che conteneva il serbatoio, arrivata all'installatore e fra i documenti non c'era alcun libretto di istruzioni. Il mio serbatoio è al centro del telaio del mezzo quindi, impossibilitato a fare tale manovra, sono stato costretto a far dirottare il tubo di collegamento fra serbatoio e camera, ponendo il rubinetto in posizione accessibile. Non c'è deposito apprezzabile nel serbatoio, altrimenti non riuscirei a caricare 45 litri.
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 13/11/2014 21:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il GPL non ghiaccia; smette di bollire. La pressione e l'evaporazione infatti sono date dall'ebollizione del gas allo stato liquido. A seconda della miscelazione, la temperatura di ebollizione può essere più alta o più bassa. componenti principali del GPL sono il butano ed il propano; maggiore è la percentuale di propano, più bassa sarà la temperatura di ebollizione e quindi di evaporazione. Per avere idea della percentuale di propano che c'è nel gas distribuito dalla colonnina, basta osservare il manometro della pressione d'impianto; maggiore è la pressione, più propano c'è nel GPL. La brina o comunque il freddo che a volte si riscontra sui regolatori è dovuta all'espansione veloce del gas. Il fenomeno viene accentuato se al regolatore arriva gas liquido. Naturalmente il regolatore si può bloccare perchè gela. Il blocco è dato da possibile condensa che forma ghiaccio all'interno. Mettere il rubinetto di separazione serbatoio-evaporatore nel portabombole non comporta alcun vantaggio particolare, a parte quello di averlo a portata di mano e protetto dalle intemperie. Mettere il regolatore nel portabombole significa limitare, per quanto possibile, il blocco per gelo; tale blocco, come dicevo è dovuto esclusivamente a condensa di umidità che forma ghiaccio all'interno. In mancanza di umidità il regolatore non si ferma. Questa è la foto del mio regolatore, NON BLOCCATO, quando ci arrivava il gas liquido.
Come puoi vedere, l'impianto inizia con un rubinetto generale; segue un regolatore d'alta pressione dotato di manometro; poi il regolatore 30 mB. Il primo dei rubinetti rossi serve per chiudere il gas a bassa pressione; il secondo per commutare un'eventuale bombola tramite l'attacco rapido; il terzo è di riservas per possibili impieghi futuri.
Sono riuscito ad arginare in maniera efficace l'arrivo del GPL liquido, soprattutto tramite il regolatore di alta pressione.
Oggi, rispetto a quanto in foto, si è aggiunto il rubinetto di separazione del serbatoio.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2014 15:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ero convinto fosse 45+5. Ho controllato ed infatti è 45+4. Mi scuso per l'errore.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014 09:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La storia è lunga. Dopo aver installato il serbatoio GPL, ho avuto problema di pressione anomala ai servizi. Pensando al regolatore difettoso, ho ripristinato quello in dotazione al camper, senza successo. Non era gas liquido, solo che il valore di pressione era più elevato di 30 Mb. Questo è accaduto per un paio di rifornimenti e subito dopo il pieno. I fatti successivi mi indicano che una piccolissima quantità di gas liquido poteva esser trafilata nella zona a 30 Mb. Ho pensato ad un eccesso di pressione all'ingresso del regolatore; ne ho aggiunto quindi uno di alta per stabilizzare il sistema. Non ho avuto più problemi, fino a quando non sono andato a rifornirmi presso un distributore che aveva alta percentuale di propano. Qui ho avuto il gas liquido al regolatore di alta pressione. Fortunatamente il sistema, così com'è fatto, offre sufficiente sicurezza, quindi è raro che arrivino pressioni anomale ai servizi. Ho pensato al serbatoio difettoso, pertanto l'ho restituito per controlli, in garanzia. Quando il serbatoio è tornato, avevano cambiato la multivalvola. Ho di nuovo fatto il pieno, con il risultato che vedi in foto. Allora, dopo varie telefonate in fabbrica e lo scarica-barile che ne è seguito, ho deciso di installare il rubinetto di separazione. Ho poi cominciato a verificare il rifornimento in vari distributori della mia zona, riscontrando che l'annullamento della multivalvola si verifica solo in un caso. Il problema è che, il distributore che mi provoca il difetto, ha un GPL con alta percentuale di propano PER TUTTO L'ANNO, quindi è appetibile per il gas del camper. La quantità di propano è facilmente verificabile controllando la pressione d'impianto che si attesta intorno ai 5 o più BAR, contro i 2 BAR al massimo degli altri. La pressione di immissione del gas alla pistola, in quel distributore, si aggira intorno ai 20 BAR; questo provoca la forzatura della valvola. A raccontarlo sembra facile, ci ho messo circa tre anni per venire a capo di tutto. Ho anche fatto una piccola indagine fra i vari installatori della mia zona e tutti mi hanno confermato la delicatezza della multivalvola del fabbricante del mio serbatoio. Pare che il dispositivo dia problemi anche negli impianti automobilistici. La chiusura del rubinetto di collegamento fra le due camere, non è un'operazione usuale; il rubinetto di serie al serbatoio non è fatto per essere manovrato in continuazione; il sistema dovrebbe bloccare automaticamente il flusso all'80%, o comunque almeno dare segnale di raggiungimento di tale quota, rallentando il flusso. Questo, come dicevo, non sempre accade, con conseguente pericolo d'incendio, se non peggio. E' bene quindi, quando si installa un serbatoio, farsi portare il rubinetto in posizione accessibile e chiuderlo ad ogni rifornimento riaprendolo subito dopo, in modo da utilizzare la camera di evaporazione anche come vaso d'espansione. Ricordo che il GPL allo stato liquido non è comprimibile e che l'espansione del gas, all'atto del rifornimento, genera freddo. Questo significa che, nelle ore successive al pieno, il volume del liquido aumenterà a causa dell'aumento di temperatura, impegnando parte del vaso di espansione.