CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

serbatoio gpl litri?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2014 alle: 15:47:53
Mario, forse non hai letto bene! [;)] Quella foto l'ho trovata in rete e l'ho postata solo per far vedere com'è fatto il mio regolatore. Ho anche scritto che il mio è "quasi" come quello, ma ha un solo rubinetto che non permette l'uso simultaneo delle due alimentazioni. [;)] Luca Pinzerato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2014 alle: 16:13:02
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014  15:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok sicuramente non ho letto bene e mi scuso ma se il tuo impianto e riduttore fossero simili a quello in foto di regolare avresti solo la 3 vie manuale , il riduttore/regolatore se è simile ti assicuro che quello in foto è un riduttore regolabile con portata ben superiore a 1,5 kg/h e ubicato troppo distante dal serbatoio fisso , puoi capire come possa essere regolare una tubazione lunga oltre 1 metro e diciamo pure circa 3-4 metri ove transita gpl da 3 a 7 bar anche se si tratta di tubazione metallica sul discorso capienza serbatoio non sto a specificarne la motivazione di quei 65+6 perchè a mio parere non ha alcuna fondamentale importanza mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 16:44:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/11/2014  15:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda Mario che sono perfettamente a conoscenza di quanto dici ma... 1) ho un deviatore a tre vie per camper che, purtroppo, mi riduce la portata ad un punto tale da rendere impossibile il funzionamento della stufa e fornelli contemporaneamente. Visto anche il prezzo dell'accessorio, ho preferito non rischiare nell'acquisto di un secondo accessorio ed ho preferito una commutazione manuale da usare, oltretutto, solo in caso di emergenza. 2) collocare il riduttore di primo stadio immediatamente dopo il serbatoio avrebbe comportato la conseguente esposizione alle intemperie, pertanto penso sia più sicuro dove sta. 3) il riduttore secondo stadio è posto a poca distanza dal primo, ma quale problema c'è? Non mi sembra debba esserci una distanza minima fra i due. 4) l'eventuale collegamento della bombola viene fatto, in caso di emergenza, nella zona 30 mB, è pertanto evidente che è necessario un riduttore separato e dedicato. 5) il riduttore 30 mB è del tipo fisso; la manopola che si vede è del riduttore primo stadio. Il riduttore primo stadio non è fatto per risolvere il problema del gas liquido che arriva in ingresso; effettua comunque una efficace barriera e permette la parziale evaporazione, proteggendo lo stadio successivo. Questo fattore, anche se non affidabile al 100%, aumenta la sicurezza. Non mi sembra di aver mai detto che il gestore ha abbandonato il rifornimento del gas; ho solo detto che, in alcuni distributori, il serbatoio si riempie completamente come se la multivalvola non ci fosse. E' chiaro che il gas non dovrebbe MAI arrivare allo stato liquido fino al regolatore; questo però bisognerebbe spiegarlo a che ha progettato la multivalvola che, pur essendo efficiente, non tiene a sufficienza. Con questo, non mi sembra di aver detto cavolate. Aggiungo che il serbatoio è subito sotto il vano dive stanno i regolatori e che il tubo di collegamento è più corto di un metro (circa 80 cm).

Modificato da ik6Amo il 14/11/2014 alle 16:46:22
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2014 alle: 17:00:57
Sbagli di nuovo Mario! [:)] Ti assicuro che quello è il regolatore originale Icom e che non è regolabile! Sulla lunghezza del tubo, hai ragione, ci avevo pensato anch'io. Pero (non so se in bene o in male), ho pensato che sia meglio avere qualche centimetro di tubo in più e il regolatore più in alto, che il regolatore a livello serbatoio. L'unica maniera per tenere il regolatore più in alto, è portarlo dentro al vano bombole, ma così il tubo è un po' più lungo di un metro, non 2/3 metri comunque. Per tenere meno di un metro di tubo, il regolatore dovrebbe essere esterno sotto al pianale, sinceramente, preferisco così. per il discorso capienza, era solo un discorso di "logica", sono convinto anch'io che sia poco influente. Luca Pinzerato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2014 alle: 19:09:54
X Luk&Cri e ik6Amo il secondo mio errore per confermarlo dovrei avere quel riduttore che vedo in foto tra le mani o visionarlo sezionato , comunque noto che preferite situazioni di comodo da quelle legislative , chiaramente in casa propria finche tutto va bene si fa quel che meglio si crede ma dopo un eventuale malaugurato primo scotto si cambierà idea quale problema funzionale creerebbe un riduttore esposto alle intemperie ? , se ci sono problemi di portata gas non è mai un problema di riduttore con adeguata portata ma di impiantistica gas post riduttore mal dimensionata , se ci fossero problemi di gas in forma liquida verso il riduttore non è mai un problema di riduttore ma di valvola limitatrice carico o forzatura prolungata durante il rifornimento , se ci fosse un problema di scarsa gasificazione in base al prelievo non è mai un problema di riduttore ma miscela GPL non adatta per temperature ambiente inferiori allo zero termico , l'unico problema che potrebbe e dico potrebbe capitare in un riduttore esposto sarebbe il formarsi di condensa interna causa particolari condizioni climatiche che con il gelo ghiaccerebbe ma se nel riduttore transita solo gas in forma areosa è raro che il fenomeno avvenga ma con alti prelievi potrebbe come potrebbe anche se il riduttore fosse nel vano bombole solitamente non riscaldato concludo dicendo che esistono deviatori gas manuali a 3 vie con passaggio totale o quasi totale e che l'unico vantaggio del riduttore ubicato nel vano bombole con il serbatoio fisso esterno si evitano perdite di carico sul tragitto serbatoio/riduttore ma a scapito legislativo , la multivalvola Icom non sarà il massimo ma quel forellino diretto a una sua funzione logica come a una funzione logica chiudere quella famigerata scomoda valvola di collegamento delle due camere durante il rifornimento , de gustibus Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2014 alle: 19:42:52
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014  17:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se durante il rifornimento esegui la corretta procedura il regolatore anche se rimane a livello serbatoio non creerà problemi , volendo ma solo per scaramanzia sul tubo pre regolatore si potrebbe creare un sifone o una specie di U al contrario ma se per errore transita GPL liquido la frittata e fatta comunque anche avendo il regolatore nel vano bombole , nel tuo caso con tubo AP dal serbatoio esterno al vano bombole se non supera un metro dovresti essere in regola , dico dovresti perchè non ricordo esattamente se tale lunghezza non deve superare un metro oppure un metro e mezzo mario
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2014 alle: 19:56:52
In un metro e mezzo ci sto dentro. In uno no! Ma l'impianto me lo sono trovato così... Luca Pinzerato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2014 alle: 20:16:25
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014  19:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>francamente devo dire che se è lungo un metro e mezzo e visto che utilizzi la classica deviatrice 3 vie manuale uniflusso non sei per nulla messo male anzi , decisamente meglio che le due classiche valvole indipendenti , ricordo che un regolatore di primo stadio per media/alta pressione pre secondo stadio non è fondamentale ma se ci fosse magari tarato in uscita a 1 - 1,5 bar max di certo male non farebbe mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/11/2014 alle: 19:54:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/11/2014  19:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai presente cosa accade alle parti in lega d'alluminio, quando vengono esposte al sale delle strade? La normativa è fatta per i serbatoi fissi domestici; nei mezzi mobili è necessario evitare problemi dovuti alla corrosione delle parti. Preferisco stare sicuro e mantenere una, come tu dici, posizione di comodo, piuttosto che rispettare una normativa che può crearmi pericolo. Hai ragione per quanto riguarda la valvola a tre vie; non me la sentivo di rischiare altri 35 euro per avere un accessorio forse inutile. Purtroppo non ho rivenditori vicini e debbo comperare soli in rete, quindi non posso vedere di fatto quello che mi viene venduto. A parte tutto, l'attacco rapido serve esclusivamente per collegare utilizzatori a gas (barbecue o fornelli) quando si campeggia; l'uso di attacco per la bombola è solo per emergenza, in caso di malfunzionamento dell'impianto.

Modificato da ik6Amo il 15/11/2014 alle 20:06:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/11/2014 alle: 22:33:47
Hai presente cosa accade alle parti in lega d'alluminio, quando vengono esposte al sale delle strade? - no spiegamelo tuid="blue"> La normativa è fatta per i serbatoi fissi domestici; nei mezzi mobili è necessario evitare problemi dovuti alla corrosione delle parti. - non ho menzionato alcuna normativa , spiegami anche quella id="blue"> Preferisco stare sicuro e mantenere una, come tu dici, posizione di comodo, piuttosto che rispettare una normativa che può crearmi pericolo. - de gustibusid="blue"> Hai ragione per quanto riguarda la valvola a tre vie; non me la sentivo di rischiare altri 35 euro per avere un accessorio forse inutile. - no commentid="blue"> Purtroppo non ho rivenditori vicini e debbo comperare soli in rete, quindi non posso vedere di fatto quello che mi viene venduto.- non dirmi che durante tutti i tuoi viaggi non hai mai trovato il tempo per entrare in qualche market accessori camper id="blue"> A parte tutto, l'attacco rapido serve esclusivamente per collegare utilizzatori a gas (barbecue o fornelli) quando si campeggia; l'uso di attacco per la bombola è solo per emergenza, in caso di malfunzionamento dell'impianto. - non mi riferivo all'attacco rapido ne all'attacco bombola id="blue"> Edited by - ik6Amo on 15/11/2014 20:06:49 dai cerca di non remare contro corrente e sopratutto cerca non incolpare una sana e seria azienda come la Icom solo perchè hai avuto problemi o anomalia con il tuo serbatoio e multivalvola ma sono stati problemi o anomalie causati da tè e della comodità che preferisci dove non dovresti e ne hai subito uno scotto scusa la mia franchezza ma in svariati 3D ho letto tue ingiuste lamentele su quel serbatoio e ora pensando di migliorare dalla padella sei passato alla brace ma contento tè contenti tutti però se lo utilizzi e lo utilizzavi come l'azienda consiglia saresti un utente soddisfatto come tanti altri utenti di quel serbatoio buon fine settimana Marioid="blue">

Modificato da ecostar il 15/11/2014 alle 22:38:28
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 09:46:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/11/2014  22:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Mario, probabilmente stai strumentalizzando, come spesso accade qui sul forum, una determinata situazione. Inutile rispondere alle tue domande , poichè sarebbe inutile, mi limito a dire che le normative che ti definisci chiare, sono invece molto nebulose e non si riferiscono in maniera specifica ai serbatoi gas installati su mezzi mobili. Per quanto riguarda la ICOM, questa è una tua affermazione; io non ho MAI detto che il mio serbatoio è di quella marca. Mi sono lamentato di aver acquistato un prodotto italiano difettoso e non ho iniziato un'azione legale solo perchè i costi iniziali sarebbero stati molto vicini a quello del serbatoio. Con la lentezza della giustizia italiana avrei speso un capitale, per avere una sentenza dopo aver demolito il camper per vetustà. Affermo di nuovo che, dovendo installare un nuovo serbatoio, lo comprerei tedesco. Non capisco perchè hai tirato in ballo quella marca e perchè la stai difendendo ad oltranza. Oltretutto, non ho MAI ricevuto istruzioni sull'uso dell'accessorio, poichè non mi sono state mai inviate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link