quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014 15:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok sicuramente non ho letto bene e mi scuso ma se il tuo impianto e riduttore fossero simili a quello in foto di regolare avresti solo la 3 vie manuale , il riduttore/regolatore se è simile ti assicuro che quello in foto è un riduttore regolabile con portata ben superiore a 1,5 kg/h e ubicato troppo distante dal serbatoio fisso , puoi capire come possa essere regolare una tubazione lunga oltre 1 metro e diciamo pure circa 3-4 metri ove transita gpl da 3 a 7 bar anche se si tratta di tubazione metallica sul discorso capienza serbatoio non sto a specificarne la motivazione di quei 65+6 perchè a mio parere non ha alcuna fondamentale importanza mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/11/2014 15:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda Mario che sono perfettamente a conoscenza di quanto dici ma... 1) ho un deviatore a tre vie per camper che, purtroppo, mi riduce la portata ad un punto tale da rendere impossibile il funzionamento della stufa e fornelli contemporaneamente. Visto anche il prezzo dell'accessorio, ho preferito non rischiare nell'acquisto di un secondo accessorio ed ho preferito una commutazione manuale da usare, oltretutto, solo in caso di emergenza. 2) collocare il riduttore di primo stadio immediatamente dopo il serbatoio avrebbe comportato la conseguente esposizione alle intemperie, pertanto penso sia più sicuro dove sta. 3) il riduttore secondo stadio è posto a poca distanza dal primo, ma quale problema c'è? Non mi sembra debba esserci una distanza minima fra i due. 4) l'eventuale collegamento della bombola viene fatto, in caso di emergenza, nella zona 30 mB, è pertanto evidente che è necessario un riduttore separato e dedicato. 5) il riduttore 30 mB è del tipo fisso; la manopola che si vede è del riduttore primo stadio. Il riduttore primo stadio non è fatto per risolvere il problema del gas liquido che arriva in ingresso; effettua comunque una efficace barriera e permette la parziale evaporazione, proteggendo lo stadio successivo. Questo fattore, anche se non affidabile al 100%, aumenta la sicurezza. Non mi sembra di aver mai detto che il gestore ha abbandonato il rifornimento del gas; ho solo detto che, in alcuni distributori, il serbatoio si riempie completamente come se la multivalvola non ci fosse. E' chiaro che il gas non dovrebbe MAI arrivare allo stato liquido fino al regolatore; questo però bisognerebbe spiegarlo a che ha progettato la multivalvola che, pur essendo efficiente, non tiene a sufficienza. Con questo, non mi sembra di aver detto cavolate. Aggiungo che il serbatoio è subito sotto il vano dive stanno i regolatori e che il tubo di collegamento è più corto di un metro (circa 80 cm).
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014 17:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se durante il rifornimento esegui la corretta procedura il regolatore anche se rimane a livello serbatoio non creerà problemi , volendo ma solo per scaramanzia sul tubo pre regolatore si potrebbe creare un sifone o una specie di U al contrario ma se per errore transita GPL liquido la frittata e fatta comunque anche avendo il regolatore nel vano bombole , nel tuo caso con tubo AP dal serbatoio esterno al vano bombole se non supera un metro dovresti essere in regola , dico dovresti perchè non ricordo esattamente se tale lunghezza non deve superare un metro oppure un metro e mezzo mario
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2014 19:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>francamente devo dire che se è lungo un metro e mezzo e visto che utilizzi la classica deviatrice 3 vie manuale uniflusso non sei per nulla messo male anzi , decisamente meglio che le due classiche valvole indipendenti , ricordo che un regolatore di primo stadio per media/alta pressione pre secondo stadio non è fondamentale ma se ci fosse magari tarato in uscita a 1 - 1,5 bar max di certo male non farebbe mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/11/2014 19:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai presente cosa accade alle parti in lega d'alluminio, quando vengono esposte al sale delle strade? La normativa è fatta per i serbatoi fissi domestici; nei mezzi mobili è necessario evitare problemi dovuti alla corrosione delle parti. Preferisco stare sicuro e mantenere una, come tu dici, posizione di comodo, piuttosto che rispettare una normativa che può crearmi pericolo. Hai ragione per quanto riguarda la valvola a tre vie; non me la sentivo di rischiare altri 35 euro per avere un accessorio forse inutile. Purtroppo non ho rivenditori vicini e debbo comperare soli in rete, quindi non posso vedere di fatto quello che mi viene venduto. A parte tutto, l'attacco rapido serve esclusivamente per collegare utilizzatori a gas (barbecue o fornelli) quando si campeggia; l'uso di attacco per la bombola è solo per emergenza, in caso di malfunzionamento dell'impianto.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/11/2014 22:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Mario, probabilmente stai strumentalizzando, come spesso accade qui sul forum, una determinata situazione. Inutile rispondere alle tue domande , poichè sarebbe inutile, mi limito a dire che le normative che ti definisci chiare, sono invece molto nebulose e non si riferiscono in maniera specifica ai serbatoi gas installati su mezzi mobili. Per quanto riguarda la ICOM, questa è una tua affermazione; io non ho MAI detto che il mio serbatoio è di quella marca. Mi sono lamentato di aver acquistato un prodotto italiano difettoso e non ho iniziato un'azione legale solo perchè i costi iniziali sarebbero stati molto vicini a quello del serbatoio. Con la lentezza della giustizia italiana avrei speso un capitale, per avere una sentenza dopo aver demolito il camper per vetustà. Affermo di nuovo che, dovendo installare un nuovo serbatoio, lo comprerei tedesco. Non capisco perchè hai tirato in ballo quella marca e perchè la stai difendendo ad oltranza. Oltretutto, non ho MAI ricevuto istruzioni sull'uso dell'accessorio, poichè non mi sono state mai inviate.