Pensavo: perchè non mettere una ciambella gpl nel vano portabombole in VERTICALE.
Non pensavo esistesse la ciambella che potesse essere montata in verticale.
Essendo il vano portabombole dietro la stufa non dovrebbe dare problemi. Si utilizzerebbe la parte di propano per l'accensione, poi la stufa scaldandosi scalderebbe anche la ciambella e comincierebbe a gassificare anche il butano.
So curioso di sapere come fai a fare il riempimento o il ricambio della bombola, dai fornitori di bombole non si è mai visto vendere o cambiare bombole a ciambell. Saluti Gino
Sei sicuro di quello che faresti?.
Al distributore di gpl. L'idea mi è venuta proprio vedendo un camioncino di quelli che fanno i panini che ne aveva montate 3 una a fianco all'altra.
Ero in coda per fare gpl con l'auto e lui era lì a riempirle.
Neanch'io lo sapevo comunque io l'anno scorso avevo preso appuntamento per montare il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta (ford transit)ma quando sono andato per fare l'impianto il concessionario mi ha detto che sui camper non e' piu' ammesso montare quel tipo di serbatoio.
Se non e' cosi' ti prego di farmelo sapere perche mi interessa parecchio.
Ciao
Non penso siano adatti per il motivo che i camper non usano G.P.L. liquido come le vetture, ma gassoso la bombola a ciambella per dare il gas volattile devessere montata all' incontrario. questa è una mia supposizione. Problemi sui camper ne abbiamo gia in abbondanza, ai distributori ti caricano il G.P.L. sui mezzi con trazione a gasolio. Saluti Gino
Modificato da abitointoscana il 02/05/2010 alle 10:12:27
Per autotrazione il pescaggio nella bombola deve pescare liquido, per il camper deve pescare nella parte gassosa.
Bisogna vedere dove si trova la rampa gas e come è posizionato il pescante.
Bisognerebbe sapere sul furgone del paninaro come le usa, se per autotrazione o per cuocere le salsicce.
Se ci cuoce le salsicce il gioco è fatto, basta copiare.
Ciao
Taccio
Risposta a Taccio 1 sono d'accordo che il gioco sia fatto ma dopo dove andiamo a fare il cambio di bombole, andiamo al distibutore a farcelo riempire di G.P.L. e per la stagione invernale come la mettiamo. Saluti Gino
Sono quindici anni che usavo il serbatoio GPL fornito di primo impianto dal costrutore.
Il serbatoio e fatto in due sezioni la prima entra il GPL liqudo
poi passa nella seconda e diventa gassoso.
Questo sistema serve per evitare che il GPL liquido entri in circolo
che diventi come un lancia fiamme ( inmaginate sul camper cosa fà ).
Dimenticavo che ha la durata e di dieci anni,dopo di che và sostituito per legge.
Non fate come me di usarlo quindici anni.
Il nuovo ha due bobole non so se questo sistema sia migliore?
Effettivamente mi è stato confermato da un rivenditore che esiste una direttiva che vieta di montare i serbatoi gpl auto sui camper.
Ci sono gli stessi serbatoi modificati per pescare il gas allo stato gassoso e non liquido. Questi posso essere montati sui camper.
Dovrei chiedere alla Icom se la ciambella verticale esiste con pescaggio gassoso anzichè allo stato liquido.
Fattela dare questa direttiva che vieta di montare un serbatoio gpl per autotrazione su un camper.
Secondo me la trovi sul listino prezzi, serbatoio per autotrazione 250 euro, serbatoio a doppia camera 600 euro, eccola la direttiva.
Cmq secondo me è la classica presa per i fondelli verso chi si accinge ad addentrarsi in campi in cui non ci si è adeguatamente documentati, e a volte fanno anche bene ad approfittarsene.
In ogni caso il doppia camera ha una camera interna che funge da serbatoio per il liquido e quella esterna che funge da vaso di espansione, ottimo per far ghiacciare il gas in inverno.
Non so se hanno la valvola di sovrapressione, penso di si in ogni caso ogniuno decida per se.
Il serbatoio classico per autotrazione viene fornito con la rampa gas smontata, il pescaggio viene montato in fase di accoppiamento della rampa, se si monta riverso il basso pesca liquido, se si monta verso l'altro pesca gas visto che i serbatoi vengono riempiti al max all'80% circa in quanto sono provvisti di galleggiante.
Per quanto concerne la classica goccia di gpl che passa dal riduttore e che causa la fiammata si risolve con un vaso di espansione che è identico a quelli montati prima del motore dei condizionatori per evitare di pompare liquido invece che gas, non mi dilungo su come è fatto a meno di richiesta specifica ma è di una semplicità sconcertante.
Ciao
Taccio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.