CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

serbatoio gpl verticale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 01/05/2010 alle: 11:46:19
Pensavo: perchè non mettere una ciambella gpl nel vano portabombole in VERTICALE. Non pensavo esistesse la ciambella che potesse essere montata in verticale. Essendo il vano portabombole dietro la stufa non dovrebbe dare problemi. Si utilizzerebbe la parte di propano per l'accensione, poi la stufa scaldandosi scalderebbe anche la ciambella e comincierebbe a gassificare anche il butano.
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 01/05/2010 alle: 13:10:34
So curioso di sapere come fai a fare il riempimento o il ricambio della bombola, dai fornitori di bombole non si è mai visto vendere o cambiare bombole a ciambell. Saluti Gino Sei sicuro di quello che faresti?.
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 01/05/2010 alle: 14:16:21
Al distributore di gpl. L'idea mi è venuta proprio vedendo un camioncino di quelli che fanno i panini che ne aveva montate 3 una a fianco all'altra. Ero in coda per fare gpl con l'auto e lui era lì a riempirle.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 01:57:38
Neanch'io lo sapevo comunque io l'anno scorso avevo preso appuntamento per montare il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta (ford transit)ma quando sono andato per fare l'impianto il concessionario mi ha detto che sui camper non e' piu' ammesso montare quel tipo di serbatoio. Se non e' cosi' ti prego di farmelo sapere perche mi interessa parecchio. Ciao

Modificato da alexpix il 02/05/2010 alle 02:10:04
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/05/2010 alle: 08:11:19
Quando ho montato il serbatoio gpl (l'anno scorso a settembre) anche a me hanno detto che la ciambella non è utilizzabile sui camper. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 10:10:49
Non penso siano adatti per il motivo che i camper non usano G.P.L. liquido come le vetture, ma gassoso la bombola a ciambella per dare il gas volattile devessere montata all' incontrario. questa è una mia supposizione. Problemi sui camper ne abbiamo gia in abbondanza, ai distributori ti caricano il G.P.L. sui mezzi con trazione a gasolio. Saluti Gino

Modificato da abitointoscana il 02/05/2010 alle 10:12:27
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 11:44:45
Per autotrazione il pescaggio nella bombola deve pescare liquido, per il camper deve pescare nella parte gassosa. Bisogna vedere dove si trova la rampa gas e come è posizionato il pescante. Bisognerebbe sapere sul furgone del paninaro come le usa, se per autotrazione o per cuocere le salsicce. Se ci cuoce le salsicce il gioco è fatto, basta copiare. Ciao Taccio
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 12:19:22
Risposta a Taccio 1 sono d'accordo che il gioco sia fatto ma dopo dove andiamo a fare il cambio di bombole, andiamo al distibutore a farcelo riempire di G.P.L. e per la stagione invernale come la mettiamo. Saluti Gino
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 00:14:22
Per quello ti lascio continuare la discussione sull'altro thread, qui la discussione e' un'altra. Ciao Taccio
onil
onil
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 22:58:49
Sono quindici anni che usavo il serbatoio GPL fornito di primo impianto dal costrutore. Il serbatoio e fatto in due sezioni la prima entra il GPL liqudo poi passa nella seconda e diventa gassoso. Questo sistema serve per evitare che il GPL liquido entri in circolo che diventi come un lancia fiamme ( inmaginate sul camper cosa fà ). Dimenticavo che ha la durata e di dieci anni,dopo di che và sostituito per legge. Non fate come me di usarlo quindici anni. Il nuovo ha due bobole non so se questo sistema sia migliore?
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:20:58
Effettivamente mi è stato confermato da un rivenditore che esiste una direttiva che vieta di montare i serbatoi gpl auto sui camper. Ci sono gli stessi serbatoi modificati per pescare il gas allo stato gassoso e non liquido. Questi posso essere montati sui camper. Dovrei chiedere alla Icom se la ciambella verticale esiste con pescaggio gassoso anzichè allo stato liquido.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:48:25
Fattela dare questa direttiva che vieta di montare un serbatoio gpl per autotrazione su un camper. Secondo me la trovi sul listino prezzi, serbatoio per autotrazione 250 euro, serbatoio a doppia camera 600 euro, eccola la direttiva. Cmq secondo me è la classica presa per i fondelli verso chi si accinge ad addentrarsi in campi in cui non ci si è adeguatamente documentati, e a volte fanno anche bene ad approfittarsene. In ogni caso il doppia camera ha una camera interna che funge da serbatoio per il liquido e quella esterna che funge da vaso di espansione, ottimo per far ghiacciare il gas in inverno. Non so se hanno la valvola di sovrapressione, penso di si in ogni caso ogniuno decida per se. Il serbatoio classico per autotrazione viene fornito con la rampa gas smontata, il pescaggio viene montato in fase di accoppiamento della rampa, se si monta riverso il basso pesca liquido, se si monta verso l'altro pesca gas visto che i serbatoi vengono riempiti al max all'80% circa in quanto sono provvisti di galleggiante. Per quanto concerne la classica goccia di gpl che passa dal riduttore e che causa la fiammata si risolve con un vaso di espansione che è identico a quelli montati prima del motore dei condizionatori per evitare di pompare liquido invece che gas, non mi dilungo su come è fatto a meno di richiesta specifica ma è di una semplicità sconcertante. Ciao Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link