quote:Originally posted by sebastian79> Beh! In molti abbiamo sostituito le bombole col bombolone,ma forse tu vuoi installare la ciambella nel vano bombole. Credo che se ci entra non ci debbano essere problemi di sorta, anche se ho sentito di qualcuno che costruisce serbatoi a misura di vano bombole, ma non so se è vero. Sicuramente col serbatoio ricaricabile risparmieresti un bel pò , però ci sono problemi per il rifornimento, perchè per motiv di sicurezza non tutti i distributori ti riforniscono e poi, se vai in montagna dovresti arrivarci col serbatoio vuoto o quasi per poterci caricare il propano. Io comunque col bombolone mi ci trovo benissimo, lo carico 2 volte l'anno e in totale spendo 50 euro di gas all'anno. Le bombole credo siano un bel pò più costose. Ciao.
Ciao a tutti, mi frulla in testa da un pò di tempo l'idea di sostituire le bombole di gas con un serbatoio ricaricabile... pensavo di usare il serbatoio a ciambella smontato da una macchina a gas, qualcuno di voi ha fatto una cosa simile??? Sebastiano >
quote:Originally posted by sebastian79> Il serbatoio può essere montato a patto di modificare il pescaggio della multivalvola portandolo all'estremità superiore del contenitore, in modo che peschi comunque GPL allo stato gassoso ed aggiungendo, per maggior sicurezza, un vaso evaporatore. Il lavoro va fatto da parte di persona esperta in questo genere di attività, altrimenti si rischia.
Pensavo di mettere la ciambella sotto il camper, credo di avere abbastanza spazio.. quanto costa il bombolone specifico per camper invece?? >
quote:Originally posted by Moderazione2 COL> Sono d'accordo solo in parte con quanto scritto. Per quanto riguarda il consigliare prudenza nel trattare il gas od argomenti che possono portare a situazioni pericolose, non posso far altro che condividere, del resto il mio consiglio è stato quello di far fare il lavoro a persone esperte in materia. Per quanto riguarda gli eventuali comportamenti illegali od i riferimenti ad eventuali leggi Vi chiedo, visto che ne fate riferimento, quale regolamento contempla il modo di installare il serbatoio del GPL nel camper; quale regolamento vieta di utilizzare un serbatoio automobilistico ed infine, quali sono gli obblighi di legge per chi fa tali applicazioni. Non serve far riferimenti a varie normative europee che, purtroppo, non hanno avuto seguito nella legislazione italiana e che quindi non sono legge, tanto da rendere inadempiente l'Italia, su determinati punti. Non mi compiaccio certo delle varie "leggende metropolitane" che circolano su COL, verso le quali una così attenta moderazione, non fa assolutamente nulla. Detto questo, considerato che mi sono "AUTOBANNATO" per circa due anni, proprio per protestare contro l'inerzia della moderazione di COL, mi autobannerò di nuovo. Tenete pure il Vostro sito "pulito" da quello che volete Voi; continuate a gestire come avete SEMPRE fatto, guardando solo alcuni dei problemi di questo Forum. Saluto tutti i componenti che resteranno; se avrò voglia di scrivere, scriverò in altri siti. Grazie e saluti. Massimiliano Aniballi, già a suo tempo maanibal.
Come promemoria e senza nessun riferimento diretto, inseriamo un'avvertenza pubblicata ieri e rigurdante un altro topic, ma che riteniamo sempre utile quando si tratta di discutere di argomenti pericolosi come il gas e l'impiantistica che lo rigurda. "Per noi il vero valore del forum, in questo caso, è diffondere la cultura della sicurezza, nostra ed altrui, verso chi si accosta per la prima volta ad argomenti potenzialmente molto pericolosi se affrontati in modo approssimativo e superficiale, dato che perfino i cosidetti "esperti", senza riferimento alcuno, possono compiere errori dettati anche solo da un eccesso di sicurezza. Per questo motivo preferiamo che i consigli che vengono elargiti partano sempre dal presupposto che la controparte sia inesperta e che quindi vada tutelata al massimo grado. Per argomenti come il gas, ed altri, affidarsi a consigli avuti in un forum è del tutto inadeguato, occorre invece sapere che bisogna rivolgersi a personale specializzato, conosciuto per nome e cognome ed in grado di proporre la soluzione tecnica migliore. E non è questione di ipocrisia o falsi moralismi: chi vorrebbe farsi carico, in caso di incidente, della responsabilità, soprattutto morale, di un consiglio dato "tanto che vuoi che succeda, lo fanno tutti" se ci dovesse scappare il ferito o il morto? Vi chiediamo quindi di valutare bene le risposte che vengono date, qui siamo oltre il promuovere comportamenti illegali, cosa di per sè già grave, ma siamo al mettere a repentaglio la sicurezza propria e degli altri solo per perseguire piccole "furbizie" delle quali poi si pensa anche di potersi vantare. Grazie per la collaborazione Lo Staff di Camperonline" id="green"> >
quote:Originally posted by sebastian79> Personalmente non vedo bene un serbatoio toroidale x i nostri veicoli, a mio giudizio, dato la fattezza bassa e estesa è più facile che qualche goccia di liquido passi, ed è vero che dopo abbiamo il decantatore ma due sicurezze "SICURE" sono meglio di una, io sui nostri mezzi installo solo cilindrici. Raramente a qualche paninaro abbiamo messo il toroidale, ma quelli sono mezzi che fanno poco movimento e comunque in mano a gente che li usa tutti i giorni, quindi con più dimestichezza con queste modifiche. Quindi guarda se trovi uno spazio x un cilindrico, c'è ne sono di decine di misure e non sono molto costosi. Attento poi alle modifiche da fare alla multivalvola, che se con meno di 10 anni di vita non basta modificare il pescante, e non sempre questo è in rame, che basta piegarlo, ma a volte è in teflon e quindi và posizionato e fissato bene e nella giusta maniera. Poi l'altra modifica deve essere fatta da chi sa, a meno di alimentare la MTV con il 12volt ma questa creerebbe ulteriori problemi. Se comunque acquisti materiale nuovo fatti dare il certificato BON FIRE, con l'abbinamento del caso. Mentre è inutile avere la garanzia della MTV, in quanto devi modificarla. Se acquisti materiale di recupero, fai attenzione al prezzo. Tutto questo parlare si riferisce a materiale x autotrazione, modificato x l'uso gassoso si intende. Mentre se acquisti il serbatoio doppia camera le cose sono diverse, sotto tutti i punti di vista specie il prezzo e il limite che hai con le poche misure a disposizione. Ti sconsiglio installazione dell'indicatore, cerca solo di mettere il serbatoio in un posto comodo e visibile. In ultimo, pochi lo prevedono, io personalmente non farei mai un impianto senza, mettere un dispositivo che in fase di carica ti "OBBLIGHI" a chiudere il gas in uscita, a meno che tu non ti ricordi sempre di chiudere il rubinetto di uscita prima di inserire la pistola. Good office Roberto
Ciao a tutti, mi frulla in testa da un pò di tempo l'idea di sostituire le bombole di gas con un serbatoio ricaricabile... pensavo di usare il serbatoio a ciambella smontato da una macchina a gas, qualcuno di voi ha fatto una cosa simile??? Sebastiano >
quote:Originally posted by Dierrre> Come sicuramente saprai, non è possibile modificare il serbatoio. L'unica modifica possibile è nella MTV. Io quindi non vedo il caso di sparare a nessuno, meno che mai ad un installatore. Comunque saprai anche che di realmente omologato ed accettato x il nostro scopo esiste poco in quanto il GPL alla colonnina è x uso autotrazione, e solo x quello. good office Roberto
Hai pensato che forse non ti montano lo stesso serbatoio?? Con 350 euretti il doppia camera per uso servizi non te lo vende nessuno nemmeno nella scatola figuriamoci installato. Okkio i prezzi si confrontano su gli stessi materiali. Poi se il conc ti monta un serbatoio da auto modificato allora sparagli Davide >