CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 25/02/2009 alle: 20:57:07
Ciao a tutti, mi frulla in testa da un pò di tempo l'idea di sostituire le bombole di gas con un serbatoio ricaricabile... pensavo di usare il serbatoio a ciambella smontato da una macchina a gas, qualcuno di voi ha fatto una cosa simile??? Sebastiano
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:31:56
quote:Originally posted by sebastian79
Ciao a tutti, mi frulla in testa da un pò di tempo l'idea di sostituire le bombole di gas con un serbatoio ricaricabile... pensavo di usare il serbatoio a ciambella smontato da una macchina a gas, qualcuno di voi ha fatto una cosa simile??? Sebastiano >
> Beh! In molti abbiamo sostituito le bombole col bombolone,ma forse tu vuoi installare la ciambella nel vano bombole. Credo che se ci entra non ci debbano essere problemi di sorta, anche se ho sentito di qualcuno che costruisce serbatoi a misura di vano bombole, ma non so se è vero. Sicuramente col serbatoio ricaricabile risparmieresti un bel pò , però ci sono problemi per il rifornimento, perchè per motiv di sicurezza non tutti i distributori ti riforniscono e poi, se vai in montagna dovresti arrivarci col serbatoio vuoto o quasi per poterci caricare il propano. Io comunque col bombolone mi ci trovo benissimo, lo carico 2 volte l'anno e in totale spendo 50 euro di gas all'anno. Le bombole credo siano un bel pò più costose. Ciao.
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:52:48
Pensavo di mettere la ciambella sotto il camper, credo di avere abbastanza spazio.. quanto costa il bombolone specifico per camper invece??
17
giamel
giamel
27/03/2008 32
Inserito il 26/02/2009 alle: 11:05:12
Attento alla sicurezza! I serbatoi omologati per i camper sono a doppia camera non credo che una ciambella smontata da una macchina risponda alle stesse caratteristiche... Inoltre il gas col passare del tempo corrode i serbatoi che vanno cambiati dopo 10 anni (per legge). Altrimenti non è più garantita la tenuta e il GPL può superare anche di molto i 10 bar di pressione a seconda della temperatura... Immagina cosa succederebbe se il serbatoio non tenesse più, considerando che la presa d'aria del bruciatore della stufa è aperta sotto il camper a una distanza di un metro e mezzo o due dal serbatoio. Mi sono informato recentemente perché ho una problematica opposta: voglio smontare il mio bombolone oramai scaduto e sostituirlo con delle bombole. Non risparmare su queste cose, a limite monta un accessorio in meno ma sulla sicurezza dell'impianto a gas fai le cose a norma e non lesinare... Alla fine su quel coso lì ci dormi con tutta la tua famiglia. Scusa il predicozzo ;-) ciao Gianluca
max 49
max 49
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 13:23:08
Pensavo di mettere la ciambella sotto il camper, credo di avere abbastanza spazio.. quanto costa il bombolone specifico per camper invece?? >
> Il serbatoio può essere montato a patto di modificare il pescaggio della multivalvola portandolo all'estremità superiore del contenitore, in modo che peschi comunque GPL allo stato gassoso ed aggiungendo, per maggior sicurezza, un vaso evaporatore. Il lavoro va fatto da parte di persona esperta in questo genere di attività, altrimenti si rischia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Moderazione2 COL
Moderazione2...
05/12/2008 483
Inserito il 26/02/2009 alle: 13:55:10
Come promemoria e senza nessun riferimento diretto, inseriamo un'avvertenza pubblicata ieri e rigurdante un altro topic, ma che riteniamo sempre utile quando si tratta di discutere di argomenti pericolosi come il gas e l'impiantistica che lo rigurda. "Per noi il vero valore del forum, in questo caso, è diffondere la cultura della sicurezza, nostra ed altrui, verso chi si accosta per la prima volta ad argomenti potenzialmente molto pericolosi se affrontati in modo approssimativo e superficiale, dato che perfino i cosidetti "esperti", senza riferimento alcuno, possono compiere errori dettati anche solo da un eccesso di sicurezza. Per questo motivo preferiamo che i consigli che vengono elargiti partano sempre dal presupposto che la controparte sia inesperta e che quindi vada tutelata al massimo grado. Per argomenti come il gas, ed altri, affidarsi a consigli avuti in un forum è del tutto inadeguato, occorre invece sapere che bisogna rivolgersi a personale specializzato, conosciuto per nome e cognome ed in grado di proporre la soluzione tecnica migliore. E non è questione di ipocrisia o falsi moralismi: chi vorrebbe farsi carico, in caso di incidente, della responsabilità, soprattutto morale, di un consiglio dato "tanto che vuoi che succeda, lo fanno tutti" se ci dovesse scappare il ferito o il morto? Vi chiediamo quindi di valutare bene le risposte che vengono date, qui siamo oltre il promuovere comportamenti illegali, cosa di per sè già grave, ma siamo al mettere a repentaglio la sicurezza propria e degli altri solo per perseguire piccole "furbizie" delle quali poi si pensa anche di potersi vantare. Grazie per la collaborazione Lo Staff di Camperonline" id="green">
max 49
max 49
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 15:04:48
quote:Originally posted by Moderazione2 COL
Come promemoria e senza nessun riferimento diretto, inseriamo un'avvertenza pubblicata ieri e rigurdante un altro topic, ma che riteniamo sempre utile quando si tratta di discutere di argomenti pericolosi come il gas e l'impiantistica che lo rigurda. "Per noi il vero valore del forum, in questo caso, è diffondere la cultura della sicurezza, nostra ed altrui, verso chi si accosta per la prima volta ad argomenti potenzialmente molto pericolosi se affrontati in modo approssimativo e superficiale, dato che perfino i cosidetti "esperti", senza riferimento alcuno, possono compiere errori dettati anche solo da un eccesso di sicurezza. Per questo motivo preferiamo che i consigli che vengono elargiti partano sempre dal presupposto che la controparte sia inesperta e che quindi vada tutelata al massimo grado. Per argomenti come il gas, ed altri, affidarsi a consigli avuti in un forum è del tutto inadeguato, occorre invece sapere che bisogna rivolgersi a personale specializzato, conosciuto per nome e cognome ed in grado di proporre la soluzione tecnica migliore. E non è questione di ipocrisia o falsi moralismi: chi vorrebbe farsi carico, in caso di incidente, della responsabilità, soprattutto morale, di un consiglio dato "tanto che vuoi che succeda, lo fanno tutti" se ci dovesse scappare il ferito o il morto? Vi chiediamo quindi di valutare bene le risposte che vengono date, qui siamo oltre il promuovere comportamenti illegali, cosa di per sè già grave, ma siamo al mettere a repentaglio la sicurezza propria e degli altri solo per perseguire piccole "furbizie" delle quali poi si pensa anche di potersi vantare. Grazie per la collaborazione Lo Staff di Camperonline" id="green"> >
> Sono d'accordo solo in parte con quanto scritto. Per quanto riguarda il consigliare prudenza nel trattare il gas od argomenti che possono portare a situazioni pericolose, non posso far altro che condividere, del resto il mio consiglio è stato quello di far fare il lavoro a persone esperte in materia. Per quanto riguarda gli eventuali comportamenti illegali od i riferimenti ad eventuali leggi Vi chiedo, visto che ne fate riferimento, quale regolamento contempla il modo di installare il serbatoio del GPL nel camper; quale regolamento vieta di utilizzare un serbatoio automobilistico ed infine, quali sono gli obblighi di legge per chi fa tali applicazioni. Non serve far riferimenti a varie normative europee che, purtroppo, non hanno avuto seguito nella legislazione italiana e che quindi non sono legge, tanto da rendere inadempiente l'Italia, su determinati punti. Non mi compiaccio certo delle varie "leggende metropolitane" che circolano su COL, verso le quali una così attenta moderazione, non fa assolutamente nulla. Detto questo, considerato che mi sono "AUTOBANNATO" per circa due anni, proprio per protestare contro l'inerzia della moderazione di COL, mi autobannerò di nuovo. Tenete pure il Vostro sito "pulito" da quello che volete Voi; continuate a gestire come avete SEMPRE fatto, guardando solo alcuni dei problemi di questo Forum. Saluto tutti i componenti che resteranno; se avrò voglia di scrivere, scriverò in altri siti. Grazie e saluti. Massimiliano Aniballi, già a suo tempo maanibal.

Modificato da max 49 il 26/02/2009 alle 15:15:05
17
Moderazione2 COL
Moderazione2...
05/12/2008 483
Inserito il 26/02/2009 alle: 15:22:18
Guardi, c'è stato un'equivoco. in cima al post è specificato chiaramente che si tratta di un'avvertenza rigurdante un'altro Topic bloccato ieri che per motivi di tempo non è stato modificato ed il riferimento alla violazione delle leggi non rigurdava questo topic, quindi ci scusiamo pubblicamente per aver dato un'impressione sbagliata. Sappiamo bene che ci sono anche altri argomenti che avrebbero necessità di una più attenta sorveglianza, abbiamo ritenuto di intervenire su questi topic rigurdanti il gas in quanto potenzialmente molto pericolosi. La invitiamo a riconsiderare la sua decisione. Grazie. Lo Staff di Camperonlineid="green">
max 49
max 49
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 16:17:51
Va bene, chiarito l'equivoco. Mi scuso per il mio comportamento forse un pò impulsivo. Non mi è sembrato, nei miei post, di dare messaggi che incitano a comportamenti pericolosi anzi, mi sembra sempre di aver avvertiti che, fare certe pratiche senza aver buona conoscenza di quello che si sta facendo, può anche essere molto pericoloso. Purtroppo nel Forum esistono sia varie leggende metropolitane, sia persone che, forse per paura di qualcosa che non conoscono, rifiutano a priori certi argomenti. Mi piace essere informato e cerco di documentarmi su tutto e in genere quanto dico nei miei interventi deriva o da mia esperienza personale diretta, o da dati documentabili. Quando scrivo qualcosa di non sicuro o di cui non ho esperienza diretta, in genere lo dico chiaramente. Ritengo chiuso l'incidente, avvenuto probabilmente più per mia colpa che per Vostra.
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 27/02/2009 alle: 17:26:28
Sono stato oggi da un installatore di impianti gas auto, e gli ho chiesto se montare un serbatoio automobilistico era cosa fattibile, mi ha detto che non ci sono problemi, basta (come già qualcuno mi aveva informato), sostituire la valvola di pescaggio e montare un decantatore.tra l'altro è camperista anche lui...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/02/2009 alle: 19:16:18
Quanto ti ha chiesto per fare il lavoro? Io devo sostituire il mio serbatoio che ha compiuto i suoi 10 anni! Solo che finchè non consumo il gas che c'è dentro non posso farlo! Grazie. Ciao
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 27/02/2009 alle: 21:44:28
id="size3">Ciao a tutti, io ho montato un normale serbatoio per autotrazione con bombolino aggiuntivo degassificatore per sicurezza, costo 9 anni addietro tutto compreso escluso manodopera 120.000 Lire [:D] Il lavoro lo ho fatto fare ad un professionista [:D][:D][:D] Montai pure un filtro per le impurità e l'olio che finirebbe per dare molti problemi alla TRUMA. Fortunatamente uso il camper per quasi tre mesi all'anno [8D] quindi un uso abbastanza intensivo [:D] e mai nessun problema [:p] Cordialmente Franco
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 27/02/2009 alle: 21:44:32
pure a me era scaduto il serbatoio del gpl di 10 anni,,ho fatto un pò di giri per prementivi,mi anno chiesto il meno 800 euro,il piu caro 1000 euro!!l'ho comprato da me con 550 euro serbatoio e misuratore di livello elettrico della icom a doppia camera di 45 litri piu 4 e ora mi scade dopo 10 anni di utilizo!!!un pò ho risparmiato nooo??
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 27/02/2009 alle: 21:44:38
Ciao a tutti, mi frulla in testa da un pò di tempo l'idea di sostituire le bombole di gas con un serbatoio ricaricabile... pensavo di usare il serbatoio a ciambella smontato da una macchina a gas, qualcuno di voi ha fatto una cosa simile??? Sebastiano >
> Personalmente non vedo bene un serbatoio toroidale x i nostri veicoli, a mio giudizio, dato la fattezza bassa e estesa è più facile che qualche goccia di liquido passi, ed è vero che dopo abbiamo il decantatore ma due sicurezze "SICURE" sono meglio di una, io sui nostri mezzi installo solo cilindrici. Raramente a qualche paninaro abbiamo messo il toroidale, ma quelli sono mezzi che fanno poco movimento e comunque in mano a gente che li usa tutti i giorni, quindi con più dimestichezza con queste modifiche. Quindi guarda se trovi uno spazio x un cilindrico, c'è ne sono di decine di misure e non sono molto costosi. Attento poi alle modifiche da fare alla multivalvola, che se con meno di 10 anni di vita non basta modificare il pescante, e non sempre questo è in rame, che basta piegarlo, ma a volte è in teflon e quindi và posizionato e fissato bene e nella giusta maniera. Poi l'altra modifica deve essere fatta da chi sa, a meno di alimentare la MTV con il 12volt ma questa creerebbe ulteriori problemi. Se comunque acquisti materiale nuovo fatti dare il certificato BON FIRE, con l'abbinamento del caso. Mentre è inutile avere la garanzia della MTV, in quanto devi modificarla. Se acquisti materiale di recupero, fai attenzione al prezzo. Tutto questo parlare si riferisce a materiale x autotrazione, modificato x l'uso gassoso si intende. Mentre se acquisti il serbatoio doppia camera le cose sono diverse, sotto tutti i punti di vista specie il prezzo e il limite che hai con le poche misure a disposizione. Ti sconsiglio installazione dell'indicatore, cerca solo di mettere il serbatoio in un posto comodo e visibile. In ultimo, pochi lo prevedono, io personalmente non farei mai un impianto senza, mettere un dispositivo che in fase di carica ti "OBBLIGHI" a chiudere il gas in uscita, a meno che tu non ti ricordi sempre di chiudere il rubinetto di uscita prima di inserire la pistola. Good office Roberto
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:03:33
Per quanto riguarda il prezzo mi ha detto che deve vedere prima l'impianto,per Jordanbullon si in effetti è preferibile quello cilindrico... non credo di far fare il lavoro a breve, cmq vi terrò sicuramente informati!!
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 02/03/2009 alle: 21:54:52
Per i nostri veicoli ed anche x natanti esiste una sola ditta che ha omologato un serbatoio che garantisce il gas alle utenze in forma gassosa, è un brevetto unico e naturalmente ha un certo costo. Tutti gli altri accorgimenti, personalmente, mi sembrano alquanto rischiosi. Buoni km Donato
16
asterix4
asterix4
27/02/2009 43
Inserito il 02/03/2009 alle: 22:11:14
ciao a tutti scusate se vi interrompo ma io sono nuovo del forum . però è da molto che leggo i vostri consigli. qui mi sento che forse un consiglio ve lo posso dare anchio. qualche settimana fa sono andato anchio a vedere di installa re un bombolone gpl sia dai concessionari di camper sia da un installatore per auto il concessionario mi faceva 900€ per il serbatoio nudo (senza nessn rivestimento) l'installatore per auto 300/350€ installato e tutto coimbentato per il freddo . saluti[;)] id="Comic Sans MS">id="blue">id="size4">id="blue">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/03/2009 alle: 22:30:58
Hai pensato che forse non ti montano lo stesso serbatoio?? Con 350 euretti il doppia camera per uso servizi non te lo vende nessuno nemmeno nella scatola figuriamoci installato. Okkio i prezzi si confrontano su gli stessi materiali. Poi se il conc ti monta un serbatoio da auto modificato allora sparagli Davide
16
asterix4
asterix4
27/02/2009 43
Inserito il 02/03/2009 alle: 22:47:25
io ho visto solo il serbatoio del concessionario quello per auto no. però l'installatore per auto id="blue">id="Comic Sans MS"> mi ha detto che ha montato il serbatoio in più di qualche camper ora non so neanche io ci devo pensare però c'è da fare delle considerazioni le bombole di gas da 10/15 kg non hanno la doppia camera eppure le usiamo nei nostri camper, e poi se installano i bomboloni nelle auto ( sempre nel bagagliaio "non credo sia molto sicuro in caso di tamponamento") e li va bene ??
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:01:27
quote:Originally posted by Dierrre
Hai pensato che forse non ti montano lo stesso serbatoio?? Con 350 euretti il doppia camera per uso servizi non te lo vende nessuno nemmeno nella scatola figuriamoci installato. Okkio i prezzi si confrontano su gli stessi materiali. Poi se il conc ti monta un serbatoio da auto modificato allora sparagli Davide >
> Come sicuramente saprai, non è possibile modificare il serbatoio. L'unica modifica possibile è nella MTV. Io quindi non vedo il caso di sparare a nessuno, meno che mai ad un installatore. Comunque saprai anche che di realmente omologato ed accettato x il nostro scopo esiste poco in quanto il GPL alla colonnina è x uso autotrazione, e solo x quello. good office Roberto
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:07:37
Voleva essere un modo di dire per aver sparato un prezzo esagerato per un serbatoio da auto modificato, forse ho dimenticato queste [:D][:D][:D] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link