quote:Originally posted by fprosperi> sul serbatoio del tuo elnagh non so dirti, comunque, se non è coibentato devi attrezzarti... quello che hai letto va poi interpretato secondo le tue esigenze... per esempio io, se si tratta di un weekend, non uso nulla e scarico al rientro, ma abito a Roma e le temp. non sono le stesse di Bolzano... viceversa se vado in settimana bianca non uso nulla lo stesso perchè lascio lo scarico aperto con sotto il secchio... per situazioni diverse tipo soste brevi, magari in sosta libera e scarico in CS di passaggio, può andar bene l'utilizzo del sale (l'antigelo lo eviterei perchè inquina), ma solo fino a certe temp. ...e comunque non risolve il problema della ghigliottina bloccata dal ghiaccio (l'anno scorso mi si ruppe la manetta per tirare...[V])che dovetti scongelare con una stufetta elettrica...(per fortuna che l'avevo con me)... morale della favola... o hai i serbatoi e le ghigliottine coibentati, oppure ti devi arrangiare in qualche modo, o con una coibentazione faidate o con le soluzioni di cui sopra... ciao marco
Qualcuno sa se l'Elnagh Doral 108 (del 97) ha il serbatoio acque grigie coibentato o eventualmente riscaldato? L'ho acquistato usato da poco e non ho il manuale... comunque ad una prima occhiata da sotto non mi pare affatto coibentato. In ogni caso ho letto su altri thread svariate opinioni su sale, antigelo, alcool, secchio [V], e le idee mi sono sembrate un po confuse, vabbè che il freddo sembra non arrivare.... Ciao a tutti. Fabio >
tu che ne pensi? quote:Originally posted by fprosperi> non saprei.. comunque l'esterno sel serb. mi sembra ricoperto, non so bene da cosa...
Marco, nel fine settimana somno andato a farmi un giro sotto al camper ma non mi è sembrato di vedere alcun tipo di riscaldamento, ho fatto un paio di foto:![]()
tu che ne pensi? >
quote:Originally posted by vf66> sicuramente è un buon lavoro, però, secondo me, la ghigliottina si blocca lo stesso, in quanto esposta...
Non mi sembra coibentato. Io ho finito oggi di coibentare i miei 2 serbatoi di scarico (la Rimor separa cucina e bagno) con dei fogli di neoprene di spessore 13mm incollati e uniti nelle giunture con del "nastro americano".(come lo chiami tu, è quello grigio alto 5cm e leggermente telato). Il tutto in due strati per uno spessore totale di 2,6cm. Ricoperto la valvola di scarico con il tipo più sottile, ma adesivo e in fine ricoperto it tutto con il "nastro americano" (mi ha detto un amico idraulico che se non lo rivesti il neoprene col tempo si disfa). E' stato un lavoro da matti anche perchè si devono smontare i serbatoi e rifare tutti gli ancoraggi, ma ora sono contento anche perchè mi sembra siano venuti bene. Speriamo che funzioni!!! P.S. ho seguito le indicazioni di un thread precedente. ciao vf66 >
quote:Originally posted by fprosperi> e già... comunque rimane il problema della ghigliottina... mi sa che l'unica è lasciarla aperta con il secchio sotto...
In foto sembra rivestito, in realtà è solo l'effetto dello "sporco/unto" nella foto ravvicinata col flash, confermo che al tatto è pura plastica o pvc, comunque non materiale coibentato. In un negozio di articoli da campeggio ho trovato un additivo antigelo per acque grigie, c'è scritto tossico ma non dovrebbe essere inquinante come il paraflu, l'unico problema è che ne va un flacone da 1 litro ogni 40 litri di serbatotio per proteziona fino a -10, un flacone costa €6,50 per cui si fa dispendioso... >