In risposta al messaggio di fjordland del 20/07/2025 alle 22:42:15se parli di vasi comunicanti, dovresti sapere a che altezza mettere il serbatoio aggiuntivo, se metti un tubo per collegarli, non saprai mai quando finisce uno o l'altro... è come everne uno solo.
Buonasera a tutti. Domanda di fisica. vorrei affiancare una vasca supplementare a quella originale in modo aumentarne la capacita'. come dovrei fare i collegamenti per fare in modo che la principale si alimenti dallasupplementare quando la prima sara' vuota o quasi? (Principio dei vasi comunicanti?) Due manicotti disposti uno sopra e uno sotto (1) uno solo sotto a filo del fondo dela vasca (2) uno solo ma più in alto rispetto al fondo (3) Dimenticavo. Le due vasche devono essere alla stessa altezza ? Grazie fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 20/07/2025 alle 22:42:15Se questo è quello che vuoi fare senz'altro la soluzione 1, altrimenti nel secondo SERBATOIO, vasca non si può sentire, rimarrebbe dell'aria in pressione quando carichi acqua.
Buonasera a tutti. Domanda di fisica. vorrei affiancare una vasca supplementare a quella originale in modo aumentarne la capacita'. come dovrei fare i collegamenti per fare in modo che la principale si alimenti dallasupplementare quando la prima sara' vuota o quasi? (Principio dei vasi comunicanti?) Due manicotti disposti uno sopra e uno sotto (1) uno solo sotto a filo del fondo dela vasca (2) uno solo ma più in alto rispetto al fondo (3) Dimenticavo. Le due vasche devono essere alla stessa altezza ? Grazie fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 20/07/2025 alle 22:42:15Deviatore , io adiritura aveve 4 serbatoi da 100 litri e in 12 anni mai un problema ,
vedi i 4 tubi ma neri a sinistra dalla foto , manca quello che và alla pompa deve ancora essere montato . In risposta al messaggio di fjordland del 20/07/2025 alle 22:42:15
In risposta al messaggio di fjordland del 20/07/2025 alle 22:42:15Una domanda, ma dopo aver messo un serbatoio aggiuntivo, come fai per le grigie?
In risposta al messaggio di fjordland del 20/07/2025 alle 22:42:15
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/07/2025 alle 23:25:30SERBATOIO, vasca non si può sentire, (hai ragione, sarà perchè ero stanco ma non mi veniva il termine esatto
Se questo è quello che vuoi fare senz'altro la soluzione 1, altrimenti nel secondo SERBATOIO, vasca non si può sentire, rimarrebbe dell'aria in pressione quando carichi acqua. Presumo che il serbatoio originale sia quellogrande, e il fondo di entrambi dovrà essere alla stessa altezza. Quando il livello dell'acqua nel principale avrà raggiunto il livello del secondario si svuoteranno insieme. Solitamente due serbatoi non vanno messi in comunicazione ma si monta un deviatore manuale all'ingresso della pompa e una bocchetta di carico separata per il secondo. Ciao Giò
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 20/07/2025 alle 23:19:50Grazie.
se parli di vasi comunicanti, dovresti sapere a che altezza mettere il serbatoio aggiuntivo, se metti un tubo per collegarli, non saprai mai quando finisce uno o l'altro... è come everne uno solo. Ma perchè complicarsila vita, io un serbatorio aggiuntivo, collegato al principale tramite una valvola a leva prima della pompa, finito un serbatioio, giro la leva e pesca dall'altro, io ti suggerisco questo sistema, senza alcuna formula di fisica :)
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2025 alle 09:30:51"Non ho compreso bene perché vorresti che il serbatoio primario si riempia, addirittura, quando il secondario è vuoto!", no forse non mi sono spiegato bene. Il primario deve essere sempre alimentato dal secondo. Da quello che letto e capito sui vasi comunicanti è che man mano il primo si svuota il secondo lo alimenta per mantenere il livello dei fluidi allo stesso livello.
Se i serbatoi sono alla stessa altezza, collegali con un tubo alla parte più bassa facendo attenzione che lo sfiato del secondo sia libero e più in alto del primo; l'ideale sarebbe congiungere questo sfiato, con un T,allo sfiato del primo serbatoio. Poi lasci tutto com'è ora, sapendo che la percentuale indicata dalla centralina comprende i due serbatoi. Se prevedi di escluderlo, inserisci un rubinetto a sfera sul tubo di giunzione. Non ho compreso bene perché vorresti che il serbatoio primario si riempia, addirittura, quando il secondario è vuoto! Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2025 alle 11:52:59si, mi servirebbe solo per i due cani che abbiamo.
Una domanda, ma dopo aver messo un serbatoio aggiuntivo, come fai per le grigie? Non ha senso aumentare le chiare senza aumentare anche le grigie
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2025 alle 13:15:57Si, il itri in più non saranno più di 30 e mi servirebbero solo per i cani.
A prescindere il peso max consentito del mezzo e capienza delle grigie potresti aumentare la capienza delle chiare se hai problemi nel creare uno sfiato per il secondo serbatoio direi che va bene la prima soluzione , chiaramenteentrambi i serbatoi devono essere sulla stesso livello , il secondo sebatoio alto come il primo ma potrebbe anche essere più basso o più alto . personamente lo preferirei leggermente più alto per il motivo che non avrai mai problemi di tentuta sul tappone di ispezione , se invece crei uno sfiato a sè stante per il secondo serbatoio allora non serve il collegamento del tubo superiore che serve anche per sfiatare nel primo serbatoio quindi andrebbe bene la soluzione due , la soluzione 3 la scarto a priori sul collegamento tra i due serbatoi ti consiglio di metterci una valvola di chiusura almeno quando non serve non lo riempi , sul secondo serbatoio sarebbe utile anche una valvola di scarico , per il collegamento comunicante il tubo inferiore che utilizzerai dovrà avere un adeguato diametro non inferiore di 30mm , i livellostati saranno sempre quelli del primo serbatoio , sarebbe saggio aumentare proporzionalmente anche la capacità delle grigie , non è una reglola ma è una comodità
In risposta al messaggio di fjordland del 21/07/2025 alle 14:15:07puoi sempre emendare il titolo del topic sostituendo al temine VASCA il più appropriato SERBATOIO
SERBATOIO, vasca non si può sentire, (hai ragione, sarà perchè ero stanco ma non mi veniva il termine esatto ) Grazie. Quello che pensavo è che una volta vuoti entrambi con il carico dell'acqua andrei a riempirli entrambi.Però leggo di sfiati, se cosi fosse il secondo lo dovrei tenere alla stessa altezza del principale, altrimenti avrei delle fuori uscite. Farò una prova con delle bottiglie di plastica.
In risposta al messaggio di fjordland del 21/07/2025 alle 14:31:08
Si, il itri in più non saranno più di 30 e mi servirebbero solo per i cani. Quando il serbatoio delle grigie sarà pieno so che non potrò più usare acqua in cellula. Devo solo capire il gioco dei livelli e sfiati. Meglio lo sfiato sul secondario per non andare a fare un altro buco sul primario. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2025 alle 15:57:00concordo
Secondo è inutile andare a modificare l'impianto per 20-30 litri. Una tanica a parte e via, così si vede pure il livello. Andare a fare un ulteriore foro, magari pure due, sul serbatoio principale per una misera aggiunta,non lo trovo un lavoro vantaggioso. Questo si fa se il secondo serbatoio è all'incirca come il primo, altrimenti sarebbe un lavoro inutile. Lecito ma che non apporta vantaggi. Giovanni