In risposta al messaggio di micheledema01 del 16/01/2025 alle 14:39:06il mio furgonato è particolare ha il basculante davanti che quando è sceso ci passa un cane? ma no npersone dalle porte,laterale bloccato da cinghia posteriore rivettato 2 semicerchi con ferro morto e amen
Buongiorno a tutti, da poco sono diventato possessore di un van e mi sto ponendo il problema di rimanere al sicuro di notte nel caso mi fermassi in libera. Oltre a inserire la piastra nella porta con la serratura ho pensavodi procurarmi delle chiusure di sicurezza anche per il portellone laterale e quello posteriore. Ho trovato 3 principali soluzioni: 1-Bloccaggio interno con catena sul portellone scorrevole e ganci con lucchetto al posteriore, questi ultimi però non posso installarli per via dei pensili posteriori (max 70€) 2-Serrature esterne Meroni che però monterei solamente al posteriore, ho visto la versione ufo+ che mi piace ma costringe a forare. Il modello temporary permetterebbe di mettere una serratura senza forare ma non mi convince del tutto. (140€ la prima, 360€ per la coppia di temporanee) 3-Bloccaggio Thunderbolt Lock, va inserito nei portelloni forando il fianco e permette di bloccare con il telecomando entrambi i portelloni (640€ spedito dall'America e Ivato). Voi che esperienze avete avuto con le serrature esterne/interne nei vostri van? consigliate di montarle o sono solamente soldi spesi inutilmente? Io vorrei montarle per stare tranquillo e per dissuadere più che per non far entrare qualcuno, se si è proprio convinti di rubare qualcosa non c'è sicurezza che tenga. Attendo le vostre esperienze! Michele Demaria
In risposta al messaggio di micheledema01 del 16/01/2025 alle 14:39:06se ho letto correttamente, dalla tua lista, mancano le chiusure di sicurezza per le porte anteriori, hai due soluzioni:
Buongiorno a tutti, da poco sono diventato possessore di un van e mi sto ponendo il problema di rimanere al sicuro di notte nel caso mi fermassi in libera. Oltre a inserire la piastra nella porta con la serratura ho pensavodi procurarmi delle chiusure di sicurezza anche per il portellone laterale e quello posteriore. Ho trovato 3 principali soluzioni: 1-Bloccaggio interno con catena sul portellone scorrevole e ganci con lucchetto al posteriore, questi ultimi però non posso installarli per via dei pensili posteriori (max 70€) 2-Serrature esterne Meroni che però monterei solamente al posteriore, ho visto la versione ufo+ che mi piace ma costringe a forare. Il modello temporary permetterebbe di mettere una serratura senza forare ma non mi convince del tutto. (140€ la prima, 360€ per la coppia di temporanee) 3-Bloccaggio Thunderbolt Lock, va inserito nei portelloni forando il fianco e permette di bloccare con il telecomando entrambi i portelloni (640€ spedito dall'America e Ivato). Voi che esperienze avete avuto con le serrature esterne/interne nei vostri van? consigliate di montarle o sono solamente soldi spesi inutilmente? Io vorrei montarle per stare tranquillo e per dissuadere più che per non far entrare qualcuno, se si è proprio convinti di rubare qualcosa non c'è sicurezza che tenga. Attendo le vostre esperienze! Michele Demaria
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/01/2025 alle 16:15:16li hai montati su tutte le serrature o solo su quelle dove c'è la chiave?
Io per le serrature ho messo gli anti-prick (sembra che il modo più facile per aprire i Ducato sia quello del foro) oltre a dei blocchi interni artigianali dall'interno.
In risposta al messaggio di carcat del 16/01/2025 alle 16:26:49Si, ho valutato solo il bloccaggio posteriore. Per il bloccaggio anteriore non ho molti dubbi, heoSafe sembrano i migliori
se ho letto correttamente, dalla tua lista, mancano le chiusure di sicurezza per le porte anteriori, hai due soluzioni: 1) heosafe che si montano nell'angolo della portiera subito sotto i remis 2) le catene camperprotect che si fissano al dato inferiore delle cinture di sicurezza sul montante
In risposta al messaggio di micheledema01 del 16/01/2025 alle 14:39:06Per le porte anteriori mi sembra che i blocchi Heosafe sia la cosa piu sicura e anche semplice e rapida sia da montare che da utilizzare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di micheledema01 del 16/01/2025 alle 17:08:50Gli antiprick vanno solo dove c'è la chiave, i blocchi interni anche dove non c'è.
li hai montati su tutte le serrature o solo su quelle dove c'è la chiave?
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/01/2025 alle 17:22:46Io avendo una sola serratura ho già acquistato la protezione per l'anteriore sinistra, sono indeciso su che bloccaggio scegliere sia per comodità sia per sicurezza.
Gli antiprick vanno solo dove c'è la chiave, i blocchi interni anche dove non c'è. Le serrature che si mettono solo da fuori non le ho mai considerate, sia perché mi interessa di più che non entrino quando ci sono, siaperché se non ci sono hanno più tempo a disposizione per aggirare qualsiasi cosa ma anche perché so anche che mi dimenticherei di metterli gli antiprick una volta montati, fanno il loro lavoro anche se me ne dimentico
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2025 alle 17:26:29Concordo, non si può impedire a qualcuno di entrare se vuole. Magari vedendo delle protezioni il semplice ladruncolo occasionale cede, se qualcuno vuole direttamente rubare il mezzo non si ferma davanti a nulla.
Hai dimenticato le grate alle finestre..... se devono entrare entrano e piu' aggeggi trovano piu danni fanno. Se ti entrano di notte cercano cose appoggiate sui sedili davanti, non entrano certo a rovistare
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2025 alle 17:34:56Le finestre sono sicuramente il punto debole, che sensore di movimento usi?
Purtroppo ai ladri non serve aprire le portiere, i portelloni o lo scorrevole. Talvolta manco ci provano, perché sanno che si attiverebbe una sirena e si vedrebbero scoperti. Il punto debole, anzi, debolissimo, sono le finestre.Basta inserire in un angolo una leva piatta, cederanno subito. Da lì entra di solito una persona, l'altra aspetta fuori che gli si passi il bottino. Un antifurto volumetrico con allarmi vari può obbligarli a fare in fretta, tralasciando i nascondigli meno visibili. Quello che a me personalmente preme, dato che faccio solo libera per mesi, da anni, è di blindarmi all'interno, mentre dormo. Per questo mi sono fatto realizzare dei grossi chiavistelli, che chiudo dall'interno prima di dormire. Ho degli allarmi sulle finestre, basta muoverle leggermente, che scattano. Poi se vogliono rapinarmi, ci possono sempre provare...ma a che scopo? Troverebbero solo qualche calzino usato e un vecchio smartphone ( civetta...lo smartphone quello vero, tablet, documenti, carte di credito e quant'altro sono ben nascosti, ci vorrebbero ore per trovarli). Comunque al 70% conta dove ci si ferma...e con l'esperienza viene un certo occhio nello scartare i luoghi poco convincenti. Un buon metodo è mettersi nei panni del ladro, e valutare se il posto si presterebbe a un rapido colpetto...
In risposta al messaggio di micheledema01 del 16/01/2025 alle 17:39:31Sono sensori magnetici, collegati ad una forte sirena. Molto piccoli e difficili da vedere da fuori, appena sollevata la finestra di 1 millimetro, suonano. Ne ho due per finestra.
Le finestre sono sicuramente il punto debole, che sensore di movimento usi? Non avendo mai fatto libera da dilettante sarà difficile capire dove mettersi e dove no, ho scaricato qualche app dove vengono riportate le esperienzenei vari posti e spero si riveli utile. Il portellone laterale si pò bloccare facilmente, il mio problema da dentro è quello posteriore, non ha posti dove attaccare un catenaccio o un blocco
In risposta al messaggio di micheledema01 del 16/01/2025 alle 17:39:31Per quello dietro ho usato i buchi che ci sono in alto.
Le finestre sono sicuramente il punto debole, che sensore di movimento usi? Non avendo mai fatto libera da dilettante sarà difficile capire dove mettersi e dove no, ho scaricato qualche app dove vengono riportate le esperienzenei vari posti e spero si riveli utile. Il portellone laterale si pò bloccare facilmente, il mio problema da dentro è quello posteriore, non ha posti dove attaccare un catenaccio o un blocco
esempio
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/01/2025 alle 19:28:43Purtroppo non posso montare quei ganci perché ho la parte superiore coperta dai mobiletti, guardo su Amazon se trovo qualche allarme per le finestre. Ho l'assicurazione sul furto ma più che per il mezzo è per non trovarsi qualcuno che vuole entrare mentre si dorme dentro.
Per quello dietro ho usato i buchi che ci sono in alto. Già fatti vendono dei cosi apposta. esempio ma come ti ho detto, a me importa che non entrino mentre sto dormendo, magari pensando che non c’è nessuno come antifurtoho un allarme classico, volumetrico e con i sensori alle finestre , che volendo potrei attivare da dentro ma quando non ci sono, c’é poco da fare se non avere un’assicurazione sul furto… o al limite un tracker
In risposta al messaggio di micheledema01 del 16/01/2025 alle 20:41:36se hai i mobiletti che coprono quello spazio puoi fare (dal fabbro?) delle piastre simili ma sagomate in modo che il foro di blocco sporga in basso.
Purtroppo non posso montare quei ganci perché ho la parte superiore coperta dai mobiletti, guardo su Amazon se trovo qualche allarme per le finestre. Ho l'assicurazione sul furto ma più che per il mezzo è per non trovarsi qualcuno che vuole entrare mentre si dorme dentro. Per il tracker ho visto il trackting.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/01/2025 alle 16:20:30Per le porte davanti sto valutando di comprare i blocchi heosafe, cosi da agganciare e sganciare velocemente le porte anteriori.
Non ho un van per cui i miei suggerimenti possono essere inutili. Per bloccare le porte della cabina (di cui una senza serratura esterna) ho fissato due anelli (uno alla porta, uno sulla base del sedile) per ogni lato. Conun filo di acciaio di cui uno ricurvo a gancio che entra nell'anello sulla porta e dall'altro lato piegato ad L leggermente ondulato sulla parte che s'infila nell'anello sotto il sedile: se si forza la porta, il tirante va in tiro e non s'apre; mi hanno praticamente fracassato la serratura dall'esterno ma la porta non si è aperta; quasi 300 Euro di danni risarciti in toto dall'assicurazione. Da fuori non si vede nulla ed anche rompendo il vetro questo acrocco non si può raggiungere. Per la porta della cellula ho saldato una piastra ad L dal lato corto perpendicolare ad una robusta piastra. Infilo la piastrina ad L nella serratura, tra la porta e la parete. Mi hanno estratto il nottolino della serratura dall'esterno ma la porta non si è aperta. 15 Euro di danni. Da fuori non si vede nulla. In caso di fuga, per la porta della cellula basta sollevare la piastra che tutto è libero. Per le porte della cabina basta sfilare il filo d'acciaio che è tutto sbloccato; un attimo in tutti tre i casi. Ho paura della catena con il lucchetto per il rischio della fine del topo. Come scrive qui sopra Costantino il problema del quando si è fuori, pazienza; il problema vero è se si è all'interno. In questo caso uso i blocchi alle porte, allarme perimetrale a filo per non confondere i sensori via radio e sirena doppia di cui una all'interno della cellula che se dovesse suonare mi sveglio eccome! Spesso la propria sirena è confusa con quella del camper vicino: a me non succede! Questo fatto della sirena che suona e suona, l'ho vista in aree di sosta dove l'interessato non è subito intervenuto perché non la riteneva la propria ma quella del vicino. Poi, su tutto, una polizza assicurativa seria. Personalmente, la mia opinione è che, oltre alla Compagnia seria (almeno sulla carta), anche una copertura per un valore del mezzo leggermente superiore a quello commerciale perché, con meno di 20 Euro, si eliminano tutte le discussioni sui risarcimenti. Giovanni