CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serrature gavoni congelate: rimedi e prevenzione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 16/01/2016 alle: 21:31:24
Ciao a tutti,

vorrei qualche vostro suggerimento relativamente a quanto indicato nel titolo.

Infatti, la scorsa settimana in montagna, con temperatura di circa -8 °C, ho sperimentato due diverse situazioni che mi impedivano di aprire alcune serrature dei gavoni: o la chiave non entrava (in parte o del tutto) oppure se entrata nella serratura, essa risultava bloccata e non girava.

Lì per lì ho risolto versando dell'acqua calda (del boiler) sulla serratura del gavone che fa accedere al doppio pavimento del mio mezzo (fortunatamente si è sbloccato), dove ho preso lo spray al silicone ed ho iniziato a spruzzarlo dove di solito inserisco la chiave e, laddove riuscivo a sbloccare, anche attorno alla "sede in cui gira" la chiave ed in ogni parte raggiungibile del "blocco di chiusura".

Visto che ero in aa ho poi evitato di chiudere a chiave i gavoni, e soprattutto il portello del vano bombole (non volevo ritrovarmi nell'impossibilità di sostituire la bombola...).

Ho notato che la serratura della porta della cellula, e quella del garage che si trova vicina alla bocchetta dell'aria, non hanno mai dato nessun tipo di problema.
Inoltre, nel mio caso su due serrature "interne" l'acqua calda non è stata efficace.

Vi chiederei quindi come fate per evitare il problema (ho letto di lubrificazione preventiva con olii siliconici), e/o come risolvete voi quando vi capita (considerate che purtroppo il mio camper è rimessato all'esterno, e che vivo in una zona con tantissima umidità .. e nebbia ..).

Grazie e buoni km a tutti!
Luca
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Inserito il 16/01/2016 alle: 22:13:25
Il problema del blocco delle serrature in inverno dipende dall'umidità/acqua al loro interno.
L'unico sistema di prevenire il blocco e tenerle lubrificate regolarmente in modo che non riesca ad infiltrasi troppa umidità.
tiziano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 16/01/2016 alle: 23:34:19
mi aggrego al consiglio di Tiziano  , per sbloccarle non utilizzare mai acqua anche se calda ma utilizza aria calda o spray deghiaccianti appositi poi tieni lubrificato il tutto con olio di vasellina o vasellina 

Mario
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 16/01/2016 alle: 23:50:13
Non uso il camper sulla neve, ma sull'auto quando ho avuto problemi simili ho trovato utile l'alcool denaturato ( quello rosa che ora vendono solo per pulizie)
Scioglie il ghiacchio ed evapora, quindi è meglio dell'acqua calda che poi raffreddandosi si ghiaccia subito dopo se le temperature sono rigide.
Ovviamente ancora meglio l'aria calda ( nel camper un phon a 12V torna utile)  
Proverei anche del  grasso di vaselina da passare con le dita facendola penetrare dove entra la chiave ( ovviamente mentre le serrature internamente sono asciutte) impedisce infiltrazione acqua e rimane fluida

Modificato da ellebi il 16/01/2016 alle 23:51:04
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2016 alle: 12:05:55
In caso d'emergenza è possibile scaldare la parte della chieve che entra nella serratura con un accendino, poi inserirla. La serratura dovrebbe sbloccarsi. Nel caso non si riuscisse al primo tentativo è possibile ripetere il riscaldamento più volte.

Sconsiglio di usare acqua calda, poichè penetrando nella serratura momentaneamente sblocca, ma poi le cose peggiorano alla successiva apertura.

Nello scaldare la chiave è bene non eccedere nella temperatura, in modo da non danneggiare la plastica dell'impugnatura.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 17/01/2016 alle: 13:15:46
Noi diamo sempre una o due spruzzate di WD-40 all'interno delle serrature (basta infilare il tubicino della bomboletta dove infili la chiave) prima di ogni uscita sulla neve e in 10 anni mai un problema. Abbiamo raggiunto anche i -20°C e tutto ha sempre funzionato bene.
Sembra una stupidaggine, ma si perdono 5 minuti e si risparmiano diverse noie. wink

Matteo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/01/2016 alle: 13:35:49
In risposta al messaggio di MatteoM del 17/01/2016 alle 13:15:46

Noi diamo sempre una o due spruzzate di WD-40 all'interno delle serrature (basta infilare il tubicino della bomboletta dove infili la chiave) prima di ogni uscita sulla neve e in 10 anni mai un problema. Abbiamo raggiunto anche i -20°C e tutto ha sempre funzionato bene. Sembra una stupidaggine, ma si perdono 5 minuti e si risparmiano diverse noie.    Matteo

oltre alle serrature io lo spruzzo anche sulle guarnizioni della battuta sulle porte che potrebbero incollarsi per il freddo rompendosi.....
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 17/01/2016 alle: 14:54:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/01/2016 alle 13:35:49

oltre alle serrature io lo spruzzo anche sulle guarnizioni della battuta sulle porte che potrebbero incollarsi per il freddo rompendosi.....

questa è buona.yes  non ci avrei pensato
Pasquale.
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 17/01/2016 alle: 15:57:09
Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti. Li terrò in considerazione.

Per quanto riguarda la lubrificazione delle guarnizioni, anch'io sono solito farla, un paio di volte all'anno, e devo dire che aiuta molto (anche se l'ultima volta l'ho fatta con una pasta a base di vaselina e l'effetto "anti incollaggio" è stato peggiore di quello ottenuto con lo spray al silicone usato le volte precedenti... ma non voglio andare OT cheeky).

Grazie ancora e buoni km!
Luca

10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:23:58
In risposta al messaggio di Commodore64 del 17/01/2016 alle 15:57:09

Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti. Li terrò in considerazione. Per quanto riguarda la lubrificazione delle guarnizioni, anch'io sono solito farla, un paio di volte all'anno, e devo dire che aiuta molto (anche
se l'ultima volta l'ho fatta con una pasta a base di vaselina e l'effetto anti incollaggio è stato peggiore di quello ottenuto con lo spray al silicone usato le volte precedenti... ma non voglio andare OT ). Grazie ancora e buoni km! Luca  
...

Non mi è mai capitato , però penso che riscaldando per bene la chiave e provare ad inserirla , magari tenendola con un paio di pinze e lasciarla in posizione 
neutra per un paio di minuti il suo calore potrebbe sbloccarla ! Comunque lo sprai al silicone va sempre messo. 
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:33:19
Ciao,

portando la mia esperienza, posso dire che tenendo lubrificate le serrature (tutte, cabina e cellula) con lo spray al silicone, o nel periodo di minore freddo con lo Svitol o pari caratteristiche, il risultato è soddisfacente.
una volta al mese (se me lo ricordo) applico spray siliconico anche sulle guarnizioni, non tanto per il rischio che si attacchino con il freddo, ma per preservare la morbidezza e quindi l'impermeabilità della gomma.

Oltre a questo, anche spruzzare la ghigliottina delle grigie con silicone spray preserva dal gelo.

Tutti consigli rubati ai nostri amici Barbara e Gianni wink

Premetto che finora le nostre temperature "estreme" si sono fermate a -2 °C.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.

Modificato da Lumes3 il 17/01/2016 alle 17:34:06
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2016 alle: 19:05:31
Il sistema della chiave riscaldata con l'accendino è vecchissimo ed ha sempre funzionato.

Non c'è bisogno di molto calore, basta riscaldarla un pò alla fiamma ed inserirla subito dopo.

Da noi lo usiamo costantemente quando le temperature scendono e, vi assicuro, a -20° è l'unico che funziona.

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 17/01/2016 alle: 20:00:12
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2016 alle 19:05:31

Il sistema della chiave riscaldata con l'accendino è vecchissimo ed ha sempre funzionato. Non c'è bisogno di molto calore, basta riscaldarla un pò alla fiamma ed inserirla subito dopo. Da noi lo usiamo costantemente quando le temperature scendono e, vi assicuro, a -20° è l'unico che funziona.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Premesso che non mi sono mai trovato in una situazione del genere (-20°C) e che quindi non posso saperlo, ma con questo metodo non si rischia di danneggiare la chiave, magari deformandola?

A vederle così, le chiavi dei mezzi non sono un granché come robustezza e qualità.

Domando solamente, senza scopo polemico.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2016 alle: 20:46:41
Non è necessario far arroventare la chiave. Basta poco calore per sbloccare la serratura. Da noi è un sistema usuale, anche perchè lo spray ai siliconi spruzzato dentro la serratura non dura molto tempo.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/01/2016 alle: 22:47:54
Al posto della chiave da scaldare si puo' provare a realizzare una lamella , magari con una lattina vuota da scaldare e inserire oppure da inserire e scaldare con l' accendino operando sulla parte rimasta sporgente.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 08:18:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2016 alle 22:47:54

Al posto della chiave da scaldare si puo' provare a realizzare una lamella , magari con una lattina vuota da scaldare e inserire oppure da inserire e scaldare con l' accendino operando sulla parte rimasta sporgente. Ci sono
solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Scaldare la parte sporgente della serratura può danneggiare la vernice o comunque la carrozzeria intorno al nottolino; Attenzione quindi.

Riguardo il lamierino, penso sia molto più difficoltoso, sia per l'inserimento che per il minor contatto termico.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link