In risposta al messaggio di MatteoM del 17/01/2016 alle 13:15:46
Noi diamo sempre una o due spruzzate di WD-40 all'interno delle serrature (basta infilare il tubicino della bomboletta dove infili la chiave) prima di ogni uscita sulla neve e in 10 anni mai un problema. Abbiamo raggiunto anche i -20°C e tutto ha sempre funzionato bene. Sembra una stupidaggine, ma si perdono 5 minuti e si risparmiano diverse noie. Matteo
oltre alle serrature io lo spruzzo anche sulle guarnizioni della battuta sulle porte che potrebbero incollarsi per il freddo rompendosi.....
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/01/2016 alle 13:35:49
oltre alle serrature io lo spruzzo anche sulle guarnizioni della battuta sulle porte che potrebbero incollarsi per il freddo rompendosi.....
questa è buona.
). In risposta al messaggio di Commodore64 del 17/01/2016 alle 15:57:09
Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti. Li terrò in considerazione. Per quanto riguarda la lubrificazione delle guarnizioni, anch'io sono solito farla, un paio di volte all'anno, e devo dire che aiuta molto (anchese l'ultima volta l'ho fatta con una pasta a base di vaselina e l'effetto anti incollaggio è stato peggiore di quello ottenuto con lo spray al silicone usato le volte precedenti... ma non voglio andare OT ). Grazie ancora e buoni km! Luca
Non mi è mai capitato , però penso che riscaldando per bene la chiave e provare ad inserirla , magari tenendola con un paio di pinze e lasciarla in posizione
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2016 alle 19:05:31
Il sistema della chiave riscaldata con l'accendino è vecchissimo ed ha sempre funzionato. Non c'è bisogno di molto calore, basta riscaldarla un pò alla fiamma ed inserirla subito dopo. Da noi lo usiamo costantemente quando le temperature scendono e, vi assicuro, a -20° è l'unico che funziona. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Premesso che non mi sono mai trovato in una situazione del genere (-20°C) e che quindi non posso saperlo, ma con questo metodo non si rischia di danneggiare la chiave, magari deformandola?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2016 alle 22:47:54
Al posto della chiave da scaldare si puo' provare a realizzare una lamella , magari con una lattina vuota da scaldare e inserire oppure da inserire e scaldare con l' accendino operando sulla parte rimasta sporgente. Ci sonosolo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Scaldare la parte sporgente della serratura può danneggiare la vernice o comunque la carrozzeria intorno al nottolino; Attenzione quindi.