In risposta al messaggio di tallio del 16/09/2024 alle 00:13:42Il diodo 15sq045 va benissimo, le resistenze, io uso
Grazie per il link. questo diodo fa bene 15SQ045 Diodo Schottky 15A 45V R-6 Assiale.? Come resistenza quella in foto va bene? SOlitamente questi diodo e resistenza anno posizionati su una basetta in silicio? Perdonami ma non sono un elettronico.
queste
. oppure anchequeste
ceramiche.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2024 alle 08:18:06Ciao spozen
Il diodo 15sq045 va benissimo, le resistenze, io uso queste. oppure anche queste ceramiche. Ciro.
In risposta al messaggio di tallio del 29/09/2024 alle 08:32:33I led si accendono uno alla volta, quello verde indica il passaggio della corrente verso la BM attraverso il diodo, all'accensione del mezzo il D+ alimenterà la bobina del relè che di fatto scatterà da NC a NO interrompendo il collegamento tra BS e BM ed il led verde si spegne.
Ciao spozen ma due led a cosa servono? Ciao Fabio
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/10/2025 alle 10:56:15Ciao, la cosa più semplice da fare e lasciare il caricabatterie collegato alla sola BS, visto che intendi montare un DC-DC potresti montare un diodo+resistenza e basta, hai li vicino a disposizione sia il cavo che arriva dalla BS sia quello della BM.
Riesumo questo vecchio posto interessante per una domanda. Mi sono deciso a modificare l'impianto del mio ecovip con una litio e relativo dc/dc. Il DC/DC è quello ecoworthy da 20A che si attiva automaticamente all'avviamentodel motore. Avendo l'ingresso solare mi permette pure di eliminare il regolatore PWM del vecchio pannello da 100w che ho in coda. Questione ricarica a 220V. Il mio ecovip non ha un vero caricabatteria ma un alimentatore costituito da ha un trasformatore 220/12V con doppia uscita stabilizzata. Una alimenta alcuni carichi che necessitano di tensione stabile. L'altra invece tramite uno selettore permette ri ricaricare batteria motore o servizi (ovviamente senza alcuna curva di ricarica). Siccome mi arriva il cavo per la ricarica batteria motore in prossimità di del parallelatore e del DC/C ho pensato che con uno switch potrei decidere se caricare la BM oppure buttare questo 12v (13.8) nel dc/dc attivandolo in modo da poter ricaricare la litio anche quando sono fermo. Il mio dubbio è che il caricabatterie originale ha un fusibile da 15A mentre il DC/DC è da 20A. Dovrei trovare il modo di limitarne la corrente per non farmi saltare il fusibile. Secondo voi è fattibile? ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 08:57:44Ciao ,
Ciao, la cosa più semplice da fare e lasciare il caricabatterie collegato alla sola BS, visto che intendi montare un DC-DC potresti montare un diodo+resistenza e basta, hai li vicino a disposizione sia il cavo che arriva dalla BS sia quello della BM. Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/10/2025 alle 10:04:31Si, il caricabatterie originale direttamente alla batteria servizi, la sua tensione operativa dubito superi i 13,80V per cui non riuscirai a caricare la litio al 100% ma solo fino a circa il 90% il che e' solo un bene.
Ciao , grazie del feedback ma non ho capito. Dovrei collegare il cavo che attualmente mi carica la BM (quindi a valle del parallelatore) sulla BS e poi mettere un diodo + resistenza per travasare l'extra sulla BM? Ma posso caricare la litio con il caricabatterie originale non controllato?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/10/2025 alle 15:25:54Tieni presente che il DC-DC ha in uscita una tensione di 14,4/14,6V.
Ah ok chiarissimo allora. Allora lascio tutto com'è ora. Mi facevo il problema di caricare la batteria al litio con un alimentatore a tensione costante non controllato. Di fatto ho già la possibilità di selezionare secaricare la batteria motore o la servizi. Il diodo resistenza lo suggerivi per travasare carica dalla BS alla BM alimentando la BS col carica originale. OK chiaro. Ma domanda mia...riuscire a limitare in qualche modo l'assorbimento del DC/DC da 20A alimentandolo con quei 13.8volt continui che però al massimo sono 15A?