CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sfruttare vecchio carica batterie agm per le litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 08:18:06
In risposta al messaggio di tallio del 16/09/2024 alle 00:13:42

Grazie per il link. questo diodo fa bene 15SQ045 Diodo Schottky 15A 45V R-6 Assiale.? Come resistenza quella in foto va bene? SOlitamente questi diodo e resistenza anno posizionati su una basetta in silicio? Perdonami ma non sono un elettronico.  
Il diodo 15sq045 va benissimo, le resistenze, io uso

queste

. oppure anche

queste

ceramiche. 

IMG_1083(2).jpeg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/09/2024 alle 08:23:48
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 08:32:33
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2024 alle 08:18:06

Il diodo 15sq045 va benissimo, le resistenze, io uso queste. oppure anche queste ceramiche.  Ciro. 
Ciao spozen 
ma due led a cosa servono?
Ciao
Fabio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 10:03:23
In risposta al messaggio di tallio del 29/09/2024 alle 08:32:33

Ciao spozen  ma due led a cosa servono? Ciao Fabio
I led si accendono uno alla volta, quello verde indica il passaggio della corrente verso la BM attraverso il diodo, all'accensione del mezzo il D+ alimenterà la bobina del relè che di fatto scatterà da NC a NO interrompendo il collegamento tra BS e BM ed il led verde si spegne.

Nel morsetto a 2 viti posto tra i 2 led che vedi nella foto, va collegata la BM a sinistra qui e collegato il led verde.
A destra esce un D+ da collegare al DC-DC per attivarlo quando avvii il motore, qui e collegato il led blu.

A motore acceso il D+ alimenterà al contempo il led blu che indica per l'appunto l'attivazione del DC-DC.

Allo spegnimento del motore,  il D+ viene disattivato ed il relè tornerà in posizione NC ripristinando la funzione del diodo+resistenza per il mantenimento della BM, il led verde si accenderà nuovamente.

Del led blu se ne potrebbe fare a meno, il led verde invece lo ritengo abbastanza importante, il suo positivo va collegato in un punto tra l'Anodo del diodo ed il contatto NC del relè.

Il progetto, la mia idea, è quella di poter attivare manualmente a mezzo di un interruttore un DC-DC soprattutto per tutti coloro che non hanno a disposizione un D+ nelle vicinanze.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/09/2024 alle 10:17:26
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 10:56:15
Riesumo questo vecchio posto interessante per una domanda.
Mi sono deciso a modificare l'impianto del mio ecovip con una litio e relativo dc/dc.

Il DC/DC è quello ecoworthy da 20A che si attiva automaticamente all'avviamento del motore.
Avendo l'ingresso solare mi permette pure di eliminare il regolatore PWM del vecchio pannello da 100w che ho in coda.

Questione ricarica a 220V.

Il mio ecovip non ha un vero caricabatteria ma un alimentatore costituito da ha un trasformatore 220/12V con doppia uscita stabilizzata.
Una alimenta alcuni carichi che necessitano di tensione stabile.
L'altra invece tramite uno selettore permette ri ricaricare batteria motore o servizi (ovviamente senza alcuna curva di ricarica).
Siccome mi arriva il cavo per la ricarica batteria motore in prossimità di del parallelatore e del DC/C ho pensato che con uno switch potrei decidere se caricare la BM oppure buttare questo 12v (13.8) nel dc/dc attivandolo in modo da poter ricaricare la litio anche quando sono fermo.

Il mio dubbio è che il caricabatterie originale ha un fusibile da 15A mentre il DC/DC è da 20A.

Dovrei trovare il modo di limitarne la corrente per non farmi saltare il fusibile.

Secondo voi è fattibile?

ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 08:57:44
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/10/2025 alle 10:56:15

Riesumo questo vecchio posto interessante per una domanda. Mi sono deciso a modificare l'impianto del mio ecovip con una litio e relativo dc/dc. Il DC/DC è quello ecoworthy da 20A che si attiva automaticamente all'avviamento
del motore. Avendo l'ingresso solare mi permette pure di eliminare il regolatore PWM del vecchio pannello da 100w che ho in coda. Questione ricarica a 220V. Il mio ecovip non ha un vero caricabatteria ma un alimentatore costituito da ha un trasformatore 220/12V con doppia uscita stabilizzata. Una alimenta alcuni carichi che necessitano di tensione stabile. L'altra invece tramite uno selettore permette ri ricaricare batteria motore o servizi (ovviamente senza alcuna curva di ricarica). Siccome mi arriva il cavo per la ricarica batteria motore in prossimità di del parallelatore e del DC/C ho pensato che con uno switch potrei decidere se caricare la BM oppure buttare questo 12v (13.8) nel dc/dc attivandolo in modo da poter ricaricare la litio anche quando sono fermo. Il mio dubbio è che il caricabatterie originale ha un fusibile da 15A mentre il DC/DC è da 20A. Dovrei trovare il modo di limitarne la corrente per non farmi saltare il fusibile. Secondo voi è fattibile? ciao
...
Ciao, la cosa più semplice da fare e lasciare il caricabatterie collegato alla sola BS, visto che intendi montare un DC-DC potresti montare un diodo+resistenza e basta, hai li vicino a disposizione sia il cavo che arriva dalla BS sia quello della BM.

Ciro.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 10:04:31
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 08:57:44

Ciao, la cosa più semplice da fare e lasciare il caricabatterie collegato alla sola BS, visto che intendi montare un DC-DC potresti montare un diodo+resistenza e basta, hai li vicino a disposizione sia il cavo che arriva dalla BS sia quello della BM. Ciro.  
Ciao , 

grazie del feedback ma non ho capito.
Dovrei collegare il cavo che attualmente mi carica la BM (quindi a valle del parallelatore) sulla BS e poi mettere un diodo + resistenza per travasare l'extra sulla BM?
Ma posso caricare la litio con il caricabatterie originale non controllato?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 10:31:17
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/10/2025 alle 10:04:31

Ciao ,  grazie del feedback ma non ho capito. Dovrei collegare il cavo che attualmente mi carica la BM (quindi a valle del parallelatore) sulla BS e poi mettere un diodo + resistenza per travasare l'extra sulla BM? Ma posso caricare la litio con il caricabatterie originale non controllato?  
Si, il caricabatterie originale direttamente alla batteria servizi, la sua tensione operativa dubito superi i 13,80V per cui non riuscirai a caricare la litio al 100% ma solo fino a circa il 90% il che e' solo un bene.

Sul parallelatore poi, cui non ho capito se sia un semplice relė, nel caso cosi fosse, puoi mettere il diodo+resistenza in ponte ai cavi di potenza o meglio ai contatti 30 ed 87.

Lo schema di Marco M48 indica chiaramente come va collegato il "circuito" alle rispettive batterie:

17599984981545811806719478528043.gif

Come vedi in figura, assicurati che il catodo del diodo (contrassegnato con l'anello argenteo) vada collegato al cavo che và (o arriva) dalla BM.

Se invece adotterai un caricabatterie DC-DC da alternatore sarà lo stesso, il diodo+resistenza andrai a metterlo in ponte ai morsetti positivi IN (batteria motore) ed OUT (batteria servizi) presenti sullo stesso.

Ciro.

Modificato da Szopen il 09/10/2025 alle 10:35:26
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 15:25:54
Ah ok chiarissimo allora. Allora lascio tutto com'è ora.
Mi facevo il problema di caricare la batteria al litio con un alimentatore a tensione costante non controllato.
Di fatto  ho già la possibilità di selezionare se caricare la batteria motore o la servizi.
Il diodo resistenza lo suggerivi per travasare "carica" dalla BS alla BM alimentando la BS col carica originale.
OK chiaro.

Ma domanda mia...riuscire a limitare in qualche modo l'assorbimento del DC/DC da 20A alimentandolo con quei 13.8volt continui che però al massimo sono 15A?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 16:32:05
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/10/2025 alle 15:25:54

Ah ok chiarissimo allora. Allora lascio tutto com'è ora. Mi facevo il problema di caricare la batteria al litio con un alimentatore a tensione costante non controllato. Di fatto  ho già la possibilità di selezionare se
caricare la batteria motore o la servizi. Il diodo resistenza lo suggerivi per travasare carica dalla BS alla BM alimentando la BS col carica originale. OK chiaro. Ma domanda mia...riuscire a limitare in qualche modo l'assorbimento del DC/DC da 20A alimentandolo con quei 13.8volt continui che però al massimo sono 15A?
...
Tieni presente che il DC-DC ha in uscita una tensione di 14,4/14,6V.
Per ottenere 20A partendo da una 13,8V servono in ingresso circa 24A.
Se vuoi alimentarlo con quel alimentatore da 15A il DC-DC  non potrà fornire più di 10A, sempre che tu riesca a limitare il tuo DC-DC.
Ho provato a fare la stessa cosa con il mio, da 40A e non potendolo limitare funzionava ad intermittenza, chiaramente l'alimentatore si sedeva.
Alla fine ho fatto come dice Ciro, diretto su BS poi diodo + resistenza.
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/10/2025 alle 16:44:28
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 21:41:18
Grazie per le risposte.

quindi anche tu carichi da 220 con un alimentatore non specifico x litio.
ok grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link