quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/03/2011 16:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza, alla fine dove li hai presi?? io l'ho appena montato e con tutto e di più acceso, compreso frigo a compressore Indel B non ho mai superato 11 Amper , anche io ho un inverter da 600 watt che ogni tanto uso per un piccolo phon a 220 sulla prima velocità e 250 watt , quindi da 50 Ah è più che sufficente per i nostri mezzi.
quote:Risposta al messaggio di luciog inserito in data 10/03/2011 17:13:27 (> Ciao, il mio lavoro è qua sotto nel link, prova a leggere :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 10/03/2011 17:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Ponsacco, 19 Euro gli amperometri con shunt e 15 Euro i voltmetri, a 10 euro non aveva nulla, però mi sembrano identici ai tuoi.[V]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/03/2011 20:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, non mi spiego perchè lo shunt deve essere messo in serie tra il negativo della batteria ed il cavo che va a massa e non sul positivo, forse perchè dal positivo possono partire più cavi?
quote:Risposta al messaggio di luciog inserito in data 10/03/2011 17:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il voltmetro, lo dice la parola, serve per misurare il voltaggio della batteria e va collegato sui morsetti della batteria stessa. Conoscendo il voltaggio si ha un'idea dello stato di carica e di salute della batteria. Lo shunt serve per misurare la corrente. È sostanzialmente una resistenza di basso valore e grande potenza che viene messa in serie alla batteria con lo scopo di creare una piccola differenza di tensione sui terminali della resistenza stessa. La differenza di tensione è direttamente proporzionale alla corrente (Ampere) che percorre il circuito. Basta quindi collegare ai morsetti dello shunt un voltmetro che, opportunamente tarato, funge da amperometro e ci permette di conoscere il valore dei consumi delle utenze. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non averti incasinato le idee. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/03/2011 20:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai già avuto le risposte. Per motivi di sicurezza è sempre meglio mettere lo shunt sul negativo e non sul positivo. Se lo shunt è posto sul negativo, non c'è bisogno di alcun fusibile di protezione; se invece si pone sul positivo, è indispensabile proteggere l'impianto con dei fusibili appropriati, ad evitare che, in caso di contatto verso massa, possa esserci pericolo di incendio. La necessità dello shunt invece è data dalle correnti in gioco e dalla localizzazione della misura. Supponiamo di avere un'amperometro da 50A e voler porre la misura in un punto del mezzo: dovremo portare dei cavi da almeno 16 mm2 dalla batteria all'amperometro e da lì all'impianto. Con lo shunt non facciamo altro che interrompere il circuito dove ci fa comodo e, utilizzando uno strumentino appropriato, possiamo portare il punto di lettura dove vogliamo, tramite due esili filini che verranno attraversati da correnti di pochi mA.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/03/2011 11:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io ho portato le letture dalle bs agli strumenti con un cavo da allarmi a 8 filini di colori diversi, utilizzandone solo 4 e in futuro potrei utilizzare gli altri per qualche comando remoto (tipo azionare l'inverter dalla centralina)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/03/2011 18:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza, io li comprai l'estate scorsa, poi non ho mai avuto tempo di montarli, saranno aumentati, ma non pensavo così tanto.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/03/2011 12:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>AAAAAAGGGGGGGGHHHHHH. Volt (da Alessandro Volta) + Metro (unità di misura) = VOLTid="blue">METROid="red"> Amper (da André-Marie Ampère) + Metro (unità di misura) = AMPERid="blue">METROid="red"> Chiamiamo i due strumenti con il loro nome: Voltmetro Ampermetro Per la precisione [;)]alvaro
http://www.virtualvillage.it/vo...
Sai, abituati a leggere si fanno errori. Francoquote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/03/2011 19:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Franco, non ti devi scusare, hi hi... Non immagini quante volte il mio Professore di misure elettroniche m'a ripreso: -non si chiama AMPEROMETRO, si chiama AMPERMETRO, Cosa misuri gli Amper o gli Ampero?- Ce l'ho ancora nelle orecchie. Succedeva 35 anni fa. [;)]alvaro