CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Si avvicina l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 13/10/2008 alle: 23:54:16
Giusto Demis80, i teli delle ambulanze hanno la stessa funzione dei nostri oscuranti, il foglio di alluminio RIFLETTE calore e raggi solari, la parte argentata và all'interno, provate a dormire fuori coperti solo con un telo di alluminio e capirete molte cose. Bye Moreno
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 14/10/2008 alle: 08:45:36
quote:Originally posted by ciocori
si pero immezzo a tante parole c'è una sola e vera risposta sta poi a scoprirla piu che altro è che sembra che quando si scrivono certe cose tutti faciano lo stesso mestiere, ES. se si parla di motori ,tutti sono meccanici se si parla di batterie, tutti sono elettrauti se si parla di materiali fono assorbenti, per coibentazione,o materiali refrattari,ecc. tutti sono esperti. ma cosa e che non si sa qui? se parlassimo di fighe chissa quanti rocco siff...i ci sarebbero.qui.[:)] Quoto alla grande ma rimane sempre confusioneid="blue">id="size4"> >
>
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 14/10/2008 alle: 12:53:56
... ES. se si parla di motori ,tutti sono meccanici se si parla di batterie, tutti sono elettrauti se si parla di materiali fono assorbenti, per coibentazione,o materiali refrattari,ecc. tutti sono esperti. ma cosa e che non si sa qui? se parlassimo di fighe chissa quanti rocco siff...i ci sarebbero.qui.[:)] >
> In un forum, tematico per di più, questo ti meraviglia? [:)] Io sono contento di leggere altri "pareri", perchè è di questo che si tratta, uno fa una domanda ed arrivano un'insieme di pareri più o meno fondati, esperienze più o meno personali, poi li si legge e se ne traggono le giuste considerazioni. Già nella vita reale non ci sono i "nati imparati", perchè ora bisogna considerarli qui, in un forum virtuale? [;)] Bye
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 14/10/2008 alle: 13:23:09
Tagliate la testa al toro e risolvete il problema usando gli oscuranti esterni che prevedono una sola opzione di installazione,salvandovi da mille seghe mentali. Sbaglio?? Gianluca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 14/10/2008 alle: 14:48:46
quote:Originally posted by sport15
Sbaglio?? >
> No che non sbagli, è solo che non so ancora se gli oscuranti esterni vengono considerati "far campeggio", quando sei in sosta libera, magari in un parcheggio, così come il copri cabina. Nel dubbio uso quelli interni, quando andrò a -20 ci penserò per tempo, per ora mi basta ed avanza. Bye
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 14/10/2008 alle: 22:49:28
Ragazzi guardate un po' cosa ho trovato sul sito di una ditta che costruisce oscuranti termici per camper, ho fatto un copia e incolla così ci togliamo tutti i dubbi: COMPOSIZIONE. 3 strati di cui: 1º strato: a vista sull'esterno composto da PVC antifreddo; 2º strato: all'interno in resina espansa 7 mm.; 3º strato: film alluminio composto di 2 strati + rete antistrappo da porre a contatto col vetro.MONTAGGIO. L'oscurante termico esterno si applica ai furgoni di serie (tipo Ducato, Ford, ere.) e ad alcuni Motorhome senza applicare nessuna staffa sul mezzo, cioe vengono usate le porte d'ingresso in cabina come sostegno e tiraggio, infatti nell'angolo di 90º sopra la serratura viene cucito sull'oscurante un trapezio in tessuto che avvolge I'angolo. Inoltre vengono applicati degli occhielli vicino alla maniglia della porta e agli specchi con elastici e moschettoni per il tiraggio. Per quanta riguarda i Motorhome, che non dispongono di 2 porte d'ingresso o di porte tipo Caravan, si applica ancora un gancio simile ad un ponte con viti in acciaio.CONSIGLI TECNICI. Questo oscurante negli anni ha subito tantissime variazioni sia nel materiale che nel montaggio. Da quest'anno abbiamo adottato un materiale in alluminio estremamente tecnico che ci permette un usa ed una resa ottima. Inoltre con il nuovo montaggio abbiamo data anche una garanzia contra i furti essendo I'oscurante fermata all'interno del mezzo. Per quanto riguarda la resa I'oscurante elimina completamente la condensa sui vetri e con I'alluminio appoggiato sul vetro riflette il calore all'interno del mezzo nel periodo invernale, quando I'oscurante raggiunge il 100% di termicita. Nel periodo estivo, anche se I'alluminio non e a vista del sole, I'oscurante ottiene un ottima resa (80%). Demis
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 14/10/2008 alle: 23:46:32
tutto ok piu esaudiente di cosi. spero che con questo possiamo dire di avere raggiunto un risultato unanime ciao a tutti
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 15/10/2008 alle: 13:29:30
Scusa, intanto che ditta è? E' percaso la Mirco Magnani? E poi da ultimo, abbiamo iniziato, anzi ho personalmente iniziato a chiedere x gli oscuranti interni e non esterni.id="blue"> Scusate ancora ma.....id="blue"> tutto ok piu esaudiente di cosi. spero che con questo possiamo dire di avere raggiunto un risultato unanime ciao a tutti Il risultato x me personalmente non è stato raggiunto. ciao a tutti Renatoid="blue">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 15/10/2008 alle: 14:05:19
Il fatto è che usando gli oscuranti esterni oltre a risolvere il problema "argentato o meno", risolvi anche il problema spifferi,condensa e congelamento parabrezza(interno/esterno)ed in estate previeni l'effetto sauna in cabina non arrivando direttamente sul vetro i raggi solari. Non era per sviare il discorso,era solo un consiglio. Gianluca
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 15/10/2008 alle: 14:35:29
... i mantelli copri cabina x l'inverno, hanno la parte opaca all'esterno. Le metalline multistrato con ventose hanno i fori con anelli per poterle staccare ed invertire il verso proprio per questo. Estate alluminio verso esterno. Inverno alluminio verso interno. ciao Jaba[:)]
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 15/10/2008 alle: 16:02:58
quote:Originally posted by Vespa
Scusa, intanto che ditta è? E' percaso la Mirco Magnani? E poi da ultimo, abbiamo iniziato, anzi ho personalmente iniziato a chiedere x gli oscuranti interni e non esterni.id="blue"> Scusate ancora ma.....id="blue"> tutto ok piu esaudiente di cosi. spero che con questo possiamo dire di avere raggiunto un risultato unanime ciao a tutti Il risultato x me personalmente non è stato raggiunto. ciao a tutti Renatoid="blue"> >
> Si la ditta è quella, ma la stessa cosa vale per quelli interni , la differenza è appunto che eviti il congelamento dei vetri e la condensa sui vetri dalla parte interna... la differenza è che quelli interni hanno 7 strati mentre quelli esterni ne hanno 3.

Modificato da Demis80 il 15/10/2008 alle 16:04:29
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 16/10/2008 alle: 14:02:53
quote:Originally posted by Vespa
[b]E poi da ultimo, abbiamo iniziato, anzi ho personalmente iniziato a chiedere x gli oscuranti interni e non esterni.id="blue"> Il risultato x me personalmente non è stato raggiunto. ciao a tutti Renato>
> Ciao Renato, un consiglio anche per il fattore spazio, io avevo gli oscuranti interni, che come sai sono molto spessi ed occupano un certo spazio, un cugino compagno di viaggi ha quelli esterni per tutta la cabina ma non interi sono quelli divisi in 2 che come spazio non erano poi tanto più dei miei, per me la miglior soluzione in quanto ho potuto constatare, a -17, la differenza abissale di tenuta e, purtroppo per me, condensa. Per il camper appena acquistato OSCURANTI ESTERNI. Saluti Moreno
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 16/10/2008 alle: 21:30:16
jaba non hai capino !? allora: l'amico in questo modo non ha risolto il problema anzi lo confondi. se i costruttori stessi dicono che il materiale ha un verso solo, perche la funzione di riflettere il calore la svolge in quel modo ,non vedo perche continui a dire di invertire il materiale. seconda cosa i tessuta ha i fori non per invertire le ventose, ma per cambiarle quando sono usurate, dilatate o piegate. per moreno ma noi o perlomeno io pensavamo che il tuo obbiettivo fosse: se mettere l'oscurante con l'allu.. interno oppure fuori o no? se è cosi un amico qui a trovato e letto, che una ditta che prepara questo materiale dice che si usa con l'alluminio internamente meglio di cosi o no ? ciao

Modificato da ciocori il 16/10/2008 alle 21:40:02
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:30:28
jaba non hai capino !? allora: l'amico in questo modo non ha risolto il problema anzi lo confondi. se i costruttori stessi dicono che il materiale ha un verso solo, perche la funzione di riflettere il calore la svolge in quel modo ,non vedo perche continui a dire di invertire il materiale. seconda cosa i tessuta ha i fori non per invertire le ventose, ma per cambiarle quando sono usurate, dilatate o piegate. per moreno ma noi o perlomeno io pensavamo che il tuo obbiettivo fosse: se mettere l'oscurante con l'allu.. interno oppure fuori o no? se è cosi un amico qui a trovato e letto, che una ditta che prepara questo materiale dice che si usa con l'alluminio internamente meglio di cosi o no ? ciao >
> perdonami, ma ritengo sia più intelligente riflettere il calore verso l'interno, ovviamente d'inverno. In questo modo si avrebbe, per lo stesso principio per il quale si interpongono i pannelli con uno strato di alluminio riflettente tra i termosifoni ed il muro, un ritorno di calore irradiato nella cellula. Poi sei pure libero di non crederci (informati) e di agire di conseguenza (tenere lo strato riflettente verso l'esterno). Dall'autunno fino in primavera, i miei oscuranti sono con alluminio riflettente all'interno. Grassie Jaba[:)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:42:18
Io lo metto con il riflettente verso l'interno, sia d'estate che d'inverno. Le finestre cellula non sono di vetro come quelli della cabina. Ho anche letto sul forum di un ragazzo che per mettere la parte con l'alluminio verso l'esterno ha rovinato le finestre di plastica per eccessivo surriscaldamento dell'aria tra l'oscurante e la finestra. Nel dubbio vado avanti così!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:54:53
quote:Per quanto riguarda la resa I'oscurante elimina completamente la condensa sui vetri e con I'alluminio appoggiato sul vetro riflette il calore all'interno del mezzo nel periodo invernale, quando I'oscurante raggiunge il 100% di termicita. Nel periodo estivo, anche se I'alluminio non e a vista del sole, I'oscurante ottiene un ottima resa (80%). >
> Mi sembra che sia molto semplice, questi sono oscuranti da esterni e quindi di parla di queste proprietà dall'esterno, ma nulla toglie se lo applichi, al contrario, all'interno, con l'alluminio sul vetro. Quindi, per gli oscuranti interni, si invertono le stagioni e il risultato di quella specifica non cambia. Quando ho costruito io gli oscuranti interni, vendevano il materiale in 2 tipi da 3 o da 7 strati, indipendentemente dall'uso, ovviamente cambia il prezzo. Fatto sta, sarò anche pedante, ma nessuno riesce a dirmi se gli oscuranti esterni sono definiti come "campeggio", in quanto escono dalla sagoma del veicolo originale. Bye
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 28/10/2008 alle: 13:45:53
Ciao, se volete recentemente si è dibatutto dello stesso argomento: [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=60134 dove c'è anche la testimonianza del camperista che gli sono scoppiate le finestre causa riflettente verso l'esterno. Slt Massimo
maculani
maculani
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 13:47:53
quote:Originally posted by bafomax
Ciao, se volete recentemente si è dibatutto dello stesso argomento: [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=60134 dove c'è anche la testimonianza del camperista che gli sono scoppiate le finestre causa riflettente verso l'esterno. Slt Massimo >
> Bravo Max, così la finiscono.[:)][:)][:)]
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:34:28
[:)] Ciao Renato, vuoi un consiglio definitivo? Noi abbiamo lo stesso mezzo, super coibentato, lascia stare le finestre dell'abitacolo, vanno bene così come sono senza complicarti la vita!! Metti un telo nei vetri anteriori, ottimo in inverno ed in estate e non ci pensi piu', multi strato, lo compri a metraggio o te lo fai fare su misura dalle varie ditte (mignani/euroteli ecc) Ciaoid="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:27:43
Non ho letto tutti gli interventi e magari dico cose già dette. Se si fa caso gli oscuranti esterni ,prevedono una sola possibilità che è quella di rivolgere la parte argentata verso l'interno del veicolo. Ora gli oscuranti esterni sono costruiti in funzione invernale. Per cui la risposta al dove si debba rivolgere la parte argentata anche usando oscuranti interni mi pare ovvia. La parte argentata in inverno deve essere rivolta verso l'interno. Per quel che riguarda le finestre , personalmente lascerei perdere a meno che non si tratti di finestre scorrevoli con telaio in alluminio che col freddo diventa grande conduttore di freddo . In questo caso però l'oscurante lo metterei esternamente. Il freddo è come l'acqua. Bisogna fermarlo prima che entri. E, comunque se posso permettermi un consiglio, se si ha intenzione di fare uscite invernali , è molto più efficace un oscurante esterno che uno interno. Con quello esterno si sta più al caldo e si evitano problemi di condensa. Bruno. id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link