quote:Originally posted by ciocori>
si pero immezzo a tante parole c'è una sola e vera risposta sta poi a scoprirla piu che altro è che sembra che quando si scrivono certe cose tutti faciano lo stesso mestiere, ES. se si parla di motori ,tutti sono meccanici se si parla di batterie, tutti sono elettrauti se si parla di materiali fono assorbenti, per coibentazione,o materiali refrattari,ecc. tutti sono esperti. ma cosa e che non si sa qui? se parlassimo di fighe chissa quanti rocco siff...i ci sarebbero.qui.[:)] Quoto alla grande ma rimane sempre confusioneid="blue">id="size4"> >
quote:Originally posted by ciocori> In un forum, tematico per di più, questo ti meraviglia? [:)] Io sono contento di leggere altri "pareri", perchè è di questo che si tratta, uno fa una domanda ed arrivano un'insieme di pareri più o meno fondati, esperienze più o meno personali, poi li si legge e se ne traggono le giuste considerazioni. Già nella vita reale non ci sono i "nati imparati", perchè ora bisogna considerarli qui, in un forum virtuale? [;)] Bye
... ES. se si parla di motori ,tutti sono meccanici se si parla di batterie, tutti sono elettrauti se si parla di materiali fono assorbenti, per coibentazione,o materiali refrattari,ecc. tutti sono esperti. ma cosa e che non si sa qui? se parlassimo di fighe chissa quanti rocco siff...i ci sarebbero.qui.[:)] >
quote:Originally posted by sport15> No che non sbagli, è solo che non so ancora se gli oscuranti esterni vengono considerati "far campeggio", quando sei in sosta libera, magari in un parcheggio, così come il copri cabina. Nel dubbio uso quelli interni, quando andrò a -20 ci penserò per tempo, per ora mi basta ed avanza. Bye
Sbaglio?? >
quote:Originally posted by Vespa> Si la ditta è quella, ma la stessa cosa vale per quelli interni , la differenza è appunto che eviti il congelamento dei vetri e la condensa sui vetri dalla parte interna... la differenza è che quelli interni hanno 7 strati mentre quelli esterni ne hanno 3.
Scusa, intanto che ditta è? E' percaso la Mirco Magnani? E poi da ultimo, abbiamo iniziato, anzi ho personalmente iniziato a chiedere x gli oscuranti interni e non esterni.id="blue"> Scusate ancora ma.....id="blue"> tutto ok piu esaudiente di cosi. spero che con questo possiamo dire di avere raggiunto un risultato unanime ciao a tutti Il risultato x me personalmente non è stato raggiunto. ciao a tutti Renatoid="blue"> >
quote:Originally posted by Vespa> Ciao Renato, un consiglio anche per il fattore spazio, io avevo gli oscuranti interni, che come sai sono molto spessi ed occupano un certo spazio, un cugino compagno di viaggi ha quelli esterni per tutta la cabina ma non interi sono quelli divisi in 2 che come spazio non erano poi tanto più dei miei, per me la miglior soluzione in quanto ho potuto constatare, a -17, la differenza abissale di tenuta e, purtroppo per me, condensa. Per il camper appena acquistato OSCURANTI ESTERNI. Saluti Moreno
[b]E poi da ultimo, abbiamo iniziato, anzi ho personalmente iniziato a chiedere x gli oscuranti interni e non esterni.id="blue"> Il risultato x me personalmente non è stato raggiunto. ciao a tutti Renato>
quote:Originally posted by ciocori> perdonami, ma ritengo sia più intelligente riflettere il calore verso l'interno, ovviamente d'inverno. In questo modo si avrebbe, per lo stesso principio per il quale si interpongono i pannelli con uno strato di alluminio riflettente tra i termosifoni ed il muro, un ritorno di calore irradiato nella cellula. Poi sei pure libero di non crederci (informati) e di agire di conseguenza (tenere lo strato riflettente verso l'esterno). Dall'autunno fino in primavera, i miei oscuranti sono con alluminio riflettente all'interno. Grassie Jaba[:)]
jaba non hai capino !? allora: l'amico in questo modo non ha risolto il problema anzi lo confondi. se i costruttori stessi dicono che il materiale ha un verso solo, perche la funzione di riflettere il calore la svolge in quel modo ,non vedo perche continui a dire di invertire il materiale. seconda cosa i tessuta ha i fori non per invertire le ventose, ma per cambiarle quando sono usurate, dilatate o piegate. per moreno ma noi o perlomeno io pensavamo che il tuo obbiettivo fosse: se mettere l'oscurante con l'allu.. interno oppure fuori o no? se è cosi un amico qui a trovato e letto, che una ditta che prepara questo materiale dice che si usa con l'alluminio internamente meglio di cosi o no ? ciao >
quote:Per quanto riguarda la resa I'oscurante elimina completamente la condensa sui vetri e con I'alluminio appoggiato sul vetro riflette il calore all'interno del mezzo nel periodo invernale, quando I'oscurante raggiunge il 100% di termicita. Nel periodo estivo, anche se I'alluminio non e a vista del sole, I'oscurante ottiene un ottima resa (80%). >> Mi sembra che sia molto semplice, questi sono oscuranti da esterni e quindi di parla di queste proprietà dall'esterno, ma nulla toglie se lo applichi, al contrario, all'interno, con l'alluminio sul vetro. Quindi, per gli oscuranti interni, si invertono le stagioni e il risultato di quella specifica non cambia. Quando ho costruito io gli oscuranti interni, vendevano il materiale in 2 tipi da 3 o da 7 strati, indipendentemente dall'uso, ovviamente cambia il prezzo. Fatto sta, sarò anche pedante, ma nessuno riesce a dirmi se gli oscuranti esterni sono definiti come "campeggio", in quanto escono dalla sagoma del veicolo originale. Bye
quote:Originally posted by bafomax> Bravo Max, così la finiscono.[:)][:)][:)]
Ciao, se volete recentemente si è dibatutto dello stesso argomento: [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=60134 dove c'è anche la testimonianza del camperista che gli sono scoppiate le finestre causa riflettente verso l'esterno. Slt Massimo >