CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicura di accensione Truma 3002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 19:16:42
Salve amici,
durante il funzionamento truma (che va bene, non si spenge ne nulla) di tanti in tanto appare un fischio (leggero che smette e ricomincia da solo senza apparente causa).

- Per interromperlo basta far pressione sulla rotella della potenza (quella da 1 a 9 per intenderci) e rilasciare. Fischio cessa. Poi dopo 5minuti, a volte due ore, ricomincia e smette da solo.

Dalla visione dei video di ippocamper che probabilmente conoscerete, ho appreso che la parte in questione è la "sicura di accensione" dove si innesta cioè l'asta della potenza della Truma.

è possibile fare manutenzione a questo componente sperando che il fischio smetta? images(116).jpg
In particolare questa parte ci si può fare qualcosa? credo sia lei che vibra, fischia, va in risonanza...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 08:11:54
In risposta al messaggio di peugeot106 del 05/10/2023 alle 19:16:42

Salve amici, durante il funzionamento truma (che va bene, non si spenge ne nulla) di tanti in tanto appare un fischio (leggero che smette e ricomincia da solo senza apparente causa). - Per interromperlo basta far pressione
sulla rotella della potenza (quella da 1 a 9 per intenderci) e rilasciare. Fischio cessa. Poi dopo 5minuti, a volte due ore, ricomincia e smette da solo. Dalla visione dei video di ippocamper che probabilmente conoscerete, ho appreso che la parte in questione è la sicura di accensione dove si innesta cioè l'asta della potenza della Truma. è possibile fare manutenzione a questo componente sperando che il fischio smetta?  In particolare questa parte ci si può fare qualcosa? credo sia lei che vibra, fischia, va in risonanza...
...
Ciao  peugeot106,
quando c'è di mezzo il gas molti ti diranno di andare  in un centro autorizzato.
Io un apio di ani fa ho smontato tutto quel componente, sia la parte in plastica che la valvola.
Quella parte in plastica al suo interno ha solo i componenti per fare contatto e poter portare corrente al pieno.
Sempre lo stesso componente all'interno si infila l'asta che che premi,che a sua volta preme la valvola che fa uscire il gas. Quindi sicuramente che crea il rumore non sarà quel componente ma la valvola di passaggio del gas. Io ho smontato pure quella pulita e lubrificata. Io mi sono fidato a farlo perché faccio il meccanico, mio fratello è idraulico e quindi ho "rischiato" ma se sei uno che la stufa la usa tutti i giorni per molto tempo durante il periodo freddo ti consiglio di farlo fare a chi è del mestiere. Da qualche parte ho pure le foto dello smontaggio.
Se il problema è solo il fischio io non toccherei niente.
Comiii
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:14:38

Sicuramente grazie del contributo, interessante!

Sul lasciar stare il fischio purtroppo no, mi avvelena il riposo. Non che sia forte, se tu potessi udirlo forse rideresti di me, ma tra stress accumulato, quando viaggio ho proprio bisogno che il camper mi conforti, con i luoghi in cui mi porta e col suo corretto funzionamento. 

Se avessi modo di mostrarmi ulteriori fotografie del lavoro te ne sarei grato (ma sei di Roma tante volte?! angel) poi se mi lancerò da solo a farlo non so, ci devo riflettere...

Il professionista di turno già interpellato, ha stilato il suo verdetto (350 euro cambia tutto + mano d'opera), e lascia stare che si trovano su internet a 90euro in meno...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 21:29:44
In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/10/2023 alle 22:14:38

Sicuramente grazie del contributo, interessante! Sul lasciar stare il fischio purtroppo no, mi avvelena il riposo. Non che sia forte, se tu potessi udirlo forse rideresti di me, ma tra stress accumulato, quando viaggio
ho proprio bisogno che il camper mi conforti, con i luoghi in cui mi porta e col suo corretto funzionamento.  Se avessi modo di mostrarmi ulteriori fotografie del lavoro te ne sarei grato (ma sei di Roma tante volte?! ) poi se mi lancerò da solo a farlo non so, ci devo riflettere... Il professionista di turno già interpellato, ha stilato il suo verdetto (350 euro cambia tutto + mano d'opera), e lascia stare che si trovano su internet a 90euro in meno...
...
Se nel fine settimana riesco accendo il PC e le cerco, purtroppo ho cambiato telefono
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 21:34:17
In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/10/2023 alle 22:14:38

Sicuramente grazie del contributo, interessante! Sul lasciar stare il fischio purtroppo no, mi avvelena il riposo. Non che sia forte, se tu potessi udirlo forse rideresti di me, ma tra stress accumulato, quando viaggio
ho proprio bisogno che il camper mi conforti, con i luoghi in cui mi porta e col suo corretto funzionamento.  Se avessi modo di mostrarmi ulteriori fotografie del lavoro te ne sarei grato (ma sei di Roma tante volte?! ) poi se mi lancerò da solo a farlo non so, ci devo riflettere... Il professionista di turno già interpellato, ha stilato il suo verdetto (350 euro cambia tutto + mano d'opera), e lascia stare che si trovano su internet a 90euro in meno...
...
IMG_20220921_225605(1).jpg
Questa e la foto che ho
Comiii
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 20:59:26
la parte nera sembra separata dal resto della "sicura di accensione" con questa ancora in sede. COme si fa a smontarla e magari pulire quel pezzo di plastica?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 06:35:45
In risposta al messaggio di peugeot106 del 25/10/2023 alle 20:59:26

la parte nera sembra separata dal resto della sicura di accensione con questa ancora in sede. COme si fa a smontarla e magari pulire quel pezzo di plastica?
Se non ricordo male c'è due fermi in plastica. Però guarda che dentro non ha niente a che fare con il gas, c'è solo in contatto per la scintilla, metti un paio di foto della parte.in plastica
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link