CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza attiva e passiva di un VR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:12:18
quote:Originally posted by carlo965
io sono un pò matto e questo orma lo avete capito... . Relativamente alla sicurezza, sotto le bandelle ho fatto montare un vero e proprio " girello " realizzato con barre di ferro pieno ( per intenderci tipo binari dei treni o tram), resi solidali al telaio portante con alcuni tirantini e squadri; quest'ultimi poi son tornati particolarmente utili per "gavonare" anche sotto il pianale.. . Lo sò.., mi bacchetterete per il peso... l'omologazione.. eccc.. . Però, quando quella russa sbronza mi ha tamponato lo spigolo posterirore destro, l'unico danno che ha subito il mio vecchietto è stata l'incrinatura del paraurti e del trasparente fanale.. quest'ultimo riattato temporaneamente con l'attak ( prima o poi mi deciderò a fermarmi dal ricambista...). La sua Auto, invece, una Daewoo Nubira è andata letteralmente distrutta al complessivo anteriore.. mentre la caricavano sul carro gru, ho inteso la sbronzona dire al conducente di portarla direttamente da un demolitore e che si sarebbe poi interessata per la radiazione al Pra..[:D][:D] . Anteriormente non ho problemi; il ducato dell'85 è allestito con una lama paraurti in ferro sagomato che offre ottima resistenza agli urti... . La sicurezza sempre prima di ttto, siamo camperisti, non kamikaze...[;)] >
> Questo lo ritengo esagerato, pericoloso e fuorilegge. Metti che la tipa fosse morta, a causa della troppa rigidita' del tuo mezzo, che non ha permesso l'assorbimento dell'urto ? Avresti una morte sulla coscienza, e potresti essere citato in giudizio per la modifica che l'ha provocata, con conseguente risarcimento che ti ridurrebbe sul lastrico.

Modificato da mauring il 26/08/2008 alle 17:13:19
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:22:42
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by carlo965
io sono un pò matto e questo orma lo avete capito... . Relativamente alla sicurezza, sotto le bandelle ho fatto montare un vero e proprio " girello " realizzato con barre di ferro pieno ( per intenderci tipo binari dei treni o tram), resi solidali al telaio portante con alcuni tirantini e squadri; quest'ultimi poi son tornati particolarmente utili per "gavonare" anche sotto il pianale.. . Lo sò.., mi bacchetterete per il peso... l'omologazione.. eccc.. . Però, quando quella russa sbronza mi ha tamponato lo spigolo posterirore destro, l'unico danno che ha subito il mio vecchietto è stata l'incrinatura del paraurti e del trasparente fanale.. quest'ultimo riattato temporaneamente con l'attak ( prima o poi mi deciderò a fermarmi dal ricambista...). La sua Auto, invece, una Daewoo Nubira è andata letteralmente distrutta al complessivo anteriore.. mentre la caricavano sul carro gru, ho inteso la sbronzona dire al conducente di portarla direttamente da un demolitore e che si sarebbe poi interessata per la radiazione al Pra..[:D][:D] . Anteriormente non ho problemi; il ducato dell'85 è allestito con una lama paraurti in ferro sagomato che offre ottima resistenza agli urti... . La sicurezza sempre prima di ttto, siamo camperisti, non kamikaze...[;)] >
> Questo lo ritengo esagerato, pericoloso e fuorilegge. Metti che la tipa fosse morta, a causa della troppa rigidita' del tuo mezzo, che non ha permesso l'assorbimento dell'urto ? Avresti una morte sulla coscienza, e potresti essere citato in giudizio per la modifica che l'ha provocata, con conseguente risarcimento che ti ridurrebbe sul lastrico.
>
> . Indi,secondo te sono fuori legge tutte le auto gli autobus di linea e GT che utilizzano le barre antintrusione ??? per essere più preciso, i ferri da " binario" che son stati utilizzati, altro non sono che barre antintrusione ricavate da un Pulman SETRA GT, di provenienza olandese, che si è spiaccicato sulla costiera Amalfitana e che ora giace al demolitore pian piano cannibalizzato ( oltre alle barriere, ho comprato anche il webasto, ma non l'ho ancora montato [;)].. sono elementi denominati " a deformazione modulata e controllata", creati per cedere strutturalmente a seguito dell'applicazione di un determinato numero di joule..[;)][;)] .
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:31:53
quote:Originally posted by carlo965 Indi,secondo te sono fuori legge tutte le auto gli autobus di linea e GT che utilizzano le barre antintrusione ??? >
> No, perche' loro sono nati cosi', ma tu non puoi modificare la struttura a tuo piacimento. Sugli autoveicoli di serie sono fuorilegge i roll-bar interni, i bull-bar anteriori, i ganci traino non omologati, ecc. ecc. ecc. Non puoi trasformare un mezzo in un carro armato.
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:35:18
Pure io la penso così.... almeno per quanto riguarda il mio Kreos 3001 su Iveco, infatti ho il pavimento a quasi un metro da terra sopra a un telaio di acciaio che protegge da tutti gli urti o quasi che possono arrivare da auto diciamo medio piccole... la cabina è abbastanza robusta e anch'essa sopraelevata... dietro il garage è sostenuto da travi in acciaio belle grosse... insomma mi sento relativamente sicuro verso gli urti di media entità.. io ho due figli e lo dico senza rimorsi.... in viaggio li faccio dormire in mansarda che è un guscio unico di vetroresina, imbottito sopra e sotto... a un'altezza maggiore di qualsiasi macchina o guardarail o altro (attenti ai sottopassi e ai balconcini però...) in e in caso di ribaltamento laterale... provate a pensarci... se siete seduti sulla dinette... non penso sia piacevole vedervi piombare addosso il frigo o il forno o le pareti... mentre in mansarda a parer mio sei molto più protetto sia dalla mobilia interna sia dai pericoli esterni... e forse si ha qualche chance anche in caso di urto frontale di grossa entita in quanto la cabina tocca per prima e assorbe la maggior parte dell'urto... in ogni caso la sicurezza maggiore è data dal guidare a velocità moderata e con estrema prudenza e attenzione senza rischiare inutilmente... e controllo accurato di gomme, freni, luci.. certo che se poi ti arriva un tir dall'altra parte[V][V][V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/08/2008 alle: 09:23:20
Tiitp vedo che hai fatto le mie stesse considerazioni riguardo alle zone più sicure del camper , io ho una meccanica più leggera (Ducato Ecovip 2.1 ) , ma vale comunque il discorso altezza pavimento. Ho un amico che ha avuto la brutta esperienza di ribaltarsi e il rischio più grosso che ha corso è stato quelli di rimamere accoltellato dalle posate volate fuori dai cassetti. Qualcuno ha idea di cosa può fare un frigo che si stacca dalla parete e piomba addosso al fanciullo legato con le cintute ? Ripeto io sono uno di quelli che non riesce a guidare se non ha le cinture allacciate , ma in camper la cose cambiano un po' , come è gia stato detto il camper non è una macchina ( gli stessi discorsi valgono per quelli che partono per le vacanze con la statio carica di valige e senza nessuna separazione dall'abitacolo , vi immaginate una valigia da 20 kg cosa combina in un tamponamento?) Mauro
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 27/08/2008 alle: 17:40:35
quote:Originally posted by aspira
comunque , non sarebbe male per autocaravan pat b - seriali una bella dinette fasp, con cinture - con barre di acciao affogate nelle pareti laterali ... poca innovazione , forse incidenti con autocaravan sono pochi . >
> ...intendi quella dell'Arca Superamerica primo tipo? è vero che ti toglie gran parte dello spazio nei gavoni della dinette, ma a barre ne ha quante ne vuoi. Se posso esprimere il mio parere ho letto cose che mi trovano d'accordo e altre meno. A mio avviso i dispositivi considerati come "sicurezza attiva" su un camper dicono poco, abs, tcs, ppt e trick e track possono fare poco su un mezzo che viaggia praticamente sempre a pieno carico, lanciato in autostrada a 120 km/h. Considero invece il camper più robusto di quanto si vada dicendo, la stragrande maggioranza dei mezzi che circolano non raggiungono l'altezza del pavimento di un camper, che ha un telaio fatto da travi di acciaio in grado di sostenere abbondantemente il peso del mezzo e quindi molto grossi. Poi ci sono i serbatoi con l'acqua dentro e tutti i cavoli montati sotto il camper. Se poi vi spaventate all'eventualità che a colpirvi sia un TIR, bhè ragazzi, in quel caso c'è poco da parlare di camper o altri mezzi, quello sbriciola tutto e il discorso si chiude prima di cominciare, l'unica soluzione (solo per difendersi dai TIR) è starsene a casa. In ultimo mi riallaccio a chi diceva che il camper va vissuto in un certo modo, senza leggerezza per carità, ma se uno viaggia in camper e pensa a tutto quello che può succedergli... il camper non fa per lui. Concludo con un piccolo fatto: settimana scorsa viaggiavo sulla E45 di notte, poco traffico, molti TIR. Viaggiare in camper per me vuol dire non avere fretta, non mi espongo mai a rischi inutili e non mi faccio prendere dalla frenesia di arrivare, massima rilassatezza. Ad un tratto un TIR supera me e un TIR che mi precedeva, per farla breve il TIR in sorpasso e quello davanti a me trovano la strada bloccata da un incidente. Non vi dico che diamine di inchiodata a ruote bloccate (ma l'ABS?) ha fatto il TIR che mi precedeva, io non ho avuto nessun probema per via della distanza che tenevo e che tengo sempre dal veicolo che mi precede. A volte persino freno per allontanarmi da quello davanti, ma se fossi stato troppo vicino a quel TIR...? by Fange

Modificato da Fange il 27/08/2008 alle 17:43:20
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/08/2008 alle: 18:01:10
Per quanto riguarad i crash test, ecco il video di un Mh hymer, di cui non è specificata la velocità, ma non mi sembra bassissima:

http://www.promobil.de/videos/r...

il risultato è buono, se non ottimo, ma i nostri mezzi sono sicuramente deboli negli urti laterali; come ho già scritto ritengo superiori gli Esterel perchè hanno la gabbia metallica nella cellula. Penso che un "giro" di barre metalliche laterali se ben progettato dai costruttori non sia questo gran onere (potrebbe anche essere utile per ancorarvi il tavolo della dinette e il piano della cucina). Siamo noi utenti che guardiamo le cose futili, e non quelle vermante utili, e chiediamo solo le prime: bei tessuti, legni curvi, forno, etc. Ciao

Modificato da Al65 il 27/08/2008 alle 18:02:34
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/08/2008 alle: 18:10:32
quote:Originally posted by bruno b
Non credo che il Prezzo del mezzo sia garanzia di sicurezza. Chi loda monoscocche, in realtà plaude ai benefici derivanti da minori problemi di infiltrazioni. In caso di urto il risultato non cambia. Penso piuttosto che la sicurezza di un equipaggio, dipenda dal modo in cui si guida il proprio camper. Consapevoleza di essere circondati da rigoli di LEGNO, sottili pareti in alluminio o vetroresina, assemblaggi di componenti tramite alcune viti auto-filettanti. Questo è il camper. Per cui al pari della caravan in cui NON è consentito permanere durante il viaggio, io penso che il luogo più sicuro all'interno di un camper rimanga la cabina di guida. MAI e poi mai (specialmente i bambini)dovrebbero DORMIRE nella cellula durante il viaggio . Ne nella zona posteriore e nemmeno in mansarda. Oggi i mezzi più moderni sono muniti di cinture di sicurezza anche sui sedili della dinette. E' li che al limite si devono sistemare eventuali passeggeri che non possono stare in cabina. Una persona che dorme in un qualsiasi luogo (ritenuto sicuro del mezzo)può essere sbalzata via dal suo posto alla prima brusca frenata. Per cui , mettere la famiglia a letto e poi viaggiare è la cosa più insensata da fare. Lasciare i figli seduti davanti ad un televisore mentre si viaggia è la cosa più insensata da fare. Bisogna restare vigili. Non bisogna illudersi che un mezzo di classe superiore , garantisca chissà quali sicurezze. La dimostrazione ci arriva dal mondo automobilistico, dove le vittime dei fine settimana non provengono da un certo tipo di auto media usata. Le vittime le fa la strada sia che posseggano Suv, auto di gran marca ,o utilitarie. Sta a noi usare con prudenza i nostri mezzi, prendere le giuste precauzioni per l'equipaggio, e infine sperare nella buona sorte. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Scusa una domanda ma tutti quelli che viaggiano di notte hanno tutti figli DURACEL a capo nord non ci andrebbe piu nessuno
18
giroingiro
giroingiro
02/09/2007 37
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:47:11
'Sera a tutti [:)] sinceramente credevo di avere un maggior riscontro sul discorso sicurezza. Pienamente daccordo con chi dice che la maggior protezione è data dalla cabina, ma in una famiglia composta da 4 persone per forza di cose 2 devono rimanere in cellula, ed i miei bimbi, opportunamente cinturati, rimangono in dinette proprio a vedere la tv...e poi magari cadono addormentati l'uno sull'altra... Il problema che mi ponevo io, da prossimo utente "proprietario" [:D] è se la stessa zona cellula avesse un minimo di barre antiintrusione e/o una sorta di protezione qualsiasi...ora ho capito che molto probabilmente così non è... ...e mi chiedo perchè i costruttori non ci pensano? Forse è vero si pensa troppo al colore dei mobili, alla tappezzeria, al frigo con o senza congelatore, ma la sicurezza? Quella attiva la danno i famosi AIRBAG, ABS, ESP, TCS e chi più ne ha più ne metta. Quella passiva deve essere data dalla struttura stessa a deformazione progressiva, non credo sia impossibile per le case irrobustire la zona che normalmente si vive durante il viaggio, la dinette! Ciao e buoni Km a tutti P.S.: Ho visto il video, beh che dire la velocità non sembra modesta, gli Airbag esplodono quasi contemporaneamente e al tempo giusto, il manichino è protetto ottimamente da questi ultimi...Brava Hymer, almeno ci prova...ma ora vogliamo il laterale [;)] 'Sera Angelo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 22:15:16
Complimenti a tutti quegli esperti che pensano che la mansarda sia il luogo più sicuro, il luogo in cui far dormire i figli quando si viaggia. Naturalmente papà guida di notte, mentre la famiglia dorme, per guadagnare tempo. Penso che probabilmente bisognerebbe riscrivere il vademecum del buon senso. Quando comprate un mezzo ,nessuno vi dice che gli oggetti pesanti vanno sistemati in basso e che nelle zone alte si devono sistemare gli oggetti leggeri?. In mansarda si dorme da FERMI e mai in viaggio. Avete mai visto foto di camper ribaltati?. Cosa si nota?. Solitamente l'unica zona che rimane integra è la cabina di guida, e VOI mandate i vs. figli a dormire in mansarda durante il viaggio?. Se devo andare a Capo Nord come ha detto qualcuno, viaggio di giorno. Non snaturo i ritmi della vita . Ma che cavolo , si va in vacanza, non per passare le notti al volante, ma per rilassarsi. e a Capo Nord ci si arriva BENISSIMO viaggiando di giorno. Se poi le persone non riescono a staccare la spina nemmeno in vacanza, allora significa che siamo alla frutta. Se le cose stessero come qualcuno afferma, le cinture di sicurezza le metterebbero in mansarda e non sui sedili. Quando si hanno figli a bordo questi devono poter vivere serenamente, andare a letto la sera a camper fermo assieme a tutta la famiglia, e di giorno starsene seduti ai loro posti. Se ci si comporta diversamente è solo per soddisfare la Nostra fretta di bruciare le tappe, per cui si sacrificano i ritmi naturali della vita e si mette a repentaglio la propria sicurezza. Bruno. id="size3">id="green">
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 27/08/2008 alle: 22:38:09
Bruno b., viaggi da solo o con la famiglia? se e' cosi complimenti sei davvero fortunato ad avere una tribu' che ti ascolta in tutto, bravo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:03:21
Ora viaggio solo con mia moglie. quando mi seguiva il resto della tribù,ho sempre fatto rispettare le regole senza bisogno di urlare. Un buon capo Tribù deve saper dire SI al momento giusto e dire NO al momento GIUSTO. Se al contrario si dice sempre SI ,non si è ne capi ne genitori, si è in balia dei vizi che NOI concediamo ai nostri figli. Ora leggo che i figli viaggiano guardando la TV. Non ho mai letto di uno che scrivesse che i suoi figli stavano seduti con un giornalino, un libro. Ad es. quando avevo mia figlia e mio nipote in camper,li coinvolgevo in giochi di attenzione del tipo (Ragazzi avete visto quel campo di girasoli?. vince chi ne vede di più).Tenevo desta la loro attenzione sul mondo esterno, e non li sbattevo davanti alla TV perchè se ne stessero bravi. Ora sono cambiati i tempi, e nemmeno durante un viaggio in uno spazio ristretto si riesce a stare insieme condividendo il paesaggio. Ragazzi, chi vede più mucche al pascolo ha vinto un gelato, state attenti a non barare perchè le conto anche io. Cosi' io ho viaggiato per anni con i bambini coinvolgendoli ,e non sbattendoli davanti ad un DVD affinché non rompessero le.....Bruno id="size3">id="green">
18
giroingiro
giroingiro
02/09/2007 37
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:22:46
Ora viaggio solo con mia moglie. quando mi seguiva il resto della tribù,ho sempre fatto rispettare le regole senza bisogno di urlare. Un buon capo Tribù deve saper dire SI al momento giusto e dire NO al momento GIUSTO. Se al contrario si dice sempre SI ,non si è ne capi ne genitori, si è in balia dei vizi che NOI concediamo ai nostri figli. Ora leggo che i figli viaggiano guardando la TV. Non ho mai letto di uno che scrivesse che i suoi figli stavano seduti con un giornalino, un libro. Ad es. quando avevo mia figlia e mio nipote in camper,li coinvolgevo in giochi di attenzione del tipo (Ragazzi avete visto quel campo di girasoli?. vince chi ne vede di più).Tenevo desta la loro attenzione sul mondo esterno, e non li sbattevo davanti alla TV perchè se ne stessero bravi. Ora sono cambiati i tempi, e nemmeno durante un viaggio in uno spazio ristretto si riesce a stare insieme condividendo il paesaggio. Ragazzi, chi vede più mucche al pascolo ha vinto un gelato, state attenti a non barare perchè le conto anche io. Cosi' io ho viaggiato per anni con i bambini coinvolgendoli ,e non sbattendoli davanti ad un DVD affinché non rompessero le.....Bruno id="size3">id="green"> >
> Ciao Bruno, scusa se mi permetto, ma l'argomento in questione è la sicurezza di un VR, e non come dare l'educazione ai figli, se poi si tratta di vacanze...beh se non possono vedere un DVD in vacanza non vedo quando. E poi se il mettere un DVD mi permette di far star buoni e con le cinture allacciate bimbi di 5,6 7 anni...benvengano i DVD...visto che a contare le mucche e le pecore ci si può pensare la sera per andare a nanna...[:D] Poi esistono dei DVD a cartoni in Inglese, Spagnolo, Francese...che aiutano non poco il crescere culturale di un bimbo...che ha sempre possibilità di interagire con chi è in cabina...cosa credevi vedessero...Beautifull??? [:0][:D] Buonanotte, vado a contar le pecor...ehmm...vado a nanna! [;)] Ciao Angelo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:45:24
Quando si dialoga tra sordi è meglio parlare del tempo che farà. Parli di sicurezza ,pensando a sistemi che riguardano la cellula abitativa dimentico che magari già viaggi su un mezzo che sfora i limiti di sicurezza in quanto a pesi. Parli di sicurezza e intanto sbatti i figli davanti ad un DVD dicendo che solo durante un viaggio trovano il tempo per vederlo. Ma allora cosa viaggi a fare?. Stai in casa , fagli guardare i DVD in piena sicurezza delle quattro mura domestiche.Se vuoi più sicurezza ,comprati un FURGONATO, ma soprattutto insegna ai ragazzi che il camper quando viaggia non è come a casa e certi passatempi possono rivelarsi pure pericolosi. Tralasciamo il senso diseducativo. Ma un apparecchio elettrico acceso in caso di incidente potrebbe innescare un incendio. Meglio contare le mucche che possono vedere dai vetri piuttosto che farli stare come automi con gli occhi incollati alle solite cose che vedono in casa seduti in poltrona. Bruno.Ps. l'Inglese lo si impara a scuola ,non raccontiamoci balle. id="size3">id="green">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:58:15
quote:bruno b Posted - 27/08/2008 : 22:15:16 -------------------------------------------------------------------------------- Complimenti a tutti quegli esperti che pensano che la mansarda sia il luogo più sicuro, il luogo in cui far dormire i figli quando si viaggia. Naturalmente papà guida di notte, mentre la famiglia dorme, per guadagnare tempo. Penso che probabilmente bisognerebbe riscrivere il vademecum del buon senso. Quando comprate un mezzo ,nessuno vi dice che gli oggetti pesanti vanno sistemati in basso e che nelle zone alte si devono sistemare gli oggetti leggeri?. In mansarda si dorme da FERMI e mai in viaggio. Avete mai visto foto di camper ribaltati?. Cosa si nota?. Solitamente l'unica zona che rimane integra è la cabina di guida, e VOI mandate i vs. figli a dormire in mansarda durante il viaggio?. Se devo andare a Capo Nord come ha detto qualcuno, viaggio di giorno. Non snaturo i ritmi della vita . Ma che cavolo , si va in vacanza, non per passare le notti al volante, ma per rilassarsi. e a Capo Nord ci si arriva BENISSIMO viaggiando di giorno. Se poi le persone non riescono a staccare la spina nemmeno in vacanza, allora significa che siamo alla frutta. Se le cose stessero come qualcuno afferma, le cinture di sicurezza le metterebbero in mansarda e non sui sedili. Quando si hanno figli a bordo questi devono poter vivere serenamente, andare a letto la sera a camper fermo assieme a tutta la famiglia, e di giorno starsene seduti ai loro posti. Se ci si comporta diversamente è solo per soddisfare la Nostra fretta di bruciare le tappe, per cui si sacrificano i ritmi naturali della vita e si mette a repentaglio la propria sicurezza. Bruno. >
> Ragazzi lasciamo perdere il discorso televisione, ritorniamo un passo in dietro. Quì qualcono dice che: senza rimorsi lascia dormire i propri figli in mansarda, mentre viaggia, perchè quest'ultima è costruita in un guscio unico ed è completamente imbottita....... tittip Posted - 26/08/2008 : 17:35:18 -------------------------------------------------------------------------------- io ho due figli e lo dico senza rimorsi.... in viaggio li faccio dormire in mansarda che è un guscio unico di vetroresina, imbottito sopra e sotto... a un'altezza maggiore di qualsiasi macchina o guardarail o altro (attenti ai sottopassi e ai balconcini però...) in e in caso di ribaltamento laterale... provate a pensarci... se siete seduti sulla dinette... non penso sia piacevole vedervi piombare addosso il frigo o il forno o le pareti... mentre in mansarda a parer mio sei molto più protetto sia dalla mobilia interna sia dai pericoli esterni... e forse si ha qualche chance anche in caso di urto frontale di grossa entita in quanto la cabina tocca per prima e assorbe la maggior parte dell'urto... E qualche altro scrive: ge300 Posted - 27/08/2008 : 09:23:20 -------------------------------------------------------------------------------- Tiitp vedo che hai fatto le mie stesse considerazioni riguardo alle zone più sicure del camper , io ho una meccanica più leggera (Ducato Ecovip 2.1 ) , ma vale comunque il discorso altezza pavimento. Ho un amico che ha avuto la brutta esperienza di ribaltarsi e il rischio più grosso che ha corso è stato quelli di rimamere accoltellato dalle posate volate fuori dai cassetti. Qualcuno ha idea di cosa può fare un frigo che si stacca dalla parete e piomba addosso al fanciullo legato con le cintute ? Ripeto io sono uno di quelli che non riesce a guidare se non ha le cinture allacciate , ma in camper la cose cambiano un po' , come è gia stato detto il camper non è una macchina ( gli stessi discorsi valgono per quelli che partono per le vacanze con la statio carica di valige e senza nessuna separazione dall'abitacolo , vi immaginate una valigia da 20 kg cosa combina in un tamponamentoid="red">?) Mauro Allora quello che combina la valigia di 20Kg, è la stessa cosa che combina il corpo di una persona (bambino o adulto che sia) che dorme in mansarda senza essere quindi legato dalle "famose" cinture di sicurezza. Ho già scritto altre volte: vi immaginate quali sono le forze in gioco che si vanno a scaricare sul collo della persona in questione......???????? PENSATECI BENE RAGAZZI....... Poi ogniuno di noi è libero di fare, dire, e pensare quello che vuole. Questa è solo una considerazione fatta sulla base della mia esperienza lavorativa, e come tutte la considerazioni può essere smentita tranquillamente. Ciao a tutti, VF66[;)]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/08/2008 alle: 08:56:04
Come dicevo all'inizio il discorso sicurezza è ampio e complesso. Io personalmente ho fatto delle scelte , giuste o sbagliate che siano, ritengo che una bimba di 7/9 anni che dorme accasciata sul sedile con la cintura e la testa appoggiata alla parete possa subire più danni al collo che non dormendo su un bel letto avvolta da morbidi cuscini. La casistica degli incidenti è troppo varia per generalizare , ma ad esempio secondo voi se un camper si ribalta e quindi la cellula si "disintegra" o quasi quale differenza può fare essere seduti con le cinture (magari dal lato in cui si è ribaltatoi il mezzo) o essere nel letto? In caso di urti con mezzi più piccoli (auto) io continuo a ritenere che la posizione rialzata sia più sicura. In caso di urto con camion allora , come qualcuno ha già detto non ci sono cinture o scocche che tengano. Per me sicurezza attiva è : usare il cervello , distanze di sicurezza abbondanti , cercare sempre di avere sott'occhio almeno 3/4 veicoli che ci precedono , un occhio sempre sui retrovisori, velocità adeguata alle conizioni della strada e del traffico Sicurezza passiva : sui camper sotto i 35 quintali pressochè inesistente (tutto l'arredamento interno a cosa è fissato?) Bruonob un paiodi domande : quale mezzo avevi con 4 posti in cabina ? (io ne ho visto solo uno francese : mansardato su Iveco cabina lunga 4 orte , tipo quelli da edilizia). Se figli come dici tu sono sicuri legati che differenza fa se guardano la TV, leggono, giocano a carte, ascoltano i racconti dei genitori...Non entro nel merito dell'educazione (ognuno è libero di fare come crede sia meglio)ma spiegami un cosa secondo te che cosa ha di piu' pericoloso un televisore acceso (magari di quelli portetili da 7 pollici che ora vanno tento di moda) rispetto al frigo che in viaggio va a 12 V o peggio a gas? Parliamo di sicurezza : quanti di noi in viaggio chiudono le bombole , lo sapete che sarebbe obbligatorio in assenza di sistemi automatici? La conclusione? Qual'è il modo per azzerare il rischio di un incidente? Starsene a casa e farsi una bella passeggiata nel parco! Mauro
19
memo
memo
26/04/2006 332
Inserito il 28/08/2008 alle: 09:04:25
A volte mi rendo conto quanto possa essere forte la mia passione per il pleinair, perchè se cominciassi a pensare come sono costruiti i nostri mezzi dal punto di vista della sicurezza sarebbe meglio nemmeno avvicinarcisi a questo mondo. Il fatto non è questione di questo o quel modello di fascia alta o di fascia media, i nostri camper sono veramente all'età della pietra sotto questo punto di vista rispetto alle autovetture. Per esempio avete pensato che se oggi un'auto non ha delle caratteristiche di sicurezza certe non può essere messa in produzione per disposizioni legislative, un vr invece nessuno se ne frega e non vengono fatti crasch-test per verificare la sicurezza. Infatti se venissero fatti nessun e dico nessun vr sarbbe omologabile. La nostra legislazione per quanto riguarda i vr si preoccupa solamente dei pesi, per quanto riguarda la sicurezza le case costruttrice fanno quello che vogliono.
18
giroingiro
giroingiro
02/09/2007 37
Inserito il 28/08/2008 alle: 09:39:18
quote:Originally posted by ge300
...4 posti in cabina ? (io ne ho visto solo uno francese : mansardato su Iveco cabina lunga 4 orte , tipo quelli da edilizia). Se figli come dici tu sono sicuri legati che differenza fa se guardano la TV, leggono, giocano a carte, ascoltano i racconti dei genitori...Non entro nel merito dell'educazione (ognuno è libero di fare come crede sia meglio)ma spiegami un cosa secondo te che cosa ha di piu' pericoloso un televisore acceso (magari di quelli portetili da 7 pollici che ora vanno tento di moda) rispetto al frigo che in viaggio va a 12 V o peggio a gas? Parliamo di sicurezza : quanti di noi in viaggio chiudono le bombole , lo sapete che sarebbe obbligatorio in assenza di sistemi automatici? La conclusione? Qual'è il modo per azzerare il rischio di un incidente? Starsene a casa e farsi una bella passeggiata nel parco! Mauro >
> Ciao, ... anche io vorrei tralasciare il discorso "metodi educativi", perchè è un discorso talmente vario e complesso che riempirebbe il forum... ...hai centrato il mio pensiero, meglio cinturati e tranquilli a vedere la TV o fare i loro giochi preferiti piuttosto che girovagare nella cellula ad affacciarsi alle finestre per vedere il panorama che cambia... Il problema piuttosto è che prima o poi tutti e se non lo abbiamo fatto lo faremo, permetteremo ai nostri figli di dormire in mansarda, perchè magari stanchi, annoiati, o con qualche linea di febbre, a quel punto il nostro unico pensiero dovrà essere quello di avere una guida ancora più attenta e fluida. Signori come giustamente dice Mauro, quanti di noi chiudono il gas, oppure controllano la pressione delle gomme, l'efficenza dei freni,ecc...ecc "Questo intendo per sicurezza" non il "comandare ai nostri figli di star seduti e legati a contemplare il panorama" Ciao Angelo.
18
giroingiro
giroingiro
02/09/2007 37
Inserito il 28/08/2008 alle: 09:57:27
.... Cosi' io ho viaggiato per anni con i bambini coinvolgendoli ,e non sbattendoli davanti ad un DVD affinché non rompessero le.....Bruno id="size3">id="green"> >
> Perdonami se insisto Bruno, ma io non sbatto nessuno davanti al TV per non farmi rompere le cosìdette...piuttosto trovo più sano far vedere loro un programma, un giornalino e poi commentarlo, visto che mi bombardano di domande...e comunque alla fine anche il tuo sembra id="red"> un modo più semplice e permettimi superficiale di togliersi d'impaccio ...ragazzi guardate il panorama... Ripeto non per polemica, ma con i miei figli ho un rapporto di amicizia e non di "capo tribù", con loro parlo di tutto dagli articoli ascoltati al TG, al periodo orbitale lunare intorno alla terra, da come si passa da bassa ad alta marea, al perchè le pecore rimangono in gruppo ed altri animali tipo la lince preferisce stare in solitario, dal parlare in inglese e/o francese "non aspettando quel poco che faranno a scuola", al fare sport con loro, bici, sci, nuoto.......ma questo non mi serve e non posso farlo durante il viaggio avrei troppo poco tempo da dedicare a loro e distraendomi verrei meno al fattore sicurezza. Ti saluto Angelo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/08/2008 alle: 11:30:24
quote:>
> .......ma questo non mi serve e non posso farlo durante il viaggio avrei troppo poco tempo da dedicare a loro e distraendomi verrei meno al fattore sicurezza A me piace guidare la sera dopo cena e anche questo è uno dei motivi per cui lo faccio , il tempo da dedicare ai lo trovo di giorno , in spiaggia , in un museo , visitando una cittadina , quando guido preferisco farlo distraendomi il meno possibile , ovvio se capita si canta , si gioca a vedo vedo, ecc . Ma la sera quando loro dormono e c'è meno traffico guido più tranquillo. E poi il camper è anche questo : ti permette di fre una giornata qui e domani essere già la' ! (ovviamente non a 500 km di distanza, me se fai un viaggio a tappe in questo modo ti godi l'intera giornata) Scusa l'OT. Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link