quote:Originally posted by carlo965> Questo lo ritengo esagerato, pericoloso e fuorilegge. Metti che la tipa fosse morta, a causa della troppa rigidita' del tuo mezzo, che non ha permesso l'assorbimento dell'urto ? Avresti una morte sulla coscienza, e potresti essere citato in giudizio per la modifica che l'ha provocata, con conseguente risarcimento che ti ridurrebbe sul lastrico.
io sono un pò matto e questo orma lo avete capito... . Relativamente alla sicurezza, sotto le bandelle ho fatto montare un vero e proprio " girello " realizzato con barre di ferro pieno ( per intenderci tipo binari dei treni o tram), resi solidali al telaio portante con alcuni tirantini e squadri; quest'ultimi poi son tornati particolarmente utili per "gavonare" anche sotto il pianale.. . Lo sò.., mi bacchetterete per il peso... l'omologazione.. eccc.. . Però, quando quella russa sbronza mi ha tamponato lo spigolo posterirore destro, l'unico danno che ha subito il mio vecchietto è stata l'incrinatura del paraurti e del trasparente fanale.. quest'ultimo riattato temporaneamente con l'attak ( prima o poi mi deciderò a fermarmi dal ricambista...). La sua Auto, invece, una Daewoo Nubira è andata letteralmente distrutta al complessivo anteriore.. mentre la caricavano sul carro gru, ho inteso la sbronzona dire al conducente di portarla direttamente da un demolitore e che si sarebbe poi interessata per la radiazione al Pra..[:D][:D] . Anteriormente non ho problemi; il ducato dell'85 è allestito con una lama paraurti in ferro sagomato che offre ottima resistenza agli urti... . La sicurezza sempre prima di ttto, siamo camperisti, non kamikaze...[;)] >
quote:Originally posted by mauring> . Indi,secondo te sono fuori legge tutte le auto gli autobus di linea e GT che utilizzano le barre antintrusione ??? per essere più preciso, i ferri da " binario" che son stati utilizzati, altro non sono che barre antintrusione ricavate da un Pulman SETRA GT, di provenienza olandese, che si è spiaccicato sulla costiera Amalfitana e che ora giace al demolitore pian piano cannibalizzato ( oltre alle barriere, ho comprato anche il webasto, ma non l'ho ancora montato [;)].. sono elementi denominati " a deformazione modulata e controllata", creati per cedere strutturalmente a seguito dell'applicazione di un determinato numero di joule..[;)][;)] .
quote:Originally posted by carlo965> Questo lo ritengo esagerato, pericoloso e fuorilegge. Metti che la tipa fosse morta, a causa della troppa rigidita' del tuo mezzo, che non ha permesso l'assorbimento dell'urto ? Avresti una morte sulla coscienza, e potresti essere citato in giudizio per la modifica che l'ha provocata, con conseguente risarcimento che ti ridurrebbe sul lastrico.
io sono un pò matto e questo orma lo avete capito... . Relativamente alla sicurezza, sotto le bandelle ho fatto montare un vero e proprio " girello " realizzato con barre di ferro pieno ( per intenderci tipo binari dei treni o tram), resi solidali al telaio portante con alcuni tirantini e squadri; quest'ultimi poi son tornati particolarmente utili per "gavonare" anche sotto il pianale.. . Lo sò.., mi bacchetterete per il peso... l'omologazione.. eccc.. . Però, quando quella russa sbronza mi ha tamponato lo spigolo posterirore destro, l'unico danno che ha subito il mio vecchietto è stata l'incrinatura del paraurti e del trasparente fanale.. quest'ultimo riattato temporaneamente con l'attak ( prima o poi mi deciderò a fermarmi dal ricambista...). La sua Auto, invece, una Daewoo Nubira è andata letteralmente distrutta al complessivo anteriore.. mentre la caricavano sul carro gru, ho inteso la sbronzona dire al conducente di portarla direttamente da un demolitore e che si sarebbe poi interessata per la radiazione al Pra..[:D][:D] . Anteriormente non ho problemi; il ducato dell'85 è allestito con una lama paraurti in ferro sagomato che offre ottima resistenza agli urti... . La sicurezza sempre prima di ttto, siamo camperisti, non kamikaze...[;)] >
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quote:Originally posted by carlo965 Indi,secondo te sono fuori legge tutte le auto gli autobus di linea e GT che utilizzano le barre antintrusione ??? >> No, perche' loro sono nati cosi', ma tu non puoi modificare la struttura a tuo piacimento. Sugli autoveicoli di serie sono fuorilegge i roll-bar interni, i bull-bar anteriori, i ganci traino non omologati, ecc. ecc. ecc. Non puoi trasformare un mezzo in un carro armato.
quote:Originally posted by aspira> ...intendi quella dell'Arca Superamerica primo tipo? è vero che ti toglie gran parte dello spazio nei gavoni della dinette, ma a barre ne ha quante ne vuoi. Se posso esprimere il mio parere ho letto cose che mi trovano d'accordo e altre meno. A mio avviso i dispositivi considerati come "sicurezza attiva" su un camper dicono poco, abs, tcs, ppt e trick e track possono fare poco su un mezzo che viaggia praticamente sempre a pieno carico, lanciato in autostrada a 120 km/h. Considero invece il camper più robusto di quanto si vada dicendo, la stragrande maggioranza dei mezzi che circolano non raggiungono l'altezza del pavimento di un camper, che ha un telaio fatto da travi di acciaio in grado di sostenere abbondantemente il peso del mezzo e quindi molto grossi. Poi ci sono i serbatoi con l'acqua dentro e tutti i cavoli montati sotto il camper. Se poi vi spaventate all'eventualità che a colpirvi sia un TIR, bhè ragazzi, in quel caso c'è poco da parlare di camper o altri mezzi, quello sbriciola tutto e il discorso si chiude prima di cominciare, l'unica soluzione (solo per difendersi dai TIR) è starsene a casa. In ultimo mi riallaccio a chi diceva che il camper va vissuto in un certo modo, senza leggerezza per carità, ma se uno viaggia in camper e pensa a tutto quello che può succedergli... il camper non fa per lui. Concludo con un piccolo fatto: settimana scorsa viaggiavo sulla E45 di notte, poco traffico, molti TIR. Viaggiare in camper per me vuol dire non avere fretta, non mi espongo mai a rischi inutili e non mi faccio prendere dalla frenesia di arrivare, massima rilassatezza. Ad un tratto un TIR supera me e un TIR che mi precedeva, per farla breve il TIR in sorpasso e quello davanti a me trovano la strada bloccata da un incidente. Non vi dico che diamine di inchiodata a ruote bloccate (ma l'ABS?) ha fatto il TIR che mi precedeva, io non ho avuto nessun probema per via della distanza che tenevo e che tengo sempre dal veicolo che mi precede. A volte persino freno per allontanarmi da quello davanti, ma se fossi stato troppo vicino a quel TIR...? by Fange
comunque , non sarebbe male per autocaravan pat b - seriali una bella dinette fasp, con cinture - con barre di acciao affogate nelle pareti laterali ... poca innovazione , forse incidenti con autocaravan sono pochi . >
http://www.promobil.de/videos/r...
il risultato è buono, se non ottimo, ma i nostri mezzi sono sicuramente deboli negli urti laterali; come ho già scritto ritengo superiori gli Esterel perchè hanno la gabbia metallica nella cellula. Penso che un "giro" di barre metalliche laterali se ben progettato dai costruttori non sia questo gran onere (potrebbe anche essere utile per ancorarvi il tavolo della dinette e il piano della cucina). Siamo noi utenti che guardiamo le cose futili, e non quelle vermante utili, e chiediamo solo le prime: bei tessuti, legni curvi, forno, etc. Ciaoquote:Originally posted by bruno b> Scusa una domanda ma tutti quelli che viaggiano di notte hanno tutti figli DURACEL a capo nord non ci andrebbe piu nessuno
Non credo che il Prezzo del mezzo sia garanzia di sicurezza. Chi loda monoscocche, in realtà plaude ai benefici derivanti da minori problemi di infiltrazioni. In caso di urto il risultato non cambia. Penso piuttosto che la sicurezza di un equipaggio, dipenda dal modo in cui si guida il proprio camper. Consapevoleza di essere circondati da rigoli di LEGNO, sottili pareti in alluminio o vetroresina, assemblaggi di componenti tramite alcune viti auto-filettanti. Questo è il camper. Per cui al pari della caravan in cui NON è consentito permanere durante il viaggio, io penso che il luogo più sicuro all'interno di un camper rimanga la cabina di guida. MAI e poi mai (specialmente i bambini)dovrebbero DORMIRE nella cellula durante il viaggio . Ne nella zona posteriore e nemmeno in mansarda. Oggi i mezzi più moderni sono muniti di cinture di sicurezza anche sui sedili della dinette. E' li che al limite si devono sistemare eventuali passeggeri che non possono stare in cabina. Una persona che dorme in un qualsiasi luogo (ritenuto sicuro del mezzo)può essere sbalzata via dal suo posto alla prima brusca frenata. Per cui , mettere la famiglia a letto e poi viaggiare è la cosa più insensata da fare. Lasciare i figli seduti davanti ad un televisore mentre si viaggia è la cosa più insensata da fare. Bisogna restare vigili. Non bisogna illudersi che un mezzo di classe superiore , garantisca chissà quali sicurezze. La dimostrazione ci arriva dal mondo automobilistico, dove le vittime dei fine settimana non provengono da un certo tipo di auto media usata. Le vittime le fa la strada sia che posseggano Suv, auto di gran marca ,o utilitarie. Sta a noi usare con prudenza i nostri mezzi, prendere le giuste precauzioni per l'equipaggio, e infine sperare nella buona sorte. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Ciao Bruno, scusa se mi permetto, ma l'argomento in questione è la sicurezza di un VR, e non come dare l'educazione ai figli, se poi si tratta di vacanze...beh se non possono vedere un DVD in vacanza non vedo quando. E poi se il mettere un DVD mi permette di far star buoni e con le cinture allacciate bimbi di 5,6 7 anni...benvengano i DVD...visto che a contare le mucche e le pecore ci si può pensare la sera per andare a nanna...[:D] Poi esistono dei DVD a cartoni in Inglese, Spagnolo, Francese...che aiutano non poco il crescere culturale di un bimbo...che ha sempre possibilità di interagire con chi è in cabina...cosa credevi vedessero...Beautifull??? [:0][:D] Buonanotte, vado a contar le pecor...ehmm...vado a nanna! [;)] Ciao Angelo
Ora viaggio solo con mia moglie. quando mi seguiva il resto della tribù,ho sempre fatto rispettare le regole senza bisogno di urlare. Un buon capo Tribù deve saper dire SI al momento giusto e dire NO al momento GIUSTO. Se al contrario si dice sempre SI ,non si è ne capi ne genitori, si è in balia dei vizi che NOI concediamo ai nostri figli. Ora leggo che i figli viaggiano guardando la TV. Non ho mai letto di uno che scrivesse che i suoi figli stavano seduti con un giornalino, un libro. Ad es. quando avevo mia figlia e mio nipote in camper,li coinvolgevo in giochi di attenzione del tipo (Ragazzi avete visto quel campo di girasoli?. vince chi ne vede di più).Tenevo desta la loro attenzione sul mondo esterno, e non li sbattevo davanti alla TV perchè se ne stessero bravi. Ora sono cambiati i tempi, e nemmeno durante un viaggio in uno spazio ristretto si riesce a stare insieme condividendo il paesaggio. Ragazzi, chi vede più mucche al pascolo ha vinto un gelato, state attenti a non barare perchè le conto anche io. Cosi' io ho viaggiato per anni con i bambini coinvolgendoli ,e non sbattendoli davanti ad un DVD affinché non rompessero le.....Bruno id="size3">id="green"> >
quote:bruno b Posted - 27/08/2008 : 22:15:16 -------------------------------------------------------------------------------- Complimenti a tutti quegli esperti che pensano che la mansarda sia il luogo più sicuro, il luogo in cui far dormire i figli quando si viaggia. Naturalmente papà guida di notte, mentre la famiglia dorme, per guadagnare tempo. Penso che probabilmente bisognerebbe riscrivere il vademecum del buon senso. Quando comprate un mezzo ,nessuno vi dice che gli oggetti pesanti vanno sistemati in basso e che nelle zone alte si devono sistemare gli oggetti leggeri?. In mansarda si dorme da FERMI e mai in viaggio. Avete mai visto foto di camper ribaltati?. Cosa si nota?. Solitamente l'unica zona che rimane integra è la cabina di guida, e VOI mandate i vs. figli a dormire in mansarda durante il viaggio?. Se devo andare a Capo Nord come ha detto qualcuno, viaggio di giorno. Non snaturo i ritmi della vita . Ma che cavolo , si va in vacanza, non per passare le notti al volante, ma per rilassarsi. e a Capo Nord ci si arriva BENISSIMO viaggiando di giorno. Se poi le persone non riescono a staccare la spina nemmeno in vacanza, allora significa che siamo alla frutta. Se le cose stessero come qualcuno afferma, le cinture di sicurezza le metterebbero in mansarda e non sui sedili. Quando si hanno figli a bordo questi devono poter vivere serenamente, andare a letto la sera a camper fermo assieme a tutta la famiglia, e di giorno starsene seduti ai loro posti. Se ci si comporta diversamente è solo per soddisfare la Nostra fretta di bruciare le tappe, per cui si sacrificano i ritmi naturali della vita e si mette a repentaglio la propria sicurezza. Bruno. >> Ragazzi lasciamo perdere il discorso televisione, ritorniamo un passo in dietro. Quì qualcono dice che: senza rimorsi lascia dormire i propri figli in mansarda, mentre viaggia, perchè quest'ultima è costruita in un guscio unico ed è completamente imbottita....... tittip Posted - 26/08/2008 : 17:35:18 -------------------------------------------------------------------------------- io ho due figli e lo dico senza rimorsi.... in viaggio li faccio dormire in mansarda che è un guscio unico di vetroresina, imbottito sopra e sotto... a un'altezza maggiore di qualsiasi macchina o guardarail o altro (attenti ai sottopassi e ai balconcini però...) in e in caso di ribaltamento laterale... provate a pensarci... se siete seduti sulla dinette... non penso sia piacevole vedervi piombare addosso il frigo o il forno o le pareti... mentre in mansarda a parer mio sei molto più protetto sia dalla mobilia interna sia dai pericoli esterni... e forse si ha qualche chance anche in caso di urto frontale di grossa entita in quanto la cabina tocca per prima e assorbe la maggior parte dell'urto... E qualche altro scrive: ge300 Posted - 27/08/2008 : 09:23:20 -------------------------------------------------------------------------------- Tiitp vedo che hai fatto le mie stesse considerazioni riguardo alle zone più sicure del camper , io ho una meccanica più leggera (Ducato Ecovip 2.1 ) , ma vale comunque il discorso altezza pavimento. Ho un amico che ha avuto la brutta esperienza di ribaltarsi e il rischio più grosso che ha corso è stato quelli di rimamere accoltellato dalle posate volate fuori dai cassetti. Qualcuno ha idea di cosa può fare un frigo che si stacca dalla parete e piomba addosso al fanciullo legato con le cintute ? Ripeto io sono uno di quelli che non riesce a guidare se non ha le cinture allacciate , ma in camper la cose cambiano un po' , come è gia stato detto il camper non è una macchina ( gli stessi discorsi valgono per quelli che partono per le vacanze con la statio carica di valige e senza nessuna separazione dall'abitacolo , vi immaginate una valigia da 20 kg cosa combina in un tamponamentoid="red">?) Mauro Allora quello che combina la valigia di 20Kg, è la stessa cosa che combina il corpo di una persona (bambino o adulto che sia) che dorme in mansarda senza essere quindi legato dalle "famose" cinture di sicurezza. Ho già scritto altre volte: vi immaginate quali sono le forze in gioco che si vanno a scaricare sul collo della persona in questione......???????? PENSATECI BENE RAGAZZI....... Poi ogniuno di noi è libero di fare, dire, e pensare quello che vuole. Questa è solo una considerazione fatta sulla base della mia esperienza lavorativa, e come tutte la considerazioni può essere smentita tranquillamente. Ciao a tutti, VF66[;)]
quote:Originally posted by ge300> Ciao, ... anche io vorrei tralasciare il discorso "metodi educativi", perchè è un discorso talmente vario e complesso che riempirebbe il forum... ...hai centrato il mio pensiero, meglio cinturati e tranquilli a vedere la TV o fare i loro giochi preferiti piuttosto che girovagare nella cellula ad affacciarsi alle finestre per vedere il panorama che cambia... Il problema piuttosto è che prima o poi tutti e se non lo abbiamo fatto lo faremo, permetteremo ai nostri figli di dormire in mansarda, perchè magari stanchi, annoiati, o con qualche linea di febbre, a quel punto il nostro unico pensiero dovrà essere quello di avere una guida ancora più attenta e fluida. Signori come giustamente dice Mauro, quanti di noi chiudono il gas, oppure controllano la pressione delle gomme, l'efficenza dei freni,ecc...ecc "Questo intendo per sicurezza" non il "comandare ai nostri figli di star seduti e legati a contemplare il panorama" Ciao Angelo.
...4 posti in cabina ? (io ne ho visto solo uno francese : mansardato su Iveco cabina lunga 4 orte , tipo quelli da edilizia). Se figli come dici tu sono sicuri legati che differenza fa se guardano la TV, leggono, giocano a carte, ascoltano i racconti dei genitori...Non entro nel merito dell'educazione (ognuno è libero di fare come crede sia meglio)ma spiegami un cosa secondo te che cosa ha di piu' pericoloso un televisore acceso (magari di quelli portetili da 7 pollici che ora vanno tento di moda) rispetto al frigo che in viaggio va a 12 V o peggio a gas? Parliamo di sicurezza : quanti di noi in viaggio chiudono le bombole , lo sapete che sarebbe obbligatorio in assenza di sistemi automatici? La conclusione? Qual'è il modo per azzerare il rischio di un incidente? Starsene a casa e farsi una bella passeggiata nel parco! Mauro >
quote:Originally posted by bruno b> Perdonami se insisto Bruno, ma io non sbatto nessuno davanti al TV per non farmi rompere le cosìdette...piuttosto trovo più sano far vedere loro un programma, un giornalino e poi commentarlo, visto che mi bombardano di domande...e comunque alla fine anche il tuo sembra id="red"> un modo più semplice e permettimi superficiale di togliersi d'impaccio ...ragazzi guardate il panorama... Ripeto non per polemica, ma con i miei figli ho un rapporto di amicizia e non di "capo tribù", con loro parlo di tutto dagli articoli ascoltati al TG, al periodo orbitale lunare intorno alla terra, da come si passa da bassa ad alta marea, al perchè le pecore rimangono in gruppo ed altri animali tipo la lince preferisce stare in solitario, dal parlare in inglese e/o francese "non aspettando quel poco che faranno a scuola", al fare sport con loro, bici, sci, nuoto.......ma questo non mi serve e non posso farlo durante il viaggio avrei troppo poco tempo da dedicare a loro e distraendomi verrei meno al fattore sicurezza. Ti saluto Angelo
.... Cosi' io ho viaggiato per anni con i bambini coinvolgendoli ,e non sbattendoli davanti ad un DVD affinché non rompessero le.....Bruno id="size3">id="green"> >
quote:>> .......ma questo non mi serve e non posso farlo durante il viaggio avrei troppo poco tempo da dedicare a loro e distraendomi verrei meno al fattore sicurezza A me piace guidare la sera dopo cena e anche questo è uno dei motivi per cui lo faccio , il tempo da dedicare ai lo trovo di giorno , in spiaggia , in un museo , visitando una cittadina , quando guido preferisco farlo distraendomi il meno possibile , ovvio se capita si canta , si gioca a vedo vedo, ecc . Ma la sera quando loro dormono e c'è meno traffico guido più tranquillo. E poi il camper è anche questo : ti permette di fre una giornata qui e domani essere già la' ! (ovviamente non a 500 km di distanza, me se fai un viaggio a tappe in questo modo ti godi l'intera giornata) Scusa l'OT. Mauro