Inserito il 22/06/2007 alle: 12:09:49
Sono d'accordo con Navarre per quanto riguarda il fatto che il camper è abbastanza sicuro, ed in linea con gli altri mezzi di trasporto. Aggiungo che per me non bisogna fasciarsi la testa perchè dentro le pareti c'è polistirolo, il camper ha una struttura e credo sia sufficiente, tutti i problemi che vi siete posti si hanno anche con la macchina, ed ancor peggio con la moto. Gli impatti rilevanti, quelli ad alto rischio, son quelli laterali o semilaterali con mezzi di dimensioni superiori al nostro amato camper, e su tratti ad alta velocità (dai 70 km/h in su). Il camper è cmq montato su una meccanica rialzata il che esclude danni rilevanti per gli occupanti nell'urto frontale, posteriore ed anche quello laterale. Il discorso per i tamponamenti tra camion per me non va fatto, una macchina sarebbe più sicura?? una moto sarebbe più sicura? un furgone con pareti di lamiera sarebbe più sicuro?
Io penso che qualsiasi incidente di una certa entità, e quindi anche i più gravi con tamponamenti con/tra camion, siano un fatto che purtroppo succede, a cui nessuno può farci nulla ed è un rischio da accettare una volta messi in viaggio sulla strada (vorrei con tutto il cuore che non succeda più un incidente in tutto il mondo, ma purtroppo non è possibile).
Anche una gabbia metallica all'interno della struttura cosa potrebbe fare? secondo voi regge veramente un impatto laterale di un altro mezzo come un camion? per fare un lavoro serio andrebbero messi dei bullbar stile macchine da rally (60mm pieni) dentro i pannelli laterali (sapete quanto pesano vero? e gli ingombri?) e poi pensiamo ad un camper con questa "magnifica" struttura da almeno +600kg, rigida, solida, sarebbe un incudine lanciato a 100km/h, e se poi un camper così "piombato" tampona qualcun'altro??
Gli anni, le tecnologie e gli studi fatti in merito hanno confermato che è molto più sicura una struttura deformabile di una solida.
Le auto di 10 anni fa ad esempio puntavano sull'indurimento e rafforzamento della struttura (la macchina resisteva benino agli impatti, ma gli occupanti ci rimbalzavano dentro non poco, con gravi lesioni al collo e colonna vertebrale). Le auto di oggi invece puntano sull'assorbimento dell'urto, e sulla deformazione "programmata" (o istruita) delle componenti più resistenti del telaio in maniera tale che ad assorbire l'impatto siano i metalli e non gli occupanti del mezzo (risulatato: auto distrutta ma occupanti sani).
Ora, questo esempio è per le auto, ma anche per i camper la cosa è simile, difatti sotto la cellula c'è cmq una struttura di mantenimento e poi il telaio del mezzo, e non è di polistirolo.. quindi in un urto frontale e posteriore, il mezzo che tampona andrà si a lesionare la cellula, ma in zona perimetrale, arrivato alla struttura e al telaio del mezzo si ferma. Il rischio lo si ha in un urto laterale, in cui, se il mezzo che impatta è alto, potrebbe recare danno a chi sta seduto sulla dinette (anche se il telaietto a cui sono fissate le cinture di sicurezza dovrebbe far qualcosa per limitare i danni ed evitare che il veicolo tamponante lesioni gli occupanti.
Bisogna investire, come si sta facendo, sulla sicurezza e prevenzione. Da poco abbiam cambiato camper e devo dire che questo nuovo ha dotazioni di tutto rispetto nel campo della sicurezza (airbag, abs, ebd, asr, barra stabilizzatrice posteriore, sospensioni ad aria). Con ciò non dico che è invulnerabile agli incidenti, ma in caso di incidente gli airbag possono far qualcosa, e ancor prima dell'incidente tutti i sistemi elettronici e la tecnologia di bordo possono aiutare ad evitare l'impatto o limitarne cmq i danni.
Detto ciò si potrebbe star qua a ipotizzare diversi incidenti, ma (come detto in precedenza che non si possono evitare o non si può guidare con l'ansia da incidente dietro l'angolo) la cosa che possiam fare tutti quanti a costo 0 è quella di rispettare il buon senso mentre si guida (distanze di sicurezza, cinture di sicurezza allacciate anche in cellula, guidare quando si è riposati e vigili, rispettare i limiti di velocità, caricare correttamente il mezzo, manutenzione del mezzo, in particolare le gomme, freni, sospensioni).
Già così siamo noi i primi a ridurre il rischio di incidente.
Ciaoo