CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza dei camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 14:32:45
Vorrei tornare a parlare di sicurezza senza preconcetti. Grazie.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/06/2007 alle: 14:44:43
Damito, non posso che concordare con te al 100%. La prudenza è il primo dovere, morale prima che imposto dal CDS. Ho già definito certi comportamenti in altri threads come irresponsabili, parlando bene. Prima di dire strada assassina vediamo se non è il caso di dire guidatore pirla, dato che il guidatore è il "comandante" dell'equipaggio.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 19:06:45
Quel test non dimostra assolutamente nulla sia che se ne voglia parlare bene sia che se ne parli male. Il mezzo ha subito un'urto frontale, ed è intuibile pensare che l'impatto è stato assorbito dall'unica parte del mezzo che ha una certa consistenza. Se quel test lo avessero fatto sottoponendo il mezzo ad un impatto laterale o nel retro della cellula, presumo che gli omini anche se legati con le cinture avrebbero avuto conseguenze ben diverse. Sull'andare piano concordo pienamente, purtroppo ormai sono troppi coloro che spingono a tavoletta senza rendersi conto dei pericoli a cui sottopongono loro e gli altri utenti della strada. Bruno. id="green">
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 22/06/2007 alle: 00:40:26
Per Paolomc, parlando del tavolo hai risvegliato un mio dubbio. Nel mio camper il tavolo (la dinette è normale, non semi-)appoggia su una gamba non fissata al pavimento ed è fissato alla parete (di polistirolo) mediante incastro. Che potrebbe succedere in caso di frenata brusca o di urto? Ho pensato che viaggiare con la dinette trasformata col tavolo in basso sia più sicuro. Altrimenti hai un'idea di come sistemarlo? Va bene ragionare in termini di struttura, ma credo che dobbiamo stare attenti alle cose che possiamo fare NOI. Ad esempio, siamo sicuri che le varie cose appoggiate qui e lì non si trasformino in proiettili vaganti nell'abitacolo? A Dumito i miei complimenti per la scelta dell'argomento. E concordo anche sulla velocità: si va in vacanza, in tranquillità!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 22/06/2007 alle: 10:46:16
Io credo che l' importante sia usare le cinture (tutti i passeggeri) e avere molta prudenza, i mezzi non sono poi così fragili negli urti "normali"...una volta a Bressanone ho ritrovato il camper con un angolare del fascione posteriore crepato, ma il furbone che aveva sbagliato la manovra (sicuramente ubriaco) aveva lasciato per terra tutto il gruppo ottico posteriore di una golf più pezzetti vari di carrozzeria e paraurti... Dobbiamo pensare che il camper in genere sta più in alto delle normali autovetture, quindi anche in caso di urto laterale o tamponamento c'è la possibilità di non avere eccessivi danni fisici. Certo se però si fanno vedere le foto di un camper che fa da fettina di salame tra due fette di pane che somigliano a una corriera e a un tir oppure a un deficiente che passa col camper sotto a un ponte di 2,3m allora va bene, ma anche un autovettura, la più sicura che riusciamo a immaginare, schiacciata tra un autobus e un tir non ne uscirebbe poi troppo bene, no? Il problema del tavolino, specie di quelli incernierati alla parete è per me molto serio : basta un urto consistente e quello parte tipo proiettile, senza considerare la sua pericolosità per le teste dei passeggeri anche se cinturati nell' eventualità rimanesse comunque al suo posto. Per me dovrebbe essere obbligatorio un meccanismo che permetta di abbassare o meglio levare completamente il tavolino facilmente...tipo quello che c'è sui nuovi ecovip.
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 22/06/2007 alle: 12:09:49
Sono d'accordo con Navarre per quanto riguarda il fatto che il camper è abbastanza sicuro, ed in linea con gli altri mezzi di trasporto. Aggiungo che per me non bisogna fasciarsi la testa perchè dentro le pareti c'è polistirolo, il camper ha una struttura e credo sia sufficiente, tutti i problemi che vi siete posti si hanno anche con la macchina, ed ancor peggio con la moto. Gli impatti rilevanti, quelli ad alto rischio, son quelli laterali o semilaterali con mezzi di dimensioni superiori al nostro amato camper, e su tratti ad alta velocità (dai 70 km/h in su). Il camper è cmq montato su una meccanica rialzata il che esclude danni rilevanti per gli occupanti nell'urto frontale, posteriore ed anche quello laterale. Il discorso per i tamponamenti tra camion per me non va fatto, una macchina sarebbe più sicura?? una moto sarebbe più sicura? un furgone con pareti di lamiera sarebbe più sicuro? Io penso che qualsiasi incidente di una certa entità, e quindi anche i più gravi con tamponamenti con/tra camion, siano un fatto che purtroppo succede, a cui nessuno può farci nulla ed è un rischio da accettare una volta messi in viaggio sulla strada (vorrei con tutto il cuore che non succeda più un incidente in tutto il mondo, ma purtroppo non è possibile). Anche una gabbia metallica all'interno della struttura cosa potrebbe fare? secondo voi regge veramente un impatto laterale di un altro mezzo come un camion? per fare un lavoro serio andrebbero messi dei bullbar stile macchine da rally (60mm pieni) dentro i pannelli laterali (sapete quanto pesano vero? e gli ingombri?) e poi pensiamo ad un camper con questa "magnifica" struttura da almeno +600kg, rigida, solida, sarebbe un incudine lanciato a 100km/h, e se poi un camper così "piombato" tampona qualcun'altro?? Gli anni, le tecnologie e gli studi fatti in merito hanno confermato che è molto più sicura una struttura deformabile di una solida. Le auto di 10 anni fa ad esempio puntavano sull'indurimento e rafforzamento della struttura (la macchina resisteva benino agli impatti, ma gli occupanti ci rimbalzavano dentro non poco, con gravi lesioni al collo e colonna vertebrale). Le auto di oggi invece puntano sull'assorbimento dell'urto, e sulla deformazione "programmata" (o istruita) delle componenti più resistenti del telaio in maniera tale che ad assorbire l'impatto siano i metalli e non gli occupanti del mezzo (risulatato: auto distrutta ma occupanti sani). Ora, questo esempio è per le auto, ma anche per i camper la cosa è simile, difatti sotto la cellula c'è cmq una struttura di mantenimento e poi il telaio del mezzo, e non è di polistirolo.. quindi in un urto frontale e posteriore, il mezzo che tampona andrà si a lesionare la cellula, ma in zona perimetrale, arrivato alla struttura e al telaio del mezzo si ferma. Il rischio lo si ha in un urto laterale, in cui, se il mezzo che impatta è alto, potrebbe recare danno a chi sta seduto sulla dinette (anche se il telaietto a cui sono fissate le cinture di sicurezza dovrebbe far qualcosa per limitare i danni ed evitare che il veicolo tamponante lesioni gli occupanti. Bisogna investire, come si sta facendo, sulla sicurezza e prevenzione. Da poco abbiam cambiato camper e devo dire che questo nuovo ha dotazioni di tutto rispetto nel campo della sicurezza (airbag, abs, ebd, asr, barra stabilizzatrice posteriore, sospensioni ad aria). Con ciò non dico che è invulnerabile agli incidenti, ma in caso di incidente gli airbag possono far qualcosa, e ancor prima dell'incidente tutti i sistemi elettronici e la tecnologia di bordo possono aiutare ad evitare l'impatto o limitarne cmq i danni. Detto ciò si potrebbe star qua a ipotizzare diversi incidenti, ma (come detto in precedenza che non si possono evitare o non si può guidare con l'ansia da incidente dietro l'angolo) la cosa che possiam fare tutti quanti a costo 0 è quella di rispettare il buon senso mentre si guida (distanze di sicurezza, cinture di sicurezza allacciate anche in cellula, guidare quando si è riposati e vigili, rispettare i limiti di velocità, caricare correttamente il mezzo, manutenzione del mezzo, in particolare le gomme, freni, sospensioni). Già così siamo noi i primi a ridurre il rischio di incidente. Ciaoo
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 22/06/2007 alle: 18:51:46
Credo che se un camper attuale dovesse fare i crash test come un automobile si distruggerebbe la cellula abitativa. Verrebbe squarciata da un impatto laterale
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 23/06/2007 alle: 01:49:23
quote:Originally posted by Stefano85
Credo che se un camper attuale dovesse fare i crash test come un automobile si distruggerebbe la cellula abitativa. Verrebbe squarciata da un impatto laterale >
> Quindi cosa proponi come soluzione?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link