CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza dei VR - polemica e proposta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 26/08/2016 alle: 00:47:44

Accidenti Cenyel,
​se ho avuto dei toni astiosi mi spiace, non era mia intenzione essere astioso verso nessuno nel mio post iniziale e chiedo scusa a tutti.
Volevo stigmatizzare una situazione che a me sembra insana e l'atteggiamento di molti camperisti, che ho conosciuto e con cui ho parlato, se l'ho fatto in modo sgarbato o astioso, mi spiace. 
Riguardo invece quello che tu dici, che essere pronti a tutto è impossibile, è vero.
​Ma io mi riferisco in particolare agli incidenti che ho visto con i miei occhi e per i quali - secondo me - un VR progettato con maggior attenzione alla sicurezza della cellula avrebbe avuto conseguenze diverse, incidenti comuni, come quelli che possono accadere ad ognuno di noi, anche al più prudente
​Penso a un frontale tra una macchina e un motorhome da qualche parte sulle Alpi austriache per un sorpasso sbagliato dell'auto
​A un mansardato con un fianco aperto nella Loira da una vecchia Renault 5 (per fortuna lato porta)
​A un camper coinvolto in un tamponamento a catena in autostrada (quello del forno volato via)
​A un banale tamponamento prima di una galleria sulla E45 (o sulla Cassia Bis, ho rimosso), dove l'auto non ha visto la coda per i lavorii lavori ed è entrata dentro al camper, dove dormiva un bambino (e non vorrei mai, mai essere nei panni di quei genitori) 
​A un camper furgonato che in Grecia si è visto entrare nelle fiancata un altro furgone perché la strada era stretta e c'era un curva a  gomito. Solo che qui non si è fatto male nessuno. Solo le lamiere.
A un mansardato appoggiato su un fianco e totalmente sventrato su quel lato sulle rive di un lago in Finlandia
​Oltre a vari incidenti in Marocco, ma li quasi non fanno notizia
​Ecco, io per questi eventi vorrei che ci fosse una normativa che tutela e protegge me e la mia famiglia, così come esiste per le auto con i Test Euroncap
Non voglio la protezione dai meteoriti o gli schermi dell'Astronave Enterprise, ma chiedo una maggiore sicurezza passiva nei comuni incidenti stradali per le persone a cui voglio bene
​Non può essere una questione di costo (i 3 esemplari buttati + la riprogettazione?), deve essere una consapevole scelta mia decidere se voglio comprare un camper che ha 1 stella al crash test ma lo pago la metà di uno a 5 stelle, con tutte le conseguenze del caso. 
Questa scelta oggi non ce l'abbiamo. Abbiamo solo VR fatti di buccia di uovo o poco più

Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2016 alle: 09:12:31
Io in tredici anni che giro ho visto solo un incidente , come e possibile che un solo utente ne abbia visto cosi tanti ?
e poi quanti utenti nuovi  e quanta foga mi sembra la convention dei multInick

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:42:48
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2016 alle 09:12:31

Io in tredici anni che giro ho visto solo un incidente , come e possibile che un solo utente ne abbia visto cosi tanti ? e poi quanti utenti nuovi  e quanta foga mi sembra la convention dei multInick Ci sono solo due giorni
all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Ciao Roberto66
Ho 52 anni, viaggio su mezzi di spostamento autonomo da quando ne avevo 20.
In 32 anni di strade varie, ho visto parecchi incidenti.
Tanti in moto, tantissimi in auto, alcuni in bici e altri in camper.
Ma non ho mai ritenuto che il numero degli incidenti fosse un aspetto importante, rispetto alle conseguenze dell'incidente..
Non è che se avessi visto solo un incidente in cui un motociclista aveva sbattuto la testa, mi sarei detto “ah, vabbè, uno solo, il casco non mi serve”. O se avessi visto solo una volta un guidatore/passeggero che si è sfondato la cassa toracica o è volato fuori perché era senza cintura,  non me la sarei messa più (e magari avrei chiesto la versione senza airbag, perché costa meno e tanto non servono)
Metto il casco e uso le cinture - e i seggiolini - perché sono importanti per salvare la vita a me e chi voglio bene, anche se mi auguro di  non usarli mai. Così come cerco auto a 5 stelle ai crash test perché dentro ci sono le persone più preziose al mondo per me.
Poi non mi interessa che la scocca a deformazione controllata o le barre antiintrusione non le sperimenterò mai, ma voglio che ci siano e che siano valide

Anyway, mi avete dato del troll, mi avete dato del multinick, io mollo il colpo.
Pensavo che i camperisti con cui avevo avuto occasione di chiacchierare, che minimizzavano o riducevano al fato e al caso, l’aspetto della sicurezza, fossero solo una parte non rappresentativa di questo mondo, spesso popolato da tecnici esperti e capaci, con conoscenze ingegneristiche notevoli
Invece no.
In un’altra discussione leggevo di uno che si lamentava perché il mobilio del suo pianalato scrocchia.
E gli veniva risposto che adesso la ricerca della leggerezza ha portato a pianali ultraleggeri che si torcono e pareti di carta velina.
Quindi ve ne rendete conto di cosa state guidando e delle criticità intrinseche, ma sembra non vi importi che poi ci portiate moglie e figli per settimane.

Buona strada a tutti, alla prossima

Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:48:57
Premessa:adoro la moto e il camper e l'amore non ti rende lucido.Le protezioni che hai indosso(come hai avuto modo di testare)ti hanno aiutato,ma penso che tu sappia che i paraschiena vengono testati per impatti a 50km/h(e in moto non ci sei praticamente mai!!)Il casco andrebbe cambiato ogni 3/5 anni.....lo fai?Il camper(in senso generico)è influenzato dal gusto e dalla stupidità della gente.Sicuramente tu che hai aperto il discorso compreresti un mezzo spartano,ma solido,mentre gli altri"consumatori"comprerebbero ciò che colpisce loro gli occhi(porta flute,led,schermini lcd,microfibra ai sedili ecc)perchè quindi i costruttori dovrebbero fare mezzi da 5 metri più sicuri quando la gente vuole quelli da 7,5m fatti di carta?
Quando andrai a Parma chiedi ai visitatori se vogliono un ducato maxi coi mobilettini o un'arca da 7,5m su sprinter per gli stessi soldini e senti cosa ti rispondono........io sceglierei l'arca.
Questo comunque non vuol dire che la tua idea sia una c@g@t@!
Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:52:26
Mah... kiboko... ti sei fatto per anni le vacanze in moto... avevi caschi e protezioni, e ti sentivi sicuro. Prova a prendere una qualunque moto e fare un frontale anche solo a 20 km/h con un Ducato. Io sinceramente preferisco stare dentro al ducato anche se con 3 tonnellate di legno e polistirolo alle spalle.
Siamo daccordo che una moderna automobile con 5 stelle nei crashtest, sia decisamente il mezzo piu' sicuro per il trasporto individuale. meglio se si tratta di un veicolo grosso e pesante, almeno negli scontri con altri mezzi di dimensioni minori.
Pero' ritengo che furgonati e tutti camper che mantengono la cabina originaria del mezzo, siano sufficientemente sicuri per viaggiare, ovviamente con tutti i passeggeri seduti e con le cinture allacciate.
E' vero che in caso di tamponamento, la cellula offre poca resistenza, ma c'e' anche tutto il pianale sotto che si oppone allo schiacciamento. Un tir che ti tampona a 90 orari, lascia poco scampo, ma sarebbe lo stesso per un'auto.
In ogni caso il camper e' un mezzo grande, ben visibile, che viaggia (o almeno dovrebbe) viaggiare lento e con una ottima visibilita' che ti fa vedere con anticipo eventuali code ferme davanti, rispetto ad un'auto bassa.
Se guidato con prudenza e attenzione, a velocita' moderata, ritengo che sia un mezzo sicuro. Quanti morti ci sono a bordo di VR in un'anno rispetto al parco circolante? secondo me meno che in auto e moto fatte le rispettive proporzioni.
ovviamente se uno viaggia con bambini scorrazzanti in mansarda o sul letti trasversali e con oggetti pesanti liberi di muoversi (come uno che conosco che porta lo scooter nel corridoio centrale) allora vuol dire cercarsi le disgrazie.

Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:10:35
Volevo aggiungere una considerazione, la cellula dei furgonati semintegrali e mansardati, supera comunque i crash test. In caso di incidente con una autovettura la cabina del camper ha alcuni vantaggi, quella di essere molto alta (quindi una vettura tende ad infilarsi sotto piu' che dentro la cabina) e la massa.
in caso di un urto frontale a 50-70 orari, tra un mezzo da 3 tonnellate e una vettura da 1000 kg, la decellerazione dell'auto e' 3 volte quella del mezzo piu' pesante.
Una moderna cabina di un camper (escluso i motorhome), dotata di zona di assorbimento e di airbag , secondo me offre un elevato grado di sicurezza.
Quello che dovrebbe essere garantito e' che anche i posti omologati in cellula , siano sicuri.
Ecco qui si potrebbe intervenire e fare decisamente meglio. Sto pensando ad una protezione per la dinette, composta da alcune barre di acciaio che costituiscano una protezione dietro e di lato alla dinette e con sedili fissati al pianale in modo piu' sicuro. Non si puo' pero' pretendere di rendere a prova di crash test tutta la struttura del camper. Sarebbe impossibile se non aumentando il peso in maniera assurda e quindi fuori omologazione.
Andrea IW5CI
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:10:51
anche un camion è molto grosso e robusto, ma se tampona un altro camion o va fuoristrada molte volte puo' essere fatale per gli occupanti, purtroppo la cosa fondamentale è il fattore c..o, se analizziamo ogni possibilita' non sarebbe possibile costruire un mezzo che ci protegga da tutte le possibili casistiche di incidente.
cris
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:59:09
In risposta al messaggio di Paolol del 26/08/2016 alle 12:48:57

Premessa:adoro la moto e il camper e l'amore non ti rende lucido.Le protezioni che hai indosso(come hai avuto modo di testare)ti hanno aiutato,ma penso che tu sappia che i paraschiena vengono testati per impatti a 50km/h(e
in moto non ci sei praticamente mai!!)Il casco andrebbe cambiato ogni 3/5 anni.....lo fai?Il camper(in senso generico)è influenzato dal gusto e dalla stupidità della gente.Sicuramente tu che hai aperto il discorso compreresti un mezzo spartano,ma solido,mentre gli altriconsumatoricomprerebbero ciò che colpisce loro gli occhi(porta flute,led,schermini lcd,microfibra ai sedili ecc)perchè quindi i costruttori dovrebbero fare mezzi da 5 metri più sicuri quando la gente vuole quelli da 7,5m fatti di carta? Quando andrai a Parma chiedi ai visitatori se vogliono un ducato maxi coi mobilettini o un'arca da 7,5m su sprinter per gli stessi soldini e senti cosa ti rispondono........io sceglierei l'arca. Questo comunque non vuol dire che la tua idea sia una c@g@t@! Ciao Paolo.
...

Ciao Paolo
E’ vero, il problema è esattamente quello che tu dici: perché fare mezzi magari più piccoli ma più sicuri, quando il camperista sceglie un 7,5 metri fatto di carta?
E per questo sono passato di qui, speravo di trovare persone che capivano che la sicurezza passiva atualmente è un elemento critico nei camper, ce ne fosse abbastanza da avere una voce in grado di essere udibile.

p.s. ovvio che non ho fatto incidenti catastrofici, tipo impatti con guard rail, ma la conseguenza peggiore fino ad oggi (sgrat, sgrat) è stata una clavicola ma, grazie alle protezione, solo l’ossicino finale. E il casco effettivamente lo cambio ogni 3/4 anni, anche se in VTR, principalmente perché il polistirolo interno si appiattisce, e il casco diventa lasco. Se avessimo continuato, forse saremmo passati all’airbag della Dainese
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:12:49
La mia assicurazione afferma che l'Alfa 156 è più pericolosa del camper. Mi fa pagare il doppio per l'auto. Però non mi chiede che tipo di camper possiedo perchè all'assicurazione interessano i danni che io faccio agli altri. Sicuramente un furgonato è più sicuro di un semintegrale/mansardato . Non so come sono assicurati i mobili alle pareti nel caso in cui facessi un frontale o andassi a sbattere addosso ad un ostacolo fisso. Non so se il frigo da 90 litri ad altezza d'occhio rimarrà fisso al suo posto. Di sicuro di fronte alla dinette c'è una scritta in tedesco che "invita" a togliere il tavolino durante la marcia e posizionarlo nel vano sotto il letto !!
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:33:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/08/2016 alle 13:10:35

Volevo aggiungere una considerazione, la cellula dei furgonati semintegrali e mansardati, supera comunque i crash test. In caso di incidente con una autovettura la cabina del camper ha alcuni vantaggi, quella di essere molto
alta (quindi una vettura tende ad infilarsi sotto piu' che dentro la cabina) e la massa. in caso di un urto frontale a 50-70 orari, tra un mezzo da 3 tonnellate e una vettura da 1000 kg, la decellerazione dell'auto e' 3 volte quella del mezzo piu' pesante. Una moderna cabina di un camper (escluso i motorhome), dotata di zona di assorbimento e di airbag , secondo me offre un elevato grado di sicurezza. Quello che dovrebbe essere garantito e' che anche i posti omologati in cellula , siano sicuri. Ecco qui si potrebbe intervenire e fare decisamente meglio. Sto pensando ad una protezione per la dinette, composta da alcune barre di acciaio che costituiscano una protezione dietro e di lato alla dinette e con sedili fissati al pianale in modo piu' sicuro. Non si puo' pero' pretendere di rendere a prova di crash test tutta la struttura del camper. Sarebbe impossibile se non aumentando il peso in maniera assurda e quindi fuori omologazione. Andrea IW5CI
...

Ciao Andrea,
sono d’accordo con te che la cabina sia sicura, e solo se è quella di serie
E proprio per questo la mia proposta era di fare sedere nella cabina tutti i passeggeri,
Che se sarà una cabina semplice, saranno 3 posti, se la cabina sarà doppia, anche 5 (peso permettendo e con lo spazio della porta), lasciando dietro e separata la cellula abitabile

Tu pensavi a garantire la sicurezza dei posti dietro aggiungendo delle barre di acciaio, che dovranno essere ancorate a qualcosa di solido per poter essere efficaci.
Quindi sono 2 strutture, una di protezione e una di aggancio al telaio (quello vero, non del pianalato però), più la struttura di ancoraggio delle cinture.
Anche questa può essere una soluzione valida.
Forse solo progettualmente più invasiva che tenere la cellula leggera e separata, ma potrebbe essere una scelta da valutare
Ma da valutare come?
Servono dei crash test, delle omologazioni, una normativa europea di riferimento.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:02:03
Penso che tutti, o per lo meno la maggior parte dei camperisti siano consapevoli del potenziale pericolo a cui vanno incontro quando si mettono in viaggio... Anche quando uno fa benzina è pericoloso.... La vita è piena di pericoli.

Per quanto riguarda i pesi, si cerca di limare su tutto: esempio, i ford non hanno più la trazione posteriore e non sono più gemellati, da quest'anno i ducato saranno solo 2300cc... così se uno vuole il 180CV non deve rinunciare a 40-50kg (lo fanno anche per l'inquinamento). Se al posto del compensato mettessero del faggio o altri legni più pregiati, sai quanto aumenterebbe il peso del veicolo e il relativo prezzo finale?
Il telaio è sempre più al limite, è rimasto solo il daily come buon telaio... però nessun daily rientra nei 35q.
Questo perchè devono rientrare nei 35q siccome la stragrande maggioranza ha la B; solo poco tempo fa, in Italia, hanno emanato un'estensione per la B a 4250kg (B96). Altra patente è la C1 non professionale, per carichi fino a 75q.

Quando uno compra un camper sa a priori che deve accettare dei compromessi
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 26/08/2016 alle 15:02:46
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 26/08/2016 alle: 16:38:39
se metti la sicurezza al primo posto prendi un pick-up americano e una cellula scarrabile ed hai risolto tutti i problemi di sicurezza durante il viaggio (forse...)

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 26/08/2016 alle: 16:52:40

Se leggi il secondo articolo parla anche li di tamponamento con esiti fatali mentre la coppia in cabina solo ferite lievi, il fatto è che nei camper tradizionali il paraurti è solo estetico, ho aiutato un camperista in Francia che lo aveva distrutto solo con un lieve urto.
Ma vuoi mettere la resistenza della lamiera con i veri scatolati con quella di polistirolo e legno!?
Dai non esageriamo, un camper tradizionale se prendo un seghetto a coccodrillo manuale lo apro come una scatola di sardine, provaci con la lamiera di un furgone con le varie parti scatolate che deve sopportare il lavoro di corrieri che lo sbattono ovunque 10 ore al giorno tutti i giorni e che sono progettati per poterci ancorare un allestimento (es. officina mobile)
Ciao
Davide
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 17:07:13

sul mio furgonato non ho nessun basculante, semplicemente due letti singoli a parete ( sovrapposti)  e 4 sedili abbattibili che diventano altri due letti singoli, il mezzo è omologato dall'origine per 4 persone
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2016 alle: 19:44:41
In risposta al messaggio di Kiboko del 26/08/2016 alle 12:42:48

Ciao Roberto66 Ho 52 anni, viaggio su mezzi di spostamento autonomo da quando ne avevo 20. In 32 anni di strade varie, ho visto parecchi incidenti. Tanti in moto, tantissimi in auto, alcuni in bici e altri in camper. Ma non
ho mai ritenuto che il numero degli incidenti fosse un aspetto importante, rispetto alle conseguenze dell'incidente.. Non è che se avessi visto solo un incidente in cui un motociclista aveva sbattuto la testa, mi sarei detto “ah, vabbè, uno solo, il casco non mi serve”. O se avessi visto solo una volta un guidatore/passeggero che si è sfondato la cassa toracica o è volato fuori perché era senza cintura,  non me la sarei messa più (e magari avrei chiesto la versione senza airbag, perché costa meno e tanto non servono) Metto il casco e uso le cinture - e i seggiolini - perché sono importanti per salvare la vita a me e chi voglio bene, anche se mi auguro di  non usarli mai. Così come cerco auto a 5 stelle ai crash test perché dentro ci sono le persone più preziose al mondo per me. Poi non mi interessa che la scocca a deformazione controllata o le barre antiintrusione non le sperimenterò mai, ma voglio che ci siano e che siano valide   Anyway, mi avete dato del troll, mi avete dato del multinick, io mollo il colpo. Pensavo che i camperisti con cui avevo avuto occasione di chiacchierare, che minimizzavano o riducevano al fato e al caso, l’aspetto della sicurezza, fossero solo una parte non rappresentativa di questo mondo, spesso popolato da tecnici esperti e capaci, con conoscenze ingegneristiche notevoli Invece no. In un’altra discussione leggevo di uno che si lamentava perché il mobilio del suo pianalato scrocchia. E gli veniva risposto che adesso la ricerca della leggerezza ha portato a pianali ultraleggeri che si torcono e pareti di carta velina. Quindi ve ne rendete conto di cosa state guidando e delle criticità intrinseche, ma sembra non vi importi che poi ci portiate moglie e figli per settimane.   Buona strada a tutti, alla prossima   Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)
...

Se ricalchi al 100 % il comportamento dei troll cosa ti aspetti ?
Non e che qui siamo tutti sul banano a grattarci le orecchie con la zampa di dietro.

Se invece non lo sei sappi che lo sembri , di conseguenza.... Fai un po te...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 26/08/2016 alle: 21:45:32
Non comprendo francamente la reazione di alcuni amici.
Kibobo, troll o non troll, ha posto di fondo un problema reale e tremendamente serio, cioe' la sicurezza.
E' vero che non esiste un veicolo sicuro al 100%.
E' altrettanto vero pero' che le scelte progettuali e le innovazioni tecnologiche consentono di limitare il rischio.
Credo che nel nostro settore sia noi, con le nostre scelte, sia gli allestitori, che alla fine dalle nostre scelte dipendono, potremmo / dovremmo fare qualcosa (forse molto) di piu'.
Una "a caso": il peso del veicolosurprise
Parere personale, come sempre.
P.S. Anni fa, Hymer ha fatto dei crash test su i suoi veicoli (motorhome, se non ricordo male).

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2016 alle: 22:27:24

Una discussione si articola tra le parti e ti fa sentire iteressato all opinione altrui.
uno che entra come un petardo , nemmeno si presenta con un nome , che ha una firma che e tutto un programma...
Pronti via siamo tutti beoti che nemmeno si fanno domande sicuramente solo interessati alle tendine...
Esperienza da superman 

pet quanto riguarda ul tema nulla da eccepire  , anzi , stimolante , ma i modi  lasciano a desiderare

imho ovviamente senza pretesa di ricevere like ,  sara ' che in questi anni ne sono arrivati ( e andati ) diversi cosi.

Modificato da Roberto66 il 26/08/2016 alle 22:29:05
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 26/08/2016 alle: 23:18:43
Caro kiboko hai perfettamente ragione,ma stai navigando contro i mulini a vento,perche'?
Molti ti danno/daranno ragione ma continueranno a far viaggiare i propri figli in braccio davanti,snza seggiolini dietro,a letto in mansarda ecc.
Perché i costruttori non specificano ed invitano chi acquista a rispettare regole semplici e basilari ? Forse è più comodo far credere che in cellula c è possibilità di muoversi durante il viaggio o peggio dormire..per questo credo che mai i costruttori ti verranno dietro ..
Vedi già la varietà di risposte che ti abbiamo dato..prova a sostare all'ingresso a Parma chiedendo firme per una petizione da portare ai costruttori..( magari chiedi anche di aiutarti nel tuo intento)vedrai quanti firmeranno e aiuteranno  consapevoli dei cambi che ne potrebbero derivare..sempre che qualcuno non cerchi di allontanarti.
Non so se ti ricordi quell'episodio di un bambino che dormiva nel letto laterale di un castello con portellone che era stato sbalzato sulla carreggiata e poi morto..infatti quella tipologia non viene più prodotta ..ma non per il decesso ma perché il mercato non lo richiede più..vedi come sono attenti i costruttori?

marob
19/08/2009 2276
Inserito il 27/08/2016 alle: 12:07:09
Io ho un mansardato e non me ne frega niente della sicurezza. I miei bambini scorazzano in lungo e in largo per il camper e si divertono un mondo. Il mio camper è pieno di lucette led di colore blu che di notte danno un fastidio terribile tanto da non lasciare dormire ma sono molto belle da vedere. Sono cavoli miei. Il guidatore è responsabile del mezzo che guida e dei suoi occupanti. Punto. Poche storie. Il camper è un camper, un'automobile è un'automobile, la moto è la moto. La moto statisticamente è il mezzo di trasporto più pericoloso al mondo. A buon intenditore poche parole.
La vita è un tour de forse.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 13:42:08
In risposta al messaggio di marob del 27/08/2016 alle 12:07:09

Io ho un mansardato e non me ne frega niente della sicurezza. I miei bambini scorazzano in lungo e in largo per il camper e si divertono un mondo. Il mio camper è pieno di lucette led di colore blu che di notte danno un
fastidio terribile tanto da non lasciare dormire ma sono molto belle da vedere. Sono cavoli miei. Il guidatore è responsabile del mezzo che guida e dei suoi occupanti. Punto. Poche storie. Il camper è un camper, un'automobile è un'automobile, la moto è la moto. La moto statisticamente è il mezzo di trasporto più pericoloso al mondo. A buon intenditore poche parole. La vita è un tour de forse.
...

Se una casa è costruita in una certa maniera "può" resistere ad un terremoto , ma se è costruita di sassi e sabbia con poco cemento .............. è verosimile che si sgretoli. 
Comunque la moto non è statisticamente il mezzo di trasporto più pericoloso ma bensì è la condotta di guida dei motociclisti a causare una grossa fetta degli incidenti. Vedi l'ultimo morto sulla strada del Costo di Asiago ........ la sua "sbadataggine" è stata immortalata dalla cam che aveva sul casco !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link