Accidenti Cenyel,
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2016 alle 09:12:31
Io in tredici anni che giro ho visto solo un incidente , come e possibile che un solo utente ne abbia visto cosi tanti ? e poi quanti utenti nuovi e quanta foga mi sembra la convention dei multInick Ci sono solo due giorniall'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ciao Roberto66
In risposta al messaggio di Paolol del 26/08/2016 alle 12:48:57
Premessa:adoro la moto e il camper e l'amore non ti rende lucido.Le protezioni che hai indosso(come hai avuto modo di testare)ti hanno aiutato,ma penso che tu sappia che i paraschiena vengono testati per impatti a 50km/h(ein moto non ci sei praticamente mai!!)Il casco andrebbe cambiato ogni 3/5 anni.....lo fai?Il camper(in senso generico)è influenzato dal gusto e dalla stupidità della gente.Sicuramente tu che hai aperto il discorso compreresti un mezzo spartano,ma solido,mentre gli altriconsumatoricomprerebbero ciò che colpisce loro gli occhi(porta flute,led,schermini lcd,microfibra ai sedili ecc)perchè quindi i costruttori dovrebbero fare mezzi da 5 metri più sicuri quando la gente vuole quelli da 7,5m fatti di carta? Quando andrai a Parma chiedi ai visitatori se vogliono un ducato maxi coi mobilettini o un'arca da 7,5m su sprinter per gli stessi soldini e senti cosa ti rispondono........io sceglierei l'arca. Questo comunque non vuol dire che la tua idea sia una c@g@t@! Ciao Paolo.
Ciao Paolo
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/08/2016 alle 13:10:35
Volevo aggiungere una considerazione, la cellula dei furgonati semintegrali e mansardati, supera comunque i crash test. In caso di incidente con una autovettura la cabina del camper ha alcuni vantaggi, quella di essere moltoalta (quindi una vettura tende ad infilarsi sotto piu' che dentro la cabina) e la massa. in caso di un urto frontale a 50-70 orari, tra un mezzo da 3 tonnellate e una vettura da 1000 kg, la decellerazione dell'auto e' 3 volte quella del mezzo piu' pesante. Una moderna cabina di un camper (escluso i motorhome), dotata di zona di assorbimento e di airbag , secondo me offre un elevato grado di sicurezza. Quello che dovrebbe essere garantito e' che anche i posti omologati in cellula , siano sicuri. Ecco qui si potrebbe intervenire e fare decisamente meglio. Sto pensando ad una protezione per la dinette, composta da alcune barre di acciaio che costituiscano una protezione dietro e di lato alla dinette e con sedili fissati al pianale in modo piu' sicuro. Non si puo' pero' pretendere di rendere a prova di crash test tutta la struttura del camper. Sarebbe impossibile se non aumentando il peso in maniera assurda e quindi fuori omologazione. Andrea IW5CI
Ciao Andrea,
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
Se leggi il secondo articolo parla anche li di tamponamento con esiti fatali mentre la coppia in cabina solo ferite lievi, il fatto è che nei camper tradizionali il paraurti è solo estetico, ho aiutato un camperista in Francia che lo aveva distrutto solo con un lieve urto.
sul mio furgonato non ho nessun basculante, semplicemente due letti singoli a parete ( sovrapposti) e 4 sedili abbattibili che diventano altri due letti singoli, il mezzo è omologato dall'origine per 4 persone
In risposta al messaggio di Kiboko del 26/08/2016 alle 12:42:48
Ciao Roberto66 Ho 52 anni, viaggio su mezzi di spostamento autonomo da quando ne avevo 20. In 32 anni di strade varie, ho visto parecchi incidenti. Tanti in moto, tantissimi in auto, alcuni in bici e altri in camper. Ma nonho mai ritenuto che il numero degli incidenti fosse un aspetto importante, rispetto alle conseguenze dell'incidente.. Non è che se avessi visto solo un incidente in cui un motociclista aveva sbattuto la testa, mi sarei detto “ah, vabbè, uno solo, il casco non mi serve”. O se avessi visto solo una volta un guidatore/passeggero che si è sfondato la cassa toracica o è volato fuori perché era senza cintura, non me la sarei messa più (e magari avrei chiesto la versione senza airbag, perché costa meno e tanto non servono) Metto il casco e uso le cinture - e i seggiolini - perché sono importanti per salvare la vita a me e chi voglio bene, anche se mi auguro di non usarli mai. Così come cerco auto a 5 stelle ai crash test perché dentro ci sono le persone più preziose al mondo per me. Poi non mi interessa che la scocca a deformazione controllata o le barre antiintrusione non le sperimenterò mai, ma voglio che ci siano e che siano valide Anyway, mi avete dato del troll, mi avete dato del multinick, io mollo il colpo. Pensavo che i camperisti con cui avevo avuto occasione di chiacchierare, che minimizzavano o riducevano al fato e al caso, l’aspetto della sicurezza, fossero solo una parte non rappresentativa di questo mondo, spesso popolato da tecnici esperti e capaci, con conoscenze ingegneristiche notevoli Invece no. In un’altra discussione leggevo di uno che si lamentava perché il mobilio del suo pianalato scrocchia. E gli veniva risposto che adesso la ricerca della leggerezza ha portato a pianali ultraleggeri che si torcono e pareti di carta velina. Quindi ve ne rendete conto di cosa state guidando e delle criticità intrinseche, ma sembra non vi importi che poi ci portiate moglie e figli per settimane. Buona strada a tutti, alla prossima Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)
Se ricalchi al 100 % il comportamento dei troll cosa ti aspetti ?
In risposta al messaggio di marob del 27/08/2016 alle 12:07:09
Io ho un mansardato e non me ne frega niente della sicurezza. I miei bambini scorazzano in lungo e in largo per il camper e si divertono un mondo. Il mio camper è pieno di lucette led di colore blu che di notte danno unfastidio terribile tanto da non lasciare dormire ma sono molto belle da vedere. Sono cavoli miei. Il guidatore è responsabile del mezzo che guida e dei suoi occupanti. Punto. Poche storie. Il camper è un camper, un'automobile è un'automobile, la moto è la moto. La moto statisticamente è il mezzo di trasporto più pericoloso al mondo. A buon intenditore poche parole. La vita è un tour de forse.
Se una casa è costruita in una certa maniera "può" resistere ad un terremoto , ma se è costruita di sassi e sabbia con poco cemento .............. è verosimile che si sgretoli.