CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza dei VR - polemica e proposta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 27/08/2016 alle: 17:35:56
Buonasera (Kiboko)non leggo tutto il papiro!!!che hai pensato lungamente(penso almeno una settimana),ma tu ti stai facendo troppe s....mentali.Se il problema da quello che si riassume è la sicurezza stradale,ti posso ricordare che gli alberghi,i camping con tenda ci sono,quindi auto al seguito e buone vacanze.p.s.cerca di essere più positivo nella vita,vivrai meglio tu e la tua famiglia.
wily55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 27/08/2016 alle: 21:56:04
Nel mio precedente intervento ho detto che molto si potrebbe / dovrebbe fare per aumentare la sicurezza dei nostri mezzi.
Secondo il mio modesto punto di vista, gia' oggi esistono soluzioni che possono ridurre i rischi e che andrebbero valutate in sede di acquisto di un veicolo.
Provo ad elencarne qualcuna (riferimento Fiat Ducato):
1) Per la patente B, solo veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri (sfido chiunque in possesso di veicoli piu' lunghi a restare nei 3500 chili in condizioni di uso reali).
2) Meglio il semintegrale del motorhome: preferibile un foglio di lamiera davanti, piuttosto che un foglio di vetroresina;
3) Optare sempre per il telaio maggiorato (42 quintali, da declassare ovviamente a 3.500 chili) e quindi privilegiare gli allestitori che lo offrono in opzione.
E' vero: questo telaio pesa di piu', ma sono 50 chili di sicurezza: tra l' altro, ampio margine di portata,organi meccanici maggiorati, in particolare sospensioni e freni.
4) Chiedere sempre l'installazione di tutti i dispositivi di sicurezza disponibili: abs, airbag, sensori pressione pneumatici, assistenza in salita,  etc.
5) Rinunciamo a qualche accessorio non indispensabile e ordiniamo un motore potente: non serve per correre,ma per trarsi  d'impaccio in caso di difficolta' (i camper pesano!).
6) Non lasciamoci prendere dall' entusiasmo ed installiamo gli accessori che effettivamente ci servono.
Poche regole, forse banali, che pero' vedo poco applicate.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/08/2016 alle: 23:16:00
Molte aziende produttrici di vr sono semi artigianali e con numeri di vendita limitati:  MAI avrebbero il budget milionario per sviluppare sistemi di sicurezza e men che meno potrebbero permettersi di fare test con prove distruttive. 

E poi il Mercato dei vr ha numeri di nicchia... non paragonabili al mondo auto

Con queste premesse, da motociclista non mi rimane che sperare che anche in camper mi assista ancora la buona sorte...  e così può fare anche kibobo...
In aggiunta può indossare il suo casco e la sua pettorina da moto anche in camper... sarà comunque più sicuro che su due ruote.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/08/2016 alle: 23:59:53
E' con piacere che sul mio nuovo mezzo (Pilote Galaxi G700C) ho notato un grande triangolo d'acciaio scatolato, che corre centrale,  sotto la panca dei passeggeri posteriori, e poi si rialza verticale, lungo lo schienale, fin quasi ai poggiatesta. Il tutto invisibile da fuori o se non si accede alla panchetta.   Oltre ad esserci agganciate le cinture di sicurezza, questo triangolo d'acciaio, in caso di impatto frontale del mezzo, di concerto con lo schienale di legno, che fungerebbe da paratia supportata dal triangolo stesso,  ha anche lo scopo di fermare tutto il mobilio posteriore, che diversamente, andrebbe a collassare, su coloro che sono seduti dietro.

Spero di essermi spiegato bene.   

Credo che sia un primo passo in avanti, al fine della sicurezza sui camper. Sono rimasto piacevolmente sorpreso a vederlo.  Infatti sugli ultimi due mezzi  da me avuti, sebbene appartenessero a marchi di prestigio (Hymer e Burstner), la struttura in acciaio, molto più bassa, aveva il solo compito di fissare le cinture posteriori, ma non quello di salvare la schiena dei passeggeri della cellula.  

Ora... estetica a parte, se si realizzasse anche una specie di rollar, magari ben integrato nella struttura della cucina (qualora adiacente la panca posteriore), forse  i passeggeri posteriori, sarebbero un po' meno vulnerabili in caso di impatti frontali e parzialmente, anche in quelli laterali.     

. 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 28/08/2016 alle 00:22:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 28/08/2016 alle: 00:26:09
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2016 alle 21:56:04

Nel mio precedente intervento ho detto che molto si potrebbe / dovrebbe fare per aumentare la sicurezza dei nostri mezzi. Secondo il mio modesto punto di vista, gia' oggi esistono soluzioni che possono ridurre i rischi e
che andrebbero valutate in sede di acquisto di un veicolo. Provo ad elencarne qualcuna (riferimento Fiat Ducato): 1) Per la patente B, solo veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri (sfido chiunque in possesso di veicoli piu' lunghi a restare nei 3500 chili in condizioni di uso reali). 2) Meglio il semintegrale del motorhome: preferibile un foglio di lamiera davanti, piuttosto che un foglio di vetroresina; 3) Optare sempre per il telaio maggiorato (42 quintali, da declassare ovviamente a 3.500 chili) e quindi privilegiare gli allestitori che lo offrono in opzione. E' vero: questo telaio pesa di piu', ma sono 50 chili di sicurezza: tra l' altro, ampio margine di portata,organi meccanici maggiorati, in particolare sospensioni e freni. 4) Chiedere sempre l'installazione di tutti i dispositivi di sicurezza disponibili: abs, airbag, sensori pressione pneumatici, assistenza in salita,  etc. 5) Rinunciamo a qualche accessorio non indispensabile e ordiniamo un motore potente: non serve per correre,ma per trarsi  d'impaccio in caso di difficolta' (i camper pesano!). 6) Non lasciamoci prendere dall' entusiasmo ed installiamo gli accessori che effettivamente ci servono. Poche regole, forse banali, che pero' vedo poco applicate.
...

Salvatore... dove hai preso il dato che il telaio maggiorato pesa soltanto 50 kg in più?  
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 28/08/2016 alle: 07:37:12
Ciao Kiboko, 

gli spunti sono interessanti, il post troppo lungo e, come hai visto questo porta molti a non avere molta voglia di leggerlo.

Tu proponi la cabina unica e separata, sostanzialmente fai una proposta che porterà tutti i camper a girare ancor più sovrappeso, ma anche questo fa insicurezza e tutti se ne infischiano.
Mi piacerebbe avere una cellula più sicura, ma prima occorre fare sicurezza nella testa delle persone. Proprio ieri in corsia di destra, circa ai 100km/h con cruise e quindi con velocità costante mi sono trovato a superare un roller team che viaggiava più lentamente in corsia centrale con bambina di almeno 6 anni in braccio alla madre in cabina che giocava. Come se questo non bastasse dopo averlo sorpassato mi ha sorpassato per poi rifrenarmi in faccia e costringermi nuovamente a risorpassarlo mentre la bambina salutava e sorrideva dalla sua solita postazione.
Sempre ieri, costretto ad un sorpasso per un veicolo lento, una sicurissima golf mi si è appiccicata dietro al punto da poterla vedere con la telecamera della retromarcia. La sicura golf è rimasta lì, non rendendosi conto (le ostacolavo la vista) che io non potevo terminare il sorpasso del tir perché una utilitaria di fronte a me ha improvvisamente rallentato e mi ha costretto a rallentare ulteriormente. Per tutto il sorpasso è rimasta lì (impendendomi di rallentare per eventualmente rinunciare al sorpasso)  e sono portato a pensare che i miei 35 quintali di cartapesta avrebbero portato tanta sfortuna alla sicurissima golf se mi avesse toccato. Ovviamente ha suonato appena mi è riuscita a passare convinta di aver fatto una manovra intelligente.
Senza poi andare a contare la quantità di sicurissime auto moderne in cui vedevo piedi di donna appoggiati all'airbag a prendere il sole mentre mi sorpassavano.

Di cosa stiamo parlando? Ad ogni modo l'associazione nazionale camperisti ha più volte speso parole sia riguardo i crash test mancanti e sia il sovrappeso.

Mi allungo per rispondere anche a Gasoline: anche io ricordo i cataloghi camper riportare circa 3k euro e 40/50kg per il telaio Heavy.

Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 28/08/2016 alle: 09:37:02
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/08/2016 alle 00:26:09

Salvatore... dove hai preso il dato che il telaio maggiorato pesa soltanto 50 kg in più?   Più conosco i camperisti... e più amo gli animali

Ciao Gasoline.
Mi rettifico: il telaio maggiorato, omologabile cioe' a 4.200 chili, pesa esattamente 40 chili in piu' e viene offerto da Laika a 1.500 euro (dati rilevati dal catalogo Laika 2016).
Sul mio Ecovip del 2010 ho optato per l' abbinamento telaio maxi e motore 3.000 e di questa scelta sono soddisfattissimo e la ripetero' su un eventuale prossimo camper.
Me lo son potuto permettere (il motore 3.000 pesa circa 50 chili in piu') in quanto il mio Ecovip e' lungo 670cm e viaggiamo quasi sempre in due.
Con i nuovi motori euro 6, disponibili solo nella cilindrata 2.300, la motorizzazione da 180 cavalli non dovrebbe comportare significativi aumenti di peso.

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:27:36
Ho letto, un po' di corsa sia il post lungo che le risposte...
Esattamente un anno fa sono rimasto tamponato mentre ero in coda ( fermo) tra 2 camion..
racconto l'episodio nel restauro del Brig 607 sul forum.
Il mio Brig 607 del 93 si è comportato MOLTO bene... ma era su TELAIO ORIGINALE   noi eravamo in cabina e mia figlia dietro ( e qualche contusione da tavolino volante l'ha avuta)
Ma ripeto siamo stati fortunati. ( però mi chiedo qualsiasi auto pur superando i crash test quanto si sarebbe accorciata tra 2 camion)

A parte il tono che poteva sembrare polemico condivido che si debba parlare di sicurezza, sono in una RLS e nei corsi 
sulla sicurezza dei macchinari si arriva a livelli di dettaglio sule cose da prevenire ( esempio mano che accidentalmente si avviacina ad una elemento pericoloso. e contromisura necessaria) Ogni volta che si verifica un incidente diventa necessario adattare i macchinari.
Io lavoro il legno per hobby ed anche una sega circolare cinese da 100 euro deve avere dei dispositivi salvamani.
Quindi ogni incidente dove è coinvolto un VR  dovrebbe perlomeno fare scuola ai costruttori, per LIMITARE i danni possibili ed ipotizzabili.
Poi se come è successo al famoso autobus si va giù da un viadotto i problemi sono altrove  ed il costruttore potrebbe fare poco.
Come ha scritto qualcuno e come fanno nelle auto da rally ben vengano "gabbie" protezione nella cellula  almeno sui sedili dove si sta in viaggio.
Il fatto che la struttura sia fragile è secondaria, ho una Lada Niva con paraurti di acciaio... nei piccoli urti potrebbe essere utile per evitare danni, ma non a caso le auto sicure hanno paraurti di polistirolo che si "sbriciolano" per disperdere la forza d'urto e non trasmetterla agli occupanti.

Credo che sia degna di riflessione la "provocatoria"  richiesta di parlarne e non ignorare il tutto.
Io continuerò a usare qualche anno il mio autocaravan, cercherò di limitare i rischi  guidando con attenzione, manutenendo il mezzo e le gomme al meglio.
( evitando quando possibile di fare le corse obbligate con i camion in autostrada... non so voi ma con i miei 85Km orari di media mi tampinano  costringendomi a sforzi impossibili per la mia meccanica o a essere succube di sorpassi fuori legge).  Però dovrò  affidarmi alla fortuna  perchè poi ( mi è risuccesso ) ti trovi a frenare all'improvviso e devi solo sperare che il camion dietro si fermi anche lui...( e si è fermato stavolta)
Comunque pur riconoscendo che molti dei suggerimenti siano  non solo pertinenti ma anche degni di essere messi in pratica   ( ridurre lo spazio in favore della sicurezza- poi chi vuole lo spazio prende la patente C e compra veicolo opportunamente dimensionato - già argomento di un 3d sui mothorhome costosi e sicuri)
Il mio camper è 570 cm  siamo in 3 con cane di 45KG ma ci staremmo bene anche in 4... Andare in camper  almeno 20 anni fa presupponeva la capacità di adattamento a spazi e comodità minori di casa propria.
Concludendo quindi per me sicuramente meglio privilegiare la sicurezza che la  comodità e velocità...

Modificato da ellebi il 30/08/2016 alle 14:33:20
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:55:41
In risposta al messaggio di ellebi del 30/08/2016 alle 14:27:36

Ho letto, un po' di corsa sia il post lungo che le risposte... Esattamente un anno fa sono rimasto tamponato mentre ero in coda ( fermo) tra 2 camion.. racconto l'episodio nel restauro del Brig 607 sul forum. Il mio Brig
607 del 93 si è comportato MOLTO bene... ma era su TELAIO ORIGINALE   noi eravamo in cabina e mia figlia dietro ( e qualche contusione da tavolino volante l'ha avuta) Ma ripeto siamo stati fortunati. ( però mi chiedo qualsiasi auto pur superando i crash test quanto si sarebbe accorciata tra 2 camion) A parte il tono che poteva sembrare polemico condivido che si debba parlare di sicurezza, sono in una RLS e nei corsi  sulla sicurezza dei macchinari si arriva a livelli di dettaglio sule cose da prevenire ( esempio mano che accidentalmente si avviacina ad una elemento pericoloso. e contromisura necessaria) Ogni volta che si verifica un incidente diventa necessario adattare i macchinari. Io lavoro il legno per hobby ed anche una sega circolare cinese da 100 euro deve avere dei dispositivi salvamani. Quindi ogni incidente dove è coinvolto un VR  dovrebbe perlomeno fare scuola ai costruttori, per LIMITARE i danni possibili ed ipotizzabili. Poi se come è successo al famoso autobus si va giù da un viadotto i problemi sono altrove  ed il costruttore potrebbe fare poco. Come ha scritto qualcuno e come fanno nelle auto da rally ben vengano gabbie protezione nella cellula  almeno sui sedili dove si sta in viaggio. Il fatto che la struttura sia fragile è secondaria, ho una Lada Niva con paraurti di acciaio... nei piccoli urti potrebbe essere utile per evitare danni, ma non a caso le auto sicure hanno paraurti di polistirolo che si sbriciolano per disperdere la forza d'urto e non trasmetterla agli occupanti. Credo che sia degna di riflessione la provocatoria  richiesta di parlarne e non ignorare il tutto. Io continuerò a usare qualche anno il mio autocaravan, cercherò di limitare i rischi  guidando con attenzione, manutenendo il mezzo e le gomme al meglio. ( evitando quando possibile di fare le corse obbligate con i camion in autostrada... non so voi ma con i miei 85Km orari di media mi tampinano  costringendomi a sforzi impossibili per la mia meccanica o a essere succube di sorpassi fuori legge).  Però dovrò  affidarmi alla fortuna  perchè poi ( mi è risuccesso ) ti trovi a frenare all'improvviso e devi solo sperare che il camion dietro si fermi anche lui...( e si è fermato stavolta) Comunque pur riconoscendo che molti dei suggerimenti siano  non solo pertinenti ma anche degni di essere messi in pratica   ( ridurre lo spazio in favore della sicurezza- poi chi vuole lo spazio prende la patente C e compra veicolo opportunamente dimensionato - già argomento di un 3d sui mothorhome costosi e sicuri) Il mio camper è 570 cm  siamo in 3 con cane di 45KG ma ci staremmo bene anche in 4... Andare in camper  almeno 20 anni fa presupponeva la capacità di adattamento a spazi e comodità minori di casa propria. Concludendo quindi per me sicuramente meglio privilegiare la sicurezza che la  comodità e velocità...    
...

Sono daccordo anche io, la sicurezza è importante e come in ogni campo bisogna impegnarsi per migliorare.
Le polemiche lasciano il tempo che trovano, interessante invece il confronto costruttivo, poi se uno dice una minchiata lo si ignora, mica lo si fucila!!!
Comunque dopo 2 mansardati e un MH sono passato ad un furgonato ed uno degli argomenti che mi hanno convinto al passaggio è la sicurezza.
Mi aveva impressionato anni fa l'incidente dove era morto quel bambino che era regolarmente seduto nella dinette con le cinture di sicurezza allacciate, hanno incrociato un autobus al quale si era aperto il portellone laterale della bauliera fungendo da apriscatole.
E 8 anni in Croce Rossa mi hanno fatto riflettere parecchio sui comportamenti incoscenti di certi genitori
Costantino
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 01/09/2016 alle: 16:01:05
Buon giorno,
credo che la sicurezza nella vita sia la cosa più importante da perseguire. Di vita ce n'è poca, soprattutto il sabato sera, ed è oltremodo sciocco correre il minimo rischio che invece si potrebbe evitare.
Sul camper ho sempre fatto montare le protezioni anti collisione, che mi garantiscono la migliore sicurezza, foderando la cellula di pannelli di acciaio temperato da 2 mm di spessore; per maggior sicurezza, ho preferito foderare anche le finestre e gli oblò (non si sa mai che caschi un masso dalla montagna e ti entri dentro), anche se in effetti il mezzo è diventato un po' buio; per non parlare del gas, che assolutamente non uso in viaggio e nemmeno mi porto dietro la bombola (non si sa mai cosa può succedere col gas, e un incendio è sempre possibile). Se poi mi doversse servire per il frigo o per la stufa, allora magari ne compro una in loco che pago a consumo. Comunque niente fiamme libere: se devo accendere il fornello, faccio uscire tutti; se d'inverno devo accendere la stufa, tutti fuori a dormire in tenda, finché la stufa è accesa.
Questo finché ho viaggiato in camper, fin quando mi sono reso conto che si trattava di un mezzo pericoloso e l'ho venduto per comprare qualcosa di più solido e meglio costruito. La scelta inziale era ricaduta sul M113 dell'esercito Israeliano (ne avrevo trovato un modello del 1960, molto ben tenuto, garazia due anni dalle infitrazioni, mancava solo il tendalino, ma tanto ormai non lo usa più nessuno), poi ho pensato che avrebbe dato troppo nell'occhio, attirando magari qualche attentatore kamikaze e allora ho deciso che cercherò un mezzo più sicuro.
Quel che fa per me per potermi sentire sicuro è un mezzo con almeno 3 ruote (i mezzi a due ruote sono troopo pericolosi; anche la bicicletta ti fa correre dei rischi, perché se cadi mentre fai una curva a destra, ti ritrovi disteso in mezzo alla strada alla balia degli automobilisti; per questo motivo quando vado in bicicletta faccio solo curve a sinistra), vetri con zanzariere antiproiettile, quattro posti marcia con blocco totale passegero, maschere antigas, scafandri di protezione (ejettabili alla bisogna) e frigo a gasolio (meglio usare gasolio artico, raffredda di più).
Magari a Parma trovo qualcosa. 
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 01/09/2016 alle: 16:31:08
Mi fa piacere finalmente leggere che per alcuni il problema sicurezza sia sentito, oggetto di riflessioni e in grado di indirizzare gli acquisti.
Erano loro le persone che volevo capire se esistevano
E ringrazio Ellebi per aver capito che la sicurezza dei camper è una questione di cui bisogna parlare e non far finta che non esista.
Per altri resta un'argomento che non li riguarda o che serve per fare battute, un po’ come la normativa per gli impianti elettrici o per il gas domestico (“ehi, la sai quella del tizio che non aveva il salvavita in casa perché l’impianto lo aveva fatto lo zio che era diplomato al conservatorio e gli aveva giurato sul suo vecchio trombone che l’impianto era sicuro perché passava poca corrente e solo nei w.e.?”)
Come avevo già scritto, buon per loro, per la loro famiglia e buona strada

Avevo letto sulla rivista dell’ Associazione Camperisti che anche loro vorrebbero norme chiare e condivise sulla qualità (e sicurezza) costruttiva dei camper, ma il loro peso specifico nei confronti della Associazione Produttori Camper mi sembra ridotto (attendo fiducioso delle smentite)
Per lo meno inferiore al potere degli €€ che i camperisti scelgono su quali veicoli mettere, e quale produttore premiare con i loro acquisti.
Chissà se la crescita dei furgonati rientra in questo filone di ricerca di sicurezza, sia per gli occupanti che per il rispetto del peso.

Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:30:51
Ma non è un problema di sensibilità mancante nei costruttori per cui se noi consumatori andiamo a battere cassa il costruttore improvvisamente ci fornisce un camper sicuro.

costruire un camper sicuro implicherebbe rivoluzionare gli stessi metodi costruttivi... che come ho scritto sopra avrebbe impatto sui costi di realizzazione.. in altre parole impedendo alle aziende di investire in tal senso ... PER MANCANZA DI FONDI....perché ricordiamolo... le aziende dei Camper sono tutte piccole e pressoché artigianali... e per capirlo basta confrontare i numeri di vendita e le dimensioni degli impianti produttivi di una azienda di camper con le dimensioni di case come Toyota, Volkswagen, gruppo Fiat eccetera eccetera...

Quindi o tutti i camperisti decidono di rinunciare a mezzi costruiti con pannelli a sandwich e orientano l'acquisto su furgonati o non se ne esce

Lo dico chiaramente: credo che nessuna casa europea... Laika, gruppo Trigano, hymer siano al momento in grado di sviluppare un sistema di sicurezza su un camper costruito con pannelli sandwich!... in primo luogo in assoluto per motivi economici legati ai costi che questo sviluppo comporta.
( poi vi sarebbe anche il problema di peso)

...invece se vi accontentate di un pezzo di ferro ancorato al telaio che trattiene le cinture... fate voi... ma non è il concetto di sicurezza di cui ha parlato kiboko all'inizio aprendo questo thd

Modificato da claudik il 01/09/2016 alle 17:40:49
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:46:36
Mi diverte questo post perchè a fianco di persone intelligenti che partecipano costruttivamente alla discussione vi sono altre che parlano, anzi scrivono probabilmente perchè non hanno null'altro da fare.

Costantino
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:21:22
Ciao Claudik
Io credo, e molte risposte qui me lo confermano, che come dici tu non è un problema di scarsa sensibilità dei costruttori, ma piuttosto la questione è la scarsa sensibilità dei camperisti.
La case costruttrici di camper sono aziende commerciali: produrranno quello che il mercato richiede, chi non si adegua è destinato a chiudere anche se ha il miglior prodotto al mondo.
Noi, con i nostri acquisti, indirizziamo il mercato. Se tutti chiedessimo camper sicuri, in pochi anni avremmo intere linee di prodotto dedicate.
Personalmente non auspico la migrazione di massa e obbligatoria sui furgonati, che hanno i loro svantaggi, e per questo suggerivo l’opzione cellula separata dalla cabina, soluzione che permetterebbe alle case costruttrici di mantenere il know-how e gli impianti dei pannelli a sandwich, con l’opportunità di poter ripensare e alleggerire il tutto, non avendo la cellula più alcuna funzione strutturale
Paradossalmente credo che un’azienda semiartigianale abbia più capacità di adattarsi e riposizionarsi rapidamente, o coprire efficacemente nicchie di mercato, rispetto a una che lavora in semi-serie e che ha linee di produzione strutturate
Riguardo il  pezzo di ferro ancorato al telaio: se funziona e protegge efficacemente i passeggeri, ben venga anche quello.
La questione è che non voglio che a dirmi se sia efficace o no siano le parole di un venditore o un depliant, ma una normativa, dei test, a cui affidare la mia famiglia.
Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:27:11
Ho visto un camper squartato in un incidente in autostrada alcuni anni fa, appena ho potuto sono tornato al primo amore, un furgonato.
....ed ho usato per tanti anni ed uso tuttora la moto, preferibilmente da solo.
Condivido pienamente tutto qiello che hai scritto nel primo post.
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:40:35
Concordo sul fatto che di sicurezza del camper si debba parlare.
Sul tema sollevato da Claudik (che saluto, felice di averlo incontrato in Danimarca)... non sono del tutto convinto. E' vero che il mercato di mezzi nuovi parla di numeri ridotti rispetto alle auto... ma i valori economici in gioco non credo siano indifferenti, dati i prezzi dei camper nuovi. Vero è che stiamo comunque parlando di un mercato di nicchia.
Secondo me l'approccio dovrebbe essere più incisivo... Guido il camper per passione e le ambulanze per volontariato... entrambi sono mezzi che partono da un furgone NON nato e NON pensato per quello scopo. Che la trazione sia anteriore o posteriore, che il motore sia potente o meno, Ducato, Transit, Sprinter, ecc... sono mezzi nati per trasportare 2 o 3 persone davanti e merce stoccata dietro... Partendo da questa riflessione... sarebbe interessante studiare un mezzo che abbia come scopo la realizzazione di un camper... In questi termini ne guadagnerebbe di certo la sicurezza oltre ad altri aspetti (stoccaggio, gestione degli spazi, capacità di carico, tutela dalle infiltrazioni e quant'altro).
Purtroppo però (e non penso di peccare di pessimismo) la vedo dura... come ho scritto... siamo una nicchia... oltre al fatto che si tratterebbe di mettere allo stesso tavolo chi costruisce i telai e chi li allestisce... tutto per soddisfare la richiesta di 2707 mezzi nuovi immatricolati nella prima metà del 2015 (giusto per dare un dato).
Questa la fonte

http://www.fleetmagazine.com/me...

Illusione, vero?
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/09/2016 alle: 08:21:34
Ciao pigio.

uhm... 5000 camper per di più frazionati tra i tanti marchi ....
qualche addetto del settore potrà dare conferma ma temo siamo lontani da numeri significativi per fare investimenti consistenti.

se invece consideriamo che questi 5000 Camper sono quasi tutti Fiat qualcuno ford qualcuno Mercedes allora si... pensando alle case costruttrici potremmo auspicare a qualche intervento rivolto alla sicurezza.

però potrebbe giusto limitarsi a qualche barra per ancorare i sedili e non oltre perché andare oltre significherebbe arrivare a un camper molto diverso da quello a cui siamo abituati oggi... e qui tornano in campo i camperisti e le loro esigenze
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 02/09/2016 alle: 16:37:05
Ciao Claudick.
Concordo con te.
Però dubito che Fiat si possa interessare di quello che gli allestitori costruiscono sopra al nudo telaio che lei fornisce.
In prima battuta, ipotizzare delle barre o dei telai protettivi per la zona dinette dove viaggiano i passeggeri mi sembra una strada percorribile ed anche relativamente onerosa per un allestitore. Se questa affermazione è vera, come mai non viene fatto? Non credo per un problema di peso... Il mio EV viene dichiarato con perso in ordine di marcia di 3076kg... Se anche ci aggiungono 50kg in barre e profilati di sicurezza non sforano i "loro" parametri...
Quindi... perché non lo fanno?
Voi che ne pensate?
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 04/09/2016 alle: 20:05:52
ammetto che i post troppo lunghi mi scoraggiano
​sinteticamente tempo fa avevo proposto gli allestimenti su doppiacabina
cellula di sicurezza garantita dal costruttore, (vedi i daily che portano materiali edili, spazzatura)
visibilità in viaggio ottima anche per i passeggeri
​alla fine solo un metro portato via dalla cellula
​possibilità di fuga/uscita anche per chi è seduto dietro (devo sempre scendere per piccoli aquisti o chiedere indicazioni o per brevi commissioni
​
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 04/09/2016 alle: 20:58:00
In risposta al messaggio di tico del 04/09/2016 alle 20:05:52

ammetto che i post troppo lunghi mi scoraggiano ​sinteticamente tempo fa avevo proposto gli allestimenti su doppiacabina cellula di sicurezza garantita dal costruttore, (vedi i daily che portano materiali edili, spazzatura)
visibilità in viaggio ottima anche per i passeggeri ​alla fine solo un metro portato via dalla cellula ​possibilità di fuga/uscita anche per chi è seduto dietro (devo sempre scendere per piccoli aquisti o chiedere indicazioni o per brevi commissioni ​
...

Anche a me piacerebbe un camper costruito su un doppia cabina.
Un Daily doppia cabina e' lungo 3,25 metri dal paraurti frontale alla paratia dietro ai sedili posteriori, rimangono 4 metri per la cellula, piu' che sufficienti per una dinette una cucina e un bagno.
I letti fissi si potrebbero ricavare in una mansarda sopra alla doppia cabina.
Questo e' molto bello secondo me , ma non trovo chi sia il costruttore :

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link