In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2016 alle 21:56:04
Nel mio precedente intervento ho detto che molto si potrebbe / dovrebbe fare per aumentare la sicurezza dei nostri mezzi. Secondo il mio modesto punto di vista, gia' oggi esistono soluzioni che possono ridurre i rischi eche andrebbero valutate in sede di acquisto di un veicolo. Provo ad elencarne qualcuna (riferimento Fiat Ducato): 1) Per la patente B, solo veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri (sfido chiunque in possesso di veicoli piu' lunghi a restare nei 3500 chili in condizioni di uso reali). 2) Meglio il semintegrale del motorhome: preferibile un foglio di lamiera davanti, piuttosto che un foglio di vetroresina; 3) Optare sempre per il telaio maggiorato (42 quintali, da declassare ovviamente a 3.500 chili) e quindi privilegiare gli allestitori che lo offrono in opzione. E' vero: questo telaio pesa di piu', ma sono 50 chili di sicurezza: tra l' altro, ampio margine di portata,organi meccanici maggiorati, in particolare sospensioni e freni. 4) Chiedere sempre l'installazione di tutti i dispositivi di sicurezza disponibili: abs, airbag, sensori pressione pneumatici, assistenza in salita, etc. 5) Rinunciamo a qualche accessorio non indispensabile e ordiniamo un motore potente: non serve per correre,ma per trarsi d'impaccio in caso di difficolta' (i camper pesano!). 6) Non lasciamoci prendere dall' entusiasmo ed installiamo gli accessori che effettivamente ci servono. Poche regole, forse banali, che pero' vedo poco applicate.
Salvatore... dove hai preso il dato che il telaio maggiorato pesa soltanto 50 kg in più?
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/08/2016 alle 00:26:09
Salvatore... dove hai preso il dato che il telaio maggiorato pesa soltanto 50 kg in più? Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
Ciao Gasoline.
In risposta al messaggio di ellebi del 30/08/2016 alle 14:27:36
Ho letto, un po' di corsa sia il post lungo che le risposte... Esattamente un anno fa sono rimasto tamponato mentre ero in coda ( fermo) tra 2 camion.. racconto l'episodio nel restauro del Brig 607 sul forum. Il mio Brig607 del 93 si è comportato MOLTO bene... ma era su TELAIO ORIGINALE noi eravamo in cabina e mia figlia dietro ( e qualche contusione da tavolino volante l'ha avuta) Ma ripeto siamo stati fortunati. ( però mi chiedo qualsiasi auto pur superando i crash test quanto si sarebbe accorciata tra 2 camion) A parte il tono che poteva sembrare polemico condivido che si debba parlare di sicurezza, sono in una RLS e nei corsi sulla sicurezza dei macchinari si arriva a livelli di dettaglio sule cose da prevenire ( esempio mano che accidentalmente si avviacina ad una elemento pericoloso. e contromisura necessaria) Ogni volta che si verifica un incidente diventa necessario adattare i macchinari. Io lavoro il legno per hobby ed anche una sega circolare cinese da 100 euro deve avere dei dispositivi salvamani. Quindi ogni incidente dove è coinvolto un VR dovrebbe perlomeno fare scuola ai costruttori, per LIMITARE i danni possibili ed ipotizzabili. Poi se come è successo al famoso autobus si va giù da un viadotto i problemi sono altrove ed il costruttore potrebbe fare poco. Come ha scritto qualcuno e come fanno nelle auto da rally ben vengano gabbie protezione nella cellula almeno sui sedili dove si sta in viaggio. Il fatto che la struttura sia fragile è secondaria, ho una Lada Niva con paraurti di acciaio... nei piccoli urti potrebbe essere utile per evitare danni, ma non a caso le auto sicure hanno paraurti di polistirolo che si sbriciolano per disperdere la forza d'urto e non trasmetterla agli occupanti. Credo che sia degna di riflessione la provocatoria richiesta di parlarne e non ignorare il tutto. Io continuerò a usare qualche anno il mio autocaravan, cercherò di limitare i rischi guidando con attenzione, manutenendo il mezzo e le gomme al meglio. ( evitando quando possibile di fare le corse obbligate con i camion in autostrada... non so voi ma con i miei 85Km orari di media mi tampinano costringendomi a sforzi impossibili per la mia meccanica o a essere succube di sorpassi fuori legge). Però dovrò affidarmi alla fortuna perchè poi ( mi è risuccesso ) ti trovi a frenare all'improvviso e devi solo sperare che il camion dietro si fermi anche lui...( e si è fermato stavolta) Comunque pur riconoscendo che molti dei suggerimenti siano non solo pertinenti ma anche degni di essere messi in pratica ( ridurre lo spazio in favore della sicurezza- poi chi vuole lo spazio prende la patente C e compra veicolo opportunamente dimensionato - già argomento di un 3d sui mothorhome costosi e sicuri) Il mio camper è 570 cm siamo in 3 con cane di 45KG ma ci staremmo bene anche in 4... Andare in camper almeno 20 anni fa presupponeva la capacità di adattamento a spazi e comodità minori di casa propria. Concludendo quindi per me sicuramente meglio privilegiare la sicurezza che la comodità e velocità...
Sono daccordo anche io, la sicurezza è importante e come in ogni campo bisogna impegnarsi per migliorare.
http://www.fleetmagazine.com/me...
In risposta al messaggio di tico del 04/09/2016 alle 20:05:52
ammetto che i post troppo lunghi mi scoraggiano sinteticamente tempo fa avevo proposto gli allestimenti su doppiacabina cellula di sicurezza garantita dal costruttore, (vedi i daily che portano materiali edili, spazzatura)visibilità in viaggio ottima anche per i passeggeri alla fine solo un metro portato via dalla cellula possibilità di fuga/uscita anche per chi è seduto dietro (devo sempre scendere per piccoli aquisti o chiedere indicazioni o per brevi commissioni
Anche a me piacerebbe un camper costruito su un doppia cabina.