CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza dei VR - polemica e proposta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:30:50
Non è detto che lo spazio nella cabina sia perso, si potrebbe utilizzare sedili girevoli e fare una piccola dinette tra i sedili,  tavolo rotondo/ovale con 4 posti.

ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 05/09/2016 alle: 10:31:50
Considerando che la parte più pericolosa è il "movimento" credo che la doppia cabina o la dinette "protetta da roll-bar"   e con sportello di uscita  anche solo di emergenza siano intanto delle ipotesi concrete.
La sicurezza totale non esiste nemmeno in casa ( specie alla luce degli eventi recenti) nè in un prato dove potrebbe caderti addosso un pezzo di aereo o un meteorite...
Anche camminando a piedi siamo in pericolo per non parlare delle scale.
Inutile parlare dei pericoli in camper che siano imprevedibili e non "evitabili" con nessun accorgimento.

Se ci si concentra sulle cose fattibili  e sui pericoli più prevedibili il discorso è interessante.
E' vero che un V.R. è prodotto in serie limitata ed artigianale...
Ma non mi sembra che i V.R. attuali pecchino di bassi costi o di scarsi allestimenti.
Credo che semplicemente il mercato e quindi i costruttori si sia spostato sul massimo comfort ( vedi mezzi lunghi almeno 7 mt)  e pieni di accessori a ciò dedicati.
Io ho un vecchio autocaravan del 93  che è ben  lontano da tutti questi parametri, è solo 5,78 cm e non ha il forno elettrico e l'AC.   ( nemmeno il servosterzo a dirla tutta). 
Ma se potessi ridisegnarlo credo che investirei qualcosa sulla protezione passeggeri ... e credo che comunque verrebbe fuori un mezzo meno costoso dei transatlantici che si vedono in giro.
Ovviamente se siamo in pochi a vederle cosi difficilmente vedremo mezzi cosi concepiti.

P.S. dopo il tamponamento avevo in trattativa un Adria Twin camper puro ( lo hanno due miei amici)
purtroppo 3 persone ed un cane di 45KG ci stanno veramente male dentro...
Ma in compenso i miei amici hanno apprezzato l'abitabilità e la compattezza del mio  trabiccolo.
Essendo solo 3 risolveremo il problema principale viaggiando in cabina tutti e tre.. ( il cane  di solito dormicchia dietro i sedili nel corridoio centrale  tutto sommato in posizione abbastanza protetta dagli urti laterali e posteriori.)
A noi il tamponamento è servito molto a capire criticità del come si viaggia in camper che avevamo sottovalutato.
( dormire sui lettini in coda o laterali mentre si viaggia)
Esempio nel nostro caso il viaggiare sulla dinette con spalle verso i sedili ( non fronte marcia) si è rivelato più sicuro , nella frenata si viene trattenuti.. ( il tavolino però ti viene addosso, ma è relativamente leggero)

Poi voglio anche dire che episodi assurdi come il portellone del BUs che trancia il camper sono un problema costruttivo del BUS ( assurdo rimana aperto dovrebbe essere il contrario)  
Anche una berlina da 100.000 euro sarebbe sventrata da tale impatto.

La criticità vera del pannellato è la fragilità, ma se sulla zona passeggeri si costruisce un rollbar e  se i pannelli sono deformabili senza creare schegge pericolose il volume interno è già una garanzia maggiore di quella di un'auto.
Se ci avessero tamponato tra 2 tir in auto forse non saremmo ancora qui...  i quasi 6 mt del telaio originale del Ford hanno protetto noi più di un'auto.

9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:02:15

Tikro, credo

http://www.promobil.de/test/sei...

Molto bello (come tutti i Tikro)

Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:36:25
In risposta al messaggio di Kiboko del 05/09/2016 alle 13:02:15

Tikro, credo Molto bello (come tutti i Tikro)   Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)

Grazie !
Non ero riuscito a trovare informazioni.
Comunque andando sul sito della tikro non mi pare sia piu' disponibile, forse non ha venduto molto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:52:49
Questi i punmti di forza di un noto  ( e costoso) marchio...
Vi sembra che se la sicurezza fosse un "requisito" appetibile di mercato non avrebbero speso una riga per evidenziarlo?
Le innovazioni tecnologiche che trasformano un camper in un hotel di lusso su quattro ruote.
  1. I materiali con cui sono costruiti che li rendono indistruttibili, confortevoli e pratici.
  2. Come un camper **** ti permette di fare lunghe vacanze invernali con temperature fino a -24°
  3. Come scegliere il concessionario che ti offre assistenza e garanzie migliori.
  4. E tanto altro ... !

Da ex commerciante io avrei messo :
  1.  Migliori soluzioni per la sicurezza dei passeggeri in viaggio.....

Modificato da ellebi il 05/09/2016 alle 15:54:10
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 05/09/2016 alle: 19:19:14

originale questo doppia cabina.

credo che RISPONDA PIENAMENTE alla maggior parte dei requisiti di sicurezza di cui argomentava kobobo.

Si noti che perà un metro in meno di cellula significa, come in questo caso, perdere il GARAGE....

forse si potrebbe rimediare sviluppando il camper verso l'alto ANCHE DIETRO, e non solo davanti, nella mansarda.....

perederemmo però tutto il glamour che nei deplianti i produttori illustrano parlando dei loro modelli e delle soluzioni "automotives" adottate...
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:25:16
In risposta al messaggio di ellebi del 05/09/2016 alle 15:52:49

Questi i punmti di forza di un noto  ( e costoso) marchio... Vi sembra che se la sicurezza fosse un requisito appetibile di mercato non avrebbero speso una riga per evidenziarlo? Le innovazioni tecnologiche che trasformano
un camper in un hotel di lusso su quattro ruote.I materiali con cui sono costruiti che li rendono indistruttibili, confortevoli e pratici. Come un camper **** ti permette di fare lunghe vacanze invernali con temperature fino a -24° Come scegliere il concessionario che ti offre assistenza e garanzie migliori. E tanto altro ... !  Da ex commerciante io avrei messo : Migliori soluzioni per la sicurezza dei passeggeri in viaggio.....
...

Ellebi, sai cos’è?
Che questo thread ha ricevuto oltre. 2.300 letture ma solo una manciata di persone ha condiviso che la sicurezza per i propri familiari  mentre viaggiano in camper è una questione importante e da migliorare.
Mettiamo anche che siano 10 queste persone: su 2.300 è manco lo 0.45%, ma voglio essere generoso verso i timidi che non hanno scirtto nulla e arrivare all’1%
Che su 5.000 nuove immatricolazioni camper, vuol dire “ben” 50 famiglie che valuterebbero anche la sicurezza dei passeggeri come parametro in fase di acquisto
Gli altri probabilmente daranno maggiore attenzione al depliant che hai riportato, con le magnifiche sorti e progressive dei VR, o continueranno ad affidarsi al fato.
Con questa situazione hanno ragione i costruttori o i legislatori a non porsi il problema: alla stragrande maggioranza dei camperisti importa di più quanto è grande il matrimoniale o il bagno, rispetto a cosa potrebbe accadere in caso di incidente
Gli altri o acquisteranno un furgonato o dovranno cercare a un allestitore artigianale che li voglia seguire

Una piccola nota amara. Io pensavo che i camperisti che ritenevano la questione incidenti inesistente sui VR, e che avevo incontrato finora, fossero delle eccezioni, credevo di trovare qui un ambiente popolato da persone esperte e competenti nella scelta e installazione delle batterie di servizio, o su come pulire la cassetta del wc, così come nella valutazione oggettiva della robustezza di una parete di un camper e delle possibili conseguenze
Mi sbagliavo: la norma anche qui rispecchia i camperisti incontrati, le eccezioni sono rare

Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone. (Thor Heyerdahl)
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:46:13
I camperisti non sono una categoria, come immaginavo anche io, ma persone che hanno un camper.
Poi anche i camper ( meglio V.R.)   non sono tutti uguali.... il mio vale si e no 5000 euro... ma fa il suo lavoro.
Altri camper valgono anche usati sui 100.000.
Per alcuni il camper è un mezzo ( mi ci colloco) per altri un fine.
Altri ancora lo ritengono uno status symbol.  
ognuno ha il suo legittimo approccio ad un "oggetto" che non è mai uguale.
Neanche sulle auto a dire il vero in fase di acquisto ci si pongono molte domande sulla sicurezza, ma il grande numero e le normative li hanno comunque fatto sviluppare auto più sicure.
Mi ripeto la sicurezza  "attiva" un po' la possiamo gestire, con una buona manutenzione, specie gommatura e freni, una guida prudente, evitando quando possibile le shicane dei TIR. 
Però quella passiva non dipende purtroppo da noi..
Quindi un minimo di attenzione alla "resistenza" della cellula almeno dove si viaggia ( dinette e/o sedili destinati ai passeggeri in viaggio)   
dovrebbe per "estensione" ( per legge direi)   essere garantita. (i produttori di camion/furgoni a doppia cabina sono obbligati anche per i posti posteriori.
Basterebbe un semplice articolo di legge e anche il più artigiano dei costruttori  si adeguerebbe .
Purtroppo ( e lo vedo sul mio anni 90)  l'autocaravan è stato concepito come un camioncino telaiato con sopra una roulotte, ( i primi erano proprio cosi ed erano paradossalmente  più sicuri perché dietro non ci potevi stare in viaggio ( almeno credo)
I semintegrali e motorhome ( non tutti  ma molti)  hanno solo indebolito il telaio trasformando il tutto in una enorme roulotte.
Insomma si è perso di vista il fatto che poi dentro ci stanno fino a 7 persone  proiettati a 100kmH ( negli ultimi anche a 130)      con il nulla intorno, anzi peggio con un sacco di cose intorno potenzialmente pericolose.
Si potrebbe ridurre la pericolosità dell'arredamento/pareti e insieme costruire una "gabbia protetta" per i viaggiatori...non credo a costi proibitivi ( si parla comunque di mezzi che non costano propriamente poco rispetto al telaio base)

Detto questo non rinuncio a viaggiare in camper... ma cerco di tenere presente i pericoli facendo il poco che mi è possibile per evitarli.

Tutti noi abitiamo in una casa... ma questo non ci rende uguali.

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 06/09/2016 alle: 23:49:07
Secondo me non è per niente facile progettare "mobilio sicuro"... 

Osservo i crash test da anni... e mi rendo conto di come sia difficile prevedere la deformazione di una lamiera.... figuriamoci di una porta armadio in pioppo tamburato con cerniera casalinga
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 07/09/2016 alle: 08:29:39
il legno ( lo lavoro per hobby) si scheggia e può diventare pericoloso ed è anche facilmente infiammabile.
 Con tutte le plastiche che esistono  posso immaginare che possano essere concepiti mobili in poliuretano espanso resistenti ma deformabili in caso di urto e che non diventino lame.
Credo che già i pannelli sandwich attuali delle pareti siano meno pericolosi.

Non ritengo il camper debba essere una gabbia di ferro indeformabile ( la stessa progettazione delle auto moderne prevede la scocca ad alta deformabilità per disperdere  la forza d'urto)  e credo che le dimensioni ampie di un VR siano un elemento favorevole alla sicurezza.
Per la triste esperienza personale ho notato che le parti pericolose sono proprio i mobili ( tavolino) che volano via e le pareti di legno ( specie del castello) che si spezzano diventando pericolose.
Ma lo spazio interno invece lascia spazio vitale.
Credo che anche il Pulmann che volò giù dal viadotto come i treni  della Puglia fossero stati progettati  per la sicurezza ( meglio di un camper)  ma è evidente che OLTRE un certo limite non esiste sicurezza.  O meglio la sicurezza dipende da fattori esterni al veicolo.

Ho letto di esempi che non possono trovare soluzioni tecniche...
ma sommando la sicurezza attiva ( manutenzione veicolo e stile di guida)  con quella passiva / capacità di garantire sicurezza internamente in caso di urto e con
UNA DIFFUSA attenzione alla sicurezza ( guardRail che siano in grado di contenere anche un BUS, strade tenute bene etc etc...
Sicuramente il livello di sicurezza si alza..

Se invece si parte dal concetto che è tutto legato al Fato... allora...

Modificato da ellebi il 07/09/2016 alle 08:30:43
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 07/09/2016 alle: 23:29:49
Ciao
concordo con gli ultimi post e sul fatto che di sicurezza in camper se ne debba parlare.
mi domando: che cosa possiamo fare? possiamo puntare ad ottenere delle leggi che tutelino l'aspetto del viaggio in camper? Oppure che vengano redatti dei parametri di confronto su questo tema specifico?
per esempio, anche in questo video di COLTV

https://m.youtube.com/watch?v=1...

l'aspetto della sicurezza in viaggio non viene approfondito...
quindi... Fatte le nostre riflessioni... Che cosa possiamo fare?
voglio essere ottimista e poter pensare che anche un 1%  qualcosa può fare ed ottenere...
che ne dite?
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 08/09/2016 alle: 00:21:04
Possiamo parlarne (senza toni enfatici perché un po' di fatalismo ci vuole) consapevoli però che 

1) Non e semplice come qualcuno può pensare rendere un vr sicuro "come una vettura"
2) il camper sicuro cambierà costi e soprattutto forma... un po' come la prima Fiat 500 anni 60 paragonata alla abissalmente più sicura cinquecento di oggi....  grande il doppio, piu pesante e complessa e che.... a fianco di una Alfa Romeo 1750 fa sembrare quest'ultima un giocattolo.

Modificato da claudik il 08/09/2016 alle 00:22:20
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 08/09/2016 alle: 11:59:54
Aggiungo un altro dato...
Sono capitato su questo link (in verità crcavo la versione digitale del manuale d'uso del Ducato):

http://aftersales.fiat.com/eLum...

Mi sembra di vedere che che non ci siano rinforzi nella carrozzeria del Ducato... tipo barre anti intrusione o simile...
Sbaglio?

Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:03:11
Credo che il discorso si sia collocato sulla pacata riflessione e non sullo scontro da bar, il che non fa che rendere onore ai partecipanti.
Se io fossi un costruttore di Camper  la prima cosa di cui mi preoccuperei sarebbe ascoltare le esigenze degli utenti finali..
Se però gli utenti finali parlano solo di prestazioni su strada in termini di comfort e soprattutto potenza e velocità finirei con il concentrarrmi solo su questi aspetti che poi è quello cui assistiamo.
Se noi camperisti per primi NON parliamo nemmeno di tali "esigenze" è scontato ed evidente che  nessun costruttore si complichi la vita e riduce i guadagni per offrire un "accessorio" che nessuno sembra volere.
Probabilmente le istituzioni potrebbero legittimamente "notare" una carenza legislativa sulla sicurezza  e imporre una normativa più rigida.
Ma è evidente che significherebbe per un politico perdere i consensi sia dei  costruttori penalizzati che dei camperisti che appaiono non desiderare tali misure.
Se si creasse un movimento più ampio su tali problematiche la cosa risulterebbe di maggior interesse per tutti.
Per i politici alla ricerca di consensi e per i costruttori che noterebbero una  nuova "nicchia di mercato" o un nuovo "prodotto" da vedere ( la sicurezza)
Sono convinto che serva parlarne.. senza farne una guerra di religione ma apportando ognuno le proprie idee le proprie esperienze.
Le cronache dei giornali hanno a volte una visione distorta o eclatante del reale fatto. Mi fiderei poco della interpretazione giornalistica di un incidente.
Ho una Niva con impianto a GPL posteriore... il fatto che una NIVA dello stesso tipo si sia incendiata in un tamponamento ha trasformato tutte le Niva GPL in trappole.
Sappiamo tutti che un serbatoio di benzina di plastica con i vapori che contiene  in un urto è molto più pericoloso di un qualsiasi bombolone GPL recente ( il mio i è uno ZAVOLI del 2009 come l'auto)

Modificato da ellebi il 08/09/2016 alle 15:06:01
10
stucci
stucci
16/08/2015 28
Inserito il 08/09/2016 alle: 16:55:36
non ho letto tutto ma penso di aver colto il succo..

Condivido, non mi sento molto sicuro sul mio vecchio camper del 94, se penso a cosa potrebbe succedere mi viene il magone.

saluti
Ford Transit Riviera ''94
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 09/09/2016 alle: 07:59:11
Io non sono così pessimista. Il camper tradizionale è un furgone il cui cassone è stato sostituito dalla cellula abitativa in laminato o vetroresina. Certo, molto meno solida del cassone originale. Io credo che il cassone originale sia protettivo fino a scontri sui 50-60 km orari, oltre la differenza cambierebbe poco e, probabilmente, potrebbe essere più sicura per i viaggiatori la cellula che non il cassone in metallo. Fermatevi in un'area autostradale e guardate il traffico, a come volano i Tir (a 90 km/h) e come volano le vetture. Immaginate poi che vi vengano addosso a quella velocità: il cassone metallico sarebbe un tutt'uno accartocciato, mentre la cellula esploderebbe per cui i passeggeri del primo non avrebbero scampo mentre i secondi potrebbero (potrebbero, una possibilità) essere lanciati fuori dalla cellula.

Possiamo fare quello che ci pare ma l'unico mezzo sicuro, oggi, sarebbe il carro armato finché tutti non viaggiano con un carro armato perché, poi, saremmo daccapo.

L'importante, invece, e su questo tacete tutti, è la manutenzione; qui a volte si parla di gomme di otto e più anni, di manutenzione fatta in casa, ci si vanta di bombole domestiche utilizzate come bomboloni, e  mi fermo qui.

Certo che Kiboko (chiabbocca?) ha il suo bel criticare la sicurezza di un camper... uno che viaggia in moto: vogliamo fare paragoni della sicurezza tra una moto ed un camper? Quanti motociclisti e quanti camperisti muoiono sul proprio letto?

Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2016 alle: 11:09:40
Rifletto ad alta voce...

Sicuramente molto si puo' migliorare , ma i camper per circolare devono rispondere a determinati requisiti che evidentemente soddisfano.
Anche L' Apecar circola con il suo equilibrio instabile ... 
Non e' che tutti se ne fregano e' che molti danno per scontato ed assodato che le norme vigenti siano sufficienti.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
cartillo
cartillo
01/09/2015 27
Inserito il 09/09/2016 alle: 11:22:44
Io sono un camperista recente (dallo scorso Dicembre) ma per quasi dieci anni ho girellato con la roulotte in Italia e all' estero e mi ricordo che, quando qualcuno mi chiedeva perché non preferissi il camper, tra le motivazioni da me addotte c'era proprio quella della sicurezza, cioè che mi sentivo più sicuro se la mia famiglia viaggiava dentro l'abitacolo di un' automobile. Dopo quattro anni di "pausa", la voglia di un certo tipo di vacanza non era passata ma, per vari motivi ho ritenuto di passare al camper; ora come ora mi sento più tranquillo senza il pensiero di un rimorchio...che dire, io sono invecchiato e nella vita si cambia anche idea...detto questo credo anch'io che si potrebbe e si dovrebbe fare qualcosa per migliorare la sicurezza della cellula in viaggio, pur consapevole che i rischi di un incidente non si possono mai prevedere e che spesso la prudenza non è sufficiente a scongiurare dei danni...comunque, andate piano! smiley
------------------------- -------in medio stat virtus---------- Cartillo & family viaggiano su Laika Ecovip 2 del 1996 su Ford Transit 2.5
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 11/09/2016 alle: 11:14:23
Ciao Kiboko,
ottima riflessione, ma hai visto come reagisce il camperista medio: passiamo da chi ironizza e prende in giro senza nemmeno aver letto tutto, a chi dice che se hai viaggiato in moto non puoi dire nulla, a chi si vanta di pascolare i figli liberi in cellula perché così si divertono e tanto il responsabile è lui e gli sta bene così.
Per fortuna ci sono anche quelli che ci pensano, ma tra questi trovi quelli che si toccano le palle e si girano a pensare ad altro, quelli che tirano fuori statistiche improbabili confrontando auto e camper (si, ma quante auto e quanti camper girano? E quante auto stanno mesi ferme in rimessaggio o in campeggio?)
Alla fine ti conviene andare per la tua strada e cercare il mezzo che fa per te, anche facendotelo costruire apposta.

Io la pensavo come te, ho comprato un furgonato che vendeva (e che quindi garantiva) direttamente la Mercedes, base sprinter con crash test all'attivo (anche in versione minibus, quindi con sedili dietro...), trazione posteriore, non ha nulla di alto se non un pensiile super fissato e con la panca posteriore da tre posti (60kg di peso fissata al telaio dalla Mercedes stessa) che trattiene tutto con lo schienale altissimo. Riesce a stare nei pesi tranquillamente, ma non ha garage ed è essenziale, molto funzionale.
è un james cook, la gente si incuriosisce sempre quando lo vede, ma dopo che sente la quotazione la risposta è quasi sempre la stessa:

" nooooooo... A quel prezzo ci compro un mega mansardato da 7metri e mezzo con garage per lo scooter, tre serbatoi acqua e freezer a pozzetto!"

io invece continuerò a cercare qualcosa di sicuro.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)

Modificato da PiCook il 11/09/2016 alle 11:48:22
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Inserito il 13/09/2016 alle: 18:40:49
In risposta al messaggio di PiCook del 11/09/2016 alle 11:14:23

Ciao Kiboko, ottima riflessione, ma hai visto come reagisce il camperista medio: passiamo da chi ironizza e prende in giro senza nemmeno aver letto tutto, a chi dice che se hai viaggiato in moto non puoi dire nulla, a chi
si vanta di pascolare i figli liberi in cellula perché così si divertono e tanto il responsabile è lui e gli sta bene così. Per fortuna ci sono anche quelli che ci pensano, ma tra questi trovi quelli che si toccano le palle e si girano a pensare ad altro, quelli che tirano fuori statistiche improbabili confrontando auto e camper (si, ma quante auto e quanti camper girano? E quante auto stanno mesi ferme in rimessaggio o in campeggio?) Alla fine ti conviene andare per la tua strada e cercare il mezzo che fa per te, anche facendotelo costruire apposta. Io la pensavo come te, ho comprato un furgonato che vendeva (e che quindi garantiva) direttamente la Mercedes, base sprinter con crash test all'attivo (anche in versione minibus, quindi con sedili dietro...), trazione posteriore, non ha nulla di alto se non un pensiile super fissato e con la panca posteriore da tre posti (60kg di peso fissata al telaio dalla Mercedes stessa) che trattiene tutto con lo schienale altissimo. Riesce a stare nei pesi tranquillamente, ma non ha garage ed è essenziale, molto funzionale. è un james cook, la gente si incuriosisce sempre quando lo vede, ma dopo che sente la quotazione la risposta è quasi sempre la stessa: nooooooo... A quel prezzo ci compro un mega mansardato da 7metri e mezzo con garage per lo scooter, tre serbatoi acqua e freezer a pozzetto! io invece continuerò a cercare qualcosa di sicuro.   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
...

Ciao PiCook
Amaramente devo ammettere che hai ragione sul camperista medio
Credevo, o mi illudevo, che ci fosse più consapevolezza di certi argomenti, ma non è così.
E alcuni commenti hanno stupito anche me per la superficialità e il menefreghismo.

Il JamesCook è assolutamente fantastico. Studiato in ogni particolare con una attenzione che nemmeno nelle costruzioni artigianali sono riuscito a trovare.
E il costo lo merita tutto
L’abbiamo noleggiato per un long w.e. perché ci piaceva moltissimo ed eravamo curiosi di provarlo, ma avevamo perplessità sullo spazio interno (2 bici, carrellino portabimbi ecc. ecc. ecc.) prima di ingaggiarlo per un viaggio estivo
Purtroppo è piccolo per noi. Non riusciamo a caricare il necessario noi e lo smonta/monta dei seggiolini per l’allestimento notte era un po’ pesante.
Ma non ci arrendiamo, magari tra qualche anno sarà la nostra scelta, rigorosamente usato
Se Westaflia si decidesse a farlo sul passo lungo, con una lunghezza di 6.5 mt. sarebbe quasi perfetto
In Germania ho avuto modo di guardare da vicino i CS Reisenmobil, anche lor ben fatti e progettati con attenzione.
Ma quelli con passo lungo hanno costi fuori da ogni possibilità e usati sono più rari di un unicorno
La costruzione ad hoc ci abbiamo pensato e avevamo trovato anche il costruttore (in Francia), ma oltre ai costi non indifferenti per noi, poi sorgerebbe un problema di rivendibilità e quindi di ammortamento della spesa.
E considerato che tra 5/6 anni il nostro obiettivo è passare a un pick-up containerabile per tornare a viaggiare anche fuori Europa, credo che rimarremo sul noleggio.
Solo che mi piacerebbe noleggiare veicoli sicuri, e quindi continuo ad auspicare una normativa europea che non si limiti agli impianti a gas o di riscaldamento dei VR ma che consideri anche la sicurezza di tutti gli occupanti in caso di incidente e definisca norme e standard da rispettare

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link