CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza della cellula abitativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 10/01/2007 alle: 10:59:46
... volevo aggiungere, che sia io che mia moglie e i figli avevamo le cinture allacciate, i bimbi non si sono accorti di nulla, visto che ero fermo mi hanno chiesto se potevano accendere la Play Station, il veicolo si è dimostrato un mezzo robusto e affidabile, anche gli altri non sono da meno, ho visto un Mc Louis tamponato in Autostrada, ...mamma mia... il camper è rimasto li fermo, l'auto una grossa berlina si è ditrutta con gli occupanti feriti, il camper aveva il paraurti distrutto, la fiancata posteriore sfondanta il pianale intatto e l'asta del serbatoio di scarico, ci sono molti fattori che influiscono bisogna vedere cosa e come avvengono, un altro al mare su rimor è passato dove non doveva, sul sottopasso ci ha lasciato la mansarda sana, il resto non si è mosso..... ne avrei altri ma non voglio annoiarvi, ricordatevi solo che siete in vacanza e divertitevi, cercando di avere prudenza sempre, ciao a tutti
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 12/01/2007 alle: 14:11:04
Allora, qualcuno è veramente disposto a spendere qualcosa in più per un veicolo OGGETTIVAMENTE più sicuro? Più sicuri non solo a fronte di sensazioni personali che tutti noi ovviamente possiamo avere ma bensì a fronte di caratteristiche empiricamente dimostrate dai costruttori (e che penso ben pochi ahimè possono garantire...)? Oppure prevarrà sempre la voglia di portare dentro i nostri amati mezzi l'ultimo accessorio alla moda (e spesso inutile...)? A onor del vero, ad oggi, pur cercando, non ho ancora trovato un veicolo che offra una sicurezza anche lontanamente paragonabile a quella offerta a tutti gli occupanti, diciamo da una Panda! Ciao e buoni KM a tutti! SUOMI
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 12/01/2007 alle: 22:54:33
Non sono assolumente esperto di meccanica ma vorrei presentare la mia opinione. Si parla di sicurezza in generale ma non si entra mai nello specifico. Cominciamo a fare delle ipotesi. Mi viene addosso una macchina o un tir? Nel secondo caso, ragazzi miei, credoc che ci sia ben poco da fare! Se, al contrario, mi viene addosso una macchina sicuramente entrano in ballo altre considerazioni: è pur vero che il camper è composto da materiali "deboli" ma, pur nella loro debolezza, questi materiali sono comunque montati su telai di tutto rispetto. Basta predere le foto delle meccaniche nude e crude e ci si rende conto di come difficilmente una macchina può fare grossi danni, a meno che la sua altezza non sia tale da superare le naturali barriere poste dal telaio. Certo, tutto quello che è gavone o fascia laterale verrebbe distrutto ma se le persone sono sedute nei posti previsti dal costruttore e con le cinture allacciate difficilmente un normale impatto frontale o da dietro può creare danni alle persone trasportate superiore a quelli subiti dagli occupanti della vettura tamponante. Gli urti laterali, i ribaltamenti e altre disastrose evenienze hanno probabilità di manifestarsi in modo proporzionale alla prudenza della guida. Se si è prudenti può comunque capitare la disavventura, ma con la stessa probabilità che si ha di essere tirati sotto da una macchina quando si è a piedi! Le teorie sulla sicurezza sono molte e difficili e spesso vanno contro le logiche di apparenza: a parità di lunghezza e velocità del mezzo, è più sicuro un fuoristrada o un'autovettura? Verrebbe da rispondere il fuoristrada. E' proprio cosi? No. Qualora l'urto avvenga verso una massa dura (es un tir o un muretto di cemento) l'autovettura, assorbendo meglio l'urto, garantisce maggior sicurezza. Provate a immaginare delle uova inserite in una vaschetta di acciaio che viene spinta verso un muro e, poi, le stesse uova inserite in una vaschetta di alluminio. Nel primo caso appena la vaschetta tocca il muro le uova rotoleranno,immediatamente e velocemente in avanti, rompendosi. Nel secondo caso la vaschetta si accartoccerà riducendo velocità e potenza dell'impatto! Quindi? Non sapendo se l'ipotetico incidente avverrà con una panda o contro un tir di di 20 metri.......guido come se dovesse capitarmi con quest'ultimo. Nel più.....sta il meno!! Ma non volevo annoiarVi :-)
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 12/01/2007 alle: 23:13:38
Navigando ho trovato questo:

http://www.sicurauto.it/forum/v...

Fate un copia e incolla. Si parla, con foto, del crash test del ducato mod. 2006. Non ne esce male.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:08:14
Si tratta di un crash test fatto fare a suo tempo dalla Hymer. Ne risulta che i buoni risultati sono sempre e solo legati alla meccanica. I posti sicuri in un camper sono nella cabina di guida. Ribadisco la domanda che ho già fatto... "QUALCUNO SAREBBE DISPOSTO A SPENDERE QUALCOSA DI PIU' PER UN CAMPER EFFETTIVAMENTE PIU' SICURO??" E mi riferisco in particolare alla sicurezza dell'abitacolo (e non della sola cabina di guida). Buoni Km a tutti! SUOMI
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:17:14
un annetto fa ho visto una roulotte che si era staccata dalla vettura che la trainava, e era stata presa da un camion, così mi è parso di capire. siamo stati fermi quasi un'ora, e passandoci di fianco, a passo d'uomo, si faticava davvero a capire che in tempi migliori si era trattato di una caravan, nel senso che, a parte qualche prezzo più grande, erano rimasti pezzettini di legno e di copertura lunghi 30-40 cm e larghi 10 cm. ritornando al tuo quesito, è ciò che chiedo anche io: quanto siamo disposti a spendere in più per un camper sicuro. Considerato che i camper con armatura in metallo, monoscocca e barre laterali (le voyageur - esterel) costano oltre 100.000 euro, penso che per avere gli stessi risultati si dovrebbe rassegnarsi alla patente C e a un maggior costo di almeno 30.000 euro. Il fatto è che la sicurezza non è nelle nostre priorità, visto che si continua a far viaggiare i nostri figli nei letti ...
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:42:56
Già... Mi sembra di capire che, mediamente, alla categoria dei camperisti la sicurezza importa abbastanza poco. O sbaglio? SUOMI

Modificato da suomi il 22/01/2007 alle 16:22:41
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 19:30:19
Dovremmo noi consumatori (camperisti) a premiare le case che sono attente di più alla sicurezza, guarda Hymer o il controtelaio della Rimor, certo chi può permetterselo ha la fortunadi optare per i costruttori in monoscocca di vetroresina con barre antisfondamento[:D], invece la stragrande maggioranza si preoccupa del colore delle tendine e del forno[xx(], ma si può? Comunque già che si inizia a parlare di sicurezza è una buona cosa, così speriamo di mettere la puce nell'orecchio a tanti altri e che presto possa diventare una preoccupazione di molti così magari anche i costruttori, che spiano questi forum, ne traggono utili indicazioni.[8D]
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:45:17
A proposito di Hymer e Rimor, vorrei capire in che cosa consistono le loro strutture. AGGIUNGONO effettivamente sicurezza???? A me pare di capire che per Hymer (correggetemi se sbaglio) si tratta solo di garantire una sufficiente robustezza (mediante apposita struttura) della dinette nella zona anteriore allorquando manca la panchetta contro marcia, panchetta che ovviamente ha bisogno di una struttura solida per l'ancoraggio delle cinture. Dunque si tratta di "tacconare" una diminuita robustezza della dinette. Nel caso di Rimor, la struttura posteriore è necessaria perchè altrimenti il pavimento del garange dove appoggia? Tutti i camper hanno una estensione del telaio nella zona posteriore. Secondo me il telaio Rimor è fatto in quel modo solamente perchè in tal modo si riesce a scaricare un po' meglio il peso del garage distribuendolo su una maggiore area del veicolo... O sbaglio? Grazie per eventuali commenti... SUOMI

Modificato da suomi il 30/01/2007 alle 12:49:05
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:49:34
quote:Originally posted by francesco.1
Dovremmo noi consumatori (camperisti) a premiare le case che sono attente di più alla sicurezza, guarda Hymer o il controtelaio della Rimor, certo chi può permetterselo ha la fortunadi optare per i costruttori in monoscocca di vetroresina con barre antisfondamento[:D], invece la stragrande maggioranza si preoccupa del colore delle tendine e del forno[xx(], ma si può? Comunque già che si inizia a parlare di sicurezza è una buona cosa, così speriamo di mettere la puce nell'orecchio a tanti altri e che presto possa diventare una preoccupazione di molti così magari anche i costruttori, che spiano questi forum, ne traggono utili indicazioni.[8D] >
> scusa, ma che vuoi premiare... un monoscocca con barre antintrusione costa almeno 100.000 €, se potevo permettermelo me lo compravo, ma mica per premiare il costruttore[:)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:53:10
comunque di queste cose non si dovrebbe parlare, le dovrebbero imporre per legge.
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 30/01/2007 alle: 14:26:45
quote:Originally posted by cippalippa
comunque di queste cose non si dovrebbe parlare, le dovrebbero imporre per legge. >
> La sicurezza costa un sacco di soldi: quella passiva per non parlare di quella attiva. Solamente grandissime industrie (come quella dell'auto) possono permettersi di investire decide e decine di milioni di euro per gli sviluppi necessari. Le case costruttrici di camper (mi è sembrato di capire che nel settore nessuno investe un singolo euro per sviluppare qualcosa di diverso e tecnologicamente avanzato) non potranno mai essere obbligate dal legislatore ad implementare tali sistemi oggettivamente costosi. Si ucciderebbe il settore (che mi pare di capire sia gestito da gente che vuole semplicemente massimizzare il profitto minimizzando il valore del prodotto...). O sbaglio?? Ciao SUOMI
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 30/01/2007 alle: 16:43:32
Mio Dio ragazzi, [:(] leggendo i vostri post sto riflettendo molto, ma mi sto anche angosciando molto: ho due bimbe che spesso in viaggio giocano nel castello posteriore o in mansarda. Se ho la sventura di essere tamponato in autostrada da un mezzo pesante è la fine ? [V][:(]
carlo65
carlo65
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:32:32
come già segnalato su altro post, io ho fatto una piccola modifica esteticamente invisibile: sotto le bandelle laterali ho un "cinturone" che funge da barra antintrusione, collegato con dei montantini ai longheroni centrali...almento, irrobustisce il perimetro inferiore!
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 30/01/2007 alle: 20:01:42
quote:Originally posted by luisval
Mio Dio ragazzi, [:(] leggendo i vostri post sto riflettendo molto, ma mi sto anche angosciando molto: ho due bimbe che spesso in viaggio giocano nel castello posteriore o in mansarda. Se ho la sventura di essere tamponato in autostrada da un mezzo pesante è la fine ? [V][:(] >
> E ridalli..! Ci risiamo con il discorso "camper insicuri"... Tanto per mettere in chiaro le cose, stabiliamo una volta per tutte che non esistono veicoli certamente sicuri! La nostra sicurezza, nei limiti del possibile, la stabiliamo noi col nostro comportamento: certamente andare a 130 km/h con un camper (veicolo certo non il massimo, riguardo a aerodinamica...distribuzione dei pesi...tenuta di strada...) non contribuisce, vi pare? [V] Detto questo, vorrei spezzare una lancia in favore del tanto vituperato pannello sandwich: non è poi quella 'ciofeca' come tutti insistono a qualificarlo. Tenendo conto dei fattori "semplicità costruttiva; resistenza meccanica; capacità di isolamento; deterioramento nel tempo; peso; costo" il pannello è ancora il prodotto più favorevole. E non dobbiamo credere che, poiché è il risultato dell'unione di materiali "deboli" (alluminio, compensato e polistirolo) sia debole anche lui: ricordiamoci che i pannelli sandwich vengono usati sia nell'edilizia come nella fabbricazione di mobili. Certo, oggi i materiali usati sono diversi, più...specifici, tipo laminati particolari, styrofoam, resine varie...oppure adottano il sistema "a nido d'ape" per aumentare la resistenza meccanica (avete presente il cartone con cui sono fabbricati gli scatoloni che contengono materiali anche molto pesanti?), ma il principio del sandwich è sempre lo stesso. Del resto, vi immaginate quanto verrebbe a pesare un camper che avesse le pareti di acciaio spesse 0,5 mm, con nervature e "barre antintrusione"; con due o tre (almeno!) roll-bar sempre in acciaio sotto un tetto...logicamente capace di sopportare il peso di due uomini? E che meccanica dovrebbe avere? E quanto consumerebbe? e...quanto verrebbe a costare? Dai gente! Siamo realisti. I nostri camper non sono fatti né per correre, né per essere incidentati; ma per portarci in vacanza, tranquillamente, senza fretta, con pazienza e tanta tanta prudenza. Un'ultima cosa: la Cassazione (sempre lei!!!) ha stabilito che il conducente è responsabile civilmente e penalmente del mancato uso delle cinture di sicurezza da parte dei trasportati tutti, compresi i bambini che devono stare tranquilli seduti al loro posto con i dovuti sistemi di ritenuta [;)]. Altrimenti...compratevi un "carrarmato" (ammesso che basti per essere sicuri) [:D] Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:31:21
I camper perfettamente sicuri non esistono certo. Però qualcosa cambia durante la scelta del VR Se si vuole un po' più sicurezza è bene evitare pareti assemblate e telai superribassati. Con monoscocca in vetroresina e telaio ad altezza normale non è certo la sicurezza assoluta ma non c'è davvero paragone col caso precedente. E poi in fondo di che ci lamentiamo? Ho chiesto ad un amico che costruisce case quanto si spenderebbe a realizzare una casa con caratteristiche antisismiche stile Giappone e non come le nostre e lui mi ha risposto: quanto un bagno con piastrelle firmate . Marco.
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 31/01/2007 alle: 14:34:33
Ciò che dico io è semplicemente: LE AUTOMOBILI HANNO AUMENTATO IN MODO ESPONENZIALE LA LORO SICUREZZA NEL CORSO DEGLI ANNI MENTRE I CAMPER HANNO AUMENTATO POCHISSIMO LA LORO SICUREZZA MA SOLAMENTE GRAZIE AI PROGRESSI FATTI DAI COSTRUTTORI DELLE MECCANICHE!! E' fuori discussione il fatto che il mondo dell'automobile ha un giro di affari enormemente maggiore dei VR e che gli investimenti necessari per implementare la sicurezza sono quasi sempre altissimi. Ma nell'era dei viaggi spaziali può essere che dobbiamo trasportare la nostra famiglia in un veicolo che ha (poco più che) la robsutezza di una scatola di scarpe? I pannelli sandwich sono un ottimo prodotto per creare le pareti dei camper sotto tantissimi punti di vista come correttamente evidenziato, ma non offrono alcuna protezione in caso di urti laterali. Quando guidiamo i nostri amati mezzi DOBBIAMO TENERE CONTO CHE IL RESTO DELLA NOSTRA FAMIGLIA, cioè gli occupanti della cellula, STANNO VIAGGIANDO PRESSOCHE' SU DI UN PIANALE APERTO.... Scusate l'estremizzazione ma il concetto è quello. PS: quelli che viaggiano in una cellula VTR MONOSCOCCA si giovano di una poco superiore sicurezza del mezzo. Perchè dobbiamo stare zitti e fare finta di niente? Perchè non pretendiamo veicoli veramente più sicuri? Sempre che poi siamo disposti a rinunciare a qualche accessorio per risparmiare peso e siamo disposti a spendere un pochino di più... Ma quali sono OGGI i camper che offrono una sicurezza OGGETTIVAMENTE MAGGIORE?? (e dico maggiore e non sicura al 100% in assoluto...). NON CE NE SONO.... Grazie e ciao! SUOMI
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 31/01/2007 alle: 21:43:37
Scusa suomi, ma tu sai cosa succede ai passeggeri di un autobus se viene centrato da un altro autobus? O da un autocarro? E riesci a pensare cosa accade se l'urto lo riceve lateralmente? E hai visto cosa capita quando un autobus si ribalta? E hai mai visto cosa succede alla cabina di un autocarro se si scontra con un altro autocarro? Eh si!, caro amico: dobbiamo prendere parametri equivalenti. Se il camper subisce un sinistro con un'autovettura, è stato testimoniato che i danni maggiori li subisce l'auto. Se invece ti piomba addosso un Tir...bhè, in questo caso non credo che una gabbia d'acciaio ti possa risolvere il problema...! Però...però se lo stesso Tir piomba addosso a un autobus, succede un disastro lo stesso. Quindi dobbiamo affermare che gli autobus non sono sicuri! E se un autobus piomba addosso a un autocarro? Bene, anche l'autocarro non è sufficientemente robusto...ecc...ecc Davvero pensi che il lamierino della tua auto (si ragiona in decimi di mm) sia sufficiente a farti viaggiare "sicuro"? O pensi che la struttura in scatolato e le nervature ti proteggano? Lo sai che basta un punteruolo per aprire la lamiera? Dimmi tu come faresti a irrobustire un "volume vuoto" quale la cellula di un camper...senza comprometterne la leggerezza e il costo (non vale usare una struttura in carbonio a nido d'ape). Ma, per favore, mi fai capire a cosa miri con questo tuo post? Sei un costruttore che vuole pubblicizzare un prodotto innovativo? Oppure colto da "sindrome da sinistro" vuoi giustificare e condividere il tuo malessere? Scusami, ma lo trovo banale e inutile...a meno che tu non voglia evidenziare che l'uso di un mezzo quale un camper, necessita di ragionevolezza, prudenza e attenzione. Bhò..? Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link