CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza gavone posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/12/2006 alle: 11:26:06
Concordo con cippalippa e sono molto vicino alla Famiglia del piccolo Angioletto. vf66
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/12/2006 alle: 12:14:48
quote:Originally posted by C.B.Cup
Nella centrale termica in cui lavoro vi è un cartello che cita "Non vi è sicurezza a prova di stupido" ..... Sono sempre stato contrario ai portelloni siti nei pressi dei letti, un gavone deve essere un gavone, un letto deve essere un letto. I costruttori di camper ci danno quello che noi vogliamo, siamo noi che vogliamo capra e cavoli, siamo noi, in ultima analisi, la causa dei nostri mali.... >
> quoto ed aggiungo che spesso tali portelloni hanno serrature fatiscenti; inoltre le norme europee in materia di sicurezza (attiva/passiva) sui VR sono attualmente allo stato embrionale e meno restrittive (per la gioia degli allestitori), rispetto a quelle imposte ai costruttori di autoveicoli, in senso stretto. Ciao a tutti Giordano ps: (un esempio pratico) le serrature degli sportelli di una autovettura europea devono resistere contro una involontaria apertura del relativo sportello durante il crash-test (ed ovviamente anche nel caso reale)...

Modificato da jimbo65 il 03/12/2006 alle 12:19:27
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 03/12/2006 alle: 13:44:12
@ Unneofita: il mio Autoroller 3 ha di serie il cicalino che suona a portellone anche leggermente aperto appena giri la chiave nel cruscotto. E concordo con Raimondo sul giudizio positivo verso la Roller Team che ha pensato di metterlo. La sicurezza non é solo un allarme, questo é solo il livello informativo, per farti agire di conseguenza o per avvisarti. Ma se tu non agisci, o non senti l'allarme, o se l'allarme non funziona, la sicurezza precipita a zero. Sicurezza quindi é avvisare ma contemporaneamente é anche un condizionamento verso di te se non elimini la causa dell'allarme: in altre parole, va bene il cicalino, ma se il portellone rimane aperto il motore non dovrebbe avviarsi (invece tu puoi tranquaillamente spostarti con il portellone aperto anche se i cicalino funziona, ma tu potresti non udirlo a sufficienza, per esempio se hai la radio a volume un pò alto). Quindi non affidarti al cicalino (solo) ma affidati a due bei chiavistelli ... come si usavano già nel medioevo; e se hai dei bamibini molto piccoli puoi usare i chiavistelli con il foro per un piccolo catenaccio, così blocchi lo scorrimento del chiavistello. In attesa di migliori soluzioni, inizia a ridurre il rischio. Concordo con chi ha scritto che la sicurezza é affidata a noi stessi, sempre e comunque. Personalmente ho installato due bei chiavistelli scorrevoli (ho finito proprio ora) alle due estremità del portellone (all'interno) proprio sopra l'attacco dei due bracci ammortizzati. Se dall'esterno cerchi di aprire il portellone questo resta bloccato con un solo centimentro di aria. Quindi se lo dimentichi aperto almeno hai una seconda chance rappresentata dai due chiavistelli. Per tutte le altre cose (porta cellula, bombole gas, finestrini, ecc.) vale secondo me la regola di osservare una Check List prima di partire. L'ho preparata e messa nell'aletta parasole. A mio figlio di 10 anni non ho riferito di questo triste incidente, a mia moglie si. Sono ancora molto triste e al solo pensiero di quello che é successo la mia mente vola via. Cordialmente. Umberto.

Modificato da 956 il 03/12/2006 alle 18:52:58
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:00:29
Aggiornamento: possiamo montare una rete di protezione sul vano della cuccetta di sotto anche dal lato del gavone così come é montata dal lato del corridoio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:54:41
io prima di partire controllo che tutto sia chiuso,i miei figli anno sempre dormito nei loro letti .mettiamo l'inesperienza della persona che l'ha noleggiato ,però mi sembra strano che si possa aprire un gavone ,addirittura mi sembra che il 430 abbia 3 chiusure.non conta neanche legare i bambini con le cinture, vi ricordate l'anno scorso ,quella bambina morta perchè al pulman che stavano incrociando improvvisamente si è aperto il gavone e l'ha dec....ata.Quella bambina era al suo posto.MAGARI NON CI FOSSE STATA .Paolo
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 05/12/2006 alle: 06:07:47
Questo e stato uno dei tanti motivi che mi hanno fatto preferire il modello con garage in coda dotato di sovrastruttura metallica di rinforzo,questi gavoni variabili adiacenti alle cuccette non mi hanno mai dato fiducia con le loro chiusure apparentemente troppo fragili,ho sempre avuto il terrore osservandoli che potesse succedere quello che purtroppo è tragicamente avvenuto.
claude
claude
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 18:30:54
Essere prudenti non e' mai troppo e nel mio dinghy2 con gavone a volume variabile ho montato una sicurezza la quale appena accosti il portellone si aggancia e successivamente si chiude come consueto il portellone,scusate ma mi e' difficile spiegarlo,comunque si trova di serie sui nuovi modelli che hanno sostituito il mio,sul tipo a letti a castello longitudinali, il nome mi sembra sharky o simile.CIAO
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 05/12/2006 alle: 18:47:53
quote:Originally posted by 956
Aggiornamento: possiamo montare una rete di protezione sul vano della cuccetta di sotto anche dal lato del gavone così come é montata dal lato del corridoio. >
> quoto quello che ha detto 956 .. avevo pensato la stessa cosa anch'io... anche perche a volte bisogna aprire il portellone mentre magari il figlio piccolo stà facendo il riposino e se è appoggiato al portellone la frittata è fatta... poi si può pensare a qualcosa sulla serratura...ma prima penserei alla rete di protezione. Ciao Paolo (FC)
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 19:07:44
quote:Originally posted by cippalippa
- i miei figli in marcia stanno esclusivamente e solamente in dinette, legati con le cinture di sicurezza. Se si addormentano si mette loro un cuscino; >
> Complimenti Cippa, sei molto più bravo di me, e non lo dico in modo ironico. Io non ci riesco a far dormire i miei figli seduti quando a disposizione c'è un bel letto comodo. Lo so che potrebbe essere rischioso, ma lo è anche quando vanno in bicicletta a scuola senza casco, e pure quando girano con i roller senza casco, ginocchiere e gomitiere, per non parlare quando giocano con gli altri bimbi in cortile con martello, chiodi, pinze, assi di legno........ Lo so, sono un pessimo genitore sotto questo punto di vista, ma non potrei fare altrimenti è nel mio dna. I miei figli sono abituati a giocare con fionde, accendini, chiodi arrugginiti e devo dire che fino ad ora ho avuto una gran fortuna (la finestra del garage un po' meno....). Comunque sono bambini molto svegli, conoscono il pericolo e lo sanno affrontare nel modo giusto. Ciao.id="size2">

Modificato da Lucio63 il 05/12/2006 alle 19:08:21
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/12/2006 alle: 22:17:14
il mio CI ha l' allarme sonoro gavone aperto e ben tre serrature su ogni sportello. Io il letto sotto non lo uso (l' ho tolto) Ciao Roberto
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 10/12/2006 alle: 16:29:15
... il "variabile" del Laika 2.1 classic, non si può aprire accidentalmente, si chiude ad incastro con la rete della cuccetta. Per quanto riguarda il far dormire i bambini in viaggio .... ne ho tre ... fin'ora li ho fatti dormire in mansarda ... consapevoli dei rischi ... certo, guido con molta attenzione ... voglio dire: ancora più del normale ... La realtà è che se incontriamo un moscerino arrabbiato, ci distrugge il VR. Ed è con questa realtà che dobbiamo convivere!! .... non si muore facendo pipì in viaggio!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 10/12/2006 alle: 16:36:03
... forse i gavoni si aprono se il bimbo gioca con le serrature???[:(] A quel punto è inutile avere tante serrature! Se fosse questo il dubbio direi che la soluzione è un lucchetto oltre alle solite chiusure, con altri punti di aggancio quindi! Marco.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 10/12/2006 alle: 17:41:20
Io ho montato due serrature di sicurezza, quelle della Fiamma con il bloccaporta girevole, uno sulla porta d'ingresso e una sul portellone del gavone, dovrebbero garantire un buon grado di sicurezza[;)] MarcoG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link