quote:Risposta al messaggio di tommasolombardi inserito in data 24/04/2012 22:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'impatto emozionale del camper,nella stragrande maggioranza dei suoi amanti,fa si che l'aspetto "sicurezza" venga relegato in ultima posizione. Se provi a leggere il Forum,o altri analoghi,noterai che i problemi e le priorita' che generano la scelta del camper,non toccano quasi mai l'aspetto"sicurezza". E' ovvio che la cabina di guida,in caso di urto frontale,si comportera' come quella del mezzo standard,per tutte le altre situazioni,meglio lasciar perdere,salvo,come gia' han detto si tratti di mezzo derivato da furgone,progettato e costruito con criteri "stradali". La cellula abitativa del camper nasce per il comfort a mezzo fermo,al pari della caravan,con il vantaggio di essere tutt'uno con la motrice. Molti ribadiscono che la scelta del camper la fanno al 90% per la struttura abitativa,per il restante per la motrice.Considerandolo una "casa",vien logico pensare di piu' a tale uso. Io lo considero un mezzo per "viaggiare" e "sostare",per cui la sicurezza in entrambe le situazioni assume priorita',insieme all'affidabilita' della meccanica. Preferisco un mezzo che mi riporti a casa in sicurezza,piuttosto che cinque posti a tavola.Ma è un mio modo di vedre il camper,mezzo che uso da quasi trent'anni.Partito da un Furgonato,autoallestito,ho avuto un mansardato,indi un profilato,ora alla ricerca di nuovo di un furgonato(il semintegrale è in vendita) Pero' per fortuna,sono pochi gli incidenti che han coinvolto i camper,anche se quelle poche volte i risultati sono stati drammatici. Buon proseguimento. "Datemi un camper e girero' lo mondo!" Eta Beta
http://www.youtube.com/watch?v=...
PS:VIVIFELICEhttp://www.youtube.com/watch?v=...
mi domando come abbia fatto a non implodere su se stesso...