CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza in caso di incidente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 24/04/2012 alle: 22:09:25
Tutti noi viaggiamo su auto sempre più sicure (8/9 air bag, abs esp) ma soprattutto cellule testate e abbastanza sicure, ma i nostri camper? Vedendo alcuni video sono rimasto scioccato dal tipo di distruzione che provocano un piccolo tamponamento. La domanda che mi faccio è questa: Quando sono sicuri questi mezzi, visto che ci portiamo in giro la famiglia? Possono offrire un po di protezione o camminiamo nella carta velina e mettiamo a rischio la nostra vita?? tommy
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 24/04/2012 alle: 22:23:28
Ciao è una domanda che mi sono posto tante volte purtroppo un pò si sicurezza passiva si ha per quelli che viaggiano in cabina per il resto zero assoluto,è più sicuro un frigorifero... alla fine ho deciso..furgonato[:)] ciao

Modificato da dario62 il 24/04/2012 alle 22:30:08
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/04/2012 alle: 22:29:43
Io ho un monoscocca che è decisamente più robusto del classico pannellato. Ma se vuoi la sicurezza maggiore devi optare per un furgonato.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 25/04/2012 alle: 11:51:01
Tommy sono la pesona tra camperisti/automobilisti più ossesionata dal problema sicurezza . Da tempon stresso su questo e altri forum sull'argomento , per individuare i camper e le cellule più sicure per la nostra famiglia . MI sono chiesto , quando un bambino o un adulto viaggiando si appoggiano alla parete della cellula , cosa potrebbe succedere se arrivasse contro una macchina anche solo ai 50 km/ora ? Cosa succede alla cellula menando un fendente con un buon coltello ? E se una moto impatta nella fiancata a massima velocità ? Semplice ; passa da parte a parte e non potrebbe essere diversamente avendo la cellula un flebile telaio di legno che tiene assieme il pannello della parete che in sezione è formata da : 3-4 decimi di alluminio + 2,5 cm polistirolo + 3mm di compensato interno ! Noi nmettiamo la vita dei nostri cari in questi abitacoli e pochi si preoccupano asserendo col solito fatalismo che se è destino è destino . Una vergogna che istituzioni pubbliche abbiano potuto omologhare simili mezzi ! Come ti hanno detto le alterenative sono ; camper furgonato , monoscocca di vetroresina o mezzo tipo mothorome Hymer serie "S" con telaio autoportante in acciaio e poliuretano ad alta densità (per i modelli fino al 1999 circa . Giuseppe
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 25/04/2012 alle: 12:10:14
ci sono anche marchi che hanno le pareti in allumnio esterno ed interno e con all'interno materiale isolante robusto che in caso di urto (basta chiedere a qualcuno che scirve su COL che ha avuto un tamponamento autostradale e sapete cosa voglio dire) non ha subito molti danni se non le classiche rotture di parti in plastica. Massimo P.S. e non è detto che siano motorhome ma anche semintegrali
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/04/2012 alle: 12:45:32
quote:Risposta al messaggio di tommasolombardi inserito in data 24/04/2012  22:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'impatto emozionale del camper,nella stragrande maggioranza dei suoi amanti,fa si che l'aspetto "sicurezza" venga relegato in ultima posizione. Se provi a leggere il Forum,o altri analoghi,noterai che i problemi e le priorita' che generano la scelta del camper,non toccano quasi mai l'aspetto"sicurezza". E' ovvio che la cabina di guida,in caso di urto frontale,si comportera' come quella del mezzo standard,per tutte le altre situazioni,meglio lasciar perdere,salvo,come gia' han detto si tratti di mezzo derivato da furgone,progettato e costruito con criteri "stradali". La cellula abitativa del camper nasce per il comfort a mezzo fermo,al pari della caravan,con il vantaggio di essere tutt'uno con la motrice. Molti ribadiscono che la scelta del camper la fanno al 90% per la struttura abitativa,per il restante per la motrice.Considerandolo una "casa",vien logico pensare di piu' a tale uso. Io lo considero un mezzo per "viaggiare" e "sostare",per cui la sicurezza in entrambe le situazioni assume priorita',insieme all'affidabilita' della meccanica. Preferisco un mezzo che mi riporti a casa in sicurezza,piuttosto che cinque posti a tavola.Ma è un mio modo di vedre il camper,mezzo che uso da quasi trent'anni.Partito da un Furgonato,autoallestito,ho avuto un mansardato,indi un profilato,ora alla ricerca di nuovo di un furgonato(il semintegrale è in vendita) Pero' per fortuna,sono pochi gli incidenti che han coinvolto i camper,anche se quelle poche volte i risultati sono stati drammatici. Buon proseguimento. "Datemi un camper e girero' lo mondo!" Eta Beta
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 25/04/2012 alle: 13:24:54
Io spesso vado in moto, altre volte a piedi, qualche volta in auto, altre in aereo. Ogni mezzo ha il suo grado di rischio, ma se in moto usi il casco e l'abbigliamento giusto riduci gli eventuali danni, se cammini sul marciapiedi e attraversi sulle strisce riduci i rischi, se metti la cintura di sicurezza e rispetti il codice stradale idem, e se prendi l'aereo di una compagnia affidabile hai più possibilità di atterrare incolume. Nel camper se i tuoi passeggeri sono seduti al loro posto con le cinture allacciate, sono solidali al telaio del mezzo, che essendo più alto della media delle autovetture offre una protezione discreta in caso di scontro laterale. Inoltre tutti i bagagli e suppellettili dovrebbero essere sempre riposti negli armadietti e nulla dovrebbe vagare liberamente nel mezzo.
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 25/04/2012 alle: 13:47:06
non ho capito quella che i monoscocca sono piu'' sicuri forse loro non lo sapevano....

http://www.youtube.com/watch?v=...

PS:VIVIFELICE
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 26/04/2012 alle: 04:55:56
avendo un ecovip 2i

http://www.youtube.com/watch?v=...

mi domando come abbia fatto a non implodere su se stesso...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/04/2012 alle: 08:59:49
I mezzi sono sicuri, testati e provati in sede di progettazione, anche i camper sono sicuri alla stessa maniera, Chi ha dei dubbi, deve fare qualche corso per aggiornarsi su: masse, velocità, limiti, che sono propri di ogni mezzo. Un mezzo di 35Q contro un'altro mezzo di 180Q, certamente la differenza sostanziale di massa è alquanto differente, per cui anche le strutture sono differenti, come il paragone di un'auto contro un camper. Per cui una cosa che regola il tutto è il buon senso e la conoscenza del codice della strada. I passeggeri all'interno di un camper come giustamente già evvidenziato sono protetti da urti laterali in quanto sono all'interno di un telaio e controtelaio, con cinture allacciate, poste ad una altezza tale per cui sono in parte protette, non dimentichiamoci che il senso di marcia è quello che stabilisce la protezione, lo puntualizzo perchè se uno non rispetta l'immissione nel senso di marcia, ed entra a forte velocità, è una cosa non prevista, per cui l'imprevisto è solo in parte affrontato, lo è per la caduta dall'alto, come sassi, frane, alberi caduti, ecc. Gli incidenti sono gravi perchè qualcuno ha omesso in modo grave, alle regole che ci sono, altrimenti tutti con i blindati....[;)]

Modificato da giuliano49 il 26/04/2012 alle 09:04:32
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 26/04/2012 alle: 10:12:29
Non mi risulta che i camper, così come prodotti e venduti vengano sottoposti a crash test frontali e laterali e in base a questi risultati immessi in commercio. La massa gioco un ruolo importante in un urto, ma altrettanto importante è la deformabilità della struttura, la resistenza. E ovvio che forze impreviste in fase di progettazione portano ad avere coeff. di sicurezza pari a zero e dunque nessuna protezione per quel tipo di forze. Ma quali forze vengono considerati questo e un altro discorso. La legge prevede qualche tipo di crash test per i camper?? tommy
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/04/2012 alle: 19:10:31
In TV si vedono spesso incidenti che riguardano scontri tra furgoni e auto mentre non ho mai visto incidenti in cui erano coinvolti dei camper. Corrado
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 26/04/2012 alle: 19:21:52
Purtroppo il fatto di non vedere incidenti in Tv non è detto che questi non avvengano, e vista la grande diffusione che il camper sta avendo se ne vedranno purtroppo sempre di più credo. tommy
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/04/2012 alle: 19:33:24
Quale diffusione, le vendite sono tirnate a quelle che erano 15 anni fà. Se le assicurazioni sono così basse è perchè gli incidenti non ci sono. Corrado
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:32:18
Eppure sono stato chiaro nella descrizione della sezione di una parete della cellula camper . Ho in mano un pezzo di parete standard regalatami da un allestitore camper , e per questo l'ho descritta minuziosamente . Il telaio che sorregge tutta la baracca e di legno e nel 90% dei casi le pareti della cellula non sono neanche autoportanti il che significa che la struttra ha bisogno dei mobili fissati alle pareti per dare consistenza alla struttura . Dunque una buona cellula dev'essere in primo luogo autoportante ! Le monoscocche di vetro resina , i furgonati e gli Hymer (e forse quaolche altro) lo sono . Facciamo un'esempio ; se mi arriva lateralmente un'auto ai 50 km/ora che non rispetta la precedenza , i passeggeri appoggiati a quel lato della parete si rompono solo un braccio se la cellula è solida , in caso contrario si fanno più male . Ci sono anche furgoni ect. che sono più alti delle macchine . Possimao fare i fatalisti e dire che se capita capita ma se ci pensiamo prima è meglio considerando come si guida oggi , telefonando , bevendo alcolici , e sopratutto pensando pococ a quello che si fa' . Alle debite prove e verifiche dovrebbero provvedere costruttori/produttori di camper e autorità preposte all'omologazione mezzi . Anche la seicento fiat gira tranquillamente ed ha passato l'omologazione ma in caso di un urto solo un po' energico la morte è sicura su un mezzo che certamente si deforma ma dicui non resta niente "dopo" . Quante vite si sarebbero salvate se i costruttori e lo stato ci avessero pensato ? 100 milioni di morti da quando l'auto è stata inventata . Peggio di una guerra !
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:44:34
Aggiungo ; se il camper o meglio la cellula è prevista e concepita per lo stazionamento e sosta allora i passeggeri non dovrebbero stare in cellula durante la marcia e sedersi in cabina . La verità è che la vita ha poco valore e i costruttori hanno - fino a qualche anno fa' - prosperato su questi risparmi . Le disgrazie ci riguardano solo quando ci toccano da vicino . Oltre ai vizi capitali di automobilisti e guidatori ho dimenticato il pricipale ; la velocità . C'è fretta e tanta voglia di provare emozioni correndo . Io dico vadano in pista se vogliono sfogarsi con l'automobile ! I camper poi , anche i velociratpor hanno frenata e modalità ben diverse per arrestarsi di colpo e anche la stabilità in curva o in caso di sterzata improvvisa è diversa . Sono un moralista bacchettone ? Bene si lo sono ma a fin di bene , per non sprecare idiotamente il bene più prezioso che abbiamo e anzi dico che l'italia dovrebbe incominciare proprio da questo a cambiare .
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:20:10
mah la sicurezza è relativa e dipende da che grado di incidente si fa. Non esiste nessun camper totalmente sicuro come non esiste nessun'auto, furgone o altro totalmente sicuro. Dice bene chi afferma che se un' auto o un altro mezzo urta la fiancata, questa molto probabilmente cede e le conseguenze potrebbero essere tragiche ma... una motocicletta, che sicurezza ha lateralmente? ZERO!, che sicurezza ha anteriormente e posteriormente? ZERO 2 volte, anzi, non sta nemmeno in piedi da sola se non è in movimento, eppure le vendono, come si può omologare un mezzo di trasporto con queste premesse? ...eppure viene omologato e venduto. ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 27/04/2012 alle: 09:21:52
Penso che gli unici con una sicurezza paragonabile a un auto siano i furgonati. Il vero problema è che per fare mezzi sempre più grandi e stare nei 35q, poi li fanno di carta velina. Io quando sento chi dice di avere un mezzo di quasi 7m e che sta nei 35q rabbrivvidisco perchè penso che non è fatto che di cartone, polistirolo e una leggera e un alluminio spessore tipo Domopak. Intanto non bisognerebbe permettere l'immatricolazione a 35q di tutti i mezzi oltre 6m di lunghezza, così non avendo limiti di peso, almeno ci metterebbero un pò più di robustezza. Ho visto alcuni video e si vede che spesso è la scocca nella sua interezza che si stacca dal pavimeto, e in questo, anche un monoscocca non cambia tanto in quanto anche in questi casi la scocca non integra il pavimento ma è comunque fissata su un pavimento a parte. Penso che le uniche cose che si possono fare è mantenere una velocità di 80/90 in modo da ridurre la possibilità di incidenti e di limitare i danni in caso di incidente, poi se ci si mette la scalogna allora c'è poco da fare. Ma a quel punto può anche cadere una tegola sulla testa. __________________ Tommaso IZ4DJI
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/04/2012 alle: 10:13:33
Io, purtroppo, in tanti anni di camper un incidente (il primo e l'unico) l'ho avuto nel 2001, ho tamponato una Y. L'ho presa "di striscio" urtandola con la parte sporgente in larghezza dell'inizio della cellula dopo lo sportello. Risultato la Y si è disintegrata (grazie al cielo nessuno si è fatto male) mentre il mio (indimenticato) CI Carioca 10 si è solo rotto l'angolare basso di plastica. Certo non si può dire che sono sicuri ma nemmeno così fragili. E poi tutto dipende da dove arriva l'urto e cosa colpisce.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 27/04/2012 alle: 10:53:19
Il camper è sempre favorito rispetto ad un'auto , per l'altezza , poi la piccola lancia non è comunque robusta x esmpio quanto una Yaris che rimane l'esmpio di come anche una piccola utilitaria possa essere fatta più robusta . Le migliori cellule monoscocca vetroresina sono un cubo , quindi con incluso il pavimento di vtr al pianal ma anche quelle senza pavbimento in vtr sono più robuste per collisioni di un certo come detto , oltre non c'è struttra che tenga ovviamente ma tutti i passeggeri legati ai sedili e abs-airbag-esp ect. seriverrebero eccome anche ai camper . Anche la bicicletta al pari delle moto è omologata ed autorizzata alla circolazione ma questo non significa che i camper siano adatti al trasport/alloggio persone e bambini perché sono stati omologati . Intanto i furgoni non sono stati progettati per ospitare delle cellule abitative . Poi ripeto , ci voleva molto ad indurre i produttori camper a sforzarsi di progettare un telaio cellula non pesante ma autoportante con gradi di assorbimento , laterali con barre antiintrusione e roll-bar anticapottamento ? L'attenzione delle istituzioni e case automobilistiche sull'argomento , già 30 anni fa' avrebbe risparmiato molte vite ma tanto di qualcosa si deve muorire vero ? Comunque ci sono camper più sicuri della media (vedi gli Hymer , che hanno fatto cresh-test appositi) , anche negli anni "90" ma è difficilissimo avere info su tali modelli .
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 27/04/2012 alle: 10:55:35
Il mio nuovo pc mi induce ad un tasso di errori nella battitura elevatissimo ; scusatemi .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link