CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sicurezza scocca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:53:08
buondì, premetto che si tratta di questioni tecniche molto complesse, quindi la mia è solo una osservazione da profano. penso spesso alla sicurezza dei nostri mezzi, piuttosto sconveniente, pur con i dovuti distinguo, in quanto i pannellati tendenzialmente si mostrano lontani anni luce rispetto alle vetture. Probabilmente il discorso cambia con i monoscocca, che presentano però altre problematiche, tra cui l'impossibilità, più o meno, di conosentire grossi stravolgimenti all'atto di differenziare la gamma o di intervenire sul mercato con mezzi dalla linea innovativa. Analogo discorso per i furgonati, più solidi ma limitanti circa le dimensioni (e la conformazione) del mezzo. Venendo al dunque, mi viene da chiedere se non sarebbe praticabile una soluzione tipo "gabbia metallica", come tale a basso prezzo di costruzione. Non mi riferisco alla gabbia affogata (tipo Esterel), bensì a una vera e propria gabbia, simile, per comprendersi, a quella che usa (o quantomeno usava) Rimor per sostenere la parte che poggia sul posteriore. In altri termini, un controtelaio da appoggiare sul pianale dal quale si articoli una gabbia strutturale, sulla quale appoggiare e avvitare i pannelli, e da rivestire opportunamente all'interno. Inutile dire che le 3,5 tonnellate andrebbero a farsi benedire, e che occorrerebbe utilizzare meccaniche dal 50 o 60 q. (cosa, peraltro, destinata a mia opinione a diventare inevitabile in un futuro prossimo). Non so se è fuori dal mondo, magari per essere efficace questo sistema verrebbe a pesare ben più di quanto immaginabile, o addirittura potrebbe essere più pericoloso in caso di scontro. Forse invece potrebbe costituire una valida alternativa, ai fini della robustezza (non delle infiltrazioni), alla monoscocca, che, oltre a quanto detto, male si sposa con le dimensioni moderne, e, quando avviene (vedi monoscocca top group) implica costi davvero rilevanti. Penso sia unn pò quello che avviene sui pullman. Come ultima domanda, sono curioso di sapere se per i camper valgono norme di omologazione speciali, o siano quelle delle autovetture; in questo secondo caso fatico a credere, però, che si possa immettere sul mercato una macchina fatta di abete, polistirolo, e 3 mm di vetroresina, ... rimango piuttosto perplesso. saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:21:45
Mi fai spendere sempre un sacco di tempo con le Tue più strane congetture, chissà se gli antichi Romani quando inventarono la "carruca dormitoria" (prima forma di camper)pensarono già al buon Cippalippa. All'Art. 54, il Codice della strada definisce autocaravan i "veicoli aventi speciale carrozzeria e attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente". Il camper è quindi considerato dal legislatore uno strumento polivalente e pertanto, al momento, non deve seguire gli iter previsti per gli altri veicoli di uso più comune. Detto questo, quello che dici rivoluzionerebbe l'intero assetto produttivo e commerciale di questo "anomalo" veicolo, quindi avrebbe un costo molto oneroso e forse inutile vista la sua specificità. Addentrarci in questa discussione, tra l'altro già percorsa in varie circostanze, sarebbe inutile, perchè fuorviante rispetto alla realtà. Costruire un v.r. che sia più un Panzer e meno "carruca" non avrebbe molto senso per le finalità conclusive. Ciao Cippa il MACU.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:33:09
si, vabeh, ma la carruca (da non confondere con la carruba) dormitoria di Rimor, costruita su circa 2 metri di lunghezza di camper, mi pare l'abbiano installata sul Ford Transit 3,5, non sul MB Vario da 7,5 tonnellate. Certo avrà inciso sul peso, e ancora di più accadrebbe a utilizzarla per 7 metri di lunghezza, ma non mi pare che ciò abbia trasformato il Superbrig in un carrarmato. Da cui la conclusione che, o la gabbia Rimor è uno specchietto per le allodole, pertanto inutile, o, se adottato come tecnica costruttiva per tutto il mezzo, potrebbe fare il suo mestiere... Quanto al senso o meno della tematica, ognuno ha i suoi gusti, per me è più importante un mezzo sicuro con meno accorgimenti per la vivibilità che il contrario, ma come si dice da queste parti, mutuando Ovidio, "sui gusti 'un ci si sputa"...

Modificato da cippalippa il 19/05/2009 alle 15:35:27
maculani
maculani
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:52:55
quote:Originally posted by cippalippa
si, vabeh, ma la carruca (da non confondere con la carruba) dormitoria di Rimor, costruita su circa 2 metri di lunghezza di camper, mi pare l'abbiano installata sul Ford Transit 3,5, non sul MB Vario da 7,5 tonnellate. Certo avrà inciso sul peso, e ancora di più accadrebbe a utilizzarla per 7 metri di lunghezza, ma non mi pare che ciò abbia trasformato il Superbrig in un carrarmato. Da cui la conclusione che, o la gabbia Rimor è uno specchietto per le allodole, pertanto inutile, o, se adottato come tecnica costruttiva per tutto il mezzo, potrebbe fare il suo mestiere... Quanto al senso o meno della tematica, ognuno ha i suoi gusti, per me è più importante un mezzo sicuro con meno accorgimenti per la vivibilità che il contrario, ma come si dice da queste parti, mutuando Ovidio, "sui gusti 'un ci si sputa"... >
> Ecco bravo, la frase finale è come dire, più calzante [:D][:D][:D][:D] Ciao Macu.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:52:40
mi avrebbe fatto piacere sentire qualche parere tecnico, vabbè, proverò a chiedere sul sito della pesca alla trota[;)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 07:57:03
Cippa ne abbiamo già discusso abbastanza recentemente (c'è scappato pure il morto [:D][:D][:D]). Quello che dici sarebbe attuabile e uno lo fa già, ma in fondo non serve a decretare quello che cerchi tu o vorresti per lo scopo finale per cui serve il v.r.. Ciao MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link