quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/03/2012 17:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. 1) la larghezza dei supporti in alluminio del pannello era di 4 cm. 2) ho carteggiato come ti ho detto (leggermente) il tetto della cellula per la stessa larghezza e lunghezza degli stessi.3) Ho steso il nastro nella linea di "confine" tra il lucido ed il carteggiato (in modo che l'esubero di collante una volta appoggiato il tutto sbordasse sulla carta). 4) Ho steso sulla linea carteggiata due strscie parallele da 1 cm di sika, lasciando un pò di spazio a destra, in centro, ed a snistra come via di fuga del collante. 5) Con l'aiuto di un amico abbiamo appoggiato i supporti, compresivi di pannello, e caricato dei pesi sopra (logicamente con l'ausilio di una tavola). 6) Tolto il nastro con il sika che aveva un pò sconfinato data la "pressione dell'impianto". 7)Il tutto "fermo" per due giorni (stavo pensando forno neanche fosse una ricetta di cucina). Il terzo non lo toglievi neanche con le cannonate. Guarda è semplicissimo. Ai collegamenti invece, capendo poco in materia, ci ha pensato il mio amico. P.s Se dovessi togliere il tutto, penso verrebbe via anche l'alluminio del tetto.. Buona serata. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 18/03/2012 20:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Roberto, per cui hai carteggiato anche la vernice del tetto, buono a sapersi. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/03/2012 20:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi raccomando, appena appena, quel che basta per rendere la vernicie bianco-opacizzato. Praticamente per togliere il lucido. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 18/03/2012 16:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta sono sconsolato però visto che mi toccherà spendere 14 euro in piu di 521 uv geogigio
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 18/03/2012 20:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Come hai avuto modo di leggere negli interventi, ogni camperista ha in mente la propria marca di sigillante, ed è giusto, specialmente se i risultati sono stati buoni. Io personalmente sono sempre orientato verso il classico Sikaflex 521, ma nel campo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Comunque, una volta individuato quello che più risponde alle tue esigenze, fai una ricerca dai rivenditori edili, oppure autofornitori, e per ultimo nei negozi di nautica. Spesso se calcoli le spese di spedizione via internet, non risparmi granchè, anzi... Roberto
quote:Risposta al messaggio di Marinaus inserito in data 19/03/2012 00:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Allora da quello che ho capito, tu devi togliere solo la parte "vecchia" di sigillante, cioè quella che sborda dai prifili. (La parte nascosta sotto il bordino, quella "più preziosa", non dovrebbe aver problemi, perchè protetta dal profilo stesso ai raggi UV ed alle intemperie). Devi procurarti una spatolina in plastica (per non rigare), togliere il vecchio sigillante che esce dai profili, sgrassare il tutto (ottimo lo sgrassante per motori che vendono negli ipermercati) e risigillare. Io al posto della spatolina ho usato un veccho CD tagliato in due. Tanti anni fà, con un altro mezzo, feci fare il lavoro dal conc. Mi ci vollero due giorni, e tanta pazienza per togliere tutti gli "sbrodolamenti" (macchie, segni, ecc) di sigillante che mi avevano lasciato sul tetto della cellula. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 21/03/2012 07:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa intendi per, eventuale ritiro[?][?]
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 24/03/2012 00:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io di solito ho sempre usato il sikaflex 521 per sigillare ed incollare, però ho notato che rimane abbastanza denso come materiale anche per stenderlo bane con il dito, non c'è qualche altra marca che fà un buon sigillante adatto all'esterno che sia un po piu morbito[?] Premetto che deve essere nero!!
http://www.saratoga.it/ita/prod...
Secondo voi è idoneo per l'incollaggio dei supporti del pannello ? Graziequote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 27/03/2012 19:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco a linkare [?] Si tratta della colla americana extra strong . E' un adesivo sigillante a base di polimeri MS . Secondo voi è idoneo per fissare i supporti del pannello sul tetto ?
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 28/03/2012 15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che pensavo anch'io . Speravo qualcuno l'avesse già utilizzato / testato