In risposta al messaggio di Ottobit del 06/08/2023 alle 10:35:51Ti correggo il sika 521uv e il migliore 522, sono MS polimero. NON poliuretanici.
Ciao a tutti, Da quanto ho capito viene consigliato più per abitudine che per altro è il sika 521 UV, come nella nautica il 291 per poi risultare non più l'unico ed il migliore. A parte il Terostat (sigillantebutilico), ho fatto una veloce ricerca e mi sembra che l'evoluzione tecnologica ha introdotto diversi prodotti anche di altre marche, ma soprattutto, sembra che ora il migliore sia un sigillante MS POLIMERO. Il Sikaflex 521uv è un poliuretanico polimero. Il Multifiss a reticolazione di polimeri ibridi. Gli Zucchini e Bonelli son MS polimero. 3M 3200 (4200) siliconico monocomponente Teroson 939 a base di polimeri silano-modificati, monocomponente. La domanda è rivolta a chi ha una esperienza diretta di più prodotti e non a chi ho sempre usato e va benissimo : ATTUALMENTE, QUALE PRODOTTO È PIÙ INDICATO PER LA SIGILLATURA DELLA CELLULA?
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Rascal del 06/08/2023 alle 12:36:54Ok non ho esperienza...ma nessun costruttori usa silicone in carrozzeria industriale camper e nautica. No?
Stai parlando di siliconi di vecchia generazione il tuo 2 euro al tubo, quelli sono cosi , quelli di ultima generazione e di qualità sono diversi ed aderiscono come gli altri sigillanti sempre che le superfici siano pulite.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2023 alle 13:17:26Infatti si. C'è ne sono di ottimi oltre a Sika.
Wurth - Hilti - Bosch - Polibond e altri marchi , tutti ottimi MS polimero , mai usato il tanto decantato Sika
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 18:51:40
Infatti si. C'è ne sono di ottimi oltre a Sika. Il wurth lo ho usato ed è ottimo anche nel tempo al sole. Però devo dire che Sika nel mondo del camper copre una bella parte della richiesta dell' industria. Nel sensoche molti marchi di camper usano Sika in origine. Da quanto ho capito. Anzi ho l'impressione che Sika viva poco di fai-da-te..e molto con grosse forniture. Altri marchi hanno una distribuzione più rivolta al fai-da-te o al piccolo professionista. Poi è una giungla...per vedere bene bisognerebbe essere un chimico
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2023 alle 19:29:46Si vero wurth non è per i Brico. È per professionisti.. tralaltro costa un botto. In Spagna lo vendono senza partita iva..ma comunque solo nei negozi wurth ufficiale e sono cari infatti vanno comunque solo persone con partita iva. E matti come me a buttare i soldi
Anche Wurth e Hilti non vivono con il fai da tè e non vendono a privati senza partita iva , i loro sigillanti hanno il loro marchio ma non sono prodotti da loro , avrai capito che è tutta una jungla di interessi reciproci e la qualità dei siliconici di qualsiasi bandiera siano non cambia
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2023 alle 20:42:55Anche perché sono grosse industrie chimiche..non robetta . E sicuramente oltre ai sigillanti fanno un mucchio di altra roba, come colle etc..
No so se Sika oltre che commercializzarli li produca , tuttavia le aziende che producono sigillanti siliconici si contano su una mano
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 21:07:01
Anche perché sono grosse industrie chimiche..non robetta . E sicuramente oltre ai sigillanti fanno un mucchio di altra roba, come colle etc..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 12:22:28Molto interessante! Io non sono rimasto contento della durata nel tempo del sikaflex 521uv, soprattutto trovo che, a dispetto del nome, subisca parecchio gli effetti del sole. Ecco qui un esempio:
Ti correggo il sika 521uv e il migliore 522, sono MS polimero. NON poliuretanici. Sika li chiama polimeri Silano -terminati che è circa la stessa cosa di ms polimero. Anche polimeri ibridi è la stessa tipologia di MS polimero.Sika tuttavia è molto specializzato in poliuretanici...la maggior parte della produzione sono così.ho letto che un poliuretanico Sika data la qualità, è molto meglio di un MS polimero di dubbia provenienza. L'industria della carrozzeria usa ancora moltissimo i poliuretanici Sika..ne ha decine ognuno con caratteristiche specifiche. Sika ha una piccola gamma di MS polimero e una enorme di poliuretanici. E per la maggior parte delle applicazioni insiste ancora con i poliuretanici. Il terodtat è un nome commerciale di un sigillante butilico o bituminoso. È tutto altra cosa. Serve solo quando una cosa deve essere facilmente smontabile. Come oblò e profili vari..non secca mai. Ma per esempio sul mio arca gli oblò sono senza butile. Hanno solo un sigillante poliuretanico dentro e quindi sono incollati. Io ho solo rifatto la bordatura esterna con ma polimero. Il silicone acetico per me è il peggio che si possa fare a un camper. Non aderisce NULLA in pochissimo tempo e sollecitazioni. Renderà la superficie immune all adesione di qualsiasi cosa in futuro anche se rimosso. A meno di usare prodotti chimici anti silicone e perdere una marea di tempo. TUTTI I CAMPER dove hanno messo silicone acetico hanno avuto solo problemi.. almeno nella mia esperienza. Il neutro è già diverso ma comunque poca adesione. Che poi sia eterno al sole ok..ma si stacca con le sollecitazioni meccaniche. Non per niente un silicone acetico costa 2 euro a cartuccia, un MS polimero di qualità fino a 12/15 euro e minimo 8/9. Aggiungo che i sigillanti ms polimero si dividono circa inMultiuso, cioè per sigillare e incollare. Sigillante puro. Adesivo puro. Cambia la elasticità, il potere adesivo e il tempo di polimerizzazione. Il sika 521uv e 522 sono multiuso. Il 552 e 551 e altri sono adesivi puri. il 515 è sigillante puro. Io ho sigillato finestre e profili con BOSTIK ms 107..un MS polimero più adesivo che sigillante. È bestiale. Nuovo di zecca dopo anni di sole perenne. Super adesivo..un po'rigido rispetto a Sika 521. Praticamente se dovessi rimuoverlo mi ammazzerò di fatica. Ma praticamente è subacqueo ora Poi in parti più piccole ho usato Fischer ms nautico, e CT1 (UN ms polimero inglese molto usato in Spagna e caro, che però ha ottime proprietà e lavorabilità ma al sole non è stato Eccezionale). Il 521 uv lo ho usato da poco e non so dopo anni di sole come sarà..il BOSTIK è intonso. Tralaltro il Sika 522 ha maggiore resistenza a UV rispetto a 521 UV secondo la scheda Sika sui Silano -terminati (MS). Il 522 secondo Sika è superiore i. Tutto al 521uv salvo in pitturabilita Qui la brochure su tutti gli ms polimero Sika. Ovviamente c'è in tutte le lingue spagnolo compreso ma non in italiano
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 12:22:28Posto una tabella che potrebbe essere utile a tutti.
Ti correggo il sika 521uv e il migliore 522, sono MS polimero. NON poliuretanici. Sika li chiama polimeri Silano -terminati che è circa la stessa cosa di ms polimero. Anche polimeri ibridi è la stessa tipologia di MS polimero.Sika tuttavia è molto specializzato in poliuretanici...la maggior parte della produzione sono così.ho letto che un poliuretanico Sika data la qualità, è molto meglio di un MS polimero di dubbia provenienza. L'industria della carrozzeria usa ancora moltissimo i poliuretanici Sika..ne ha decine ognuno con caratteristiche specifiche. Sika ha una piccola gamma di MS polimero e una enorme di poliuretanici. E per la maggior parte delle applicazioni insiste ancora con i poliuretanici. Il terodtat è un nome commerciale di un sigillante butilico o bituminoso. È tutto altra cosa. Serve solo quando una cosa deve essere facilmente smontabile. Come oblò e profili vari..non secca mai. Ma per esempio sul mio arca gli oblò sono senza butile. Hanno solo un sigillante poliuretanico dentro e quindi sono incollati. Io ho solo rifatto la bordatura esterna con ma polimero. Il silicone acetico per me è il peggio che si possa fare a un camper. Non aderisce NULLA in pochissimo tempo e sollecitazioni. Renderà la superficie immune all adesione di qualsiasi cosa in futuro anche se rimosso. A meno di usare prodotti chimici anti silicone e perdere una marea di tempo. TUTTI I CAMPER dove hanno messo silicone acetico hanno avuto solo problemi.. almeno nella mia esperienza. Il neutro è già diverso ma comunque poca adesione. Che poi sia eterno al sole ok..ma si stacca con le sollecitazioni meccaniche. Non per niente un silicone acetico costa 2 euro a cartuccia, un MS polimero di qualità fino a 12/15 euro e minimo 8/9. Aggiungo che i sigillanti ms polimero si dividono circa inMultiuso, cioè per sigillare e incollare. Sigillante puro. Adesivo puro. Cambia la elasticità, il potere adesivo e il tempo di polimerizzazione. Il sika 521uv e 522 sono multiuso. Il 552 e 551 e altri sono adesivi puri. il 515 è sigillante puro. Io ho sigillato finestre e profili con BOSTIK ms 107..un MS polimero più adesivo che sigillante. È bestiale. Nuovo di zecca dopo anni di sole perenne. Super adesivo..un po'rigido rispetto a Sika 521. Praticamente se dovessi rimuoverlo mi ammazzerò di fatica. Ma praticamente è subacqueo ora Poi in parti più piccole ho usato Fischer ms nautico, e CT1 (UN ms polimero inglese molto usato in Spagna e caro, che però ha ottime proprietà e lavorabilità ma al sole non è stato Eccezionale). Il 521 uv lo ho usato da poco e non so dopo anni di sole come sarà..il BOSTIK è intonso. Tralaltro il Sika 522 ha maggiore resistenza a UV rispetto a 521 UV secondo la scheda Sika sui Silano -terminati (MS). Il 522 secondo Sika è superiore i. Tutto al 521uv salvo in pitturabilita Qui la brochure su tutti gli ms polimero Sika. Ovviamente c'è in tutte le lingue spagnolo compreso ma non in italiano
In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2023 alle 08:14:50Millechiodi della Pattex. Utilizzato in una applicazione similare alla tua.
Andando fuori tema camper, se dovessi incollare una L di metallo (alluminio penso) in verticale su una parete piastrellata, così da avvitarci sul lato libero una semiparetina/doccia di quelle che servono a coprire almenoparte del lato della vasca da bagno, cosa dovrei utilizzare per l'incollaggio per far si che sia resistente sia alla forza/leva subìta che all'acqua?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 12:22:28Grande Hunter, io ho usato il pattex sp101 per il piatto doccia e mi è parso buono ma queste foto..incredibili (sapendo come lo usi) quanti anni hanno quelle sigillature? Il punto peggiore? finalmente qualcuno che posta i risultati a lungo termine!
In risposta al messaggio di sremi del 27/09/2023 alle 05:22:12Rispondo anche a Frank Blue. Quelle sigillature col.bostik avranno 2 anni. Quasi sempre al sole.
Molto interessante! Io non sono rimasto contento della durata nel tempo del sikaflex 521uv, soprattutto trovo che, a dispetto del nome, subisca parecchio gli effetti del sole. Ecco qui un esempio: Adesso, vista la tua esperienza, proverò il BOSTIK ms 107. Mi chiedo se il colore nero che hai usato tu è più durevole del bianco.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/09/2023 alle 08:05:45Ottimo.
Posto una tabella che potrebbe essere utile a tutti. Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan” Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie ditest sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi. Vetroresina gelcottata Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Materiali plastici (ABS – PVC – PS) Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT Acciaio – alluminio anodizzato Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Superfici verniciate Sigillature interne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®- 552 AT Vetro minerale (l’adesivo deve essere protetto dai raggi UV anche applicando Sika Primer 207) Incollaggio e sigillatura esterna: Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-556 Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 NOTE: N.B. per abrasione si intende la spagliettatura delle superfici con scoth-brite Prodotto da utilizzare per la rimozione di adesivi e/o sigillanti non induriti su superfici: Sika® Remover-208 Prodotto da utilizzare per la finitura/lisciatura dei giunti di sigillatura: Sika® Tooling Agent N Vantaggi di adesivi e sigillanti ibridi (Sikaflex®-5XX) rispetto ai prodotti poliuretanici standard (Sikaflex®-2XX):ampio spettro di adesione su una vasta gamma di superfici senza necessità di eccessivi pretrattamenti migliore stabilità delle sigillature ai raggi UV migliore lavorabilità, anche a basse temperature assenza di isocianati (assenza di Xn)Le indicazioni sopra riportate sono di esclusivo carattere generale, per confermare i cicli di pre-trattamento è necessario eseguire delle prove di adesione specifiche sul materiale realmente in uso in produzione/riparazione Questo rapporto è stato preparato sulla linea delle nostre attuali conoscenze e sull’esperienza dei nostri prodotti quando adeguatamente immagazzinati e maneggiati e se applicati in condizioni normali. E’ applicabile esclusivamente all’utilizzo e ai prodotti cui questo rapporto si riferisce. In caso di modifiche ai parametri delle applicazioni, quali cambi di substrati, condizioni o cicli di applicazione e di utilizzo etc. consultare il dipartimento tecnico prima di utilizzare prodotti Sika. L’utilizzatore deve comunque verificare direttamente sotto la propria responsabilità l’adeguatezza del prodotto e del ciclo applicativo per lo scopo e l’applicazione intesa. Consultare le schede dati prodotto aggiornate. Salvo eccezioni specificate in forma scritta, la garanzia Sika è governata esclusivamente dalle condizioni di vendita, in particolare Sika non garantisce in merito alla corretta applicazione dei suoi prodotti. Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 12:22:28Grazie mille, molto esaustivo