CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Ottobit
Ottobit
06/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 10:35:51
Ciao a tutti, 
Da quanto ho capito viene consigliato più per abitudine che per altro è il sika 521 UV, come nella nautica il 291 per poi risultare non più l'unico ed il migliore. 
A parte il Terostat (sigillante butilico), ho fatto una veloce ricerca e mi sembra che l'evoluzione tecnologica ha introdotto diversi prodotti anche di altre marche, ma soprattutto, sembra che ora il migliore sia un sigillante MS POLIMERO.

Il Sikaflex 521uv è un poliuretanico polimero.

Il Multifiss a reticolazione di polimeri ibridi.

Gli Zucchini e Bonelli son MS polimero.

3M 3200 (4200) siliconico monocomponente 

Teroson 939 a base di polimeri silano-modificati, monocomponente.

La domanda è rivolta a chi ha una esperienza diretta di più prodotti e non a chi "ho sempre usato e va benissimo" :

ATTUALMENTE, QUALE PRODOTTO È PIÙ INDICATO PER LA SIGILLATURA DELLA CELLULA?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 11:03:35
Un conoscente che lavora a Fiumicino ci ha messo quello degli aerei ma non credo sia disponibile ai negozi. Prenditi un bel furgonato senza finestre e oblò e risolvi il problema.

Modificato da Pedro2 il 06/08/2023 alle 11:06:19
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 12:11:47
Dalla osservazione dei sigillanti categoria UV resistenti purtroppo il piu durevole resta sempre il classico silicone con e senza aceto, resiste all'esterno per decenni mantenendo la sua proverbiale elasticità pure nelle condizioni più ostili . Oggi il silicone è stato migliorato ulteriormente con delle varianti come i colori reperibili ,quello antimuffa, oppure quello per lattonieri non acetico, è stata migliorata pure l'adesività su vari materiali pure se umidi. Unica nota negativa è che non si puo verniciare e questo implica molta cura nella posa che non deve trabordare il solco dove si va a sigillare e deve risultare regolare, sigillature che quindi richiede molta manualità se si vuole un lavoro esteticamente valido.  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 12:22:28
In risposta al messaggio di Ottobit del 06/08/2023 alle 10:35:51

Ciao a tutti,  Da quanto ho capito viene consigliato più per abitudine che per altro è il sika 521 UV, come nella nautica il 291 per poi risultare non più l'unico ed il migliore.  A parte il Terostat (sigillante
butilico), ho fatto una veloce ricerca e mi sembra che l'evoluzione tecnologica ha introdotto diversi prodotti anche di altre marche, ma soprattutto, sembra che ora il migliore sia un sigillante MS POLIMERO. Il Sikaflex 521uv è un poliuretanico polimero. Il Multifiss a reticolazione di polimeri ibridi. Gli Zucchini e Bonelli son MS polimero. 3M 3200 (4200) siliconico monocomponente  Teroson 939 a base di polimeri silano-modificati, monocomponente. La domanda è rivolta a chi ha una esperienza diretta di più prodotti e non a chi ho sempre usato e va benissimo : ATTUALMENTE, QUALE PRODOTTO È PIÙ INDICATO PER LA SIGILLATURA DELLA CELLULA?
...
Ti correggo il sika 521uv e il migliore 522, sono MS polimero. NON poliuretanici.
Sika li chiama polimeri Silano -terminati che è circa la stessa cosa di ms polimero.
Anche polimeri ibridi è la stessa tipologia di MS polimero.

Sika tuttavia è molto specializzato in poliuretanici...la maggior parte della produzione sono così.ho letto che un poliuretanico Sika data la qualità, è molto meglio di un MS polimero di dubbia provenienza.

L'industria della carrozzeria usa ancora moltissimo i poliuretanici Sika..ne ha decine ognuno con caratteristiche specifiche.
Sika ha una piccola gamma di MS polimero e una enorme di poliuretanici. E per la maggior parte delle applicazioni insiste ancora con i poliuretanici.

Il terodtat è un nome commerciale di un sigillante butilico o bituminoso.
È tutto altra cosa. Serve solo quando una cosa deve essere facilmente smontabile. Come oblò e profili vari..non secca mai.

Ma per esempio sul mio arca gli oblò sono senza butile. Hanno solo un sigillante poliuretanico dentro e quindi sono incollati.
Io ho solo rifatto la bordatura esterna con ma polimero.

Il silicone acetico per me è il peggio che si possa fare a un camper. Non aderisce NULLA in pochissimo tempo e sollecitazioni. Renderà la superficie immune all adesione di qualsiasi cosa in futuro anche se rimosso. A meno di usare prodotti chimici anti silicone e perdere una marea di tempo.

TUTTI I CAMPER dove hanno messo silicone acetico hanno avuto solo problemi.. almeno nella mia esperienza.

Il neutro è già diverso ma comunque poca adesione. Che poi sia eterno al sole ok..ma si stacca con le sollecitazioni meccaniche.

Non per niente un silicone acetico costa 2 euro a cartuccia, un MS polimero di qualità fino a 12/15 euro e minimo 8/9.

Aggiungo che i sigillanti ms polimero si dividono circa in
Multiuso, cioè per sigillare e incollare.
Sigillante puro.
Adesivo puro.

Cambia la elasticità, il potere adesivo e il tempo di polimerizzazione.
Il sika 521uv e 522 sono multiuso.
Il 552 e 551 e altri sono adesivi puri.
il 515 è sigillante puro.

Io ho sigillato finestre e profili con BOSTIK ms 107..un MS polimero più adesivo che sigillante.
È bestiale. Nuovo di zecca dopo anni di sole perenne. Super adesivo..un po'rigido rispetto a Sika 521. Praticamente se dovessi rimuoverlo mi ammazzerò di faticasurprise.
Ma praticamente è subacqueo oralaugh
IMG_20230219_121422_copy_1248x1664(7).jpgIMG_20230219_121215_copy_1248x1664(5).jpgIMG_20230219_121142_copy_1248x1664(5).jpgIMG_20230219_121122_1_copy_1664x1248(6).jpgIMG_20230219_121036_copy_1664x1248(5).jpgIMG_20230219_121009_1_copy_1248x1664(3).jpgIMG_20230219_121000_1_copy_1248x1664(5).jpgIMG_20230219_121313_copy_1248x1664(3).jpg

Poi in parti più piccole ho usato Fischer ms nautico, e CT1 (UN ms polimero inglese molto usato in Spagna e caro, che però ha ottime proprietà e lavorabilità ma al sole non è stato Eccezionale).
Il 521 uv lo ho usato da poco e non so dopo anni di sole come sarà..il BOSTIK è intonso.

Tralaltro il Sika 522 ha maggiore resistenza a UV rispetto a 521 UV secondo la scheda Sika sui Silano -terminati (MS).cool
Il 522 secondo Sika è superiore i. Tutto al 521uv salvo in pitturabilita laugh

Qui la brochure su tutti gli ms polimero Sika.
Ovviamente c'è in tutte le lingue spagnolo compreso ma non in italiano

https://www.google.com/url?sa=t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2023 alle 12:40:46
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 12:36:54
Stai parlando di siliconi di vecchia generazione il tuo 2 euro al tubo, quelli sono cosi , quelli di ultima generazione e di qualità sono diversi ed aderiscono come gli altri sigillanti sempre che le superfici siano pulite. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 12:42:35
In risposta al messaggio di Rascal del 06/08/2023 alle 12:36:54

Stai parlando di siliconi di vecchia generazione il tuo 2 euro al tubo, quelli sono cosi , quelli di ultima generazione e di qualità sono diversi ed aderiscono come gli altri sigillanti sempre che le superfici siano pulite. 
Ok non ho esperienza...ma nessun costruttori usa silicone in carrozzeria industriale camper e nautica. No?

Comunque se mi dici un nome lo proverò...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 13:17:26

Wurth - Hilti - Bosch - Polibond e altri marchi , tutti ottimi MS polimero , mai usato il tanto decantato Sika 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 18:51:40
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2023 alle 13:17:26

Wurth - Hilti - Bosch - Polibond e altri marchi , tutti ottimi MS polimero , mai usato il tanto decantato Sika 
Infatti si. C'è ne sono di ottimi oltre a Sika.

Il wurth lo ho usato ed è ottimo anche nel tempo al sole.

Però devo dire che Sika nel mondo del camper copre una bella parte della richiesta dell' industria.
Nel senso che molti marchi di camper usano Sika in origine. Da quanto ho capito.
Anzi ho l'impressione che Sika viva poco di fai-da-te..e molto con grosse forniture. Altri marchi hanno una distribuzione più rivolta al fai-da-te o al piccolo professionista.

Poi è una giungla...per vedere bene bisognerebbe essere un chimico laugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 19:29:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 18:51:40

Infatti si. C'è ne sono di ottimi oltre a Sika. Il wurth lo ho usato ed è ottimo anche nel tempo al sole. Però devo dire che Sika nel mondo del camper copre una bella parte della richiesta dell' industria. Nel senso
che molti marchi di camper usano Sika in origine. Da quanto ho capito. Anzi ho l'impressione che Sika viva poco di fai-da-te..e molto con grosse forniture. Altri marchi hanno una distribuzione più rivolta al fai-da-te o al piccolo professionista. Poi è una giungla...per vedere bene bisognerebbe essere un chimico 
...

Anche Wurth e Hilti non vivono con il fai da tè e non vendono a privati senza partita iva , i loro sigillanti hanno il loro marchio ma non sono prodotti da loro , avrai capito che è tutta una jungla di interessi reciproci e la qualità dei siliconici di qualsiasi bandiera siano non cambia 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 19:52:26
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2023 alle 19:29:46

Anche Wurth e Hilti non vivono con il fai da tè e non vendono a privati senza partita iva , i loro sigillanti hanno il loro marchio ma non sono prodotti da loro , avrai capito che è tutta una jungla di interessi reciproci e la qualità dei siliconici di qualsiasi bandiera siano non cambia 
Si vero wurth non è per i Brico. È per professionisti.. tralaltro costa un botto. In Spagna lo vendono senza partita iva..ma comunque solo nei negozi wurth ufficiale e sono cari infatti vanno comunque solo persone con partita iva. E matti come me a buttare i soldi laugh.
In realtà la roba wurth è comunque una garanzia. Ho preso un adattatore per punte bit carissimo ma è INDISTRUTTIBILE. Dopo varie in****..ture con i bazar cinesiangry
Sono gelosissimo di quelle 4 cose della wurth che ho preso smiley.

Vero che le ditte produttrici sono poche e producono per vari marchi.

Sika penso sia marchio e anche produttore. Nel senso che è un azienda chimica no?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 20:42:55

No so se Sika oltre che commercializzarli li produca , tuttavia le aziende che producono sigillanti siliconici si contano su una mano 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 21:07:01
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2023 alle 20:42:55

No so se Sika oltre che commercializzarli li produca , tuttavia le aziende che producono sigillanti siliconici si contano su una mano 
Anche perché sono grosse industrie chimiche..non robetta . E sicuramente oltre ai sigillanti fanno un mucchio di altra roba, come colle etc..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 22:02:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 21:07:01

Anche perché sono grosse industrie chimiche..non robetta . E sicuramente oltre ai sigillanti fanno un mucchio di altra roba, come colle etc..

Si certamente non producono solo siliconici , tornado a Wurth anche se i costi dei prodotti sono alti fai benissimo a fidarti  , non è la solita cineseria o robaccia che si trova nelle svariate ferramenta con prodotti economici , noi oltre a Wurth acquistiamo parecchio anche da Hilti particolarmente trapani , demolitori , resine , tassellame , staffaggi , sisigillanti anti fiamma , a volte acquistiamo anche Fischer ma poca roba  

ciao
Mario
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 05:22:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 12:22:28

Ti correggo il sika 521uv e il migliore 522, sono MS polimero. NON poliuretanici. Sika li chiama polimeri Silano -terminati che è circa la stessa cosa di ms polimero. Anche polimeri ibridi è la stessa tipologia di MS polimero.
Sika tuttavia è molto specializzato in poliuretanici...la maggior parte della produzione sono così.ho letto che un poliuretanico Sika data la qualità, è molto meglio di un MS polimero di dubbia provenienza. L'industria della carrozzeria usa ancora moltissimo i poliuretanici Sika..ne ha decine ognuno con caratteristiche specifiche. Sika ha una piccola gamma di MS polimero e una enorme di poliuretanici. E per la maggior parte delle applicazioni insiste ancora con i poliuretanici. Il terodtat è un nome commerciale di un sigillante butilico o bituminoso. È tutto altra cosa. Serve solo quando una cosa deve essere facilmente smontabile. Come oblò e profili vari..non secca mai. Ma per esempio sul mio arca gli oblò sono senza butile. Hanno solo un sigillante poliuretanico dentro e quindi sono incollati. Io ho solo rifatto la bordatura esterna con ma polimero. Il silicone acetico per me è il peggio che si possa fare a un camper. Non aderisce NULLA in pochissimo tempo e sollecitazioni. Renderà la superficie immune all adesione di qualsiasi cosa in futuro anche se rimosso. A meno di usare prodotti chimici anti silicone e perdere una marea di tempo. TUTTI I CAMPER dove hanno messo silicone acetico hanno avuto solo problemi.. almeno nella mia esperienza. Il neutro è già diverso ma comunque poca adesione. Che poi sia eterno al sole ok..ma si stacca con le sollecitazioni meccaniche. Non per niente un silicone acetico costa 2 euro a cartuccia, un MS polimero di qualità fino a 12/15 euro e minimo 8/9. Aggiungo che i sigillanti ms polimero si dividono circa inMultiuso, cioè per sigillare e incollare. Sigillante puro. Adesivo puro. Cambia la elasticità, il potere adesivo e il tempo di polimerizzazione. Il sika 521uv e 522 sono multiuso. Il 552 e 551 e altri sono adesivi puri. il 515 è sigillante puro. Io ho sigillato finestre e profili con BOSTIK ms 107..un MS polimero più adesivo che sigillante. È bestiale. Nuovo di zecca dopo anni di sole perenne. Super adesivo..un po'rigido rispetto a Sika 521. Praticamente se dovessi rimuoverlo mi ammazzerò di fatica. Ma praticamente è subacqueo ora Poi in parti più piccole ho usato Fischer ms nautico, e CT1 (UN ms polimero inglese molto usato in Spagna e caro, che però ha ottime proprietà e lavorabilità ma al sole non è stato Eccezionale). Il 521 uv lo ho usato da poco e non so dopo anni di sole come sarà..il BOSTIK è intonso. Tralaltro il Sika 522 ha maggiore resistenza a UV rispetto a 521 UV secondo la scheda Sika sui Silano -terminati (MS). Il 522 secondo Sika è superiore i. Tutto al 521uv salvo in pitturabilita  Qui la brochure su tutti gli ms polimero Sika. Ovviamente c'è in tutte le lingue spagnolo compreso ma non in italiano  
...
Molto interessante! Io non sono rimasto contento della durata nel tempo del sikaflex 521uv, soprattutto trovo che, a dispetto del nome, subisca parecchio gli effetti del sole. Ecco qui un esempio:
Screenshot_2023-09-27-05-10-33-24_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.jpg
Adesso, vista la tua esperienza, proverò il BOSTIK ms 107. Mi chiedo se il colore nero che hai usato tu è più durevole del bianco.

Modificato da sremi il 27/09/2023 alle 05:24:40
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 08:05:45

Ti correggo il sika 521uv e il migliore 522, sono MS polimero. NON poliuretanici. Sika li chiama polimeri Silano -terminati che è circa la stessa cosa di ms polimero. Anche polimeri ibridi è la stessa tipologia di MS polimero.
Sika tuttavia è molto specializzato in poliuretanici...la maggior parte della produzione sono così.ho letto che un poliuretanico Sika data la qualità, è molto meglio di un MS polimero di dubbia provenienza. L'industria della carrozzeria usa ancora moltissimo i poliuretanici Sika..ne ha decine ognuno con caratteristiche specifiche. Sika ha una piccola gamma di MS polimero e una enorme di poliuretanici. E per la maggior parte delle applicazioni insiste ancora con i poliuretanici. Il terodtat è un nome commerciale di un sigillante butilico o bituminoso. È tutto altra cosa. Serve solo quando una cosa deve essere facilmente smontabile. Come oblò e profili vari..non secca mai. Ma per esempio sul mio arca gli oblò sono senza butile. Hanno solo un sigillante poliuretanico dentro e quindi sono incollati. Io ho solo rifatto la bordatura esterna con ma polimero. Il silicone acetico per me è il peggio che si possa fare a un camper. Non aderisce NULLA in pochissimo tempo e sollecitazioni. Renderà la superficie immune all adesione di qualsiasi cosa in futuro anche se rimosso. A meno di usare prodotti chimici anti silicone e perdere una marea di tempo. TUTTI I CAMPER dove hanno messo silicone acetico hanno avuto solo problemi.. almeno nella mia esperienza. Il neutro è già diverso ma comunque poca adesione. Che poi sia eterno al sole ok..ma si stacca con le sollecitazioni meccaniche. Non per niente un silicone acetico costa 2 euro a cartuccia, un MS polimero di qualità fino a 12/15 euro e minimo 8/9. Aggiungo che i sigillanti ms polimero si dividono circa inMultiuso, cioè per sigillare e incollare. Sigillante puro. Adesivo puro. Cambia la elasticità, il potere adesivo e il tempo di polimerizzazione. Il sika 521uv e 522 sono multiuso. Il 552 e 551 e altri sono adesivi puri. il 515 è sigillante puro. Io ho sigillato finestre e profili con BOSTIK ms 107..un MS polimero più adesivo che sigillante. È bestiale. Nuovo di zecca dopo anni di sole perenne. Super adesivo..un po'rigido rispetto a Sika 521. Praticamente se dovessi rimuoverlo mi ammazzerò di fatica. Ma praticamente è subacqueo ora Poi in parti più piccole ho usato Fischer ms nautico, e CT1 (UN ms polimero inglese molto usato in Spagna e caro, che però ha ottime proprietà e lavorabilità ma al sole non è stato Eccezionale). Il 521 uv lo ho usato da poco e non so dopo anni di sole come sarà..il BOSTIK è intonso. Tralaltro il Sika 522 ha maggiore resistenza a UV rispetto a 521 UV secondo la scheda Sika sui Silano -terminati (MS). Il 522 secondo Sika è superiore i. Tutto al 521uv salvo in pitturabilita  Qui la brochure su tutti gli ms polimero Sika. Ovviamente c'è in tutte le lingue spagnolo compreso ma non in italiano  
...
Posto una tabella che potrebbe essere utile a tutti.

Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan”

Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie di test sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi.

Vetroresina gelcottata

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515

Sigillature esterne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV

Incollaggio:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT

Materiali plastici (ABS – PVC – PS)

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221

Sigillature esterne:
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223

Incollaggio:
Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252
Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT

Acciaio – alluminio anodizzato

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221

Sigillature esterne:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223

Incollaggio:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT

Superfici verniciate

Sigillature interne:
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221
Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515

Sigillature esterne:
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223
Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV
Incollaggio:
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252
Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®- 552 AT

Vetro minerale (l’adesivo deve essere protetto dai raggi UV anche applicando Sika Primer 207)

Incollaggio e sigillatura esterna:
Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265
Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265

Incollaggio:
Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-556
Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265
Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265

Sigillature esterne:
Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223

NOTE:

N.B. per abrasione si intende la spagliettatura delle superfici con scoth-brite

Prodotto da utilizzare per la rimozione di adesivi e/o sigillanti non induriti su superfici:

Sika® Remover-208

Prodotto da utilizzare per la finitura/lisciatura dei giunti di sigillatura:

Sika® Tooling Agent N

Vantaggi di adesivi e sigillanti ibridi (Sikaflex®-5XX) rispetto ai prodotti poliuretanici standard (Sikaflex®-2XX):
  • ampio spettro di adesione su una vasta gamma di superfici senza necessità di eccessivi pretrattamenti
  • migliore stabilità delle sigillature ai raggi UV
  • migliore lavorabilità, anche a basse temperature
  • assenza di isocianati (assenza di Xn)
Le indicazioni sopra riportate sono di esclusivo carattere generale, per confermare i cicli di pre-trattamento è necessario eseguire delle prove di adesione specifiche sul materiale realmente in uso in produzione/riparazione

Questo rapporto è stato preparato sulla linea delle nostre attuali conoscenze e sull’esperienza dei nostri prodotti quando adeguatamente immagazzinati e maneggiati e se applicati in condizioni normali. E’ applicabile esclusivamente all’utilizzo e ai prodotti cui questo rapporto si riferisce. In caso di modifiche ai parametri delle applicazioni, quali cambi di substrati, condizioni o cicli di applicazione e di utilizzo etc. consultare il dipartimento tecnico prima di utilizzare prodotti Sika. L’utilizzatore deve comunque verificare direttamente sotto la propria responsabilità l’adeguatezza del prodotto e del ciclo applicativo per lo scopo e l’applicazione intesa. Consultare le schede dati prodotto aggiornate. Salvo eccezioni specificate in forma scritta, la garanzia Sika è governata esclusivamente dalle condizioni di vendita, in particolare Sika non garantisce in merito alla corretta applicazione dei suoi prodotti.
Saluti
Ezio55

Modificato da ezio55 il 27/09/2023 alle 08:07:22
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 08:14:50
Andando fuori tema camper, se dovessi incollare una L di metallo (alluminio penso) in verticale su una parete piastrellata, così da avvitarci sul lato libero una semiparetina/doccia di quelle che servono a coprire almeno parte del lato della vasca da bagno, cosa dovrei utilizzare per l'incollaggio per far si che sia resistente sia alla forza/leva subìta che all'acqua?
Fernando
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 08:48:14
In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2023 alle 08:14:50

Andando fuori tema camper, se dovessi incollare una L di metallo (alluminio penso) in verticale su una parete piastrellata, così da avvitarci sul lato libero una semiparetina/doccia di quelle che servono a coprire almeno
parte del lato della vasca da bagno, cosa dovrei utilizzare per l'incollaggio per far si che sia resistente sia alla forza/leva subìta che all'acqua?
...
Millechiodi della Pattex. Utilizzato in una applicazione similare alla tua.
Gianluigi
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 17:44:26

...
Grande Hunter, io ho usato il pattex sp101 per il piatto doccia e mi è parso buono ma queste foto..incredibili (sapendo come lo usi) quanti anni hanno quelle sigillature? Il punto peggiore? finalmente qualcuno che posta i risultati a lungo termine!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 12:33:17
In risposta al messaggio di sremi del 27/09/2023 alle 05:22:12

Molto interessante! Io non sono rimasto contento della durata nel tempo del sikaflex 521uv, soprattutto trovo che, a dispetto del nome, subisca parecchio gli effetti del sole. Ecco qui un esempio: Adesso, vista la tua esperienza, proverò il BOSTIK ms 107. Mi chiedo se il colore nero che hai usato tu è più durevole del bianco.
Rispondo anche a Frank Blue. Quelle sigillature col.bostik avranno 2 anni. Quasi sempre al sole.

Secondo me il nero è sempre più robusto ma magari me lo invento.
Sicuramente mi piace di più perché è sempre nero.

Sei sicuro che quella sigillatura della foto non abbia sotto del butile a contatto?

Io ho notato che i sigillanti ms polimero se sotto c'è una certa quantità a contatto di butile(terostat) si deteriorano così come nella foto. Si seccano in superficie e si sgretolano e sotto sono come sciolti.

Il butile si chiama anche sigillante bituminoso.. magari è a base di idrocarburi?

Quel BOSTIK è molto duro e non molto flessibile e ha molto potere adesivo..non è la cosa più comoda per sigillature da rimuovere, o in giunte molto elastiche..ma sul camper non ci dovrebbe essere eccessiva dilatazione.

Però da rimuovere è tosto. I sigillanti puri in teoria dovrebbero essere più facili.

In ogni caso sika non descrive il 521uv e 522 come sigillanti puri, ma come multiuso sigillante adesivo.

Di sigillante puro ms polimero ne ha solo uno e poi vari adesivi puri.

Ultima chiosa, dalle tabelle Sika, il.522 ha più resistenza agli UV del 521Uvlaughlaugh

Non è detto che si debbano usare per forza ma polimero.

Sika per le barche e carrozzeria industriale ha ancora oggi quasi solo poliuretanici e di reputazione ottima visto che sono usati nell' industria.

Comunque è una giungla.
Secondo me aiuta contattare l assistenza tecnica di una azienda seria come Sika o BOSTIK o wurth e farsi consigliare. Io ho fatto un po' a caso leggendo le descrizioni.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 12:40:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/09/2023 alle 08:05:45

Posto una tabella che potrebbe essere utile a tutti. Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan” Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie di
test sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi. Vetroresina gelcottata Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Materiali plastici (ABS – PVC – PS) Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT Acciaio – alluminio anodizzato Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Superfici verniciate Sigillature interne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®- 552 AT Vetro minerale (l’adesivo deve essere protetto dai raggi UV anche applicando Sika Primer 207) Incollaggio e sigillatura esterna: Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-556 Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 NOTE: N.B. per abrasione si intende la spagliettatura delle superfici con scoth-brite Prodotto da utilizzare per la rimozione di adesivi e/o sigillanti non induriti su superfici: Sika® Remover-208 Prodotto da utilizzare per la finitura/lisciatura dei giunti di sigillatura: Sika® Tooling Agent N Vantaggi di adesivi e sigillanti ibridi (Sikaflex®-5XX) rispetto ai prodotti poliuretanici standard (Sikaflex®-2XX):ampio spettro di adesione su una vasta gamma di superfici senza necessità di eccessivi pretrattamenti migliore stabilità delle sigillature ai raggi UV migliore lavorabilità, anche a basse temperature assenza di isocianati (assenza di Xn)Le indicazioni sopra riportate sono di esclusivo carattere generale, per confermare i cicli di pre-trattamento è necessario eseguire delle prove di adesione specifiche sul materiale realmente in uso in produzione/riparazione Questo rapporto è stato preparato sulla linea delle nostre attuali conoscenze e sull’esperienza dei nostri prodotti quando adeguatamente immagazzinati e maneggiati e se applicati in condizioni normali. E’ applicabile esclusivamente all’utilizzo e ai prodotti cui questo rapporto si riferisce. In caso di modifiche ai parametri delle applicazioni, quali cambi di substrati, condizioni o cicli di applicazione e di utilizzo etc. consultare il dipartimento tecnico prima di utilizzare prodotti Sika. L’utilizzatore deve comunque verificare direttamente sotto la propria responsabilità l’adeguatezza del prodotto e del ciclo applicativo per lo scopo e l’applicazione intesa. Consultare le schede dati prodotto aggiornate. Salvo eccezioni specificate in forma scritta, la garanzia Sika è governata esclusivamente dalle condizioni di vendita, in particolare Sika non garantisce in merito alla corretta applicazione dei suoi prodotti. Saluti
...
Ottimo.

Praticamente il 521uv come tutti gli ms polimero ha il punto forte della versatilità.

Ma per usi specifici certi poliuretanici (i Sika che iniziano per 2 lo sono) sono anche meglio.

Ripeto che è molto importante se c'è o meno butile a contatto. Sarebbe da chiedere a Sika.

Comunque nelle schede tecniche Sika riporta eventuali incompatibilità chimiche.

Strano che non menziona il 522 che nella tabella comparativa è superiore al 521 su tutto o uguale. Forse questa guida è precedente.

Aggiungo che prima di fare gli ms polimero Sika aveva l esatta alternativa del 521uv con gli stessi disegni del camper e le varie zone, ma era poliuretanico. Ed esiste ancora.
Ottobit
Ottobit
06/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:07:21

...
Grazie mille, molto esaustivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link