CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillare griglie frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:04:11
Ciao a tutti, come da titolo sono a chiedere come effettuare al meglio questa operazione.

Dopo un po' di ammattimento (qui il post)

https://forum.camperonline.it/t...

Ho finalmente trovato (almeno sono sicuro al 99%)
La provenienza di una piccola infiltrazione nel mio camper. Ho ben sigillato l'attacco della bandella (che sono riuscito a togliere), la porta e lo scatolato dello scalino.

Stasera lasciato il camper volutamente sotto un acquazzone ho notato di nuovo l'acqua dentro. Una bella quantità di acqua dentro.

Presumo che venga dalla griglia del frigo visto che il telaio della stessa si muove un po' troppo.

Tutta questa manfrena per chiedere quale tipo di sigillante usare. Non vorrei usare il sika 521 altrimenti si incolla e non viene più via.
Il terostat in striscia che ho é di 2.5 cm. Posso tagliarlo e mettercelo?

In alternativa cosa devo usare?

domani smonto tutto e se non si sbriciola la grata in plastichina ci rimetto quella sennò la ordino nuova e addio...

Grazie e un salutone!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:36:15
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/10/2022 alle 22:04:11

Ciao a tutti, come da titolo sono a chiedere come effettuare al meglio questa operazione. Dopo un po' di ammattimento (qui il post) ... Ho finalmente trovato (almeno sono sicuro al 99%) La provenienza di una piccola
infiltrazione nel mio camper. Ho ben sigillato l'attacco della bandella (che sono riuscito a togliere), la porta e lo scatolato dello scalino. Stasera lasciato il camper volutamente sotto un acquazzone ho notato di nuovo l'acqua dentro. Una bella quantità di acqua dentro. Presumo che venga dalla griglia del frigo visto che il telaio della stessa si muove un po' troppo. Tutta questa manfrena per chiedere quale tipo di sigillante usare. Non vorrei usare il sika 521 altrimenti si incolla e non viene più via. Il terostat in striscia che ho é di 2.5 cm. Posso tagliarlo e mettercelo? In alternativa cosa devo usare? domani smonto tutto e se non si sbriciola la grata in plastichina ci rimetto quella sennò la ordino nuova e addio... Grazie e un salutone!
...
Non capisco, vuoi sigillare il telaio o la griglia?

Che frigorifero hai? 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:44:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/10/2022 alle 22:36:15

Non capisco, vuoi sigillare il telaio o la griglia? Che frigorifero hai?  Ciao
Ciao camperistadoc
Grazie per la risposta

Devo sigillare il telaio.
Il frigo é un dometic
Le griglie sono la ls200 e la ls100
ovviamente non vendono soltanto il telaio ma tutto il kit...

Grazie ancora

Un saluto 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 05:09:58
Il telaio va montato con viti e butilico, come fa il tuo a muoversi? Hai qualche foto?

Sinone
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 07:24:58
Devi rimuovere il vecchio telaio,, sempre che non si rompa nel toglierlo, rimuovi alla perfezione sporco e tracce di sigillate precedente, mediante  alcol isopropilico grassi bene la superficie. Ribordi con nastro di carta il perimetro da sigillare così  non scordi  e poi con un silicone antimuffa buono lo disponi intorno alla scanalatura del telaio fissando il tutto. Il silicone, se non esposto ai raggi uv , resiste lunghi anni ed è più  facile da rimuovere . Anche se le  griglie  non vedo  perchè toglierle  se non si rompono. Tenere il camper in garage fa un' enorme differenza  nei confronti dell' invecchiamento  precoce. 

Andre
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 07:45:07
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/10/2022 alle 05:09:58

Il telaio va montato con viti e butilico, come fa il tuo a muoversi? Hai qualche foto? Sinone
Ok butilico ho quello in strisce, ma mi sembra un po grosso da mettere li, ne esiste uno tipo in tubetto?

Anche se faccio foto non si vede bene, si muove nel senso che se faccio una leggera pressione con le dita sul telaio si vede che si muove leggermente verso l'interno e esce un rigolino di acqua ...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 07:48:55
In risposta al messaggio di norbidic del 11/10/2022 alle 07:24:58

Devi rimuovere il vecchio telaio,, sempre che non si rompa nel toglierlo, rimuovi alla perfezione sporco e tracce di sigillate precedente, mediante  alcol isopropilico grassi bene la superficie. Ribordi con nastro di carta
il perimetro da sigillare così  non scordi  e poi con un silicone antimuffa buono lo disponi intorno alla scanalatura del telaio fissando il tutto. Il silicone, se non esposto ai raggi uv , resiste lunghi anni ed è più  facile da rimuovere . Anche se le  griglie  non vedo  perchè toglierle  se non si rompono. Tenere il camper in garage fa un' enorme differenza  nei confronti dell' invecchiamento  precoce.   
...
Pensandoci bene, se riutilizzo le vecchie griglie penso di mettere sigillante sika 521 ma se le compro nuove vorrei essere sicuro di poterle togliere nel caso di necessità.
IO non lo tengo proprio al chiuso, ho costruito una tettoia di PVC arrotolabile che metto sopra il tetto, sporge di 20 cm per parte in modo che quando piove non coli acqua sulle pareti, e direi che assolve il suo compito benissimo. Se avessi lasciato la copertura non mi sarei mai accorto dell'acqua dentro...
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 09:05:05
guarda che se premendo cede ed esce acqua come mettere il butilico o salvare le griglie vecchie (che con 40€ le metti nuove scintillanti) è il tuo ultimo problema, significa che il legno sotto è marcio e zuppo d'acqua.

Conviene che togli la griglia e vedi come è messo dentro.

in ogni caso il butilico è anche in salsicciotto ma in quel caso ti serve la pistola, per mettere la griglia frigo la striscia va benissimo, copri bene tutto il foro anche sul lato interno (senza esagerare) e poi avvitando con la pressione si schiaccia - tagli con il taglierino l'eccesso (mai tirare) e se proprio vuoi fai un giro di ms-polimero sull'esterno.

io però vista la situazione consiglierei di smontare il frigo e verificare la parete - a mio avviso è infiltrata fino al pavimento.

Simone
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 09:49:35
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/10/2022 alle 09:05:05

guarda che se premendo cede ed esce acqua come mettere il butilico o salvare le griglie vecchie (che con 40€ le metti nuove scintillanti) è il tuo ultimo problema, significa che il legno sotto è marcio e zuppo d'acqua.
Conviene che togli la griglia e vedi come è messo dentro. in ogni caso il butilico è anche in salsicciotto ma in quel caso ti serve la pistola, per mettere la griglia frigo la striscia va benissimo, copri bene tutto il foro anche sul lato interno (senza esagerare) e poi avvitando con la pressione si schiaccia - tagli con il taglierino l'eccesso (mai tirare) e se proprio vuoi fai un giro di ms-polimero sull'esterno. io però vista la situazione consiglierei di smontare il frigo e verificare la parete - a mio avviso è infiltrata fino al pavimento. Simone
...
Ciao tuzzato grazie per la risposta.

Il fatto che sono già alla siglillatura è perché so già che c'è l'acqua, scoperta tramite controllo periodico (che faccio con il mio igrometro sia a induzione che a spillo visto che quello a induzione può essere falsato quello a spillo un po' meno)
Il pavimento è bagnato in un piccolo angolo, e ho già provveduto a smontare il possibile l'Interno e mettere il deumidificatore per asciugare il prima possibile.
Grazie delle info, allora vado di striscia terostat. Non ero proprio convinto del sigillante...

Ps mi sono accorto dell'acqua proprio scandagliando il pavimento da sotto

PPS per precisione, ho notato qualcosa durante le ferie, ho dato la colpa alla bandella prontamente sistemata,ieri sotto nuovo controllo, ho ritrovato acqua...

Modificato da erfiuma il 11/10/2022 alle 09:56:28
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 10:44:14
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/10/2022 alle 22:04:11

Ciao a tutti, come da titolo sono a chiedere come effettuare al meglio questa operazione. Dopo un po' di ammattimento (qui il post) ... Ho finalmente trovato (almeno sono sicuro al 99%) La provenienza di una piccola
infiltrazione nel mio camper. Ho ben sigillato l'attacco della bandella (che sono riuscito a togliere), la porta e lo scatolato dello scalino. Stasera lasciato il camper volutamente sotto un acquazzone ho notato di nuovo l'acqua dentro. Una bella quantità di acqua dentro. Presumo che venga dalla griglia del frigo visto che il telaio della stessa si muove un po' troppo. Tutta questa manfrena per chiedere quale tipo di sigillante usare. Non vorrei usare il sika 521 altrimenti si incolla e non viene più via. Il terostat in striscia che ho é di 2.5 cm. Posso tagliarlo e mettercelo? In alternativa cosa devo usare? domani smonto tutto e se non si sbriciola la grata in plastichina ci rimetto quella sennò la ordino nuova e addio... Grazie e un salutone!
...
Ovviamente sigillare bene la cornice è d'obbligo
con Terostat o silicone , ma io sono andato oltre
e per evitare acqua eventuale  che potesse arrivare
al pavimento ,ho coperto pe larti vitali ed elettriche
con un lamierino in alluminio sagomato.
Tutto quanto potesse entrare esce sicuramente
all'esterno e non cade sul pavimento  wink

immagine(5168).png
Il tubetto blu è lo scarico del troppopieno della vaschetta della condensa .
Come dovrebbero montare di fabbrica , ma che non fanno MAI.
Il supporto per il tubetto sotto, è di fabbrica ed originale di serie.
Franco

Modificato da franco49tn il 11/10/2022 alle 10:45:42
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:06:40
Se il legno interno è compromesso le viti non faranno presa e la cornice non essendo adeguatamente fissata farà di nuovo passare acqua.

Si vede molto bene nella foto dell'ottimo lavoro di Franco che le viti tengono il pezzo al suo posto.
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:21:27
In risposta al messaggio di erfiuma del 11/10/2022 alle 07:48:55

Pensandoci bene, se riutilizzo le vecchie griglie penso di mettere sigillante sika 521 ma se le compro nuove vorrei essere sicuro di poterle togliere nel caso di necessità. IO non lo tengo proprio al chiuso, ho costruito
una tettoia di PVC arrotolabile che metto sopra il tetto, sporge di 20 cm per parte in modo che quando piove non coli acqua sulle pareti, e direi che assolve il suo compito benissimo. Se avessi lasciato la copertura non mi sarei mai accorto dell'acqua dentro...
...
Se non Vuoi utilizzare il 521 che è anche adesivo utilizza il

221

che è più adatto per le sigillature e anche se è leggermente adesivo triboli meno a toglierlo via ma niente del tutto non lo metterei...
Peter
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:42:24
Ho tolto i telai (uno si è sbriciolato perché era incollato e infatti prendo le 2 griglie complete nuove...)

Si vede il sigillante vecchio messo malissimo (infatti non strabordava per niente fuori come sullo sportello del porta potti che sborda un pochino, infatti mi chiedevo in questi giorni come mai non lo vedessi anche sulle griglie del frigo...)

Le viti sono già in acciaio, quelle che non fanno presa perché solo nel polistirolo le metto leggermente più grandi

Il legno era molle ma ben saldo e di un colore non troppo nero (è stato poco sotto l'acqua)

Penso che ne sia entrata tanta soprattutto perché li è il punto dove scarica l'acqua quando il camper è leggermente in avanti (ovvero sempre)

IMG_20221011_123518_HDR(1).jpg
WhatsApp%20Image%202022-10-11%20at%2012_45_13%20(1)(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-10-11%20at%2012_45_13(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-10-11%20at%2012_45_12%20(2)(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-10-11%20at%2012_45_12(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-10-11%20at%2012_45_11(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-10-11%20at%2012_45_10(1).jpeg

IMG_20221011_125808_HDR.jpg

Modificato da erfiuma il 11/10/2022 alle 13:00:04
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:50:21
mammamia riguardo le foto e mi chiedo di nuovo come hanno lavorato a *******e... manca anche una vite... spero soltanto sia stato fatto dopo perchè non è proprio un marchio accio accio quello del camper...
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 14:48:49
Lascia asciugare il legno per bene, e anche il polistirolo, se hai mano sui laterali conviene mettere un listello per fare fare presa alle viti.
​
Sembra per altro che il butilico abbia cristallizzato, per caso era diretto e sabbioso?

Simone 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 15:09:16
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/10/2022 alle 14:48:49

Lascia asciugare il legno per bene, e anche il polistirolo, se hai mano sui laterali conviene mettere un listello per fare fare presa alle viti. ​ Sembra per altro che il butilico abbia cristallizzato, per caso era diretto e sabbioso? Simone 
Si, non sarebbe un ideaccia mettere listelli, legno ne ho tanto basta veramente poco. Grazie per l'idea lo farò sicuramente 

In che senso diretto e sabbioso?

Al tatto era abbastanza morbido e gommoso ma non capisco come abbia fatto a creparsi così 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 19:35:36
listelli messi

sono in attesa delle nuove griglie

ma al posto della classica striscia di terostat, non serebbe meglio mettere qualcosa tipo il sikalstomer 710? credo che li ci sia stato messo qualcosa del genere visto che strisce non cerano, ma un sigillante morbido sparato si...

@pietro,
ho visto che il 221 è molto simile al 710 come consigliato da te

Modificato da erfiuma il 11/10/2022 alle 19:39:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link