CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sigillare solo 3 lati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 01/10/2010 alle: 14:07:57
Ciao, ci sono 2 scuole di pensiero. Devo sigillare le finestre, che si fa? si sigilla solo i lati sx dx e sopra lasciando il sotto libero così nel caso entri acqua sfoga o sigillare tutti e 4 i lati? un dilemma!
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 01/10/2010 alle: 14:29:49
vorrei conoscere questa scuola di pensiero. [:0][:0][:0][:0] che io sappia si sigillano tutti e 4 i lati, se entra acqua il legno si bagna e a lungo andare marcisce io cmq sempre sigillato tutto e anche in modo abbondante saluti
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 01/10/2010 alle: 14:58:19
Io sono d'accordo con te, penso che il legno sia in grado di fare anche l'effetto spugna, quindi di tirare l'acqua verso l'alto. Penso anch'io che se entra acqua marcisce comunque in entrambi i casi.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 01/10/2010 alle: 15:30:04
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 01/10/2010  14:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo anch'io con la seconda scuola di pensiero che dice: "un contenitore stagno sicuro è quello con un foro sul fondo" (riguardo la pioggia) ma solo perchè una eventuale infiltrazione o condensa possa scaricarsi dal fondo. Ma visto che la parte sotto della finestra NON è la parte più in basso del camper..... meglio usare la prima. Buoni Km Frank
ecoric
ecoric
-
Inserito il 01/10/2010 alle: 15:57:50
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 01/10/2010  14:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) lasciando il sotto libero così nel caso entri acqua sfoga >
> E' la prima volta che lo sento dire. Un buon motivo per NON farlo: Se il sotto non è sigillato l'acqua entra mentre viaggi. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 01/10/2010 alle: 16:44:32
Anch'io penso che sia il momento giusto per fare un minimo di "manutenzione preventiva" e vorrei sigillare le finestre. Se non si hanno (ancora) infiltrazioni si deve comunque smontare la cornice? Il sikaflex 521 UV oppure il 527 AT sono adatti? Ma soprattutto: come si fa? Si spinge dal tubo e si lascia lì; oppure lo si deve "spalmare" / "spatolare" spingendo tra la giunzione cornice/cellula per fargli fare presa?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/10/2010 alle: 17:06:34
quote:Risposta al messaggio di ggiando inserito in data 01/10/2010  16:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sigillante nuovo si posa dopo aver mascherato la zona da sigillare. Si posa il sigillante e si tira lisciando con il dito o attrezzo in plastica/legno... Meglio il dito molto inumidito di acqua e sapone per scivolare e lisciare la sigillatura. Dopo pochi minuti togli il nastro e lisci con leggerezza per evitare il gradino. Non è difficile ma ci vuole pazienza e tempo... Ci son dentro anch'io e ho dovuto imparare in fretta![:(!] Ciao, buon lavoro!
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 01/10/2010 alle: 17:41:15
Ho appena fatto il lavoro e ho siliconato l'intera area delle finestre. Il fatto di lasciare il quarto lato (quello in basso) per me non regge. Provate a pensare all'acqua che entre da sopra per uscire da da sotto deve comunque inzuppare un lungo tratto di listello che automaticamente, impregnandosi, porta l'acqua internamente alla parete e quindi anche trovando il buco non uscirà mai. Se guardi bene il terostat messo in origine lo motteno su tutti i lati. Cosa differtente se si parla di pareti, in alcuni camper, tra cui il mio, hanno utilizzato il sistema del foro in fondo alla parete. In pratica esternamente è tutto siliconato con i relativi profili, ma nella parte bassa, dove la parete appoggia sul pavimento, ci sono dei fori ogni 30 cm circa per l'intero perimetro del camper. Quelli in caso di forte infiltrazione servono per far drenare l'acqua e non farla ristagnare in basso (sono esattamente a metà dello spessore della parete). Spero di essermi spiegato. Sandro
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 01/10/2010 alle: 19:15:20
Ciao, io ho fatto rifare la sigillatura completa del mio elngagh l'anno scorso e la prima cosa che ho notato sono state le finestre che nella parte bassa non erano sigillate. Alla mia domanda del perchè mi è stato risposto che non vanno mai sigillate nella parte sotto ma non ricordo il perchè. Essendo stato fatto il lavoro da un professionista credo che sia giusto cosi....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:49:41
Non ha senso non sigillare sotto le finestre, visto che in origine la sigillatura è su tutti 4 i lati, se facciamo una sigillatura aggiuntiva perchè dovremmo lasciare sotto solo quella vecchia, che è vero viaggiando se piove entra acqua da sotto. Ovvio che il camper non deve avere nessuna infiltrazione. Ivo
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 02/10/2010 alle: 09:38:17
Procedo con la sigillatura su 4 lati. Grazie a tutti. Ciao. Il fatto che il terostat sia su tutti i 4 lati mi ha fatto riflettere. Ciao.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:59:57
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/10/2010  17:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non capisco, se devo sigillare la guarnizione della finestra il sigillante lo inserisco attraverso il beccuccio sotto la parpella che è a contatto con la parete esterna, giusto? Cosa devo tirare/lisciare per mezzo di una spatola o del dito? Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link