CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillatura e pioggia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 16:18:35
Stamattina ho effettuato, alle 7 del mattino, la siliconatura di un giunto posteriore del camper. Quel che ho siliconato non è un componente strutturale ma solo una sigillatura per impedire le infiltrazioni.
Ho utilizzato Pattex Sp 101.
Verso le 15.30 ha inizato a piovere...le previsoni non ci azzeccano mai!
Dovrò levare tutto il Pattex e rimetterlo da capo?
Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 18:48:02
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 30/05/2023 alle 16:18:35

Stamattina ho effettuato, alle 7 del mattino, la siliconatura di un giunto posteriore del camper. Quel che ho siliconato non è un componente strutturale ma solo una sigillatura per impedire le infiltrazioni. Ho utilizzato
Pattex Sp 101. Verso le 15.30 ha inizato a piovere...le previsoni non ci azzeccano mai! Dovrò levare tutto il Pattex e rimetterlo da capo? Grazie
...
No assolutamente...i sigillanti ms polimero come anche il tuo pattex, sono adatti per essere addirittura dati su superfici umide(cosa comunque che sconsiglio assolutamente).

Ma se se piove dopo che hai sigillato non fa niente. A meno che non ci vai con un getto a pressione laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 18:57:23
Ho letto dopo che ha piovuto alle 15.30..poteva piovere anche alle 8.00 appena finito.
e sarebbe stato ok. Alle 15.30 era già asciutto il sigillante..o quasi..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 19:17:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 18:57:23

Ho letto dopo che ha piovuto alle 15.30..poteva piovere anche alle 8.00 appena finito. e sarebbe stato ok. Alle 15.30 era già asciutto il sigillante..o quasi..
Non era asciutto, ma per la richiesta era abbastanza asciutto in superficie per non crear problemi
Mi sembra che, in base anche allo spessore, temperatura esterna e umidità , l'asciugatura totale è intorno alle 24 ore
Silvio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:22:13
tranquillo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:32:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2023 alle 19:17:45

Non era asciutto, ma per la richiesta era abbastanza asciutto in superficie per non crear problemi Mi sembra che, in base anche allo spessore, temperatura esterna e umidità , l'asciugatura totale è intorno alle 24 ore
Si solitamente 24 ore per un cordone normale..ogni prodotto riporta il tempo per mm.

Comunque quelli a tecnologia ms sono apposta . Si possono stendere e bagnare immediatamente.. chiaramente non a pressione.

Addirittura si possono dare sotto acqua ho visto alcune dimostrazioni. Ripeto cosa che non farei mai.
Ma una volta stesso ñ.acqua.gli può cadere sopra anche da fresco.

È molto peggio non aver SGRASSATO alla perfezione, che se gli piove subito sopra per esempio...

Io sgrasso con un panno pulito una volta. Il panno si sporca..e ripasso una seconda o terza volta con altrettanti panni puliti...a volte l ultimi passaggio con Scottex da cucina di quello buono.
Sempre con alcool puro.

Solitamente i sigillanti puri seccano più lentamente e soprattutto formano pelle più lentamente..per consentire anche la finitura.

Quelli misti adesivi sono più rapidi.
Il pattex 101 credo che sia un all in One.. adesivo e sigillante. Se ricordo bene.

Il Sika 515 è sigillante puro, morbido e più facile da rimuovere.

Il Sika 521uv e 522 sono misti, il Sika 551 adesivo puro.

Sempre con stessa base chimica.

I poliuretanici non li conosco bene...
So che quelli Sika sono ottimi, migliori di alcuni ms polimero di altre marche, dicono in giro sul web...

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 20:39:43
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 17:56:47
concordo , una volta pulito è doveroso accertarsi che sia VERAMENTE pulito , uso carta igienica come minimo spreco e acqua saponata x levare il grasso e sporco infiltrato tra lamiera e vecchia sigillatura . dopo svariati risciacqui arriva l'alcool  o bombolette di sgrassante x officine . una superficie trattata come si deve (pulizia ) è ottima come base x sigillatura che se eseguita usando guanti elimina qualsiasi contagio da grasso delle mani . poi è ininfluente se piove o meno l'importante che sia piovuto dopo trattamento di almeno 30 minuti , questo perchè la polimerizzazione superficiale di fatto rende la superficie stessa inattaccabile da pioggia o umidità . osservando la stesura di silicone con gocce di acqua noterete che scivolano via o si fermano li' e con CALMA si asciugano . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 18:31:04
In risposta al messaggio di marinox del 31/05/2023 alle 17:56:47

concordo , una volta pulito è doveroso accertarsi che sia VERAMENTE pulito , uso carta igienica come minimo spreco e acqua saponata x levare il grasso e sporco infiltrato tra lamiera e vecchia sigillatura . dopo svariati
risciacqui arriva l'alcool  o bombolette di sgrassante x officine . una superficie trattata come si deve (pulizia ) è ottima come base x sigillatura che se eseguita usando guanti elimina qualsiasi contagio da grasso delle mani . poi è ininfluente se piove o meno l'importante che sia piovuto dopo trattamento di almeno 30 minuti , questo perchè la polimerizzazione superficiale di fatto rende la superficie stessa inattaccabile da pioggia o umidità . osservando la stesura di silicone con gocce di acqua noterete che scivolano via o si fermano li' e con CALMA si asciugano .  carlo
...
Io ho una bomboletta spray sgrassante del Cinese smiley.
Ma sa di solvente, avrei paura su superfici verniciate. Scioglie le buste di plastica surprisesurprise
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 10:22:13
Grazie a tutti.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 16:34:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 18:31:04

Io ho una bomboletta spray sgrassante del Cinese . Ma sa di solvente, avrei paura su superfici verniciate. Scioglie le buste di plastica 
NON USARE MAI SCARTI cinesi , x mio pensiero come è possibile che "qualcosa " costi UN DECIMO di ciò che costa da noi con rinomato marchio ? . personalmente se un LAVORO DEVE essere e che sia tale SOLO con prodotti di marchi blasonato e certi lo eseguo ,questo è poco ma sicuro . ne ho piene gli ZEBEDEI di prodotti cinesi che reputo pessima la loro qualità , sempre secondo il MIO pensiero spacciano cose costruite con scarti di produzione che iNVECE di smaltirli o riciclarli seguendo determinati cicli fabbricano di TUTTO E DI PIU' , in questo modo invece di costosi cicli di smaltimento li affibbiano all'estero con un piccolo guadagno ma che si rivela un ottimo modo di affibbiarci scorie e ... tanto se non è un prodotto corretto il paese importatore se lo smaltisce . ECCO IL VERO GUADAGNO CINESE mer..da in cambio di "pochi " soldi MA CHE MOLTIPLICATO X .....   .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 20:47:08
In risposta al messaggio di marinox del 01/06/2023 alle 16:34:43

NON USARE MAI SCARTI cinesi , x mio pensiero come è possibile che qualcosa costi UN DECIMO di ciò che costa da noi con rinomato marchio ? . personalmente se un LAVORO DEVE essere e che sia tale SOLO con prodotti di marchi
blasonato e certi lo eseguo ,questo è poco ma sicuro . ne ho piene gli ZEBEDEI di prodotti cinesi che reputo pessima la loro qualità , sempre secondo il MIO pensiero spacciano cose costruite con scarti di produzione che iNVECE di smaltirli o riciclarli seguendo determinati cicli fabbricano di TUTTO E DI PIU' , in questo modo invece di costosi cicli di smaltimento li affibbiano all'estero con un piccolo guadagno ma che si rivela un ottimo modo di affibbiarci scorie e ... tanto se non è un prodotto corretto il paese importatore se lo smaltisce . ECCO IL VERO GUADAGNO CINESE mer..da in cambio di pochi soldi MA CHE MOLTIPLICATO X .....   . carlo
...
Concordo pienamente su colle, vernici e anche utensili dei bazar cinesi...
pura spazzatura.
Ma non tutta la Cina è così.
Ci sono aziende cinesi che producono oggetti (e tecnologia) decenti e anche buoni.. ovvio che questi  costano un po' meno, non cento volte meno.

Questa bomboletta la presi per una cosa di un minuto.

Dopodiché, sigillanti, colle vernici, adesivi...dal bazar cinese ho avuto solo pessime esperienze!angry
Robaccia e robaccia.
I biadesivi del cinese fanno solo danni per esempio.
Le punte , i cacciaviti, le forbici, i terminali elettrici, i mammut...vera ****...!
LE VITIIIII! PER CARITÀ!

Per me bisogna ritornare al protezionismo.
Tutta sta Roba sta solo aumentando la disparità tra chi ha e chi non ha, da noi..prima chiunque aveva una qualità media e i ricchi una qualità superiore.
Ora i pochi hanno una qualità superiore e la maggior parte delle persone si veste e fa bricolage con la Mer.. del cinese, perché non può permettersi altro.

Le dogane europee (secondo me in primis quella Italiana) fanno pena...
Ma avete visto gli alimentatori e caricabatterie del cinese? Roba tutta sballata con specifiche false o sbagliate...
I caricatori per pile li ho misurato, escono con tensioni diverse su ogni pila, cose folli..ma perché abbiamo scelto di farci invadere da sta roba?
MA PERCHÉ paesi con regole diverse su tutto soprattutto sui diritti sul lavoro possono vendere in paesi con altre regole?
Chi ha deciso che è normale? Dove sta scritto?
Però per viaggiare servono ancora permessi di soggiorno, visti , targhe , certificati penali etc...
Ma la merce e i capitali no...
Ma perché? È folle...
Eppure è normale..
La parte la.devo fare io non comprando? Eh no troppo comodo. La parte la deve fare lo stato, le autorità competenti, non io...

Ci auto imponiamo di fare i salvatori del mondo, le auto elettriche etc...e poi però permettiamo prodotti senza alcun controllo per la cosiddetta globalizzazione (che baggianata), da paesi che fanno l 80% dell' inquinamento mondiale laughgeniale!!
Bah...

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 20:50:44
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 19:19:17
Leggendo i data sheet dei vari prodotti, ricordo di aver letto che la polimerizzazione di questi prodotti è favorita dalla presenza di umidità, quindi non mi preoccuperei proprio di una pioggerella normale. Se si è formata la pelle, sei a tana e il processo andrà a completamento senza intoppi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 23:59:27
In risposta al messaggio di Dash del 02/06/2023 alle 19:19:17

Leggendo i data sheet dei vari prodotti, ricordo di aver letto che la polimerizzazione di questi prodotti è favorita dalla presenza di umidità, quindi non mi preoccuperei proprio di una pioggerella normale. Se si è formata la pelle, sei a tana e il processo andrà a completamento senza intoppi. Ciao da Dash  
Proprio così! Ed è per questo che sono adatti all uso anche sul bagnato.
gli ms polimero o polimeri silano terminati come li chiama Sika, sono tutti a polimerizzazione per umidità wink.
Il tempo uggioso accelera la polimerizzazione rispetto al tempo secco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 09:57:53
Il grosso problema dei sigillanti sopratutto se sono usati all'esterno è la resistenza agli agenti atmosferici UV compreso. Esempio ho usato l'MS polimero PoliMax della Bostik ma dopo due anni all'esterno ho notato che la superfice tende ad alterarsi, questo non pregiudica la tenuta in quanto lo strato di sigillante è adeguato ma è un indice di resistenza nel tempo non adeguata. L'unico sigillante pressoche indistruttibile per mia esperienza è il siliconico non acetico che usano i lattonieri per sigillare le grondaie.   
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:15:41
In risposta al messaggio di Rascal del 03/06/2023 alle 09:57:53

Il grosso problema dei sigillanti sopratutto se sono usati all'esterno è la resistenza agli agenti atmosferici UV compreso. Esempio ho usato l'MS polimero PoliMax della Bostik ma dopo due anni all'esterno ho notato che la
superfice tende ad alterarsi, questo non pregiudica la tenuta in quanto lo strato di sigillante è adeguato ma è un indice di resistenza nel tempo non adeguata. L'unico sigillante pressoche indistruttibile per mia esperienza è il siliconico non acetico che usano i lattonieri per sigillare le grondaie.   
...
Dici il silicone neutro? Ma ha un potere adesivo molto basso no?

Il polimax non lo conosco. Il Sika 521 UV e il 522 sono ms polimero e apposta per UV.

Ho messo il BOSTIK ms 107 sulle finestre e profilature angolari.
IMG_20230219_121142_copy_1248x1664(3).jpgIMG_20230219_121122_1_copy_1664x1248(4).jpgIMG_20230219_121000_1_copy_1248x1664(3).jpgIMG_20230219_121422_copy_1248x1664(5).jpg
che è esageratamente adesivo e abbastanza duro ma dopo 2 anni di sole è intonso.
Screenshot_2023-06-03-11-07-46-694_com_android_chrome.jpg

Così come il Fischer Ms Nautico sono 3 anni e sta bene.
Screenshot_2023-06-03-11-08-21-573_com_android_chrome.jpg

Può darsi che in Italia hanno altre denominazioni.

Anche con il CT1, prodotto inglese, mi sono trovato bene anche se dopo 3  anni al sole in superficie leggermente la superficie si è alterata.

Sull arca ho ancora i sigillanti originali in alcuni punti di 32 anni. Perfetti.. siccome non esisteva la tecnologia MS polimero, immagino siano poliuretanici e penso Sika...penso io.

Uno che al sole dura poco è il Sika 11Fc un poliuretanico da edilizia per materiali porosi. Per esperienza.

Il Sika 521 lo ho messo da pochi mesi quindi non so dire. Attualmente è perfetto.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 17:52:33
Il silicone per lattonieri proprio perchè è usato per sigillare le lamiere ed altro usato in lattoneria ha invece una forte aderenza e non è facile toglierlo , in oltre cosa buona mantiene la sua elasticità nel tempo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 17:59:46
In risposta al messaggio di Rascal del 03/06/2023 alle 17:52:33

Il silicone per lattonieri proprio perchè è usato per sigillare le lamiere ed altro usato in lattoneria ha invece una forte aderenza e non è facile toglierlo , in oltre cosa buona mantiene la sua elasticità nel tempo.
Ah ok..mi puoi postare un prodotto concreto?
è sempre utile imparare.
Però non è lo standard dell' industria del camper ne degli artigiani del settore.
E nemmeno nautico credo.

Sika ha dei poliuretanici datati che sono ancora apprezzatissimi in uso nautico, da quello che leggo in giro.

Inoltre molti prodotti sono più rivolti al bricolage (non significa che non sono buoni).
Sika so che collabora proprio con l industria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link