In risposta al messaggio di ivan1980 del 10/07/2019 alle 00:59:45secondo me, se hai individuato il problema è inutile portarlo da un professionista, rimuovi il vecchio silicone e metti il nuovo, se hanno passato i cavi forando solo il tetto, io rifarei il lavoro mettendo una scatola stagna, forse se metti una foto si riesce a focalizzare meglio
Ciao a tutti, lo scorso weekend mentre ero fuori con i l camper, in seguito ad un acquazzone mi sono accorto che da un portalampada situato sul letto a castello posteriore cadeva qualche goccia d'acqua. L'ho smontato ed hovisto che effettivamente dal buco dal quale escono i fili della lampadina si era infiltrata acqua. Sono andato sul tetto ed ho visto che proprio in corrispondenza del suddetto buco c'è il passaggio dei cavi relativi ad antenna e pannello solare. Ho dedotto che l'acqua fosse filtrata di lì,in effetti il sigillante era crepato in diversi punti (ho acquistato il camper usato da circa un anno). Ho provato a rimediare con il sikAflex 521 (ne ho sempre un flacone nel camper), ma sfortunatamente era ormai tutto indurito, quindi siccome per la sera successiva era prevista ancora pioggia ho rimediato con del silicone acetico che avevo con me e che utilizzo per sigillare bagno e cucina. Questo mi ha permesso di continuare il weekend senza che entrasse ancora acqua, ma adesso vorrei sistemare come si deve. So che il silicone acetico non va bene, ma mi chiedo adesso devo necessariamente rimuovere tutto il vecchio silicone (quello appena messo acetico e quello già presente) o posso rimediare passando su quello acetico con il sikAflex 521 o prodotto analogo? Un sigillante poliuretanico fa presa se sovrapposto ad un acetico oppure no? So benissimo che sarebbe meglio rimuovere tutto il vecchio, ma non vorrei in questo momento andare a peggiorare la situazione...poi magari dopo l'estate porterei comunque il camper da un professionista per fare un lavoro a regola d'arte. Grazie.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/07/2019 alle 05:58:55Stasera vado in rimessaggio e faccio qlk foto, la scatola l'hanno messa ma comunque ritengo che in qualche modo l'acqua si infiltrasse da lì. Appena riesco posto le foto così mi date consigli su come procedere...intanto grazie per i consigli!
secondo me, se hai individuato il problema è inutile portarlo da un professionista, rimuovi il vecchio silicone e metti il nuovo, se hanno passato i cavi forando solo il tetto, io rifarei il lavoro mettendo una scatola stagna, forse se metti una foto si riesce a focalizzare meglio
In risposta al messaggio di Rascal del 10/07/2019 alle 08:08:57Per rimuovere il vecchio sigillante come faccio? Ce n'è uno strato molto spesso sul quale poi in emergenza ho messo il silicone acetico...stasera come detto cerco di mettere foto per dare un'idea più precisa di come sia messa la situazione...grazie!
Sul silicone in pratica non aderisce nulla tranne altro silicone, ti consiglio di rifare completamente la sigillatura rimuovendo con cura tutto il vecchio sigillante e se si hanno dubbi sulla reale tenuta della scatola passacavisostituendo pure quella. Col tempo la plastica di quelle scatolette si degrada con microcrepe che fanno passale l'acqua, come sigillante un buon poliuretanico UV resistente dovrebbe risolvere la cosa.