CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillatura infiltrazione acqua dal tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
9
ivan1980
ivan1980
23/06/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 00:59:45
Ciao a tutti, lo scorso weekend mentre ero fuori con i l camper, in seguito ad un acquazzone mi sono accorto che da un portalampada situato sul letto a castello posteriore cadeva qualche goccia d'acqua. L'ho smontato ed ho visto che effettivamente dal buco dal quale escono i fili della lampadina si era infiltrata acqua. Sono andato sul tetto ed ho visto che proprio in corrispondenza del suddetto buco c'è il passaggio dei cavi relativi ad antenna e pannello solare. Ho dedotto che l'acqua fosse filtrata di lì,in effetti il sigillante era crepato in diversi punti (ho acquistato il camper usato da circa un anno). Ho provato a rimediare con il sikAflex 521  (ne ho sempre un flacone nel camper), ma sfortunatamente era ormai tutto indurito, quindi siccome per la sera successiva era prevista ancora pioggia ho rimediato con del silicone acetico che avevo con me e che utilizzo per sigillare bagno e cucina. Questo mi ha permesso di continuare il weekend senza che entrasse ancora acqua, ma adesso vorrei sistemare come si deve. So che il silicone acetico non va bene, ma mi chiedo adesso devo necessariamente rimuovere tutto il vecchio silicone (quello appena messo acetico e quello già presente) o posso rimediare passando su quello acetico con il sikAflex 521 o prodotto analogo? Un sigillante poliuretanico fa presa se sovrapposto ad un acetico oppure no? So benissimo che sarebbe meglio rimuovere tutto il vecchio, ma non vorrei in questo momento andare a peggiorare la situazione...poi magari dopo l'estate porterei comunque il camper da un professionista per fare un lavoro a regola d'arte. Grazie.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6259
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 05:58:55
In risposta al messaggio di ivan1980 del 10/07/2019 alle 00:59:45

Ciao a tutti, lo scorso weekend mentre ero fuori con i l camper, in seguito ad un acquazzone mi sono accorto che da un portalampada situato sul letto a castello posteriore cadeva qualche goccia d'acqua. L'ho smontato ed ho
visto che effettivamente dal buco dal quale escono i fili della lampadina si era infiltrata acqua. Sono andato sul tetto ed ho visto che proprio in corrispondenza del suddetto buco c'è il passaggio dei cavi relativi ad antenna e pannello solare. Ho dedotto che l'acqua fosse filtrata di lì,in effetti il sigillante era crepato in diversi punti (ho acquistato il camper usato da circa un anno). Ho provato a rimediare con il sikAflex 521  (ne ho sempre un flacone nel camper), ma sfortunatamente era ormai tutto indurito, quindi siccome per la sera successiva era prevista ancora pioggia ho rimediato con del silicone acetico che avevo con me e che utilizzo per sigillare bagno e cucina. Questo mi ha permesso di continuare il weekend senza che entrasse ancora acqua, ma adesso vorrei sistemare come si deve. So che il silicone acetico non va bene, ma mi chiedo adesso devo necessariamente rimuovere tutto il vecchio silicone (quello appena messo acetico e quello già presente) o posso rimediare passando su quello acetico con il sikAflex 521 o prodotto analogo? Un sigillante poliuretanico fa presa se sovrapposto ad un acetico oppure no? So benissimo che sarebbe meglio rimuovere tutto il vecchio, ma non vorrei in questo momento andare a peggiorare la situazione...poi magari dopo l'estate porterei comunque il camper da un professionista per fare un lavoro a regola d'arte. Grazie.
...
secondo me, se hai individuato il problema è inutile portarlo da un professionista, rimuovi il vecchio silicone e metti il nuovo, se hanno passato i cavi forando solo il tetto, io rifarei il lavoro mettendo una scatola stagna, forse se metti una foto si riesce a focalizzare meglio 
9
ivan1980
ivan1980
23/06/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 06:41:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/07/2019 alle 05:58:55

secondo me, se hai individuato il problema è inutile portarlo da un professionista, rimuovi il vecchio silicone e metti il nuovo, se hanno passato i cavi forando solo il tetto, io rifarei il lavoro mettendo una scatola stagna, forse se metti una foto si riesce a focalizzare meglio 
Stasera vado in rimessaggio e faccio qlk foto, la scatola l'hanno messa ma comunque ritengo che in qualche modo l'acqua si infiltrasse da lì. Appena riesco posto le foto così mi date consigli su come procedere...intanto grazie per i consigli!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5757
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 08:08:57
Sul silicone in pratica non aderisce nulla tranne altro silicone, ti consiglio di rifare completamente la sigillatura rimuovendo con cura tutto il vecchio sigillante e se si hanno dubbi sulla reale tenuta della scatola passacavi sostituendo pure quella. Col tempo la plastica di quelle scatolette si degrada con microcrepe che fanno passale l'acqua, come sigillante un buon poliuretanico UV resistente dovrebbe risolvere la cosa.  
9
ivan1980
ivan1980
23/06/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 08:25:13
In risposta al messaggio di Rascal del 10/07/2019 alle 08:08:57

Sul silicone in pratica non aderisce nulla tranne altro silicone, ti consiglio di rifare completamente la sigillatura rimuovendo con cura tutto il vecchio sigillante e se si hanno dubbi sulla reale tenuta della scatola passacavi
sostituendo pure quella. Col tempo la plastica di quelle scatolette si degrada con microcrepe che fanno passale l'acqua, come sigillante un buon poliuretanico UV resistente dovrebbe risolvere la cosa.  
...
Per rimuovere il vecchio sigillante come faccio? Ce n'è uno strato molto spesso sul quale poi in emergenza ho messo il silicone acetico...stasera come detto cerco di mettere foto per dare un'idea più precisa di come sia messa la situazione...grazie!
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7229
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 10:45:27
Il sigillante precedente ed il silicone che hai messo tu limdovresti rimuovere meccanicamente quindi usando filo sottile di acciaio ( classico il Mi cantino delle chitarre acustiche) spatole, cutter. Poi pulisci il tutto con antisilicone e con acetone (vero, non il toglismalto che non è più acetone). Ci vuole molta pazienza, ma la rimozione del vecchio è presupposto perché il lavoro nuovo sia efficace e durevole.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link