quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 13/02/2012 12:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie robertby per la risposta. Il mio camper è sempre rimessato al chiuso e per questo che non mi sono preoccupato fino ad ora per le sigillature che comunque tengo d'occhio. Ma la mia domanda era: nel ripassare il sigillante, devo prima asportare completamente quello vecchio? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 13/02/2012 22:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta è si. devi togliere il vecchio e pulire eventuali residui con alcol, fare asciugare bene e rimettere il nuovo sigillante. però attento alle temperature.
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 14/02/2012 07:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pyntor, la tua indicazione è già qualcosa.Non sapevo che l'alcol servisse anche a togliere il silicone dalle superfici. Ma perchè mi metti in guardia dalle temperature? A che temperatura andrebbe fatto il lavoro ? Scusami, ma riguardo a questo lavoro che vorrei fare, non mi sento proprio a mio agio per cui cerco di assumere più informazioni possibili e raccogliere qualche diretta esperienza. Qualcuno potrebbe opinare che farei prima a portarlo in officina e fare eseguire il lavoro da personale competente, ma il guaio è che in Calabria (regione in cui vivo) proliferano i praticoni con scarsa esperienza e non vi sono concessionarie degne di essere definite tali. Dovrei spostarmi di qualche centinaio di Km, ma la cosa non mi viene facile, un pò per mancanza di tempo, un pò per una questione pratica. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 14/02/2012 18:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un lavoro che puoi svolgere agevolmente, le temperature devono essere al di sopra dei 5° se poi fa più caldo tanto meglio, è per una questione di aderenza del sigillante.
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 14/02/2012 20:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie Pyntor. Naturalmente ho altre domande da fare, sperando in qualche ulteriore suggerimento. Per esempio: - quali strumenti usare per asportare l'esistente sigillante? - va bene una spatolina in plastica? - serve anche qualche specifico prodotto? - e che marca di sigillante consigliate? Forse chiedo troppe cose ma, sebbene nel web si possa trovare risposta ad ogni domanda, preferisco intercettare qualche diretta esperienza o i suggerimenti di un addetto ai lavori. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 14/02/2012 22:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo, grazie davvero Pyntor. Credo di poter partire col lavoretto. Spero di non fare disastri. Un gran saluto. Antonio... Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 15/02/2012 07:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che l'alcol mi provoca, dove applicato, qualche alone con perdita di lucidità? Sarebbe una vera iattura. id="green"> In effetti l'alcol tende ad opacizzare, quindi usa un po' di attenzione, usa uno straccio imbevuto e non ti allargare troppo dalla zona da trattare.