CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillatura scocca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:36:43
Ho letto su una rivista di settore che è consigliabile ripristinare ogni 2 o 3 anni le sigillature della scocca. Sul mio vr tale operazione non è stata mai eseguita ed è nato il 2005. Non ha alcun problema di infiltrazione, ma credo sia giunto il momento di intervenire per precauzione. Dato che tutto sommato non è un'operazione particolarmente complessa, vorrei eseguirla da me, ma ho qualche perplessità su una cosa in particolare (per cui mi affido a qualche vostro suggerimento) e cioè: la vecchia sigillatura va rimossa completamente prima della stesura del nuovo sigillante o va preservata comunque? Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 12/02/2012 alle 22:37:40
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 13/02/2012 alle: 11:51:56
Curioso che non ci siano suggerimenti. Ho posto un quesito complicato? Precedente Nickname: "Aviatore"
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 13/02/2012 alle: 12:03:02
Personalmente penso che vadano tenute sempre sotto controllo, poi c'è chi pensa che vadano rifatte ogni due - tre anni, dipende molto da dove lo tieni ricoverato, certo che se è su strada la cosa cambia parecchio. Il mio VR ha la bellezza di 11 anni e sono ancora perfette, chiaro che l'ho sempre tenuto al chiuso. Roby
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:27:13
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 13/02/2012  12:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie robertby per la risposta. Il mio camper è sempre rimessato al chiuso e per questo che non mi sono preoccupato fino ad ora per le sigillature che comunque tengo d'occhio. Ma la mia domanda era: nel ripassare il sigillante, devo prima asportare completamente quello vecchio? Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 14/02/2012 alle 06:32:59
pyntor
pyntor
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 07:55:17
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 13/02/2012  22:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta è si. devi togliere il vecchio e pulire eventuali residui con alcol, fare asciugare bene e rimettere il nuovo sigillante. però attento alle temperature.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:55:28
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 14/02/2012  07:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Pyntor, la tua indicazione è già qualcosa.Non sapevo che l'alcol servisse anche a togliere il silicone dalle superfici. Ma perchè mi metti in guardia dalle temperature? A che temperatura andrebbe fatto il lavoro ? Scusami, ma riguardo a questo lavoro che vorrei fare, non mi sento proprio a mio agio per cui cerco di assumere più informazioni possibili e raccogliere qualche diretta esperienza. Qualcuno potrebbe opinare che farei prima a portarlo in officina e fare eseguire il lavoro da personale competente, ma il guaio è che in Calabria (regione in cui vivo) proliferano i praticoni con scarsa esperienza e non vi sono concessionarie degne di essere definite tali. Dovrei spostarmi di qualche centinaio di Km, ma la cosa non mi viene facile, un pò per mancanza di tempo, un pò per una questione pratica. Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 14/02/2012 alle 18:56:27
pyntor
pyntor
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 20:59:07
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 14/02/2012  18:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un lavoro che puoi svolgere agevolmente, le temperature devono essere al di sopra dei 5° se poi fa più caldo tanto meglio, è per una questione di aderenza del sigillante.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:27:25
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 14/02/2012  20:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie Pyntor. Naturalmente ho altre domande da fare, sperando in qualche ulteriore suggerimento. Per esempio: - quali strumenti usare per asportare l'esistente sigillante? - va bene una spatolina in plastica? - serve anche qualche specifico prodotto? - e che marca di sigillante consigliate? Forse chiedo troppe cose ma, sebbene nel web si possa trovare risposta ad ogni domanda, preferisco intercettare qualche diretta esperienza o i suggerimenti di un addetto ai lavori. Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 14/02/2012 alle 22:29:20
pyntor
pyntor
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:53:45
Conviene per prima cosa incidere il vecchio silicone con un cutter (facendo attenzione) poi con la spatola di plastica togliere il resto, quindi alcol e olio di gomito per eliminare eventuali residui. una volta pulito per bene coviene delimitare la zona da sigillare con del nastro da carrozziere, in modo da non sbordare oltre. per quanto riguarda il prodotto, preoccupati solo che sia un silicone 'POLIURETANICO MS' dopo averlo steso con la pistola, ti bagni un dito e lo lisci.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/02/2012 alle: 07:12:41
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 14/02/2012  22:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo, grazie davvero Pyntor. Credo di poter partire col lavoretto. Spero di non fare disastri. Un gran saluto. Antonio... Precedente Nickname: "Aviatore"
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/02/2012 alle: 07:17:40
Solo un ultima domanda, se non sono insolente: il rivestimento esterno del mio camper è in alluminio a foglio unico, quindi verniciato e lucidato. Non è che l'alcol mi provoca, dove applicato, qualche alone con perdita di lucidità? Sarebbe una vera iattura. Precedente Nickname: "Aviatore"
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/02/2012 alle: 08:08:45
Una volta lisciato il silicone o altro sigilannte che userai, togli subito il nastro da carrozziere, non lasciare asciugare altrimenti tiri via tutto il lavoro che hai fatto.

Modificato da globetrotter il 15/02/2012 alle 18:07:13
pyntor
pyntor
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 13:19:20
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 15/02/2012  07:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che l'alcol mi provoca, dove applicato, qualche alone con perdita di lucidità? Sarebbe una vera iattura. id="green"> In effetti l'alcol tende ad opacizzare, quindi usa un po' di attenzione, usa uno straccio imbevuto e non ti allargare troppo dalla zona da trattare.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:46:04
Ok, grazie. Grazie anche a globetrotter per il prezioso suggerimento. Precedente Nickname: "Aviatore"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link