In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2021 alle 16:35:50Io non sono tecnicamente qualificato per contraddirti. Ho solamente raccontato la mia esperienza che risale a tanti anni fa ed ha funzionato. Se ora ci sono dei prodotti migliori ben vengano. Non sono in grado di consigliare quale di quelli che te hai elencato.
permettimi di dissentire, il silicone è quello meno indicato per questo tipo di lavoro serve un sigillante polimero ms resistente ai raggi uv (sikaflex 521, polimax ms polymer, pattex sp 101, bostik ms pro seal, ecc)
In risposta al messaggio di pedro6 del 29/01/2021 alle 23:25:30Con quel camper li, io lo avrei fatto già da nuovo
Grazie a tutti per le vostre opinioni, ma smontare le finestre e sostituire le guarnizioni inserendo se mancano le cornici come consigliato da Franco ,pensate che sia un lavoro troppo complesso rispetto alla sigillatura?tra l'altro ora il camper é in officina e oggi mi hanno chiamato per il preventivo , e mi consigliano di sigillare anche tutta la parte bassa cioè tra paraurti posteriore e parete e tra fascioni di plastica laterali passaruota e pareti, stesso discorso già fatto per le finestre , non vorrei imbrattare tutto di sigillante se poi in realtà non serve e quindi mi chiedo sarà così indispensabile visto che ora on c'è? O meglio nella parte posteriore sul paraurti ora c'è una specie di guarnizione più estetica che di tenuta, insomma se l'acqua ora va giù da quella fessura e non provoca problemi, perché bisogna sigillarla ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 19:44:48Scusa il ritardo era questo, di quelli fatti più che bene. Mai una noia in 8 anni !
Era un vecchio ARCA , quelli fatti bene ? Allora aveva ancora il telaio interno finestre con la cornice in legno su tutto il perimetro. Cose ora abbandonate da quando tagliano con i CNC . Sotto foro senza cornice Forsein questo con pareti ondulate applicate dopo , la cornice esisteva Devo cercare le vecchie foto delle mie finestre prima senza cornice e poi co la cornice in Forex inserita.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/01/2021 alle 10:37:15Ok , perche dici con quel camper li ? Hai info particolari di difetti sul mio modello ?
Scusa il ritardo era questo, di quelli fatti più che bene. Mai una noia in 8 anni !
In risposta al messaggio di pedro6 del 30/01/2021 alle 15:14:43Pedro, non sono stato io a scriverlo.
Ok , perche dici con quel camper li ? Hai info particolari di difetti sul mio modello ?
In risposta al messaggio di pedro6 del 30/01/2021 alle 15:14:43Senza nessuna offesa, ma diciamo che non è il pluus ultra a livello impermeabilità, certo, meglio di altri, ma peggio di molti altri.
Ok , perche dici con quel camper li ? Hai info particolari di difetti sul mio modello ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2021 alle 17:12:49Ma figurati nessuna offesa, anzi se hai esperienza in tal senso e sai quali sono i difetti piu consueti sono qui tuttorecchie, i forum servono proprio a scambiare esperienze ,io non sapevo neanche che ci fossero modelli piu o meno soggetti a infiltrazioni, comunque a parte questo mi chiedevo se anche la parte bassa tra fascioni grigi e le pareti e tra paraurti posteriori e pareti bisogna sigillarle perche soggetta a possibili infiltrazioni.
Senza nessuna offesa, ma diciamo che non è il pluus ultra a livello impermeabilità, certo, meglio di altri, ma peggio di molti altri. Comunque, al di là della marchio e dei propri difetti, qualsiasi camper è potenzialmentesoggetto ad infiltrazioni, quindi è meglio prevenire che curare Ma se per te è più importante l'estetica, che ripeto è solo una tua fisima se fatta ad ok, piuttosto che un camper sano, per me va bene uguale
In risposta al messaggio di pedro6 del 30/01/2021 alle 21:19:31se ti sdrai sotto il camper, vedrai come è fatta la parete, lamina di alluminio appiccicato al legno, l'acqua, passando dalla bandella ,sgocciola sulla lastra di alluminio , ma per capillarità il legno la richiama a se, e a lungo andare lo fa marcire, per questo è importante sigillare paraurti e bandelle, in modo che l'acqua scorra sopra la bandella che diventa lo sgocciolatoio, che essendo di plastica non subisce nessun danno
Ma figurati nessuna offesa, anzi se hai esperienza in tal senso e sai quali sono i difetti piu consueti sono qui tuttorecchie, i forum servono proprio a scambiare esperienze ,io non sapevo neanche che ci fossero modelli piuo meno soggetti a infiltrazioni, comunque a parte questo mi chiedevo se anche la parte bassa tra fascioni grigi e le pareti e tra paraurti posteriori e pareti bisogna sigillarle perche soggetta a possibili infiltrazioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2021 alle 22:11:20Bene grazie, allora seguiro il consiglio, ho gia dato ordine di sigillare tutto , ma ho chiesto prima di procedere di vedere dei tratti a campione, giusto per non arrivare alla fine per poi dire non mi piace ma ormai è fatto, cosi eventualmente potro ancora dire la mia in corso d’opera
se ti sdrai sotto il camper, vedrai come è fatta la parete, lamina di alluminio appiccicato al legno, l'acqua, passando dalla bandella ,sgocciola sulla lastra di alluminio , ma per capillarità il legno la richiama a se,e a lungo andare lo fa marcire, per questo è importante sigillare paraurti e bandelle, in modo che l'acqua scorra sopra la bandella che diventa lo sgocciolatoio, che essendo di plastica non subisce nessun danno
In risposta al messaggio di pedro6 del 31/01/2021 alle 10:09:45Cambia nulla se vetroresina o alluminio, all'acqua non interessa di che materiale è fatto
Bene grazie, allora seguiro il consiglio, ho gia dato ordine di sigillare tutto , ma ho chiesto prima di procedere di vedere dei tratti a campione, giusto per non arrivare alla fine per poi dire non mi piace ma ormai è fatto,cosi eventualmente potro ancora dire la mia in corso d’opera PS le mie pareti pero non sono in alluminio ma in vetroresina, ma penso che il tuo discorso vale lo stesso, giusto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2021 alle 10:22:31Visto che sei cosi preparato , volevo chiederti ancora una cosina, quella guarnizione a meta tra i 2 gusci della mansarda secondo te andrebbe in qualche modo sigillata?
Cambia nulla se vetroresina o alluminio, all'acqua non interessa di che materiale è fatto
In risposta al messaggio di pedro6 del 01/02/2021 alle 16:58:50male non gli fa
Visto che sei cosi preparato , volevo chiederti ancora una cosina, quella guarnizione a meta tra i 2 gusci della mansarda secondo te andrebbe in qualche modo sigillata?