CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

signor Travel Liner mi da un suo consiglio grazie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
colombina
colombina
-
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:35:00
Signor Travel Liner, dopo attente letture nel tempo su questo forum mi sono convinta che la persona che può darmi utili e spensierati consigli è Lei. Ho letto un bel pò dei suoi interventi e devo dire che sono tutti mirati e coincisi sulla reale richiesta di chi ha bisogno di risolvere il propio problema senza mai uscire dalla forma del reciproco rispetto e cosa che le fa veramente onore, senza vantarsi o encomiarsi come fanno taluni e cosa ancora più bella, senza diminuire l'ignoranza dell'inesperto di turno. Non voglio sicuramente arrufianarmi a Lei anche perchè la conosco solo da foto ma, semplicemente lo penso veramente. ......Sono in procinto di effettuare l'acquisto di un camper usato e, fra tutti quelli che ho visto, mi piacciono i seguenti: 1) KNAUS TRAVELLER 708 GFK immatr. anno 2002; 2) PILOTE GALAXI 880 immatr. anno 2000; 3) BURSTNER A 647 I immatr. anno 2001; 4) LAIKA KREOS 3010 immatr. anno fine 2002. Le chiedo gentilmente, un suo parere sui citati mezzi ed inoltre, quali secondo Lei nel futuro può incontrare meno difficoltà alla vendita. Noi, generalmente viaggiamo in due e una volta l'anno stiamo fuori anche due mesi filati. La ringrazio. Linda
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 22/09/2009 alle: 23:59:15
Ciao! Per prima cosa grazie delle belle parole che hai speso nei miei confronti! Spero di poterti essere utile in qualche modo! I veicoli che hai individuato sono piuttosto eterogenei: il Knaus Traveller è un mansardato, il Buerstner I647 e il Pilote Galaxy 880 degli integrali, il Kreos 3010 un profilato su telaio ribassato. Anche se sono allestiti tutti su Ducato Maxi, possono esserci differenze nelle motorizzazioni: fino a ottobre 2000 la meccanica di punta Fiat era rappresentata dal 2.8i.d.TD da 122 cv. Si tratta di un ottimo motore a iniezione diretta da 2798cc con pompa meccanica in linea, per emissioni inquinanti, con la classificazione €2. Il modello del 2000, se non sbaglio il Pilote, facilmente può avere questa meccanica (associata al telaio originale Fiat). Ho avuto questo motore per diversi anni e non posso che parlarne bene, sia per rapportatura al cambio che per affidabilità e consumi. (il codice motore, se ricordo bene, è 8140.43). Dal 10/2000 Fiat introdusse una versione evoluta di quel motore, la 2.8JTD. Cambia sostanzialmente l'iniezione, affidata al sistema CommonRail gestita da apposita centralina elettronica. In grado di sviluppare 127cv, risponde alla normativa €3. (8140.43R mi pare). Il 2.8JTD è stato prodotto invariato fino al 2002 (aprile) quando Fiat lanciò il Ducato restyling (x2/44). Questa versione, oltre a un design diverso della cabina (calandra, paraurti, cofano, cruscotto, sedili) può vantare, nelle versioni Maxi 2.8JTD, su freni posteriori a disco (prima erano a tamburo). Cambia anche il cambio: dalla fine del 2001, infatti, la retromarcia fu spostata da "sotto la quinta" a "dietro la prima" con anello di attuazione da sollevare. Sempre a livello di base meccanica, il Knaus ha sicuramente di serie ABS con EBD poichè fu adottato di serie a partire dal 99 sulle serie di maggior prestigio. Gli altri potrebbero averlo se richiesto dal cliente iniziale... A livello di telaio, Knaus, Pilote e Buerstner adottano un telaio cabinato (knaus) o scudato (gli altri due) di serie con sospensioni posteriori a balestra. Knaus adottava di serie un rinforzo delle sospensioni: erano, infatti, presenti delle molle a complemento dei tamponi di fine corsa. Tutt'altro discorso, invece, per il telaio ribassato Al-Ko del Kreos che adotta sospensioni posteriori indipendenti. Passando alle cellule, tutti i veicoli da te segnalati rappresentavano, all'epoca, il top di gamma dei rispettivi produttori. Il Knaus Traveller 708G è un mansardato di grandi dimensioni con una costruzione della scocca piuttosto interessante: le fiancate sandwich in alluminio liscio/styrofoam/legno sono inglobate in un giroscocca in vtr (in tedesco GFK) che utilizzando monoblocchi isolati con poliuretano costituisce mansarda, tetto e parete posteriore. L'insieme, decisamente piacevole e attuale per costruzione e desigh ancora oggi, è tra le altre cose dotato di veranda elettrica integrata Omnistor da 400 cm, comoda e funzionale. Le bandelle sottoscocca, invece, sono in alluminio verniciato. Interessante è anche il pavimento... Si chiama "multifunktionsboden", pianale multifunzione. Invece di costruire un doppio pavimento, i tecnici Knaus decisero di realizzare dei cassoni coibentati e riscaldati dalla canalizzazione del veicolo che sfruttando gli anfratti del telaio potevano ospitare i serbatoi dell'acqua abbassando il baricentro e liberando spazio nelle cassapanche. La disposizione è classica, con porta avanzata dotata di scalino integrato con a fianco un mobile triangolare porta tv, piano cucina lineare con grande piano di lavoro, elementi affioranti triangolari, grande disponibilità di stivaggio in cui può comparire anche il forno a gas. Il frigo è, per tutti, un Dometic RM 4401 o, se più recente, un 6401 da 103 litri. Ottimo il dimensionamento della mansarda, con letto largo ben 160cm, sia la realizzazione dei mobili interni in pero di Lugano. Belle le forme interne, con un gruppo bagno/armadio molto sinuoso. Attuale il bagno, con doccia cilindrica separabile. Decisamente buono anche il trattamento del letto posteriore su garage: dotato di 3 finestre apribili, 5 pensili e oblò, è dotato o di rete a doghe e materasso a molle o, se + recente, del sistema Carawinx Lattoflex con materassi in lattice. Ottima la dotazione di serie, con poltrone Pilote Aguti anche in cabina, serranda Duette isolante tra cabina e cellula, riscaldamento Truma Combi 6002, maxiobò Heki 1, doppio accesso al garage che, tra l'altro, è illuminato e riscaldato. E un mezzo ottimo per costruzione, coibentazione ed è fatto per durare. Punti deboli lo sbalzo posteriore accentuato e al limite (occhio quindi a caricare il garage) e il peso complessivo. Ai tempi mi pare che non fosse omologabile a 3,5 tonnellate per via della tara elevata... Per questo, infatti, la meccanica era predisposta per l'aumento di portata a 40 quintali. Il Pilote Galaxy 880 è un motorhome con garage che riprende i concetti abitativi del mansardalo Atlantis A580. E' allestito anche questo su Ducato Maxi passo 370 con telaio scudato originale. La scocca è un sandwich che, se del 2000, dovrebbe sfruttare la DAP technology, ovvero la "Double Accroche Polyester" con rivestimento in vtr, isolamento in styrofoam e rivestimento interno in multistrato per uno spessore di 30 mm. Il frontale e la porta guidatore sono stampati in vtr, bandelle in alluminio, paraurti e raccordi in abs. L'interno era disponibile in 4 versioni: quella standard aveva dinette matrimoniale anteriore, bagno centrale, letto matrimoniale posteriore su garage, armadio e blocco cucina a chiudere. Vi erano poi le versioni con divano a L al posto della dinette (molto conviviale e attuale), con letto posteriore basso e niente garage (e finestra posteriore) o ancora, con letto singolo posteriore su garage affiancato da una dinettina singola: ribaltanto il letto superiore si creava un matrimoniale: allestendo anche a letto la dinettina si creava una camera da letto posteriore da 3 posti letto. Insieme all'omologa versione su meccanica Mercedes, l'880 era l'ammiraglia Pilote: logico, quindi ritrovare mobili di grande pregio per materiali e rifiniture. Curate le imbottiture, con cuscini particolarmente comodi e tappezzerie (quelle originali) in velluto, impiantistica curata (Stufa Truma Combi 6002, frigorifero Electrolux tropicana, finestre seitz, forno a gas smev, letto basculante con rete a doghe, oblò e tenda perimetrale). Anche qui di controindicazioni particolari non ce ne sono: attenzione, come sempre, ai pesi. Del tutto confrontabile con il Pilote, il Buerstner I647 è un mh da 710 cm che associa il classico garage a un bagno piuttosto particolare con lavabo esterno: era una soluzione piuttosto in voga all'epoca, detta "all'americana". Il vantaggio è che si sdoppia l'utilizzo della toilette.. In quel veicolo, se ricordo bene, la doccia capitava proprio sul passaruota posteriore sx che era sfruttato come vero e proprio sedile. Anche questo è allestito su Ducato Maxi passo 370: lo sbalzo, di conseguenza, è al limite. La scocca è tradizionale: un sandwich alluminio/styropoor/legno con frontale e parete posteriore bombata in vetroresina. Il frontale è piuttosto (forse troppo) lineare, con cristalli laterali su due livelli e giganteschi bracci degli specchi... Migliorò molto nella successiva versione studiata dal cabinet di Hymer IDC. La cabina di guida è dotata di porta lato guida con vetro elettrico, vetro scorrevole dall'altra parte e poltrone Aguti con cinture integrate. La disposizione è classica: dinette anteriore (o divano a L), bagno (wc e doccia) sul lato sx, letto matrimoniale trasversale in coda su garage con scalini di accesso, mobile lavabo esterno, armadio e cucina sulla destra. Era disponibile sia con che senza letto basculante, per un totale di 6 o 4 posti letto. Particolari i mobili, piuttosto lineari, e il tipico lampadario Buerstner sul living centrale. Non mancano naturalmente il maxi oblò (disposto longitudinalmente) e un'ottima cura realizzativa. Grande anche il garage, con doppio portello laterale. Da notare la porta cellula Seitz e le finestre della stessa marca serie S5 con oscurante plissettato. La meccanica, come per il gemello I642, poteva essere il Ducato Maxi o il Ducato 14, entrambi 2.8i.d.TD. Inutile dire che è raccomandabile il telaio con maggiore portata. Last but not the least, il Kreos, se ho ben capito, è anche il più giovane e il più "comune" almeno qui in Italia. Top di gamma Laika, è allestito su Ducato Al-ko con telaio ribassato e passo extralungo per contenere lo sbalzo posteriore. Se è un 3010, e non un 3010G, probabilmente è una prima serie con esterno color crema e letto posteriore trasversale su gavone (la g ha il letto alto su garage). La pianta, classica, ha porta centrale con cucina e colonna frigo/forno avanzate verso la cabina, dinette classica, zona centrale con armadio da una parte e bagno dall'altra e, in coda, il letto. Anche qui la scocca è di ottimo livello, con pareti sandwich alluminio/styrofoam/legno da 35mm, tetto in vtr antigrandine, cupolino in vtr, bandelle in alluminio. Ottimo il design esterno, avanguardista per l'epoca, e quello interno, con mobili moderni e scenografici. Personalmente non amo molto questa disposizione poichè la colonna frigo/forno, posizionata a ridosso della cabina, nuoce alla visibilità e allo sfruttamento (cmq possibile) della cabina in sosta. Come da tradizione Laika, l'impiantistica è realizzata con cura e conta su stufa Truma Combi 6002, scambiatore di calore in marcia, finestre Seitz S5, porta Laika con chiusura centralizzata. Ora, priam di dire qualsiasi cosa occorrerebbe vedere e toccare i veicoli, analizzarne lo stato di uso e conservazione, conoscerne la storia e vedere quali modifiche i clienti hanno effettuato o richiesto. Pur avendo tutti la stessa pianta (grossomodo), si adattano in maniera diversa alle vostre esigenze: il mansardato è comodo per 4 persone, se siete solo in 2 rischiate di dovervi portare dietro la mansarda senza reale necessità di averla... Se invece avete in programma di avere ospiti può essere un'ottima soluzione. Il MH è la via più semplice: hai infatti il letto in più (sempre che sia presente il basculante) senza inficiare l'areodinamicità. Hai un living anteriore davvero grande e sfruttabile, panoramico e accogliente. Per contro hai uan maggiore fragilità della zona anteriore costruito con pezzi realizzati ad hoc e, per questo, più cari come ricambi. Il semintegrale può essere una soluzione: ad ogni modo, almeno il semintegrale da te presentato, è un po' particolare poichè se ci sali sopra non è così spazioso come gli altri veicoli, quindi devi valutare molto bene tu che utilizzo intendi fare del veicolo. Non sono un mago, non so dirti quali tendenze il mercato premierà e quali stroncherà. Al momento la dotazione del garage paga, nel senso che i veicoli che lo hanno sono piuttosto richiesti, sia nuovi che in occasione. Più che pensare a come potrà essere la rivendita del veicolo tra qualche anno, (non si tratta di veicoli nuovi, la differenza di tenuta tra i vari veicoli non è per nulla ampia) io mi permetto di suggerirti di pensare bene come potrà essere l'utilizzo del veicolo che farai per qualche anno e di scegliere il tuo prossimo camper valutandone con cura dotazioni, stato di mantenimento, offerta economica e, naturalmente, sul come ti senti su quel veicolo. In questo modo potrai scegliere con cura il tuo prossimo compagno di avventure. Ripeto, in partenza, quando uscirono dalla fabbrica, erano tutti validi, ognuno a proprio modo. Ora sta a te valutare quale lo sia per te, oggi! Dimenticavo: dammi del tu! ciao! michel
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/09/2009 alle: 00:03:16
boia cane..., mica seghe ...
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/09/2009 alle: 00:07:18
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 23/09/2009  00:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Persona squisita. Mi piacerebbe un giorno potere stringergli la mano. Non ho parole [^] Ciao
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 23/09/2009 alle: 06:46:22
Complimenti!!!!Michel sei una persona molto preparata e gentile e allo stesso tempo molto modesta. complimenti ancora ciao Italo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:38:56
Michel e' un piacere leggerti!!!grandissimo!!!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:29:40
...[:I] mi son perso sulla pompa meccanica in linea....ma il resto è chiaro![:)] A parte gli scherzi grandissimo...N.1! A presto
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:38:38
E' sempre un piacere leggere i post di Michel , anche a me una volta piacerebbe potergli stringere la mano e scambiare 2 battute. Complimenti. Paolo (FC)
colombina
colombina
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 09:46:54
@: travel liner! Ciao Michel, per prima cosa devo dirti grazie e poi grazie e ancora mille grazie. La mia convizione su di te si è mostrata molto più che esatta. Sono convinta che nemmeno il più esperto nel settore poteva meglio darmi delle delucidazioni cosi esaustive. Inoltre, è veramente impressionante il tempo della tua risposta con tutto il suo contenuto tecnico, credo che nemmeno un bravo perito dopo aver analizzato l'intera pratica avrebbe potuto fare meglio. Molto probabilmente andiamo venerdi o sabato prossimo a vedere i camper, sicuramente sul posto possiamo farci un idea ben precisa su quello che meglio si adatta a noi e comunque dopo aver deciso ti facciamo sapere. Vedo che sono in tanti a volerti stringere la mano e se tu sei daccordo lo vorremmo fare anche noi ma, solo dopo un buon piatto di cappelletti in brodo e taglatelle al ragù accompagnato da un buo bollito di manzo e grigliata di castrato. Tutto rigorosamente fatte a mano ed in casa. Ancora tutti i miei complimenti e tanti auguroni per tutto. Ciao Linda
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:32:46
GRANDE MICHELid="size2">........veramente il n. 1!!! [:D] Elio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:34:23
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 23/09/2009  09:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io il camper non lo devo comprare, ma se Michel scrive, io leggo. Tanto di cappello e grazie anche da parte mia: sei un vero valore aggiunto del forum. Ciao Plinio
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:06:07
Ti trovo in forma smagliante,caro Michel [;)] Un grande ciao dalla Sardegna [8D][8D] Roberto e Vilma
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:57:02
Che dire...mi aggiungo alla lsta Complimenti veramente. Un picere leggere i tuoi post,spiegazioni sempre eccellenti. Ed io sono uno di quelli che dal'altro inverno ti deve una cena... Ma quest'anno vdiamo se si riesce a trovarci per,piacevolmente, sdebitarmi dellacortesia ricevuta. Robi
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 23/09/2009 alle: 14:09:45
un saluto a Michael, la cosa che più mi impressiona è: 1 ora e 24 minuti e 15 secondi il tempo necessario per rispondere dal momento in cui è comparso il post.... che dirti : troviamo piacere in ciò che scrivi, la passione e l'equilibrio sono molto trasparenti. saluti Diego
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 23/09/2009 alle: 14:39:39
Complimenti a Travel Liner, per la completezza e la velocità con cui ha risposto alle richieste di un lettore camperista "in erba". [:)] Anche io mi sono trovato nella stessa situazione di Colombina, ma avendo scelto in autonomia il mio modello preferito, ho chiesto a chi mi sembrava ne sapesse di più. Macu, ne sai qualcosa? [:D] Il bello dei Forum è questo: condividere le informazioni. Chi è più esperto, può aiutare chi è in difficoltà. Il bello dei Forum, oltretutto, è che tutto questo avviene GRATIS, o almeno così è capitato a me. Il brutto dei Forum, infatti, è che a volte qualcuno prova gusto a insinuare che alcune informazioni o consigli vengano dati a scopo di lucro. Sono convinto che, invece, questo non accada. A me non è capitato e, a giudicare dai commenti alla trattazione professionale di Travel Liner, penso di poter affermare che sia anche il suo caso. Quindi, GRAZIE AI FORUMISTI ESPERTI. [:D][:D] Presumo che sarete persone ricchissime... di stima altrui e di amicizia. Michele
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 23/09/2009 alle: 15:17:47
Grande Michel[:)][:)]!!! E' sempre un piacere leggere le sue risposte, sia per la competenza che per il modo di dare i consigli. Anche io non devo comprare il camper, ma leggo le sue risposte per accrescere il mio bagaglio culturale (di camper ovviamente[:D][:D]). Un saluto a tutti ed auguri a Colombina per la scelta!!! Massimo
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 23/09/2009 alle: 16:18:28
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 22/09/2009  23:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo tante "parole" non mi resta che dire,......son rimasto senza PAROLE. Grande anzi GRANDISSIMO.
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 23/09/2009 alle: 17:13:56
travel line, sei come L'Enciclopedia Tre Cani. - Concreto; - Diretto; - non polemico; - chiaro. Sicuramente il number oneid="size5">id="orange"> del forum Grazie Giacomo TN
maculani
maculani
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 17:19:39
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 23/09/2009  14:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel poco che so io è che i Pilote manifestavano problematiche di infiltrazioni nel collegamento vetrata montanti cabina, qualcuno anche allentamenti sul mobilio decisamente fastidiosi; sul Burs. si riscontravano dei problemi sugli scarichi molto lenti per via di utilizzo di normali tubi a scarsa sezione e non sempre ben accoppiati alla canalizzazione; sul Laika non ho particolari segnalazioni di problematiche da estendervi se non un eccessivo accasciamento sul posteriore facilmente risolvibile con l'intervento di scatto sull'assale e la maggiorazione dei coni elastici di tipo a doppio effetto. la Knaus, tolto qualche accorgimento sulla parte ciclistica, in quegli anni, con quel prodotto ha certamente dato il meglio di se. La ricommerciabilità futura è però senz'altro a favore del Laika, per quanto concerne soprattutto il mercato italiano. Poi, come dico sempre, ogni mezzo ha una sua storia e un suo vissuto che bisogna attentamente verificare per la scelta finale. Cordialmente Maculani.
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 23/09/2009 alle: 17:35:08
Mi associo ai complimenti.Analisi tecnicamente ineccepibile!!!!!!!E' sempre bello leggere post cosi'.[:D][:)] Fabio.
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 23/09/2009 alle: 20:19:03
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 22/09/2009  23:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Non vorrei passare per antipatico e ne suscitare diverbi ,ma a me pare un pò studiata la seguenza[;)]id="blue">id="size2">
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link