In risposta al messaggio di andreabertu del 16/04/2025 alle 23:27:56Avevo pensato al Sika 710 perché date le misure con il classico terostat che si può trovare da 40mm o da 60mm non andrei comunque a coprire tutta la superficie da isolare che risulta di circa 10cm.
Ciao a tutti Vorrei sapere la vostra opinione ed esperienza in merito riguardo all' utilizzo di Sika 710 al posto del classico nastro terostat per la sigillatura dei giunto tetto paretedi un camper con pareti in alluminioe profili di copertura in plastica avvitati. Ho letto su un forum tedesco di rapido disgregamento di un prodotto simile riguardo la sigillatura di un oblò con conseguente infiltrazione e di dilavamento del prodotto da sigillatura finestre ad alte temperatura estive..
In risposta al messaggio di andreabertu del 17/04/2025 alle 14:40:32Io non mischierei i due prodotti...uno o l'altro ...non ho mai usato il Sika 710, ho sempre messo terostat e rifinito i bordi con sika521
Avevo pensato al Sika 710 perché date le misure con il classico terostat che si può trovare da 40mm o da 60mm non andrei comunque a coprire tutta la superficie da isolare che risulta di circa 10cm. Attualmente sotto alprofilo non c'è nulla, i vecchi proprietari hanno messo solo del normale silicone trasparente nella zona dentellata con conseguente molteplici infiltrazioni. Ho preso in considerazione 3 diverse soluzioni. 1) utilizzare terostat da 40mm nella zona centrale incavata e sikalastomer 710 nella zona dentellata dove ci sono le viti. 2) utilizzare terostat da 60mm ed arrivare praticamente al centro vite e sikalastomer 710 nella parte rimanente. 3) riempire tutto solo di sikalastomer 710 Cosa ne pensate? Consigli? Allego disegno del profilo di copertura giunto tetto pareti.
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/04/2025 alle 19:49:10Ottimo grazie mille per i consigli,
Ciao, ho usato il 710 per isolare griglie frigo, luci di ingombro e la porta del garage ultimamente. Non ho notato nessun deterioramento. Probabilmente il deterioramento avviene sul prodotto che rimane esposto alle intemperie. Alla fine un giro di 521 per fare un cordoncino intorno non può fare altro che bene
In risposta al messaggio di andreabertu del 18/04/2025 alle 10:33:46No, inutile nastrare. Assolutamente non spandere con dita, quando lo userai ti accorgerai del perché.
Ottimo grazie mille per i consigli, Allora procedo con sikalastomer 710 e sika 521 per i bordi. Non avendo mai utilizzato il 710 e non conoscendo la sua adesione con i materiali per rimuovere il 710 che sbordera' dal profiloper poi poter applicare il 521 cosa mi consigliate di fare? Devo nastrare con nastro carta sia lamiera che profilo in plastica a filo giunto e poi lisciare il 710 in eccesso con le dita tipo come con il classico silicone o si può rimuovere l'eccesso senza dover nastrare tutto facendo la pallina di materiale come si fa con il classico terostat?
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/04/2025 alle 13:21:20Ottimo grazie mille per il consiglio!
No, inutile nastrare. Assolutamente non spandere con dita, quando lo userai ti accorgerai del perché. Io ho proceduto in questo modo e a quanto leggevo è il migliore sistema. -Ho pulito bene il vecchio stucco grigio, meccanicamentee con un leggero solvente. -ho applicato generosamente il 710 (prendine e mettine in eccesso quello che sborda non è un problema -installato la porta del gavone e serrato le viti poco alla volta - il 710 ha sbordato ben bene su tutto il contorno -aspettato 24 ore ho tagliato con un taglierino ben affilato (stando ben attento a non affondare, l'alluminio è delicato) l'eccesso del 710 senza tirare troppo sennò viene via anche quello sotto -applicato il 521 con una maschera di scotch. Acquistane in abbondanza meglio buttare mezza cartuccia che rimanere a metà. L'adesione è fenomenale, appiccica dovunque e fila come la mozzarella. Ovviamente non incolla praticamente nulla, rimane sempre morbido e quello all'esterno che sborda fa soltanto un po' di pelle e si irrigidisce leggermente, ma comunque dopo giorni è comunque abbastanza impegnativo rimuoverlo con il taglierino. Armati di pazienza, posizione comoda e molta attenzione.
In risposta al messaggio di andreabertu del 18/04/2025 alle 15:53:09Di niente figurati!
Ottimo grazie mille per il consiglio! Io pensavo di acquistare 12 cartucce, il profilo da lavorare è lungo in totale 24 metri. Saranno sufficienti?
In risposta al messaggio di mamad del 18/04/2025 alle 22:58:14Grazie ancora per i consigli, la prossima settimana ordino 12 cartucce di 710 e 4 di 521 , purtroppo sono a lavorare all'aperto aspetto che si stabilizza il tempo e mi metto all' opera
Ciao, io ho usato il 710 per montare due oblò nuovi dometic mini heki e rimontare un vecchio maxi dopo averlo rimosso e pulito il vecchio terostat. La tenuta è fuori discussione, tra il resto l'ho scoperto perché è quelloche mette dometic sulle istruzioni di montaggio. Inoltre si lavora tranquillamente come il 521 con acqua e sapone, c'è scritto anche sulla scheda tecnica, ma ti confermo di aver fatto il contorno degli obló senza problemi. Sappi che rispetto al 521 si estrude con molta più difficoltà e ci vuole più tempo, quindi procurati, se già non la hai, una pistola per estrudere di buona qualità, non quelle schifezze da pochi euro. Buon lavoro!