CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sika 710 profili tetto parete

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 23:27:56
Ciao a tutti
Vorrei sapere la vostra opinione ed esperienza in merito riguardo all' utilizzo di Sika 710 al posto del classico nastro terostat per la sigillatura dei giunto tetto paretedi un camper con pareti in alluminio e profili di copertura in plastica avvitati.
Ho letto su un forum tedesco di rapido disgregamento di un prodotto simile riguardo la sigillatura di un oblò con conseguente infiltrazione e di dilavamento del prodotto da sigillatura finestre ad alte temperatura estive..

7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 14:40:32
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/04/2025 alle 23:27:56

Ciao a tutti Vorrei sapere la vostra opinione ed esperienza in merito riguardo all' utilizzo di Sika 710 al posto del classico nastro terostat per la sigillatura dei giunto tetto paretedi un camper con pareti in alluminio
e profili di copertura in plastica avvitati. Ho letto su un forum tedesco di rapido disgregamento di un prodotto simile riguardo la sigillatura di un oblò con conseguente infiltrazione e di dilavamento del prodotto da sigillatura finestre ad alte temperatura estive..  
...
Avevo pensato al Sika 710 perché date le misure con il classico terostat che si può trovare da 40mm o da 60mm non andrei comunque a coprire tutta la superficie da isolare che risulta di circa 10cm.
Attualmente sotto al profilo non c'è nulla, i vecchi proprietari hanno messo solo del normale silicone trasparente nella zona dentellata con conseguente molteplici infiltrazioni.
Ho preso in considerazione 3 diverse soluzioni.
1) utilizzare terostat da 40mm nella zona centrale incavata e sikalastomer 710 nella zona dentellata dove ci sono le viti.
2) utilizzare terostat da 60mm ed arrivare praticamente al centro vite e sikalastomer 710 nella parte rimanente.
3) riempire tutto solo di sikalastomer 710

​​​​​Cosa ne pensate? Consigli?
 Allego disegno del profilo di copertura giunto tetto pareti.
IMG_20250417_140853(1).jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 19:14:39
In risposta al messaggio di andreabertu del 17/04/2025 alle 14:40:32

Avevo pensato al Sika 710 perché date le misure con il classico terostat che si può trovare da 40mm o da 60mm non andrei comunque a coprire tutta la superficie da isolare che risulta di circa 10cm. Attualmente sotto al
profilo non c'è nulla, i vecchi proprietari hanno messo solo del normale silicone trasparente nella zona dentellata con conseguente molteplici infiltrazioni. Ho preso in considerazione 3 diverse soluzioni. 1) utilizzare terostat da 40mm nella zona centrale incavata e sikalastomer 710 nella zona dentellata dove ci sono le viti. 2) utilizzare terostat da 60mm ed arrivare praticamente al centro vite e sikalastomer 710 nella parte rimanente. 3) riempire tutto solo di sikalastomer 710 ​​​​​Cosa ne pensate? Consigli?  Allego disegno del profilo di copertura giunto tetto pareti.
...
Io non mischierei i due prodotti...uno o l'altro ...non ho mai usato il Sika 710, ho sempre messo terostat e rifinito i bordi con sika521
Tiziano
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 19:49:10
Ciao, ho usato il 710 per isolare griglie frigo, luci di ingombro e la porta del garage ultimamente. Non ho notato nessun deterioramento.
Probabilmente il deterioramento avviene sul prodotto che rimane esposto alle intemperie.
Alla fine un giro di 521 per fare un cordoncino intorno non può fare altro che bene
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 10:33:46
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/04/2025 alle 19:49:10

Ciao, ho usato il 710 per isolare griglie frigo, luci di ingombro e la porta del garage ultimamente. Non ho notato nessun deterioramento. Probabilmente il deterioramento avviene sul prodotto che rimane esposto alle intemperie. Alla fine un giro di 521 per fare un cordoncino intorno non può fare altro che bene
Ottimo grazie mille per i consigli,
Allora procedo con sikalastomer 710 e sika 521 per i bordi.
Non avendo mai utilizzato il 710 e non conoscendo la sua adesione con i materiali per rimuovere il 710 che sbordera' dal profilo per poi poter applicare il 521 cosa mi consigliate di fare? Devo nastrare con nastro carta sia lamiera che profilo in plastica a filo giunto e poi lisciare il 710 in eccesso con le dita tipo come con il classico silicone o si può rimuovere l'eccesso senza dover nastrare tutto facendo la pallina di materiale come si fa con il classico terostat?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 13:21:20
In risposta al messaggio di andreabertu del 18/04/2025 alle 10:33:46

Ottimo grazie mille per i consigli, Allora procedo con sikalastomer 710 e sika 521 per i bordi. Non avendo mai utilizzato il 710 e non conoscendo la sua adesione con i materiali per rimuovere il 710 che sbordera' dal profilo
per poi poter applicare il 521 cosa mi consigliate di fare? Devo nastrare con nastro carta sia lamiera che profilo in plastica a filo giunto e poi lisciare il 710 in eccesso con le dita tipo come con il classico silicone o si può rimuovere l'eccesso senza dover nastrare tutto facendo la pallina di materiale come si fa con il classico terostat?
...
No, inutile nastrare. Assolutamente non spandere con dita, quando lo userai ti accorgerai del perché.
Io ho proceduto in questo modo e a quanto leggevo è il migliore sistema.
-Ho pulito bene il vecchio stucco grigio, meccanicamente e con un leggero solvente.
-ho applicato generosamente il 710 (prendine e mettine in eccesso quello che sborda non è un problema 
-installato la porta del gavone e serrato le viti poco alla volta
- il 710 ha sbordato ben bene su tutto il contorno
-aspettato 24 ore ho tagliato con un taglierino ben affilato (stando ben attento a non affondare, l'alluminio è delicato) l'eccesso del 710 senza tirare troppo sennò viene via anche quello sotto 
-applicato il 521 con una maschera di scotch.

Acquistane in abbondanza meglio buttare mezza cartuccia che rimanere a metà.

L'adesione è fenomenale, appiccica dovunque e fila come la mozzarella. Ovviamente non incolla praticamente nulla, rimane sempre morbido e quello all'esterno che sborda fa soltanto un po' di pelle e si irrigidisce leggermente, ma comunque dopo giorni è comunque abbastanza impegnativo rimuoverlo con il taglierino. Armati di pazienza, posizione comoda e molta attenzione.

Modificato da erfiuma il 18/04/2025 alle 13:22:35
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 15:53:09
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/04/2025 alle 13:21:20

No, inutile nastrare. Assolutamente non spandere con dita, quando lo userai ti accorgerai del perché. Io ho proceduto in questo modo e a quanto leggevo è il migliore sistema. -Ho pulito bene il vecchio stucco grigio, meccanicamente
e con un leggero solvente. -ho applicato generosamente il 710 (prendine e mettine in eccesso quello che sborda non è un problema  -installato la porta del gavone e serrato le viti poco alla volta - il 710 ha sbordato ben bene su tutto il contorno -aspettato 24 ore ho tagliato con un taglierino ben affilato (stando ben attento a non affondare, l'alluminio è delicato) l'eccesso del 710 senza tirare troppo sennò viene via anche quello sotto  -applicato il 521 con una maschera di scotch. Acquistane in abbondanza meglio buttare mezza cartuccia che rimanere a metà. L'adesione è fenomenale, appiccica dovunque e fila come la mozzarella. Ovviamente non incolla praticamente nulla, rimane sempre morbido e quello all'esterno che sborda fa soltanto un po' di pelle e si irrigidisce leggermente, ma comunque dopo giorni è comunque abbastanza impegnativo rimuoverlo con il taglierino. Armati di pazienza, posizione comoda e molta attenzione.  
...
Ottimo grazie mille per il consiglio!
Io pensavo di acquistare 12 cartucce, il profilo da lavorare è lungo in totale 24 metri.
Saranno sufficienti?
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 16:27:56
In risposta al messaggio di andreabertu del 18/04/2025 alle 15:53:09

Ottimo grazie mille per il consiglio! Io pensavo di acquistare 12 cartucce, il profilo da lavorare è lungo in totale 24 metri. Saranno sufficienti?
Di niente figurati!
Per uno sportello di 2 metri per 40cm quindi circa 5 metri mi ci sono andate 1.5 cartucce, ma è piccola come area di contatto, circa 2 cm. Per il profilo conterei 1 cartuccia 1 metro, mi sembra di aver capito che hai un area di contatto di 10 cm.
Ma 24 metri tutti e 2 i lati o solo1? Nel caso sia un solo lato intanto nei fai 1 e poi vedi quante ne sono andate.

PS
Se ti va fai un po' di foto anche in corso d'opera. Sono curioso di vedere questi lavoroni!

Modificato da erfiuma il 18/04/2025 alle 16:29:08
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 22:58:14
Ciao, io ho usato il 710 per montare due oblò nuovi dometic mini heki e rimontare un vecchio maxi dopo averlo rimosso e pulito il vecchio terostat. La tenuta è fuori discussione, tra il resto l'ho scoperto perché è quello che mette dometic sulle istruzioni di montaggio. Inoltre si lavora tranquillamente come il 521 con acqua e sapone, c'è scritto anche sulla scheda tecnica, ma ti confermo di aver fatto il contorno degli obló senza problemi. Sappi che rispetto al 521 si estrude con molta più difficoltà e ci vuole più tempo, quindi procurati, se già non la hai, una pistola per estrudere di buona qualità, non quelle schifezze da pochi euro. Buon lavoro!
Marco
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 23:06:50
In risposta al messaggio di mamad del 18/04/2025 alle 22:58:14

Ciao, io ho usato il 710 per montare due oblò nuovi dometic mini heki e rimontare un vecchio maxi dopo averlo rimosso e pulito il vecchio terostat. La tenuta è fuori discussione, tra il resto l'ho scoperto perché è quello
che mette dometic sulle istruzioni di montaggio. Inoltre si lavora tranquillamente come il 521 con acqua e sapone, c'è scritto anche sulla scheda tecnica, ma ti confermo di aver fatto il contorno degli obló senza problemi. Sappi che rispetto al 521 si estrude con molta più difficoltà e ci vuole più tempo, quindi procurati, se già non la hai, una pistola per estrudere di buona qualità, non quelle schifezze da pochi euro. Buon lavoro!
...
Grazie ancora per i consigli, la prossima settimana ordino 12 cartucce di 710 e 4 di 521 , purtroppo sono a lavorare all'aperto aspetto che si stabilizza il tempo e mi metto all' operawink 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link