CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sikaflex o affini?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/03/2014 alle: 11:05:57
A tempo perso devo fare dei lavoretti ad un camper di un mio amico Essendo io DATATO non sonp preparato molto sui collanti sigillanti, se non conoscente delle caratteristiche dei siliconi, meglio se neutri. Ora si parla del Sikaflex che io ho usato per incollare le barre di alluminio per posare un pannello solare . I precedenti installaggi li ho fatti sempre con siliconi bianchi di buona marca. La corrente del momento dice che si deve usare il sikaflex, cosa fatta l'anno scorso... beh.. se potessi riuserei il vecchio silicone dato che l ingiallimento non è certo a favore di questo collante ultima generazione. slt
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 10/03/2014 alle: 14:03:30
non mi risulta che il Sikaflex ingiallisca, mi risulta che sia un po' più difficile rimuovere lo sporco che ci si attacca sopra rispetto a rimuovere lo stesso sporco posato sulla parte verniciata.[;)] www.susezzapasa.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/03/2014 alle: 14:17:56
Infatti neanche a me risultava.. ma questo mi è capitato con questo collante avuto in dotazione(Kit) con fili, pannello,regolatore . Fosse un prodotto cinese?Mah non lo saprò mai dato che è finito tutto ed ho buttato il tubo. slt
Tequi
Tequi
-
Inserito il 10/03/2014 alle: 14:21:54
Rifatto alcune sigillature proprio qualche giorno fa.. usato questo: Molto buono, con caratteristiche simili al sikaflex ma ad un costo decisamente più abbordabile. Tequi www.sv-italia.it/forum
14
lupin3
lupin3
02/03/2011 4
Inserito il 10/03/2014 alle: 14:37:57
ciao a tutti...come alternativa al sika252,mi hanno parlato bene anche di quello della wuert.. Qualcuno l'ha provato?sa il nome e quanto costa? grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/03/2014 alle: 17:42:47
Personalmente lo preferisco al sika è molto più facile da lavorare e pulire.Se pensi che quando era distribuito col marchio henkel costava un paio d'euro in meno(fai tu!) Per laikone:so che tu preferisci la sicurezza dei marchi noti,ma dell'ingiallimento del sika se n'è parlato molte volte. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 10/03/2014  14:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 10/03/2014 alle: 19:08:09
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 10/03/2014  14:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo.ottimo prodotto![;)] il sika che ho usato prima di questo si era ingiallito pure a me.buttato via[}:)] ciao violet,
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 10/03/2014 alle: 21:03:22
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 10/03/2014  17:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è tanto una questione di marchi noti o meno. Per me medesimo è una questione di prodotti professionali o no. Io, forse sbaglio anche, ma non affido la tenuta di acqua inteso come rischio di infiltrazione ad un prodotto che non sia professionale, anche perché spesso su questo forum si sente parlare TROPPO di "risparmio", aspetto troppo legato al "rischio" in questi casi... Poi come in tutti i casi, anche se passo sempre per il solito polemico, dico: siamo sicuri di aver utilizzato il prodotto COME Sika chiede? o l'abbiamo comprato sulla baya scaduto da 6 mesi a 2€ alla cartuccia? Personalmente come tu stesso hai detto USO SOLO Sika sul camper e a me non ha MAI dato un problema. Capisco che per chi non è del settore non voglia dire nulla, ma questo prodotto mi è capitato di vederlo utilizzato anche dal team di GT CUSTOMS, che come sappiamo non sono proprio gli ultimi arrivati... comunque, ad ognuno il suo sigillante, io al 2x1 ho smesso di credere fin dalla pubblicità del detersivo[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 10/03/2014 alle: 21:28:59
d'accordissimo con laikone ce gente che spende 30 40 50.000 euro x un camper e poi compra CINESATE x risparmiare 1 o 2 euro tipo i led,sigillanti,e altro ancora fra un pò x risparmiare ancora di più x sigillare usano il pongo...!! Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 10/03/2014 alle: 22:10:27
Anche io son d'accordo con Laikone ancor più perché appunto qui si parla del Sika come se facesse sono un tipo universale. Personalmente ho utilizzato il 252 con Primer 206 e Cleaner 205 per incollare la parabola ed altro e certo non mi aspetto che NON ingiallisca proprio perché è un adesivo e non riporta questo nelle sue caratteristiche. Diverso è il discorso per il 521 che io uso per le sigillature come da sue caratteristiche anche perché è resistente ai raggi UV e certo da questo mi aspetto...anzi pretendo che non ingiallisca[;)] alex31
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 10/03/2014 alle: 22:33:12
Sui sigillanti se ne sentono di tutti i colori. Molto usati nei nostri mezzi sono i siliconi neutri (reticolazione neutra) che se devono essere messi all'esterno devono essere anti uv. ogni marca ha il suo. Il costo medio è 4-5 euro. Il loro impiego è per lo più estetico, ad esempio per finire i bordi di profili sotto i quali vi è del butilico (es. terostat) in modo che non fuoriesca Un prodotto più performante per le sue capacità adesive, oltre a quelle di sigillante, è sicuramente sigillante poliuretanico come il sika 521, ma ne esistono varie marche. Molti riparatori e costruttori non usano questi sigillanti perche a differenza del silicone neutro, sono difficili da togliere senza rovinare il materiale sottostante, eventualità da non trascurare. Se vogliamo un sigillante con prestazioni ancora superiori possimo prenderne uno con tencologia a "ms polimeri" (silano modificato). generamente costano 10-14 euro ma oltre alle caratteristiche di un sigillante neutro anti uv hanno: -durata garantita per 25 anni -elevato potere adesivo -adesione anche in presenza di acqua -elevata elasticità Anche questi sono duri da rimuovere e pertanto poco usati. Alcuni sostegono che i neutri sono utlizzati molto perchè costano poco e perchè il dovre rifare le sigillature dopo due o tre anni (tipico di un silicone neutro) non è un problema di chi costruisce, semmai di chi compra. Io non ho elementi per sapere dove sta la verità, personalemente uso sigillante a base di "Ms polimeri" dove il lavoro è definitivo e voglio una tenuta stagna, mentre uso il neutro dove devo solo rifinire. Pe esempio se devo sigilare una finestra senza toglierla uso il neutro perchè se uso un poliuretanico o un ms polimerico poi se devo toglierla nuovamente è facile che rovino l'alluminio su cui poggia (se il camper ha pareti si allumino) Ribadisco che le sigilature non hanno l'obiettivo di rendere impermeabile un camper, quella funzione è assolta dal sigillante butilico, semmai possono affiancarne l'azione. Francesco www.ecovippari.com

Modificato da k3cco il 10/03/2014 alle 22:50:54
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/03/2014 alle: 08:37:20
io uso il vaber A3 Multibond ms polimeri ...e il camper sta sotto le stelle e il sole 12 mesi all'anno...e ne ingiallisce ne si crepa ...e a distanza di tre anni e rimasto morbido ...

Modificato da nemo family il 12/03/2014 alle 20:24:48
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/03/2014 alle: 10:43:49
Io uso il Kent Quick Seal White, costa parecchio....[V]
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 11/03/2014 alle: 14:17:57
Questi sigillanti adesivi sono sufficienti ad incollare il telaio del pannello fotovoltaico sul tetto del camper o bisogna comunque forare? Vorrei fare io l'installazione ma non vorrei che mi volasse via il pannello...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/03/2014 alle: 15:46:25
quote:Risposta al messaggio di binivi inserito in data 11/03/2014  14:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il Sikaflex NO PROBLEM! www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/03/2014 alle: 16:32:40
A me basterebbe che ci fossero in confezioni più ridotte, visto che se poi uno non li usa per qualche tempo, anche se mette il "chiodo" di chiusura, poi diventano duri e buonanotte. E siccome magari uno ne deve usare un cincinino, girano davvero le b...e a doverne comperare ogni volta uno nuovo. Ma anche solo perché mi da fastidio sprecare ... Da cosa si distingue il fatto che siano "professionali" o meno ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/03/2014 alle: 16:35:24
sono più che sufficenti anzi ottimi, l'importante è lasciare almeno 5/7 mm di spessore sigillante
quote:Risposta al messaggio di binivi inserito in data 11/03/2014  14:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 11/03/2014 alle: 23:07:26
> Per incollare il pannello sul tetto puoi usare tranquillamente il Sika 252...ma bisogna saperlo anche utilizzare...e cioè pulire le parti da incollare , carteggiarle leggermente, sgrassarle, usare il sika cleaner 205 se necessita una buona sgrassata , poi a seconda dei tipi di materiali da incollare va usato il Sika primer 206 e poi...non ultimo...va saputo mettere e cioè non va spalmato assolutamente in quanto si secca per umidità quindi se si fa uno strato unico non va bene. Queste sono le indicazioni che mi sono state date dal tecnico Sika per telefono quando ho deciso di metter da solo la satellitare Sea vision con piastra di metallo.. alex31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/03/2014 alle: 08:22:36
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/03/2014  16:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Da cosa si distingue il fatto che siano "professionali" o meno ?>
> non è possibile riconoscerli ad occhio... diciamo che indicativamente ciò che viene venduto all'interno della grande distribuzione tipo i vari brico ecc. ecc. non è quasi mai per uso professionale. Di solito queste cose si acquistano con partita iva o in alternativa sul web ed eventualmente dai concessionari, anche se ultimamente questi ultimi stanno lesinando sul sigillante utilizzando prodotti molto più economici, perchè tanto, se poi c'è qualcosa che non va, il mezzo non è loro... In merito alla bontà o meno del prodotto, ricordo che di primo impatto potrebbero essere tutti validi... anche quelli da 1€, il problema lo si vede nel tempo. leggo di persone che rifanno le sigillature e ciò può anche andar bene, ma ogni quanti anni viene fatta? Una buona sigillatura con Sika va ben oltre i 5 anni senza nessun problema. Detto questo, Sika e Wurth sono prodotti professionali e affidabili e starei su questi, specialmente sul primo. Tutto il resto non lo considero nemmeno, se penso che alla fine vi è un risparmio di pochissimi euro a confronto dell'eventuale danno possibile. www.susezzapasa.it
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 12/03/2014 alle: 10:55:22
Grazie alex, ma che significa che non va spalmato con strato unico? Forse che devo applicarlo sia sulla vetroresina del tetto sia sul supporto del pannello? Grazie ancora
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 12/03/2014 alle: 14:06:35
Significa che non puoi prendere una spatola e spalmarlo come se fosse nutella su di un panino[:D]. Se fai una ricerca sui siti fai date camper lo vedrai subito e comunque consiste nel metterlo facendo uscire dal tubo un filo dello spessore di min 1 cm, percorrere il perimetro del supporto da incollare lasciando qualche buco ...all'interno dello stesso poi fare degli zig-zag e una X . Quando è pronto lo schiacci sul punto preposto e ci metti un bel peso sopra muovendolo verso tutti i lati cosi che si schiacci meglio e faccia presa anche sul tetto. Se nel caso avessi intenzione di metter il sika su entrambi i supporti...tienine conto perché altrimenti quando lo andrai a schiacciare ti ritroverai talmente tantio adesivo che sarà come se lo avessi spalmato...oltre al fatto che ti rimarrà sollevato più del dovuto. Capisco bene che se non lo hai mai fatto è difficile capire quanto ne devi mettere...ma quando sei li cerca di immaginare mentre posi quei cordoni da 1,5 cm quanto ingombro farà una volta schiacciato e da li ti regoli lasciando il dovuto spazio tra una striscia e l'altra senza farti prendere dalla voglia di abbondare. Fai si che vi rimanga qualche cm tra di esse una volta schiacciato cosi sarai sicuro di non averne messo poco. Già da subito potrai constatare quanto sia forte...appena lo posizioni e lo schiacci muovendolo dovrai metter un po' di forza e dopo già un'ora si muoverà appena. Se il lavoro lo fai all'ombra è senz'altro meglio cosi eviterai che si asciughi rapidamente. alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link