In risposta al messaggio di girellik del 24/09/2022 alle 17:47:51Non ho ben capito che ginestre hai.
Buongiorno nel mio camper ho delle finestre a compasso, penso solite Dometic Seitz, non di quelle col telaio a filo parete del camper ma con la guarnizione in gomma nera sporgente. Siccome sto riprendendo le siliconaturedi tutto il camper volevo capire se è possibile ed ha senso andare a siliconare esternamente queste guarnizioni in gomma. Di solito le passo di vaselina per tenerle morbide ma stavolta vorrei fare un'intervento più drastico e siliconarle (sono quelle originali del camper del 2008). Ha senso mettere il sika 521 nero tra gomma e parete attorno a tutta la finestra? Vale la pena lasciare una sfogo sotto all'umidità eventuale? Grazie
In risposta al messaggio di girellik del 24/09/2022 alle 17:47:51Se non hanno la cornice, non sono seitz, probabilmente poliplastic
Buongiorno nel mio camper ho delle finestre a compasso, penso solite Dometic Seitz, non di quelle col telaio a filo parete del camper ma con la guarnizione in gomma nera sporgente. Siccome sto riprendendo le siliconaturedi tutto il camper volevo capire se è possibile ed ha senso andare a siliconare esternamente queste guarnizioni in gomma. Di solito le passo di vaselina per tenerle morbide ma stavolta vorrei fare un'intervento più drastico e siliconarle (sono quelle originali del camper del 2008). Ha senso mettere il sika 521 nero tra gomma e parete attorno a tutta la finestra? Vale la pena lasciare una sfogo sotto all'umidità eventuale? Grazie
In risposta al messaggio di girellik del 25/09/2022 alle 16:52:33Secondo me no.. perché quelle guarnizioni sono completamente coperte dalla finestra dall' alto.
Buongiorno si, ho verificato, sono le polyplastic con guarnizione di gomma nera sporgnete dalla parete del camper. Quindi dite che non ha senso siliconarle?
In risposta al messaggio di girellik del 02/10/2022 alle 19:00:54se metti una foto, ci rendiamo conto del pasticcio che hai combinato, se proprio proprio bastava metterne un filo, tra guarnizione e scocca, lo sbordamento toglierlo, e solamente sulla parte superiore
Buonasera oggi per provare ho effettuato un tentativo di siliconatura tra guarnizione in gomma e parete con il sika nero 521. Che dire, a parte che il nero non perdona e se sbavi si vede un sacco rispetto al bianco (ovvio...),comunque adesso che sono passate alcune ore mi sembra che il sika aderisca bene sulla guarnizione in gomma. Vedremo col tempo e con gli sbalzi di temperatura invernali ed estivi se tiene o meno, sono stato abbastanza generoso, volevo essere sicuro di coprire alcuni millimetri sopra la gomma e alcuni millimetri sopra la parete per avere un buon cordolo di protezione, non solo sulla giunzione. Ho lasciato circa 30 cm liberi sulla parte sottostante della finestra così che eventuale umidità possa fuoriuscire dalla guarnizione. Anche da chiusa non mi sembra che la finestra comprima eccessivamente la gomma e non vedevo, nè vedo ora movimenti della guarnizione sulla parete alla pressione di chiusura. Ovviamente ho siliconato anche la testa delle viti che tengono il profilo d'alluminio (una era arrugginita e l'ho sostituita) e anche ripassato il cordolo sopra il telaio stesso di alluminio, in alto. Con la calma vorrei riprendere tutte le finestre in questo modo, penso che male non faccia, alla peggio non serve a nulla. Mi sono posto anche la domanda amletica: ma se un domani devo togliere questo silicone dalla guarnizione di gomma, ci riesco? Premesso che con un buon spray antisilicone credo venga via tutto senza problemi, penso anche che l'unica occasione nella quale dovrei andare a rimuovere quel silicone sia per togliere la guarnizione stessa per un'eventuale infiltrazione e che quindi andrei a sostituirla del tutto o pulirla da smontata. Insomma, non credo possa essere un problema in futuro (sgrat sgrat...).

ecco qua alcuni scatti della prova fatta sulla finestra posteriore del camper, anche a finestra aperta si nota quasi nulla. Il sila 521 nero è molto più liquido di quello bianco, un po' come il Polymax grigio rispetto al bianco, o almeno questa è l'impressione che ho avuto io nello stenderlo (ho provato un pò di tutto per curiosità).