CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Siliconatura guarnizioni in gomma nera finestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 17:47:51
Buongiorno

nel mio camper ho delle finestre a compasso, penso solite Dometic Seitz, non di quelle col telaio a filo parete del camper ma con la guarnizione in gomma nera sporgente. Siccome sto riprendendo le siliconature di tutto il camper volevo capire se è possibile ed ha senso andare a siliconare esternamente queste guarnizioni in gomma. Di solito le passo di vaselina per tenerle morbide ma stavolta vorrei fare un'intervento più drastico e siliconarle (sono quelle originali del camper del 2008).
Ha senso mettere il sika 521 nero tra gomma e parete attorno a tutta la finestra? Vale la pena lasciare una sfogo sotto all'umidità eventuale?

Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 20:37:18
In risposta al messaggio di girellik del 24/09/2022 alle 17:47:51

Buongiorno nel mio camper ho delle finestre a compasso, penso solite Dometic Seitz, non di quelle col telaio a filo parete del camper ma con la guarnizione in gomma nera sporgente. Siccome sto riprendendo le siliconature
di tutto il camper volevo capire se è possibile ed ha senso andare a siliconare esternamente queste guarnizioni in gomma. Di solito le passo di vaselina per tenerle morbide ma stavolta vorrei fare un'intervento più drastico e siliconarle (sono quelle originali del camper del 2008). Ha senso mettere il sika 521 nero tra gomma e parete attorno a tutta la finestra? Vale la pena lasciare una sfogo sotto all'umidità eventuale? Grazie
...
Non ho ben capito che ginestre hai.
le.dometic seitz hanno 2.telai interno e esterno a sandwich. E non hanno una guarnizione sporgente dalla parete. Sulle dometic seitz va sigillato il telaio esterno sulla parete. Anche le l.installazione non lo prevede.

In questo caso tuo secondo me non va sigillato nulla salvo il profilo in alto dove è agganciato la finestra.
E.quello che già fai di trattare con vasellina o olio al silicone va bene..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 22:18:41
In risposta al messaggio di girellik del 24/09/2022 alle 17:47:51

Buongiorno nel mio camper ho delle finestre a compasso, penso solite Dometic Seitz, non di quelle col telaio a filo parete del camper ma con la guarnizione in gomma nera sporgente. Siccome sto riprendendo le siliconature
di tutto il camper volevo capire se è possibile ed ha senso andare a siliconare esternamente queste guarnizioni in gomma. Di solito le passo di vaselina per tenerle morbide ma stavolta vorrei fare un'intervento più drastico e siliconarle (sono quelle originali del camper del 2008). Ha senso mettere il sika 521 nero tra gomma e parete attorno a tutta la finestra? Vale la pena lasciare una sfogo sotto all'umidità eventuale? Grazie
...
Se non hanno la cornice, non sono seitz, probabilmente poliplastic
Generalmente non vanno sigillate, il sigillante non fa buona presa con la guarnizione, ma la guarnizione originale, al suo interno, ha già un collante/sigillante
Silvio
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 16:52:33
Buongiorno

si, ho verificato, sono le polyplastic con guarnizione di gomma nera sporgnete dalla parete del camper. Quindi dite che non ha senso siliconarle?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 18:58:49
In risposta al messaggio di girellik del 25/09/2022 alle 16:52:33

Buongiorno si, ho verificato, sono le polyplastic con guarnizione di gomma nera sporgnete dalla parete del camper. Quindi dite che non ha senso siliconarle?
Secondo me no.. perché quelle guarnizioni sono completamente coperte dalla finestra dall' alto.
al massimo per pioggia in viaggio. Ma quelle guarnizioni dovrebbero essere già a tenuta sulla carrozzeria.
Dovresti valutarne tu la tenuta.

Comunque se gli vuoi dare una sigillatura con il sika 521 o 522 o simili senza fare un pasticcio, male non fa. Solo che non so la adesione del sigillante su quella guarnizione quanto sopporta le sollecitazioni e il.tempo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 19:00:54
Buonasera

oggi per provare ho effettuato un tentativo di siliconatura tra guarnizione in gomma e parete con il sika nero 521. Che dire, a parte che il nero non perdona e se sbavi si vede un sacco rispetto al bianco (ovvio...), comunque adesso che sono passate alcune ore mi sembra che il sika aderisca bene sulla guarnizione in gomma.
Vedremo col tempo e con gli sbalzi di temperatura invernali ed estivi se tiene o meno, sono stato abbastanza generoso, volevo essere sicuro di coprire alcuni millimetri sopra la gomma e alcuni millimetri sopra la parete per avere un buon cordolo di protezione, non solo sulla giunzione. Ho lasciato circa 30 cm liberi sulla parte sottostante della finestra così che eventuale umidità possa fuoriuscire dalla guarnizione.
Anche da chiusa non mi sembra che la finestra comprima eccessivamente la gomma e non vedevo, nè vedo ora movimenti della guarnizione sulla parete alla pressione di chiusura.
Ovviamente ho siliconato anche la testa delle viti che tengono il profilo d'alluminio (una era arrugginita e l'ho sostituita) e anche ripassato il cordolo sopra il telaio stesso di alluminio, in alto.
Con la calma vorrei riprendere tutte le finestre in questo modo, penso che male non faccia, alla peggio non serve a nulla.
Mi sono posto anche la domanda amletica: "ma se un domani devo togliere questo silicone dalla guarnizione di gomma, ci riesco?" Premesso che con un buon spray antisilicone credo venga via tutto senza problemi, penso anche che l'unica occasione nella quale dovrei andare a rimuovere quel silicone sia per togliere la guarnizione stessa per un'eventuale infiltrazione e che quindi andrei a sostituirla del tutto o pulirla da smontata. Insomma, non credo possa essere un problema in futuro (sgrat sgrat...).
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 07:06:00
In risposta al messaggio di girellik del 02/10/2022 alle 19:00:54

Buonasera oggi per provare ho effettuato un tentativo di siliconatura tra guarnizione in gomma e parete con il sika nero 521. Che dire, a parte che il nero non perdona e se sbavi si vede un sacco rispetto al bianco (ovvio...),
comunque adesso che sono passate alcune ore mi sembra che il sika aderisca bene sulla guarnizione in gomma. Vedremo col tempo e con gli sbalzi di temperatura invernali ed estivi se tiene o meno, sono stato abbastanza generoso, volevo essere sicuro di coprire alcuni millimetri sopra la gomma e alcuni millimetri sopra la parete per avere un buon cordolo di protezione, non solo sulla giunzione. Ho lasciato circa 30 cm liberi sulla parte sottostante della finestra così che eventuale umidità possa fuoriuscire dalla guarnizione. Anche da chiusa non mi sembra che la finestra comprima eccessivamente la gomma e non vedevo, nè vedo ora movimenti della guarnizione sulla parete alla pressione di chiusura. Ovviamente ho siliconato anche la testa delle viti che tengono il profilo d'alluminio (una era arrugginita e l'ho sostituita) e anche ripassato il cordolo sopra il telaio stesso di alluminio, in alto. Con la calma vorrei riprendere tutte le finestre in questo modo, penso che male non faccia, alla peggio non serve a nulla. Mi sono posto anche la domanda amletica: ma se un domani devo togliere questo silicone dalla guarnizione di gomma, ci riesco? Premesso che con un buon spray antisilicone credo venga via tutto senza problemi, penso anche che l'unica occasione nella quale dovrei andare a rimuovere quel silicone sia per togliere la guarnizione stessa per un'eventuale infiltrazione e che quindi andrei a sostituirla del tutto o pulirla da smontata. Insomma, non credo possa essere un problema in futuro (sgrat sgrat...).
...
se metti una foto, ci rendiamo conto del pasticcio che hai combinato, se proprio proprio bastava metterne un filo, tra guarnizione e scocca, lo sbordamento toglierlo, e solamente sulla parte superiore
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 15:39:44
20221003_150959.jpg20221003_150742.jpg20221003_150735.jpg20221003_150726.jpg20221003_150718.jpg20221003_150707.jpgecco qua alcuni scatti della prova fatta sulla finestra posteriore del camper, anche a finestra aperta si nota quasi nulla. Il sila 521 nero è molto più liquido di quello bianco, un po' come il Polymax grigio rispetto al bianco, o almeno questa è l'impressione che ho avuto io nello stenderlo (ho provato un pò di tutto per curiosità).
Prossima finestra metterò il nastro carta anche lato guarnizione, quello sicuramente per evitare le sbavature.
A conti fatti credo che riprenderò così almeno le finestre della mansarda esposte all'acqua in corsa in tutte le direzioni e forse quella grande della dinette che è sul lato del camper non protetto dal tendalino.
Vedremo come reagirà il sika al freddo sulla gomma.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:32:27
esatto mettere nastro carta su tutte e due le superfici evita di sbordare troppo rendendo difficile un contorno decente . non abbatterti calcola che l'acqua resa all'esterno e x nuovi interventi sai come comportarti al meglio . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link