CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Silicone neutro al posto del sikaflex?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
angelox
angelox
-
Inserito il 13/02/2011 alle: 19:17:12
Ciao....sabato mi sono recato presso un officina di assistenza di caravan e camper... volevo prendere appuntamento per rifare le siggillature... e ho chiesto cosa avrebbero utilizzato... e mi hanno risposto: Il silicone neutro!... io gli ho detto: ma non si usa il sikaflex?... mi hanno risposto che è meglio il silicone neutro :o... ma com'è possibile?
qrcont
qrcont
-
Inserito il 13/02/2011 alle: 19:37:41
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 13/02/2011  19:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse perche' costa pochi € e al momento sigilla..poi con il tempo ..cacchi del cliente?!?[xx(][xx(]comunque cambia assistenza e via...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:21:54
ti credo che usa il silicone neutro costa molto meno e non deve fare attenzione alle sbavature ma come resistenza meccanica e adesione è scarso ripsetto al Sikaflex chiaramente UV Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:34:07
Prova ad utilizzare il silicone neutro sotto il sole cocente estivo, quando le pareti esterne reggiungono i 50° e vedi dopo poco che fine fa. Sikaflex! Oppure cambia officina.
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:06:52
Anche il mio riparatore di fiducia le siliconature le da con il neutro e non con il sikaflex . Gliel'ho chiesto espressamente quale' meglio e per alcuni aspetti mi ha detto il neutro . Il sikaflex va bene se devi incollare parti tipo antenna sopra il tetto senza forare. Poi se devi rifare le siliconature tra qualche anno il sikafelx non lo togli più. Questo detto da lui.... e mi fido sara' una vita che ripara camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/02/2011 alle: 00:24:15
Io il Sika l'ho usato per una sigillatura sul tetto (foro antenna), una sul 3° stop posteriore e un'altra sulla luce esterna sopra la porta: probabilmente se mi attacco scaricando tutti i miei 90 kg sui pezzi sigillati, non si muoverebbero di 1mm. Al contrario, il vecchio proprietario ha sigillato con il neutro i fori sul tetto dell'antenna. Meno male che me ne sono accorto dopo pochi mesi perchè il silicone era completamente cotto, era diventato di colore marrone e si screpolava con le unghie. Non so voi, ma io ho avuto più difficoltà a togliere il silicone (ripeto: completamente cotto!) piuttosto che il Sika.
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 14/02/2011 alle: 09:25:52
A mè sinceramente sebrano follie! Il silicone normale è assolutamente non idoneo all'uso sui camper! Per l'uso sui nostri mezzi servono specifiche particolari quali elevata elasticità e altissima resistenza ai raggi uv! Un silicone normale cuoce in nemmeno 6 mesi. Direi che se vuoi risparmiare prendi il sikaflex o altri prodotti con le stesse specifiche ( ce ne sono) e fai tu il lavoro! pareri personali...
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 14/02/2011 alle: 09:29:45
il silicone sul camper!! ma se nemmeno le case produttrici che notoriamente sono molto risparmiose lo usano. poi il silicone per toglierlo e difficilissimo. Il silicone va usato su oggetti non esposti al sole e statici, notoriamente in casa. Saluti
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 14/02/2011 alle: 09:37:45
Ma mi spaventa che a dire cio siano dei concessionari!! Alla prima infiltrazione sarebbero da denuncia!! Comunicate i nomi di questi concessionari bisogna informare!! tommy
angelox
angelox
-
Inserito il 14/02/2011 alle: 09:50:27
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 14/02/2011  09:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Supertrump, ad avere del tempo lo farei certamente da solo... appena ho comprato il camper circa 3 mesi fa... avevo notato una piccola infiltrazione in alto in corrispondenza dello sbalzo della mansarda... e come mi era stato consigliato quì nel forum... ho smontato tutto il profilo... ho pulito per bene tutto il vecchio collante... ho messo il sikaflex anti uv... ho richiuso tutto e ho rifinito... ma ho impiegato una giornata intera... ed è venuta anche qualche sbavatura... ma ho risolto l'infiltrazione... ora vedendo comunque che il vecchio sigillante dalle altre parti è un po screpolato... volevo rifare tutte le sigillature... e non avendo motlo tempo a disposizione avevo pensato di farlo fare ad un officina... anche perchè pensavo che facendolo fare a degli esperti sarebbe venuto sicuramente meglio... ma quando mi hanno detto che usano il silicone neutro... sono rimasto senza parole... cmq andrò a farlo vedere ad un altra officina... vediamo che dicono.. saluti. Angelo.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 14/02/2011 alle: 09:55:19
Ciao, premesso che io userei e uso il sika 521UV o simili, ho cercato di capire che cos'è il silicone neutro e ho trovato questa descrizione: SILICONE SIGILLANTE NEUTRO ULTRA è certificato per l'acqua potabile (Cert. N. 36 del 10/3/86 Presidio Multizonale Igiene e Prevenzione di Brescia): dopo applicazione secondo buona tecnica, è idoneo a venire a contatto con alimenti di tipo "I", secondo prescrizioni D.M. 21/3/73 e successive modifiche. Ha un'eccezionale resistenza ai raggi U.V., agli agenti atmosferici, un eccellente recupero elastico dopo allungamento e compressione, elevata resistenza all'ozono e alle basse e alte temperature. Essendo un prodotto non corrosivo, è consigliato su tutti i supporti tradizionali in edilizia come calcestruzzo, intonaco, muratura, rame, acciaio, lamiera zincata, vetro, ceramica, legno, ABS, PVC rigido, policarbonato, polimetilmetacrilato, supporti verniciati. È conforme alle norme ISO 11600-F&G-25LM. Ovvimaente non faccio la pubblicità alla marca, ma sulla carta sembra essere utilizzabile; ovviamnete non stiamo parlando dell'acetico.
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 14/02/2011 alle: 10:05:59
ciao io personalmente non so più ha chi credere,in un noto rivenditore ha ovest di milano, quando ha chiesto un materiale per sigillare l'esterno del camper il loro consiglio è stato, solo silicone neutro con protezione hai raggi uv,possibile che i camper che riparano siano cosi stupidi da usare un prodotto non idoneo ha voi i commenti ciao Ernesto
qrcont
qrcont
-
Inserito il 14/02/2011 alle: 10:56:33
Ma rifare che cosa? se sotto i profili il sikaflex certo non è idoneo...bisogna usare il terostat a strisce che mantiene elasticita' e perfetta tenuta in ogni situazione e lo togli in un attimo..il sikaflex si usa per sigillare o incollare accessori ,antenne,griglie ..eccetera...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/02/2011 alle: 10:57:35
Ahahahahah! AhAHahahahahah! Ahahahahahahahahah! Ecco spiegato il motivo perche' e' meglio farseli questi lavori! Anche a me hanno messo quel silicone dove ho comprato il camper... e se volete vi dico anche la fine che ha fatto e quanti GIORNI e' durato. Avevano SCATOLONI di silicone! SCATOLONI! Aprite gli occhi e fatevi su le maniche. Spendete moooolto meno, lo fate bene, durera' per anni.. e siete sicuri del lavoro. Speriamo che chiudiano in fretta questi rivenditori che sono SOLO venditori e nulla di piu.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 14/02/2011 alle: 11:25:40
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/02/2011  10:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...concordo con alexia76, fattele da solo con un buon prodotto tipo sikaflex, wurth incolla+sigilla COMBI, saratoga polibond ecc. Se hai già del silicone toglilo con una lametta di plastica e pulisci molto bene con alcool o apposito grassatore per silicone+alcoolo alla fine. Poi passi il prodotto a base di MS polymer o poliuretanico resistente UV. Sotto i profili invece si usa il terostato (butilico/bituminoso? a nastro). Il silicone neutro si potrebbe usare ad esempio per le sigillatura di una cornice del gavone alla parte mobile, a contatto tra le due superfici. Ti permette di poter riaprire lo sportello gavone in caso di successiva riapertura. Ciao, massimiliano.
angelox
angelox
-
Inserito il 14/02/2011 alle: 12:29:32
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 14/02/2011  10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ho usato proprio sotto al profilo il Sika... ho fatto una boiata?... mi sa di si! se devo ristaccarlo mi sa che saranno dolori... Qundi ricapitolando: Sotto i profili va usato esclusivamente il terostat, per siggillare oblò o ripassare le sigillature ai lati dei profili usarei il Sikaflex 521... il silicone non va preso proprio in considerazione... giusto? quasi quasi mi provo davvero a farlo da solo... Un altra domanda: sia la porta che il portellone del gavone sono calati... cioè se tolgo la guarnizione vedo sopra tipo 1,5 cm di aria e sotto non c'è per niente aria... li come bisogna intervenire? vanno smontati completamente... poi va messo del Sikaflex e rimontati co la giusta aria? o basta allentare le viti, tirarli su e sigillare intorno? grazie. Angelo.
angelox
angelox
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 07:12:35
[?][8D][:)]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:47:30
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 14/02/2011  12:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sotto i profili usare il terostat che usano gia' in origine(si spera) e a pressione sbordera'..e li basta quello..il sikaflex lo si usa su incollaggio accessori o rifiniture tipo antenne ..e vari..roba che deve tenere incollata..il terostat oltre a garantire massima tenuta all'acqua si mantiene elastico e morbido nel tempo..
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 15/02/2011 alle: 09:35:50
qrcont confermi che il sika va solo per incollare e non per siliconare, può andare bene il neutro? Non ci capisco più niente tutti dicono la sua ....
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 15/02/2011 alle: 09:54:07
quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 15/02/2011  09:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto[:(][:(][:(]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 09:59:12
quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 15/02/2011  09:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il neutro non lo di usa mai su un camper,io ho un artigiano che ha lavorato in germania su roulotte e adesso opera sui camper..lui usa il terostat sotto i profili ..il sikaflex per incollare e sigillare i bordi di antenne camini , o accessori vari...lui dice che i profili non vanno mai ripassati esternamente..non serve a nulla...lasciare il terostat che anche se sborda non crea danni.. ..men che meno con il sikaflex che poi all'occorrenza togli solo meccanicamente...e all'interno usa sigillanti tipo polimax ma professionali...

Modificato da qrcont il 15/02/2011 alle 10:02:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link