CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sistemare impianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 11:52:05
Ho acquistato un "nuovo" camper( Roller Team Granduca garage del 2007) ho già fatto parecchi interventi per sistemare molte cose che erano state lasciate un po' lì a se stesse e così sono riuscito ad andare in vacanza con un camper perlomeno un po' funzionale, adesso però che i lavori più urgenti sono stati fatti ed avendo a questo punto la necessità di sostituire le due batterie servizi che sono oramai alla frutta ho pensato di risistemare un po' l'impianto elettrico come avevo fatto sul mio precedente camper che grazie all'aiuto di molti di voi ma in particolare di Marcucciolo ero arrivato ad avere un impianto molto semplice ma con una resa veramente ottimale come mai avevo avuto prima. 
In questo camper ho attualmente due batterie servizi al gel le classiche Fiamm FG2A007 da 100 ampere, batterie che avevo già anche avuto in precedenza che vanno bene ma devo dire niente di più delle due batterie ad acido libero costruite appositamente per l'utilizzo dei servizi di un camper da una fabbrica della mia zona che costano la metà delle fiamm, e con le quali mi sono trovato meravigliosamente bene.
Attualmente le  batterie sono caricate da un caricabatterie Nord elettronica modello ne143 che dalle specifiche è fatto per la carica di batterie ad acido libero quindi già non è indicato per le batterie che attualmente ci sono,inoltre c'è anche un powerservice il PWS2-25 , modello vecchio perché i tecnici della nds che ho contattato solo questa mattina non lo conoscevano... li ho dovuti contattare perché ogni volta che lo accendo mi fonde il fusibile in uscita senza farlo saltare ...quando va bene e quando va male esce un fumo molto intenso dall'interno.
A questo punto la mia intenzione era di mettere due batterie ad acido libero di cui ho scritto sopra , in parallelo secco sotto il sedile passeggero dove ho già visto che ci stanno e stavo anche pensando che invece di fare riparare il Power Service eliminarlo direttamente.
Ancora una cosa, su questo camper è stato fatto installare aftermarket un riscaldatore a gasolio Webasto air top 2000s il quale però è collegato direttamente ad una delle due batterie servizi ,questa è una cosa normale? dovrò di nuovo fare questo tipo di collegamento oppure no?
Ahh... dimenticavo ho anche un pannello solare presumo da 100 w ( purtroppo non ho nessun manuale del pannello) ed un regolatore di carica
Sunerg HT8 del quale all'occorrenza posso anche fornire i dati tecnici.
 Nella scatola fusibili è stato anche installato un parallelatore della CBE, che se non sbaglio serve a far passare la corrente di carica ,quando le batterie servizi sono completamente cariche a quella motore.
Per ultimo c'è anche collegato all'impianto un battery test della Cbe.
A questo punto le cose che io credo di voler sapere sono:
-il caricabatterie che ho va ancora bene o è meglio sostituirlo con uno più recente?
- faccio bene ad eliminare il Power Service?
- è corretto l'allacciamento diretto alla batteria servizi del Webasto?
- il regolatore di carica consiglia cavi da 6 mm utilizzo quelli per tutto l'impianto ? nel precedente camper ho usato cavi da 8.
Ditemi voi invece quello che ho bisogno di sapere a cui io non ho pensato...
 non ho tenuto in considerazione le batterie al litio in quanto per quel poco che ho visto i prezzi sono ancora molto alti e non credo che l'equivalente di due batterie posso permettermi di acquistarne una al litio ma attendo lumi...
 appena avrò tutta la situazione chiara inizierò il lavoro nel frattempo tiro un po' il fiato dalle spese
wink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:49:55
In risposta al messaggio di maury75 del 01/09/2017 alle 11:52:05

Ho acquistato un nuovo camper( Roller Team Granduca garage del 2007) ho già fatto parecchi interventi per sistemare molte cose che erano state lasciate un po' lì a se stesse e così sono riuscito ad andare in vacanza con
un camper perlomeno un po' funzionale, adesso però che i lavori più urgenti sono stati fatti ed avendo a questo punto la necessità di sostituire le due batterie servizi che sono oramai alla frutta ho pensato di risistemare un po' l'impianto elettrico come avevo fatto sul mio precedente camper che grazie all'aiuto di molti di voi ma in particolare di Marcucciolo ero arrivato ad avere un impianto molto semplice ma con una resa veramente ottimale come mai avevo avuto prima.  In questo camper ho attualmente due batterie servizi al gel le classiche Fiamm FG2A007 da 100 ampere, batterie che avevo già anche avuto in precedenza che vanno bene ma devo dire niente di più delle due batterie ad acido libero costruite appositamente per l'utilizzo dei servizi di un camper da una fabbrica della mia zona che costano la metà delle fiamm, e con le quali mi sono trovato meravigliosamente bene. Attualmente le  batterie sono caricate da un caricabatterie Nord elettronica modello ne143 che dalle specifiche è fatto per la carica di batterie ad acido libero quindi già non è indicato per le batterie che attualmente ci sono,inoltre c'è anche un powerservice il PWS2-25 , modello vecchio perché i tecnici della nds che ho contattato solo questa mattina non lo conoscevano... li ho dovuti contattare perché ogni volta che lo accendo mi fonde il fusibile in uscita senza farlo saltare ...quando va bene e quando va male esce un fumo molto intenso dall'interno. A questo punto la mia intenzione era di mettere due batterie ad acido libero di cui ho scritto sopra , in parallelo secco sotto il sedile passeggero dove ho già visto che ci stanno e stavo anche pensando che invece di fare riparare il Power Service eliminarlo direttamente. Ancora una cosa, su questo camper è stato fatto installare aftermarket un riscaldatore a gasolio Webasto air top 2000s il quale però è collegato direttamente ad una delle due batterie servizi ,questa è una cosa normale? dovrò di nuovo fare questo tipo di collegamento oppure no? Ahh... dimenticavo ho anche un pannello solare presumo da 100 w ( purtroppo non ho nessun manuale del pannello) ed un regolatore di carica Sunerg HT8 del quale all'occorrenza posso anche fornire i dati tecnici.  Nella scatola fusibili è stato anche installato un parallelatore della CBE, che se non sbaglio serve a far passare la corrente di carica ,quando le batterie servizi sono completamente cariche a quella motore. Per ultimo c'è anche collegato all'impianto un battery test della Cbe. A questo punto le cose che io credo di voler sapere sono: -il caricabatterie che ho va ancora bene o è meglio sostituirlo con uno più recente? - faccio bene ad eliminare il Power Service? - è corretto l'allacciamento diretto alla batteria servizi del Webasto? - il regolatore di carica consiglia cavi da 6 mm utilizzo quelli per tutto l'impianto ? nel precedente camper ho usato cavi da 8. Ditemi voi invece quello che ho bisogno di sapere a cui io non ho pensato...  non ho tenuto in considerazione le batterie al litio in quanto per quel poco che ho visto i prezzi sono ancora molto alti e non credo che l'equivalente di due batterie posso permettermi di acquistarne una al litio ma attendo lumi...  appena avrò tutta la situazione chiara inizierò il lavoro nel frattempo tiro un po' il fiato dalle spese
...
Hai chiesto:
A questo punto le cose che io credo di voler sapere sono:
-il caricabatterie che ho va ancora bene o è meglio sostituirlo con uno più recente?
- faccio bene ad eliminare il Power Service?
- è corretto l'allacciamento diretto alla batteria servizi del Webasto?
- il regolatore di carica consiglia cavi da 6 mm utilizzo quelli per tutto l'impianto ? nel precedente camper ho usato cavi da 8.

Credo che il caricabatterie vada ancora bene, magari verifica le tensioni massime che raggiungono le due batterie in parallelo secco. Secondo me fai benissimo ad eliminare il Power Service...

L'allacciamento del Webasto ad una batteria, essendo le due batterie in parallelo secco, va bene... come fare altrimenti? Se non hai consumi disumani, il 6mmq basta ed avanza.

Quando al CBE per la carica della batteria motore quando le batterie servizi sono cariche, opinione personale anche questa, lo eliminerei e metterei il diodo più resistenza,  a scanso di spiacevoli sorprese in inverno se il sistema viene mantenuto carico dal solo pannello fotovoltaico.

Giovanni

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 17:14:55
Innanzitutto grazie per la risposta io chiedevo se il collegamento del Webasto va bene perché pensavo che andasse magari collegato dove vengono collegate tutte le altre utenze quindi direi nella scatola porta fusibili.
 quella del parallelatore non ho ben capito avevo già letto di questo diodo ma non mi è molto chiaro a cosa serve e come funziona.
 per quanto riguarda la sezione dei fili la mia domanda era dovuta al fatto che visto che la morsettiera del regolatore di carica dei pannelli dice di utilizzare cavi massimo da 6 mm quindi non vorrei che poi più grossi non entrassero nella morsettiera
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 18:51:31
In risposta al messaggio di maury75 del 01/09/2017 alle 17:14:55

Innanzitutto grazie per la risposta io chiedevo se il collegamento del Webasto va bene perché pensavo che andasse magari collegato dove vengono collegate tutte le altre utenze quindi direi nella scatola porta fusibili.  quella
del parallelatore non ho ben capito avevo già letto di questo diodo ma non mi è molto chiaro a cosa serve e come funziona.  per quanto riguarda la sezione dei fili la mia domanda era dovuta al fatto che visto che la morsettiera del regolatore di carica dei pannelli dice di utilizzare cavi massimo da 6 mm quindi non vorrei che poi più grossi non entrassero nella morsettiera
...
Personalmente, questo bisogna chiarirlo sempre a scanso di equivoci anche perché quello che scrivo non è vangelo ma solo frutto di esperienza sul campo, personalmente dicevo ritengo che alcune utenze dovrebbero essere collegate fuori dall'interruttore generale affinché i dispositivi collegati possano funzionare anche con centralina spenta. Mi riferisco al riscaldatore, alle ventoline del frigo, principalmente, perché possano questi dispositivi funzionare anche con centralina spenta: domattina parto e fa freddo: stasera accendo il riscaldatore (centralina spenta) e domattina trovo il camper ben caldo; domattina parto e fa un caldo cane: accendo il frigo affinché domattina sia a regime per cui, a centralina spenta, esse possano svolgere il loro lavoro. Però, ripeto ancora, questo è quello che penso io, come mi comporto, non come ci si debba comportare.

Il parallelatore da me denominato 'coso' consente di deviare la carica alla batteria motore quando la batteria servizi è carica (o le batterie servizi se più di una in parallelo). Perfetto se la fonte che carica la batteria servizi è la rete elettrica perché costante, infinita, estate ed inverno, giorno e notte. Ma se a mantenere carica la batteria servizi, specie poi se sono due in parallelo, è il pannello solare che si deve affidare alle previsioni meteo, allora, come è successo personalmente a me, in inverno, con persistenti giornate uggioso, il coso non entra mai in funzione, non raggiungendo il livello di carica delle batterie previsto per la deviazione per quella del motore; avendo io diversi aggeggi continuamente collegati alla batteria motore (in primis un allarme modificato), mi son trovato con questa batteria in notevole difficoltà. Quindi, secondo me, il coso non fa quello che promette, almeno per la mia condizione.

Il diodo più resistenza, brevissimamente perché se ne è parlato ad iosa su questo forum, è un collegamento diretto tra batteria servizi e batteria motore, un conduttore da 1.5 mmq è sufficiente, con interposti un diodo da 6-10A (catodo verso la BM) ed una resistenza da 0.25-0.50 Ohm, 40 watt, nell'ordine che si vuole, è indifferente; fusibili da 5A su questo conduttore accanto ai due poli positivi delle batterie. Funziona nel seguente modo: poiché il diodo lascia passare la corrente solo in un senso, nel nostro caso, dalla batteria servizi alla batteria motore, e solo se la differenza di tensione tra l'anodo (batteria servizi) ed il catodo (batteria motore) è maggiore di circa 0.7 volt. Ne consegue che ogni giorno, con un fil di luce, già la batteria servizi un po' si carica e quando la sua tensione supera di 0.7 volt quella della batteria motore, inizia un leggero passaggio di corrente, tale da mantenere sempre carica la batteria motore. Quindi funziona bene anche in inverno., Ma se fai un Cerca su questo forum ti puoi fare una cultura infinita.

Giovanni
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 20:11:26
Uao , avevo letto un po' di cose a riguardo ma a volte il dilungarsi del discorso con tutti i vari pareri solitamente non troppo concordi mi fanno desistere, invece tu in poche righe mi hai chiarito molto il funzionamento. 
beh ti dirò che io alla batteria motore non ho quasi nulla di collegato a parte l'antifurto... si c'è l'autoradio ma noi difficilmente la accediamo in sosta.  
Comunque valuterò anche quello. 
Il dubbio che mi sorge è, nel precedente camper per ricaricare le batterie allacciato alla rete dovevo avere la centralina accesa se no non caricava. Onestamente in questo non ho ancora appurato.... Non avevo mai pensato di accendere il frigo con centralina spenta perché  comunque stavo ricaricando le batterie e la centralina era accesa. 
in questo ho le ventole ma onestamente non le ho ancora usate...
Comunque molte cose sono personali ma anche dovute al tipo di mezzo/ impianto che si si ha,  nel mio caso devo valutare le cose che mi hai suggerito e alle quali non avevo mai pensato. 
Comunque grazie 1000 per la disponibilità!.
una curiosità, il pannello solare ha 10 anni , può darsi che sia da cambiare perché potrebbe avere perso efficienza? lo chiedo perché quest'estate al mare mio figlio ha lasciato la tv accesa e le batterie sono andate ben sotto i 12v, e con il solo pannello ci sono voluti più di due giorni di sole a raggiungere i 12v economizzando al massimo l'energia giusto per la doccia e pochissima luce...
o il problema sono le batterie oramai alla frutta ...e tra l'altro sempre ricaricate con un caricabatterie per batterie ad acido libero mentre loro sono al gel.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link