In risposta al messaggio di erfiuma del 29/12/2024 alle 10:41:43Si utilizza un seghetto multifunzioni, tagli il travetto fino a sfiorare l'alluminio, poi lo stacchi andandogli sotto con uno scalpello ben affilato, senza forzare lo fai scivolare sotto .
Ciao a tutti, Come tanti queste feste passano con i parenti in giro a vagabondare e fantasticare su camper di ogni tipo per continuare a vagabondare in giro. Ormai è da tempo che ho il mio camper e figlio di Camperistaormai in pensione che prende il camper sporadicamente poche volte l'anno, che non vuole spendere un eresia per un camper poco più nuovo del vecchio mobilvetta concorde 576. Il cambio di mezzo era chiaccerato più che altro perché il 35enne ha 2 infiltrazioni non molto estese in un cantonale anteriore e una in un cantonale posteriore, la lamiera esterna è perfettamente integra senza cancro dell'alluminio. Mi sono quindi deciso a sistemarlo e mi trovo a chiedere il primo consiglio che mi tormenta. Come faccio a tagliare i travetti da sostituire senza forare l'alluminio esterno? Ho visto che ci sono dei seghetti orizzontali ma sono comunque un po' dubbioso. Accetto qualsiasi consiglio, in quanto, nonostante abbia una ottima manualità, non ho mai fatto un lavoro del genere. Un saluto e lunga vita al concorde 576! PS Seguiranno aggiornamenti
In risposta al messaggio di sport15 del 29/12/2024 alle 13:47:55sarebbe meglio una sega circolare piccola, con la possibilità di registrare la profondità di taglio, con quello a vibrazione ( che ho ) devi fermarti prima di arrivare a toccare l’alluminio, se lo tocchi lo vedi esternamente, è un’attimo fare malanni
C9n questo, tagli tranquillamente anche in posizioni scomode Gianluca
https://www.amazon.it/WORKPRO-S...
In risposta al messaggio di erfiuma del 29/12/2024 alle 10:41:43Quello a cui sto pensando é come giuntare i pezzi dei nuovi travetti?
Ciao a tutti, Come tanti queste feste passano con i parenti in giro a vagabondare e fantasticare su camper di ogni tipo per continuare a vagabondare in giro. Ormai è da tempo che ho il mio camper e figlio di Camperistaormai in pensione che prende il camper sporadicamente poche volte l'anno, che non vuole spendere un eresia per un camper poco più nuovo del vecchio mobilvetta concorde 576. Il cambio di mezzo era chiaccerato più che altro perché il 35enne ha 2 infiltrazioni non molto estese in un cantonale anteriore e una in un cantonale posteriore, la lamiera esterna è perfettamente integra senza cancro dell'alluminio. Mi sono quindi deciso a sistemarlo e mi trovo a chiedere il primo consiglio che mi tormenta. Come faccio a tagliare i travetti da sostituire senza forare l'alluminio esterno? Ho visto che ci sono dei seghetti orizzontali ma sono comunque un po' dubbioso. Accetto qualsiasi consiglio, in quanto, nonostante abbia una ottima manualità, non ho mai fatto un lavoro del genere. Un saluto e lunga vita al concorde 576! PS Seguiranno aggiornamenti
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/03/2025 alle 23:56:18Per fare un bel lavoro di giuntura, sarebbe opportuno fare degli incastri, ma la vedo dura con i travetti già in essere
Quello a cui sto pensando é come giuntare i pezzi dei nuovi travetti? Ci metto un paio di viti alla traditore che spingono anche il travetto verso la parete con il collante? Poi una volta ricoperto con il multistrato da3 mm dove potrei trovare la pellicola anti condensa da applicare sopra? Sicuramente non la troverò uguale, mi basterebbe simile visto che non é nemmeno un punto a vista. Seguono aggiornamenti con la sistemazione della parte bassa della porta del gavone che é messa molto peggio...
In risposta al messaggio di erfiuma del 04/04/2025 alle 20:27:41Per incollare i travetti tra di loro e contro all'alluminio io ho provato questo e devo dire che è veramente buono
Il lavoro continua.. Questo è il regalino che mi sono fatto. Diciamo che senza questo sarebbe stato difficile essere precisi...

In risposta al messaggio di banoyo del 04/04/2025 alle 21:25:42Grazie mille ottima informazione.
Per incollare i travetti tra di loro e contro all'alluminio io ho provato questo e devo dire che è veramente buono
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/04/2025 alle 11:38:06La parte del pavimento come la fai?
In risposta al messaggio di banoyo del 05/04/2025 alle 12:38:34Il pavimento praticamente è soltanto un trave in fondo, perché c'è la vasca del gavone che ci entra dentro
La parte del pavimento come la fai? Sul mio ho utilizzato il frassino e poi ho chiuso con nobilitato noce...ho approfittato del danno x modificare l'ingresso con tappetino ad incasso ...alla fine è venuto meglio di prima
In risposta al messaggio di erfiuma del 29/12/2024 alle 10:41:43Ciao, stiamo facendo un lavoro simile al tuo risandando dall'interno la parete del bagno, l'infiltrazione è partita da una curva del tetto fino a scendere per gran parte della parete.Ii travetti li abbiamo incollati dove potevamo pressare con dei i morsetti mentre su altre parte abbiamo usato sia colla che placchette di metallo. Abbiamo usato anch e noi l'utensile multiuso, ottimo per tagliare i travetti ma anche per bonificare le parti di compensato da sostituire. Nota: se ti capita di fare il tetto ho notato che a differenza della parete sia i travetti che il polistirolo non sono incollati alla superficie interna, credo per un discorso di dilatazione. Ora, dopo aver sostituito tutti i travetti e migliorando con l'aggiunta di altri, incollato i pannelli di compensato, stiamo applicando la carta da parati.
In risposta al messaggio di korsara del 05/04/2025 alle 13:57:26Ciao e grazie delle info.
Ciao, stiamo facendo un lavoro simile al tuo risandando dall'interno la parete del bagno, l'infiltrazione è partita da una curva del tetto fino a scendere per gran parte della parete.Ii travetti li abbiamo incollati dovepotevamo pressare con dei i morsetti mentre su altre parte abbiamo usato sia colla che placchette di metallo. Abbiamo usato anch e noi l'utensile multiuso, ottimo per tagliare i travetti ma anche per bonificare le parti di compensato da sostituire. Nota: se ti capita di fare il tetto ho notato che a differenza della parete sia i travetti che il polistirolo non sono incollati alla superficie interna, credo per un discorso di dilatazione. Ora, dopo aver sostituito tutti i travetti e migliorando con l'aggiunta di altri, incollato i pannelli di compensato, stiamo applicando la carta da parati. Scusa una domanda, ma hai scoperto da dove partiva l'infiltrazione e sistemato alla fonte il problema? Stefano ed Heleanna
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/04/2025 alle 18:48:14Bene dai, l'importante è trovare l'origine dell'infiltrazione altrimenti nel giro di un anno ti ritrovi lo stesso problema, ho notato che abbiamo la stessa sistemazione di mobili e i gavoni sono identici ai miei, il mio è un rimor korsaro del 94. Un problema simile al tuo l'ho riscontrato e sistemato una decina di anni fa, tutta la parte posteriore dalla curva del tetto è stata sostituita perchè marcia. In quel caso l'infitrazione partiva da una scarsa tenuta delle guarnizioni dei montanti posteriori, nella foto si può notare come ci si ingegna quando non si hanno altre possibilità
Ciao e grazie delle info. Si la parte marcia era soltanto quella bassa, presumo che fosse partita un po' da un profilo laterale, un po' da un angolo e la maggior parte dalle viti della porta del gavone messe dopo senza minimo di sigillante Lavoro quasi finito. Domani rimetto il paraurti e la vasca del gavone
In risposta al messaggio di korsara del 05/04/2025 alle 22:01:08Accedenti!
Bene dai, l'importante è trovare l'origine dell'infiltrazione altrimenti nel giro di un anno ti ritrovi lo stesso problema, ho notato che abbiamo la stessa sistemazione di mobili e i gavoni sono identici ai miei, il mioè un rimor korsaro del 94. Un problema simile al tuo l'ho riscontrato e sistemato una decina di anni fa, tutta la parte posteriore dalla curva del tetto è stata sostituita perchè marcia. In quel caso l'infitrazione partiva da una scarsa tenuta delle guarnizioni dei montanti posteriori, nella foto si può notare come ci si ingegna quando non si hanno altre possibilità. In quel caso ho sostituito e incollato tutta la lamiera posteriore.
In risposta al messaggio di banoyo del 05/04/2025 alle 12:38:34Riguardavo le foto che hai fatto, l'altra infiltrazione che devo sistemare ha preso parte del pavimento, dentro l'armadio. Penso che o lo rifarò con compensato fenolico se è parecchio grande oppure compensato normale poi spennellato con catramina se il danno è piccolo...
La parte del pavimento come la fai? Sul mio ho utilizzato il frassino e poi ho chiuso con nobilitato noce...ho approfittato del danno x modificare l'ingresso con tappetino ad incasso ...alla fine è venuto meglio di prima
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2024 alle 19:04:35Bella la sega circolare, ma ti ci voglio a arrivare negli angoli.
sarebbe meglio una sega circolare piccola, con la possibilità di registrare la profondità di taglio, con quello a vibrazione ( che ho ) devi fermarti prima di arrivare a toccare l’alluminio, se lo tocchi lo vedi esternamente,è un’attimo fare malanni C3%A0-Taglio/dp/B08DXTJW3T/ref=sr_1_3_sspa?crid=3FYUZ4U00ZWYQ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.1s1ph9pSjm9kG9orFKGOoNxUgRW1ergn-PXn4ny-RDU2Y5KiHgu4NIyLzwjnEoFC44YyrqYjy98aTARXLYFc6ivlUmt73GK1epL1L2fJCeKBaUs-8e8V9dhxa1OxsVWU7NEjwIqFcu9_lu0KQyPSh1_8_kavlvEoeouC2xwSr9xePuBA_6L6-D5pxieiYaqcNQxDMZSigV6cWYQIxeSwbsz55uxXuXlt0JGOCrTdgqvZ0VDYjoR4vM2wsqr2OC2n2gs6bmslUwF9wRuG5YVRKWmxEj6iPYlVmTFSjTrnc.T3tvJn6XC2MCi5vjTIla9vCXRk2HwKTT5MNfvtn3D-U&dib_tag=se&keywords=sega+circolare+per+legno&qid=1735495505&sprefix=sega+c%2Caps%2C296&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/04/2025 alle 22:41:29Sono lavori che comportano tantissime ore di lavoro e pazienza, ma niente di particolarmente difficile, più che altro quando si iniziano a scoprire dall'interno le pareti e il soffitto non si sa mai quanto si estende, quindi non si può calcolare a priori la spesa e il tempo da dover dedicare (e ahime da dover stare a casa). Abbiamo le riloghe, nel soffitto del bagno (nello stesso punto in cui l'hai anche tu) ho dovuto tagliarle fino a scoprire circa trenta cm, spazio necessario per sostiutire i travetti marcie e il polistirolo (ora sostituito con styrodur), tutto il lavoro è partito dall'interno ma già sapevo che l'infiltrazione partiva dalla curva del tetto che sovrasta l'angolo del bagno nella parte anteriore, quindi ho già smontato tutto il profilo sx per poi rinnovare guarnizioni avvitando per precauzione le viti in altre sedi. Il soffitto del bagno, in tutta la sua interezza, verrà infine ricoperto con compensato marino da tre mm, naturalmente incollato sulle riloghe. Se intendi i profili esterni devo ancora rimontarli, ma non ho avuto problemi quando nove anni fa anni fa ho smontato e rimontato quello destro.
Accedenti! Pensando che è la prima volta che faccio una cosa del genere e mi è sembrata parecchio impegnativa, figuriamoci a fare un lavoro a parte del tetto e tutta la parete posteriore come voi... Ma per caso avetesmontato anche le riloghe o avete fatto tutto dall'interno? Se avete smontato le riloghe come è stato? Siete riusciti a non fare piegare i profili di alluminio e rimetterli nella stessa posizione? PS non credo che si ripresenterà, apparte il lavoro che a occhio mi sembra ben fatto, preciso, e sigillante messo in abbondanza e nei punti giusti, ma il camper dei miei non ha avuto una vita molto agitata. Per metà della sua vita è stato il giorno allo scoperto e la notte al coperto. Soltanto gli ultimi 8-9 anni li ha passati allo scoperto. Adesso è sotto una tettoia che non gli fa vedere nemmeno una goccia di acqua e viene usato poco poco... Ancora complimenti per il tavolo da birreria come controparete e per il coraggio di aver fatto una cosa del genere. L'altra infiltrazione che ho da sistemare la farò verso ottobre quando le temperature sono ottime per fare questi lavori!