CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sistemazione impianto 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
323232
323232
18/10/2009 335
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 08:25:45
Buongiorno, nel cercare una soluzione migliore nella gestione delle tre fonti di energia rete-generatore-inverter sul camper e iniziando a scorrere sui vari siti per trovare maggiori info, ho visto che una soluzione valida potrebbe essere quella di gestire due ATS in cascata con mt e differenziale prima dell'uscita verso le prese. Purtroppo non essendo esperto sulla 220v e vedendo diverse specifiche sui vari collegamenti delle masse che cambiano in base alla tipologia dell'inverter, mi sono fermato anche perché non voglio rischiare. qualcuno mi può consigliare qualche tecnico della provincia Bat o bari che sia veramente esperto in installazioni su camper? Nel senso che conosca bene la materia e non solo che abbia competenze generali nelle riparazioni camper. Grazie per eventuali consigli.
Giuseppe
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24323
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 10:07:20
In risposta al messaggio di 323232 del 05/02/2026 alle 08:25:45

Buongiorno, nel cercare una soluzione migliore nella gestione delle tre fonti di energia rete-generatore-inverter sul camper e iniziando a scorrere sui vari siti per trovare maggiori info, ho visto che una soluzione valida
potrebbe essere quella di gestire due ATS in cascata con mt e differenziale prima dell'uscita verso le prese. Purtroppo non essendo esperto sulla 220v e vedendo diverse specifiche sui vari collegamenti delle masse che cambiano in base alla tipologia dell'inverter, mi sono fermato anche perché non voglio rischiare. qualcuno mi può consigliare qualche tecnico della provincia Bat o bari che sia veramente esperto in installazioni su camper? Nel senso che conosca bene la materia e non solo che abbia competenze generali nelle riparazioni camper. Grazie per eventuali consigli. Giuseppe
...
Questo è un vecchio schema con selezione automatica fatta da relè su zoccolo octal.
invertergeneratore%5B1%5D(2).jpg
Devono essere però implementate le protezioni differenziali sul generatore o sull'inverter, trovi tutto QUI
Temo che per avere una protezione valida ci dovranno essere tre differenziali.

La prova finale, quella vera, la fai collegando una piccola lampada a 230 Volt tra il telaio del camper e, a turno, entrambi i fili delle prese, va fatto per i tre scenari possibili.

Gli (ottimi) inverter Creabest hanno il differenziale incorporato.

Ricorda che il pulsantino TEST prova solo i differenziali, non l'impianto.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/02/2026 alle 10:15:37
16
323232
323232
18/10/2009 335
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 13:36:22
Grazie per le info Emme48, quindi prima cosa è collegare la carcassa dell'inverter al telaio del camper e il neutro che esce dall'inverter al telaio (cosa che attualmente non ho fatto sul camper...), poi mettere un magnetotermico differenziale dopo l'uscita dell'inverter. Mi indichi che sarebbe opportuno associare un differenziale subito dopo ogni fonte (220-generatore-inverter), se ci metto un MT differenziale sono più tranquillo, giusto? Ho un giandel 3000w che utilizzo a volta per alimentare il condizionatore (ho 2 bs al litio da 280). Ricapitolando la terra dell'inverter confluisce sul neutro passando dal differenziale e arrivano i due cavi N-L al relè (senza il cavo giallo-verde), per quanto riguarda invece la terra del generatore e della colonnina come vanno gestite ? Riesci a darmi i riferimenti di  un magnetotermico differenziale adatto anche a consumi elevati (pensavo di mettere una piastra ad induzione) e di due relè adatti alla scopo che si possano montare in una scatola tramite din? Se non ho detto troppe castronerie .... Grazie
Giuseppe
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24323
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 15:04:57
In risposta al messaggio di 323232 del 05/02/2026 alle 13:36:22

Grazie per le info Emme48, quindi prima cosa è collegare la carcassa dell'inverter al telaio del camper e il neutro che esce dall'inverter al telaio (cosa che attualmente non ho fatto sul camper...), poi mettere un magnetotermico
differenziale dopo l'uscita dell'inverter. Mi indichi che sarebbe opportuno associare un differenziale subito dopo ogni fonte (220-generatore-inverter), se ci metto un MT differenziale sono più tranquillo, giusto? Ho un giandel 3000w che utilizzo a volta per alimentare il condizionatore (ho 2 bs al litio da 280). Ricapitolando la terra dell'inverter confluisce sul neutro passando dal differenziale e arrivano i due cavi N-L al relè (senza il cavo giallo-verde), per quanto riguarda invece la terra del generatore e della colonnina come vanno gestite ? Riesci a darmi i riferimenti di  un magnetotermico differenziale adatto anche a consumi elevati (pensavo di mettere una piastra ad induzione) e di due relè adatti alla scopo che si possano montare in una scatola tramite din? Se non ho detto troppe castronerie .... Grazie
...
I relè octal di solio sono da 16A, cioè oltre 3000W.
Il differenziale può essere di "tipo F" da 30mA

Gli inverter seri descrivono sul manuale cosa fare per mettere un differenziale, stessa zuppa per il generatore.

Il tuo obiettivo finale è quel test con la lampadina da fare tre volte (Enel, generatore e inverter), se non li passa tutti manca qualcosa.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 15:34:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2026 alle 10:07:20

Questo è un vecchio schema con selezione automatica fatta da relè su zoccolo octal. Devono essere però implementate le protezioni differenziali sul generatore o sull'inverter, trovi tutto QUI Temo che per avere una protezione
valida ci dovranno essere tre differenziali. La prova finale, quella vera, la fai collegando una piccola lampada a 230 Volt tra il telaio del camper e, a turno, entrambi i fili delle prese, va fatto per i tre scenari possibili. Gli (ottimi) inverter Creabest hanno il differenziale incorporato. Ricorda che il pulsantino TEST prova solo i differenziali, non l'impianto.  
...
ora ho fretta, ma qualche cosa non mi torna
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 19:10:44
In risposta al messaggio di 323232 del 05/02/2026 alle 13:36:22

Grazie per le info Emme48, quindi prima cosa è collegare la carcassa dell'inverter al telaio del camper e il neutro che esce dall'inverter al telaio (cosa che attualmente non ho fatto sul camper...), poi mettere un magnetotermico
differenziale dopo l'uscita dell'inverter. Mi indichi che sarebbe opportuno associare un differenziale subito dopo ogni fonte (220-generatore-inverter), se ci metto un MT differenziale sono più tranquillo, giusto? Ho un giandel 3000w che utilizzo a volta per alimentare il condizionatore (ho 2 bs al litio da 280). Ricapitolando la terra dell'inverter confluisce sul neutro passando dal differenziale e arrivano i due cavi N-L al relè (senza il cavo giallo-verde), per quanto riguarda invece la terra del generatore e della colonnina come vanno gestite ? Riesci a darmi i riferimenti di  un magnetotermico differenziale adatto anche a consumi elevati (pensavo di mettere una piastra ad induzione) e di due relè adatti alla scopo che si possano montare in una scatola tramite din? Se non ho detto troppe castronerie .... Grazie
...
no no, il neutro non lo colleghi al telaio, ci colleghi la terra, se colleghi una fase ( il neutro è una delle due fasi ) collegandoti in rete, non sai quale delle due è il neutro, potrebbero essere invertite, ti ritroveresti con il telaio in tensione, ti ricordo che bastano 50 volt per morire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link