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Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 14:34:20
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su come smacchiare la carta da parati del bagno del mio camper (Rapido 696F).
Il problema che riscontro è che basta che ci sia appoggiata una confezione di carta colorata di un qualsiasi prodotto o che ci si lavi le mani e schizzi un po' d'acqua sporca e, nel giro di pochissimo, la carta da parati assorbe il colore o lo sporco e rimane macchiata.
Ho provato a smacchiarla con una serie di prodotti: ammoniaca, candeggina, cif, benzina avio, preso dalla disperazione sono ricorso perfino all'acquaragia, ma niente.
Il camper è praticamente nuovo, acquistato a settembre 2020 e usato, visto il periodo che abbiamo appena affrontato tutti, una manciata di volte. Eppure entrando in bagno non si direbbe proprio. La cosa oltre a dispiacermi, mi preoccupa, perché significa che, se non trovo un prodotto idoneo a eliminare le macchie, sarà destinata a peggiorare velocemente, perché è normale che in bagno si appoggi qualcosa o che ci si lavi le mani sporche.
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.
Matteo

Modificato da Barbamat il 09/08/2021 alle 14:36:39
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 15:32:09
In risposta al messaggio di Barbamat del 09/08/2021 alle 14:34:20

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come smacchiare la carta da parati del bagno del mio camper (Rapido 696F). Il problema che riscontro è che basta che ci sia appoggiata una confezione di carta colorata
di un qualsiasi prodotto o che ci si lavi le mani e schizzi un po' d'acqua sporca e, nel giro di pochissimo, la carta da parati assorbe il colore o lo sporco e rimane macchiata. Ho provato a smacchiarla con una serie di prodotti: ammoniaca, candeggina, cif, benzina avio, preso dalla disperazione sono ricorso perfino all'acquaragia, ma niente. Il camper è praticamente nuovo, acquistato a settembre 2020 e usato, visto il periodo che abbiamo appena affrontato tutti, una manciata di volte. Eppure entrando in bagno non si direbbe proprio. La cosa oltre a dispiacermi, mi preoccupa, perché significa che, se non trovo un prodotto idoneo a eliminare le macchie, sarà destinata a peggiorare velocemente, perché è normale che in bagno si appoggi qualcosa o che ci si lavi le mani sporche. Spero qualcuno mi possa aiutare. Grazie. Matteo
...
Visto che è ancora in garanzia, io farei rifare completamente il bagno con prodotti adatti, dalla casa madre, in bagno è normale che ci siano schizzi di acqua mista sapone, mista sporco, e non è concepibile che non abbiano usato materiali idrorepellente. Potrei capire nella zona living, ma in bagno no
Anche perché non stiamo parlando di un camper di fascia bassa. 
Io fossi in te, manderei una raccomandata al co cessionario e alla cada madre
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/08/2021 alle 15:34:02
6
Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 23:53:12
Grazie mille.
Mi sono rivolto al concessionario come suggerito, ed hanno riconosciuto la "stranezza" della cosa. Hanno mandato segnalazione alla casa madre e promesso l'intervento in garanzia. Vedremo.
Grazie ancora.
6
Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2022 alle: 12:36:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2021 alle 15:32:09

Visto che è ancora in garanzia, io farei rifare completamente il bagno con prodotti adatti, dalla casa madre, in bagno è normale che ci siano schizzi di acqua mista sapone, mista sporco, e non è concepibile che non abbiano
usato materiali idrorepellente. Potrei capire nella zona living, ma in bagno no Anche perché non stiamo parlando di un camper di fascia bassa.  Io fossi in te, manderei una raccomandata al co cessionario e alla cada madre
...
Ciao a tutti!
 
Mi permetto di riaprire il topic per aggiornarvi sulla nostra disavventura e chiedere il vostro parere.
 
Dopo aver segnalato il problema al concessionario, i primi di agosto dell'anno scorso, con la scusa del loro impegno alla fiera del camper di Parma siamo stati rimandati al 5 ottobre per la sostituzione della carta da parati.
 
A ottobre abbiamo quindi lasciato il camper al concessionario fiduciosi che, nel tempo passato da agosto ad ottobre, il rivenditore avesse contattato la Rapido e che la carta da parati sostitutiva fosse già disponibile. Ebbene, non era così. Ci è stato detto che avrebbe dovuto arrivare la carta, di lasciare lì il camper e pazientare (nel frattempo avrebbero riparato una "scollatura al linoleum del bagno e fatto il tagliando scocca).
 
La consegna del camper ci è stata posticipata di settimana in settimana, con l'argomento della crisi delle forniture dei ricambi per via del post-covid da parte di Rapido..
 
Stanchi di aspettare, poco prima di Natale abbiamo chiesto al concessionario di ripararlo anche con carta da parati simile, a patto che l'intervento fosse fatto e ci fosse restituito il camper.
 
Qualche giorno prima delle feste, esasperati, abbiamo quindi ritirato il camper, che ci è stato consegnato con una riparazione parziale, ovvero con un pezzo di carta da parati totalmente diverso applicato sopra la vecchia carta da parati, nella parte dove c'erano le macchie più evidenti. Il risultato è davvero pessimo, tanto che quella "pezza" adesso si sta già scollando...
 
L'abbiamo comunque potato a casa con l'accordo che, una volta arrivata la carta da parati originale, saremmo stati ricontattati.
 
Una cosa da notare è che il camper ci è stato consegnato con le batterie di servizio completamente scariche (non si poteva nemmeno accendere una luce all'ingresso e abbiamo dovuto visionare la riparazione con la torcia del telefono) e che, da allora, le batterie - che hanno un anno e mezzo - non si sono più ricaricate come prima.
 
I primi di febbraio, non ricevendo più alcuna notizia, ci siamo recati nuovamente dal concessionario, anche con l'intenzione di far controllare le batterie, perché non si caricavano più completamente e si scaricavano rapidamente. Vi lascio immaginare... ci è stato detto che le batterie erano a posto, che avevano solo bisogno di essere rabboccate con acqua distillata e di tornare a casa, caricandole per un giorno. E la carta da parati? Naturalmente non era ancora arrivata.
 
Torniamo nuovamente a casa e, osservando che le batterie non tenevano ancora la carica, abbiamo portato il camper da un rivenditore di batterie. Apre il vano e, sentendo che una delle batterie era molto calda, dopo averla provata, ci ha detto che doveva essere scollegata immediatamente e buttata, perché ormai inutilizzabile (carica massima 62% e continui gorgoglio interni) e che poteva essere pericolosa (notare che le batterie di servizio sono alloggiate proprio sotto il sedile del passeggero, dove facciamo viaggiare nostro figlio di 4 anni).
 
Mossi dal senso di impotenza per la situazione, abbiamo deciso di contattare direttamente la Rapido via mail.
 
La risposta? Eccola:
 
 
 "Cara signora, caro signore,
 Facciamo seguito al vostro messaggio di e-mail e vi informiamo che abbiamo parlato con il concessionario.
In relazione alle tracce presenti nei mobili, abbiamo chiesto a Guglielmi maggiori informazioni e sarà fatta una nuova richiesta di garanzia.
Quanto alla batteria, il concessionario farà alcuni test e si informerà direttamente con il nostro fornitore di batterie. Cordiali saluti."
 
Da allora (il 22 febbraio) più nulla.
 
Ad un mese abbiamo inviato un'altra email, sia a Rapido che al concessionario, dicendo che siamo intenzionati a procedere per vie legali e, ad oggi, non ci è stata data nessuna risposta.
 
Non so che altro dire.. anzi, scusate se mi sono dilungato, ma sono davvero interessato a sentire la vostra opinione dopo avervi spiegato tutto per filo e per segno.
 
Grazie. Buona domenica a tutti!


IMG_20210809_123427(2).jpgIMG-20210809_123429(2).jpgRiparazione1(3).jpgRiparazione2(3).jpg
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 27/03/2022 alle: 13:53:37
In risposta al messaggio di Barbamat del 27/03/2022 alle 12:36:06

Ciao a tutti! Mi permetto di riaprire il topic per aggiornarvi sulla nostra disavventura e chiedere il vostro parere. Dopo aver segnalato il problema al concessionario, i primi di agosto dell'anno scorso, con la scusa del
loro impegno alla fiera del camper di Parma siamo stati rimandati al 5 ottobre per la sostituzione della carta da parati. A ottobre abbiamo quindi lasciato il camper al concessionario fiduciosi che, nel tempo passato da agosto ad ottobre, il rivenditore avesse contattato la Rapido e che la carta da parati sostitutiva fosse già disponibile. Ebbene, non era così. Ci è stato detto che avrebbe dovuto arrivare la carta, di lasciare lì il camper e pazientare (nel frattempo avrebbero riparato una scollatura al linoleum del bagno e fatto il tagliando scocca). La consegna del camper ci è stata posticipata di settimana in settimana, con l'argomento della crisi delle forniture dei ricambi per via del post-covid da parte di Rapido.. Stanchi di aspettare, poco prima di Natale abbiamo chiesto al concessionario di ripararlo anche con carta da parati simile, a patto che l'intervento fosse fatto e ci fosse restituito il camper. Qualche giorno prima delle feste, esasperati, abbiamo quindi ritirato il camper, che ci è stato consegnato con una riparazione parziale, ovvero con un pezzo di carta da parati totalmente diverso applicato sopra la vecchia carta da parati, nella parte dove c'erano le macchie più evidenti. Il risultato è davvero pessimo, tanto che quella pezza adesso si sta già scollando... L'abbiamo comunque potato a casa con l'accordo che, una volta arrivata la carta da parati originale, saremmo stati ricontattati. Una cosa da notare è che il camper ci è stato consegnato con le batterie di servizio completamente scariche (non si poteva nemmeno accendere una luce all'ingresso e abbiamo dovuto visionare la riparazione con la torcia del telefono) e che, da allora, le batterie - che hanno un anno e mezzo - non si sono più ricaricate come prima. I primi di febbraio, non ricevendo più alcuna notizia, ci siamo recati nuovamente dal concessionario, anche con l'intenzione di far controllare le batterie, perché non si caricavano più completamente e si scaricavano rapidamente. Vi lascio immaginare... ci è stato detto che le batterie erano a posto, che avevano solo bisogno di essere rabboccate con acqua distillata e di tornare a casa, caricandole per un giorno. E la carta da parati? Naturalmente non era ancora arrivata. Torniamo nuovamente a casa e, osservando che le batterie non tenevano ancora la carica, abbiamo portato il camper da un rivenditore di batterie. Apre il vano e, sentendo che una delle batterie era molto calda, dopo averla provata, ci ha detto che doveva essere scollegata immediatamente e buttata, perché ormai inutilizzabile (carica massima 62% e continui gorgoglio interni) e che poteva essere pericolosa (notare che le batterie di servizio sono alloggiate proprio sotto il sedile del passeggero, dove facciamo viaggiare nostro figlio di 4 anni). Mossi dal senso di impotenza per la situazione, abbiamo deciso di contattare direttamente la Rapido via mail. La risposta? Eccola:   Cara signora, caro signore, Facciamo seguito al vostro messaggio di e-mail e vi informiamo che abbiamo parlato con il concessionario.In relazione alle tracce presenti nei mobili, abbiamo chiesto a Guglielmi maggiori informazioni e sarà fatta una nuova richiesta di garanzia.Quanto alla batteria, il concessionario farà alcuni test e si informerà direttamente con il nostro fornitore di batterie. Cordiali saluti. Da allora (il 22 febbraio) più nulla. Ad un mese abbiamo inviato un'altra email, sia a Rapido che al concessionario, dicendo che siamo intenzionati a procedere per vie legali e, ad oggi, non ci è stata data nessuna risposta. Non so che altro dire.. anzi, scusate se mi sono dilungato, ma sono davvero interessato a sentire la vostra opinione dopo avervi spiegato tutto per filo e per segno. Grazie. Buona domenica a tutti!
...
Mi spiace per la tua disavventura, mi sa che sei capitato in pessime mani
Ti consiglio di mandare una raccomandata A/R (o PEC) sia al concessionario che alla cada madre con tutto quello che hai scritto qui, chiedendo la risoluzione immediata, le normali mai non hanno nessun valore giuridico
Silvio
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Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 00:18:05
Grazie mille per il consiglio.
Manderemo le raccomandate classiche, come estrema ratio.
Poi non rimarrà che passare a modi che saranno magari più dispendiosi ma, sinceramente, ci costa di più tenerci la rabbia di essere stati trattati in questo modo. 

L'impressione è che, una volta incassati i soldi dell'acquisto, nel caso ci siano problemi che richiedano interventi un po' più impegnativi rispetto alle semplici cose di routine, la tendenza sia quella di tergiversare, per vedere se te la risolvi da solo.

La questione è che sono mezzi di una certa importanza economica, e che un comportamento del genere è inaccettabile.

Grazie ancora!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 08:00:39
In risposta al messaggio di Barbamat del 28/03/2022 alle 00:18:05

Grazie mille per il consiglio. Manderemo le raccomandate classiche, come estrema ratio. Poi non rimarrà che passare a modi che saranno magari più dispendiosi ma, sinceramente, ci costa di più tenerci la rabbia di essere
stati trattati in questo modo.  L'impressione è che, una volta incassati i soldi dell'acquisto, nel caso ci siano problemi che richiedano interventi un po' più impegnativi rispetto alle semplici cose di routine, la tendenza sia quella di tergiversare, per vedere se te la risolvi da solo. La questione è che sono mezzi di una certa importanza economica, e che un comportamento del genere è inaccettabile. Grazie ancora!
...
Per l'assistenza dell'avvocato fatti tutelare da un'associazione consumatori.
Gianluigi
6
Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 20:00:35
In risposta al messaggio di Clint del 28/03/2022 alle 08:00:39

Per l'assistenza dell'avvocato fatti tutelare da un'associazione consumatori.
Grazie, ottima idea.
per ora sono partite le raccomandate. Vedremo come risponderanno.
Grazie ancora.

Modificato da Barbamat il 31/03/2022 alle 20:01:08
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