CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Solfatazione batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 08:22:26
ciao a tutti.
vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica.
Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppo usato solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore.

"da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica.
Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità.
Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni)..
Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento.
Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo  questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo)
Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi"

Io pensavo si solfatasse a stare scarica...
grazie per gli eventuali commenti.
saluti a tutti.
Nicola

Nick
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 08:52:01

Sull'argomento batterie ognuno esprime pareri, opinioni, poiché non è possibile vedere cosa succede realmente dentro quella scatola. Non me ne intendo ma consigliare di scaricare una batteria fino a quel voltaggio, mia opinione, significa volerne vendere un'altra. Ma senz'altro sto sbagliando. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 07/12/2021 alle 08:52:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 08:54:30
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 08:22:26

ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppo
usato solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo  questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola   Nick
...
Non mi sembra proprio, a me risulta che la solfatazione sia dovuta ai processi di scarica non seguiti da una ricarica, oppure stoccaggio per tempi lunghi, non sento parlare di batterie che fanno la memoria dai tempi delle batterie al Nikel cadmio, anche queste tecniche di scaricare profondamente e poi ricaricare mi sembrano empiriche, a mio parere non la raccontano giusta
Va bene caricarla al massimo e poi scollegarla per immagazzinamento fno a sei mesi ma onestamente non vedo controindicazioni nel mantenerla in carica da mantenitore (13,5/8V) allora tuttte le batterie sempre in carica da alternatore?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 09:26:49

ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppo
usato solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo  questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola   Nick
...
Domanda:...Morta cosa vuol dire = volt ?
Mi sembra di capire che quella batteria Tu non l' abbia mai usata senza 220 collegato, quindi non sai se dava ciò che doveva fin da subito, poi caricata da pannello non vuol dire niente, non essedo fonte certa, se Tu avessi dei piccoli prelievi, dispersioni, la BS si può anche scaricare.
Quindi Noi di questa batteria, non sappiamo niente della condizione iniziale e del suo percorso di scarica.

Detto questo mi sembra che chi l' ha venduta, cerchi di non rispondere su una batteria probabilmente difettosa, se fai come dice, probabilmente un po Te la recupera, ma non sarà mai come dovrebbe essere una batteria nuova.
Sul fatto della scarica profonda su AGM e la ricarica è una balla, non vorrei avesse un po di confusione in testa e si confondesse con le Litio....
Ivo
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 09:36:08
Appena presa l'ho caricata ed era arrivata attorno a 14 V se non ricordo male (decimo più decimo meno).
Effettivamente non ho mai usato il camper in libera come era successo con le batterie precedenti, quindi potrebbe essere stata già fiacca da prima. 
Il pannello solare era già montato sul camper e non mi ha dato mai problemi, le precedenti batterie sono durate 7 anni.
Ogni tanto controllavo la tensione col pannello di bordo ed era sempre a posto. Poi all'ultimo controllo, non si accendeva più nulla. Lasciato una settimana attaccato alla presa 220 ma nulla. Tolto batteria e caricata con un altro caricabatteria. Iniziale 10.2 V finale 11.2- 11.3 dopo una altra settimana di ricarica...
grazie a tutti
Nicola
Nick
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 09:51:42
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 09:36:08

Appena presa l'ho caricata ed era arrivata attorno a 14 V se non ricordo male (decimo più decimo meno). Effettivamente non ho mai usato il camper in libera come era successo con le batterie precedenti, quindi potrebbe essere
stata già fiacca da prima.  Il pannello solare era già montato sul camper e non mi ha dato mai problemi, le precedenti batterie sono durate 7 anni. Ogni tanto controllavo la tensione col pannello di bordo ed era sempre a posto. Poi all'ultimo controllo, non si accendeva più nulla. Lasciato una settimana attaccato alla presa 220 ma nulla. Tolto batteria e caricata con un altro caricabatteria. Iniziale 10.2 V finale 11.2- 11.3 dopo una altra settimana di ricarica... grazie a tutti Nicola
...
Per me al 99,9% 10,2 v. è partito un elemento, il fatto che non superi 11,3 lo conferma, quindi batteria morta, irrecuperabile.

Solo se è in grado di fare miracoli, il venditore la recupera laugh.

Quindi ora Te la devi vedere col venditore, il quale si è già esposto tra le righe, per dire che è colpa Tua, del Tuo impianto.
Se non lo hai fatto, scollegala subito.
Ivo

Modificato da masivo il 07/12/2021 alle 09:57:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 09:58:05
In risposta al messaggio di rubylove del 07/12/2021 alle 08:54:30

Non mi sembra proprio, a me risulta che la solfatazione sia dovuta ai processi di scarica non seguiti da una ricarica, oppure stoccaggio per tempi lunghi, non sento parlare di batterie che fanno la memoria dai tempi delle
batterie al Nikel cadmio, anche queste tecniche di scaricare profondamente e poi ricaricare mi sembrano empiriche, a mio parere non la raccontano giusta Va bene caricarla al massimo e poi scollegarla per immagazzinamento fno a sei mesi ma onestamente non vedo controindicazioni nel mantenerla in carica da mantenitore (13,5/8V) allora tuttte le batterie sempre in carica da alternatore?  
...
Concordo.
Quando usavo gli apparati VHF della protezione civile, le batterie al Nikel Cadmio avevano esattamente quel comportamento e quella era la procedura giusta.
Per le AGM direi che è vero esattamente il contrario e poi anche la storia della solfatazione è da capire... in una batteria ad acido liquidi la solfatazione si può anche recuperare con qualche artificio, ma se c'è un panetto di fibra di vetro imbevuto in un GEL la vedo più complicata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 10:28:59

...
Il "venditore" non vuole applicare la Legge europea sulla garanzia: che è di 2 anni.
Se persevera con le bufale rivolgiti alla Guardia di Finanza.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 11:09:47

...
Già partendo da una batteria eco omica, non si può pretendere più di tanto 
Poi, bisogna capire come è stata tenuta durante i periodi di fermo 
Se lhai lasciata scaricare, è normale sia morta, cometi è stato detto, avere il pannello solare non significa nulla
Io, oltre a contestare il discorso solfataziine, al venditore non cercherei nulla
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 11:34:13

...
"""  Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt """

Ecco, in questo modo, una batteria già non in forma passa all'altro mondo...

Forse il venditore (di batterie!?) è rimasto a 30 anni fa con batterie che avevano l'effetto memoria e ciclicamente andavano scaricate, oggi una batteria al piombo acido si tiene in forma tenendola carica h24 365 gg all'anno, te lo dico per esperienza visto che il mio caricabatterie è attaccato costantemente alla BM e alla BS che durano non meno di 7/8 anni, ma sto anche attento per tutta la loro vita a non farle scendere sotto ai 12V a riposo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 11:52:34
infatti anche io sapevo cosi, lasciarla in carica sempre piuttosto che scarica
Ogni settimana verificavo la tensione dal pannello del camper, mai scesa sotto i 12.5 prima di morire  defunta di botto.
Non voglio citare il venditore ma è famoso, non dovrebbe essere uno sprovveduto... purtroppo l'errore mio è averla comprata on line. sapevo del rischio di una batteria economica, pensavo a 2-3 anni massimo...ma 1 e un po' pochetto.
Grazie ancora a tutti, prima di rispondergli volevo essere sicuro di non essermi bevuto il cervello.
ciao
Nicola
Nick
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 12:04:51
In ogni caso ci sono due anni di garanzia e indipendentemente da come si è guastata va sostituita, a me si è guastata una optima yelllow da 75A dopo tredici mesi, ho dovuto penare un pò e anche quel venditore ha tentato di accollarmi la responsabilità ma poi alla fine me l'ha cambiata, anche lui mi aveva detto di scaricare e ricaricare...  non è che è lo stesso?...

Scriverei subito una lettera

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/12/2021 alle 12:05:52
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 12:42:31
In risposta al messaggio di rubylove del 07/12/2021 alle 12:04:51

In ogni caso ci sono due anni di garanzia e indipendentemente da come si è guastata va sostituita, a me si è guastata una optima yelllow da 75A dopo tredici mesi, ho dovuto penare un pò e anche quel venditore ha tentato
di accollarmi la responsabilità ma poi alla fine me l'ha cambiata, anche lui mi aveva detto di scaricare e ricaricare...  non è che è lo stesso?... Scriverei subito una lettera  
...
non so se è lo stesso....sul suo sito ha solo la optima rossa da 50 A...ma non cambia nulla.
vediamo cosa mi risponde.
grazie
ciao
Nicola
Nick
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 12:46:06
comunque ho voluto consapevolmente rischiare prendendo una batteria economica on line...putroppo è andata male.
La prossima volta farò come suggerite da tempo: batteria da battaglia da supermercato. Li senza tante storie te la cambiano (come già successo per trattori ecc...).
Peccato che fatico a trovare quelle col tubino che esce per fare scaricare le eventuali perdite fuori...per la maggior parte sono sigillate.
Grazie ancora
ciao
Nicola
Nick
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 14:51:59
Il venditore, sapendo che si trattava di una batteria AGM, se ti consiglia di scaricarla fino a 10.5 e ricaricarla sono due le cose ... o è uno sprovveduto, o è uno sprovveduto... una batteria AGM così la uccidi irreversibilmente e non c'è desolfatazione che tenga...
Marco

Modificato da emmespanish il 07/12/2021 alle 14:53:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 15:01:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/12/2021 alle 14:51:59

Il venditore, sapendo che si trattava di una batteria AGM, se ti consiglia di scaricarla fino a 10.5 e ricaricarla sono due le cose ... o è uno sprovveduto, o è uno sprovveduto... una batteria AGM così la uccidi irreversibilmente e non c'è desolfatazione che tenga...
Se è uno noto, che vende online, escluderei lo sprovveduto,...facciamo: molto prudente nel riconoscere una garanzia. laugh

Anche perchè è possibile, far morire una batteria in un anno per cattivo utilizzo.... ma non mi sembra questo il caso.
Ivo
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 15:06:30
ascoltando i vostri consigli, ho una media di molti più anni sulle batterie avendo, oltre al camper, 2 auto, 2 trattori, motocotivatore, tagliaerba...insomma un quantitativo di batterie assurdo. Se ogni anno dovessi cambiarle tutte sarei in banca rotta. In inverno, a rotazione, le tengo tutte cariche e non ho mai avuto problemi.
Quindi mi viene da dire che il problema sta nella batteria in questione...surprise
Nick
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 19:49:00
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 15:06:30

ascoltando i vostri consigli, ho una media di molti più anni sulle batterie avendo, oltre al camper, 2 auto, 2 trattori, motocotivatore, tagliaerba...insomma un quantitativo di batterie assurdo. Se ogni anno dovessi cambiarle
tutte sarei in banca rotta. In inverno, a rotazione, le tengo tutte cariche e non ho mai avuto problemi. Quindi mi viene da dire che il problema sta nella batteria in questione...
...
L'unico modo per rovinare una batteria, soprattutto AGM è scaricarla profondamente, o non ricaricarla prontamente e completamente dopo averla usata... e non mi sembra questo il caso...  
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 22:18:21
Ogni tanto, esempio ogni 100-150 cicli, è opportuno fare un ciclo di carica/scarica completo per limitare il fenomeno di solfatazione ciclica giornaliera in quanto vi è più tempo durante la carica per far riassorbire i cristalli da parte dell'elettrolita.
La solfatazione, ovvero la formazione di cristalli (solfati di piombo), avviene quando si fa una scarica profonda, oppure se la batteria viene lasciata scarica per un lungo periodo, oppure con un andamento di carica/scarica ciclico anche poco profondo.

Se la batteria viene lasciata in tampone o comunque per lo più sotto carica in fase di mantenimento, abbasserei la tensione di questa fase sui 13,3-13,5 V per stressare meno la batteria (nelle vecchie Pb l'elettrolita bolle di meno)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 23:53:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/12/2021 alle 22:18:21

Ogni tanto, esempio ogni 100-150 cicli, è opportuno fare un ciclo di carica/scarica completo per limitare il fenomeno di solfatazione ciclica giornaliera in quanto vi è più tempo durante la carica per far riassorbire i
cristalli da parte dell'elettrolita. La solfatazione, ovvero la formazione di cristalli (solfati di piombo), avviene quando si fa una scarica profonda, oppure se la batteria viene lasciata scarica per un lungo periodo, oppure con un andamento di carica/scarica ciclico anche poco profondo. Se la batteria viene lasciata in tampone o comunque per lo più sotto carica in fase di mantenimento, abbasserei la tensione di questa fase sui 13,3-13,5 V per stressare meno la batteria (nelle vecchie Pb l'elettrolita bolle di meno)
...
Ottime osservazioni...yes
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 08:29:04
le mie AGM hanno più di 5 anni, le aveva sostituite il precedente proprietario, sono sotto carica 365 giorni l’anno, un anno fa mi sono accorto che avevano perso un po di durata, dopo un paio di giorni o anche meno si avvicinavano ai 12 volt, ritornato a casa le ho tolte e desofatate, dopo un paio di  settimane 12,7/12,8 tutte due a riposo, rimontate, ora dopo due giorni in libera non scendono sotto i 12,5 volt, conclusione, ogni tanto fa bene desolfatare anche le AGM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link