Mi stavo domandando: quando si solleva un camper come il mio, SB 680tc lungo e molto pesante posizionando correttamente il martinetto in un punto preciso, non si corre comunque il rischio di deformare la cellula? Per quanto possa essere rigido un telaio ( e su questo avrei delle riserve) sepenso alo sforzo di torsione causato dall'enorme peso non posso credere che la cellula non rischi di subire danni.
Basterebbe un movimento anche di solo mezzo centimetro a far aprire una giuntura.
Lo penso anch'io.
Non a caso, in caso di foratura, il crik si posiziona SOLO in alcuni ben precisi punti.
In assenza poi di un robusto telaio a longheroni (tipo IVECO).....io non rischierei [:D].
CANARINO [8D]
Di certo sarebbe meglio non sollecitare tanto il telaio, ma e' anche vero che durante la normale marcia esso e' sottoposto a delle sollecitazioni mica da ridere.
Prendi magari uno sterrato con molte buche, un parcheggio sbilenco, un passaggio a livello di quelli che ti fanno dondolare alquanto, ecc.
Se fosse cosi' facile danneggiare la cellula, saremmo sempre li' ad aggiustarla. [;)]
Hai ragione, anche le sollecitazioni dela strada sono terribili come pure è molto pericoloso a mio avviso salire con una sola ruota sul marciapiede cionondimeno nel caso di un sollevamento per un cambio ruota ritengo che la sollecitazione possa essere ancora maggiore.
Nonostante le mie ripetute richieste non sono mai riuscito ad avere uno spaccato del mezzo per capire un poco come è stato realizzato.
Secondo me, per non aver patemi in caso di cambio gomme, sarebbe bene procurarsi un paio di quei crick elettrici che molti adoperano come livellatori (costo 30-40 euro all'uno), poi posizionarli sui punti predisposti (solitamente due per ogni fianco), azionandoli simultaneamente in modo da sollevare tutta la fiancata.
Si fa un lavoro ben fatto, e senza fatica. [8D]
le sollecitazioni che agiscono in marcia vengono filtrate tramite le sospensioni. Se lo si solleva con il martinetto bisogna sollevarlo in zona asse/balestre. oppure se da telaio in zone dove non provoca torsioni e cioè centrali rispetto all'asse longitudinale
Mah... se un sollevamento di una ruota di pochi cm vi fa preoccupare è bene che per strada non ci andiate neanche e il camper vendetelo proprio.[:)]
Dai, non scherziamo, il telaio regge le buche prese a 100 km/h figuriamoci un sollevamento di una ruota di 10 cm rispetto alle altre.
Diciamo piuttosto di usare per il sollevamento sempre i punti predisposti dalla casa madre che di solito sono dotati di un foro dove il crick originale si incastra evitando pericolosissimi rischi di scivolamento.
E se qualcuno (come me) decide di procurarsi qualcosa di extra per sollevare il mezzo è bene pensare al problema dello scivolamento del crick.
Io ho risolto così:
Crick da 20 tonnellate forato a 8,5 mm in cima e poi filettato a 10 mm.
Un pezzo di asta filettata e un dado formano il "pomello" che si incastra in una delle 4 sedi predisposte al sollevamento (Ducato 2800 JTD).
Cordialmente, MArco.
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