CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Soluzione temporanea infiltrazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 09:52:56
buongiorno, 

Ho acquistato il mio camper a febbraio di quest'anno. Ho fatto fare in quel periodo un controllo delle sigillature e infiltrazioni ed era tutto ok, secondo il carrozziere le sigillature sarebbero state da rifare entro fine anno per non rischiare ma non presentavano difetti evidenti, erano 'brutte' ma non messe male. 

Passano 3/4 mesi, a metà luglio mi accorgo che nell'armadio accanto al frigo sulla parete laterale verticale (quella che fa da 'muro' al letto matrimoniale in coda per intendersi) il legno in alto è in parte gonfio e sciupato, su una zona di 15cm diciamo, laddove sbucano vari cavi e guaine. Quest'armadio è quello dove si trova la scatola dei fusibili più panellino di controllo del pannello solare e altre cose. Quando chiamo il carrozziere e gli indico dove si trova il problema, pensa subito alla 'ciocciola' passacavi del pannello solare per via della sua posizione. Lo porto da lui e mi conferma quanto detto, ma secondo lui quest'infiltrazione si è prodotta più che altro perché l'acqua ha rimpozzato molto in quel punto, in effetti a giugno abbiamo avuti due episodi di acquazzoni tremendi, e almeno per uno il camper era in piano. Lui sostiene che la sigillatura non è proprio andata e che una pioggia 'normale' non farà entrare l'acqua. Per l'infiltrazione di per sé e il legno marcio, essendo su una parte verticale non strutturale e nemmeno a vista, dice di non fare niente, ma soltanto, come previsto, di portarglielo a fine stagione e rifare le sigillature per bene, ma di non stare in pensiero. 

Io ora fra pochi giorni devo partire in viaggio, e nonostante quello che mi ha detto, almeno per 'tamponare' pensavo di coprire il passacavi incriminato sul tetto con un piccolo telo di plastica spessa e incollarne i bordi al tetto con del nastro americano, in modo che se dovesse piovere, quella zona rimanga asciutta...Cosa ve ne pare come soluzione temporanea ? E' valida ? Stupida? Ci sono controindicazioni? Premetto che non ho ora il tempo di rifare da me la sigillatura, anche perché non avendolo ancora mai fatto, mi ci vorrà per forza più tempo. 

Non ho esperienze con le infiltrazioni quindi non so quanto prendere male questa cosa...
Grazie mille a chi contribuirà
Max
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 10:04:45
In risposta al messaggio di LeSmoox del 05/08/2024 alle 09:52:56

buongiorno,  Ho acquistato il mio camper a febbraio di quest'anno. Ho fatto fare in quel periodo un controllo delle sigillature e infiltrazioni ed era tutto ok, secondo il carrozziere le sigillature sarebbero state da
rifare entro fine anno per non rischiare ma non presentavano difetti evidenti, erano 'brutte' ma non messe male.  Passano 3/4 mesi, a metà luglio mi accorgo che nell'armadio accanto al frigo sulla parete laterale verticale (quella che fa da 'muro' al letto matrimoniale in coda per intendersi) il legno in alto è in parte gonfio e sciupato, su una zona di 15cm diciamo, laddove sbucano vari cavi e guaine. Quest'armadio è quello dove si trova la scatola dei fusibili più panellino di controllo del pannello solare e altre cose. Quando chiamo il carrozziere e gli indico dove si trova il problema, pensa subito alla 'ciocciola' passacavi del pannello solare per via della sua posizione. Lo porto da lui e mi conferma quanto detto, ma secondo lui quest'infiltrazione si è prodotta più che altro perché l'acqua ha rimpozzato molto in quel punto, in effetti a giugno abbiamo avuti due episodi di acquazzoni tremendi, e almeno per uno il camper era in piano. Lui sostiene che la sigillatura non è proprio andata e che una pioggia 'normale' non farà entrare l'acqua. Per l'infiltrazione di per sé e il legno marcio, essendo su una parte verticale non strutturale e nemmeno a vista, dice di non fare niente, ma soltanto, come previsto, di portarglielo a fine stagione e rifare le sigillature per bene, ma di non stare in pensiero.  Io ora fra pochi giorni devo partire in viaggio, e nonostante quello che mi ha detto, almeno per 'tamponare' pensavo di coprire il passacavi incriminato sul tetto con un piccolo telo di plastica spessa e incollarne i bordi al tetto con del nastro americano, in modo che se dovesse piovere, quella zona rimanga asciutta...Cosa ve ne pare come soluzione temporanea ? E' valida ? Stupida? Ci sono controindicazioni? Premetto che non ho ora il tempo di rifare da me la sigillatura, anche perché non avendolo ancora mai fatto, mi ci vorrà per forza più tempo.  Non ho esperienze con le infiltrazioni quindi non so quanto prendere male questa cosa... Grazie mille a chi contribuirà Max
...
Ordina questo, anche su Amazon, Tiruiya Nastro sigillante Impermeabile per Camper, Nastro butilico Bianco, Nastro bituminoso per Tetto, Caravan, Doccia, Bianco Camper, Tubi, Giunti, Toppa (5cm x 10m x 1roll)

By da Sergio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 16:42:13
In risposta al messaggio di LeSmoox del 05/08/2024 alle 09:52:56

buongiorno,  Ho acquistato il mio camper a febbraio di quest'anno. Ho fatto fare in quel periodo un controllo delle sigillature e infiltrazioni ed era tutto ok, secondo il carrozziere le sigillature sarebbero state da
rifare entro fine anno per non rischiare ma non presentavano difetti evidenti, erano 'brutte' ma non messe male.  Passano 3/4 mesi, a metà luglio mi accorgo che nell'armadio accanto al frigo sulla parete laterale verticale (quella che fa da 'muro' al letto matrimoniale in coda per intendersi) il legno in alto è in parte gonfio e sciupato, su una zona di 15cm diciamo, laddove sbucano vari cavi e guaine. Quest'armadio è quello dove si trova la scatola dei fusibili più panellino di controllo del pannello solare e altre cose. Quando chiamo il carrozziere e gli indico dove si trova il problema, pensa subito alla 'ciocciola' passacavi del pannello solare per via della sua posizione. Lo porto da lui e mi conferma quanto detto, ma secondo lui quest'infiltrazione si è prodotta più che altro perché l'acqua ha rimpozzato molto in quel punto, in effetti a giugno abbiamo avuti due episodi di acquazzoni tremendi, e almeno per uno il camper era in piano. Lui sostiene che la sigillatura non è proprio andata e che una pioggia 'normale' non farà entrare l'acqua. Per l'infiltrazione di per sé e il legno marcio, essendo su una parte verticale non strutturale e nemmeno a vista, dice di non fare niente, ma soltanto, come previsto, di portarglielo a fine stagione e rifare le sigillature per bene, ma di non stare in pensiero.  Io ora fra pochi giorni devo partire in viaggio, e nonostante quello che mi ha detto, almeno per 'tamponare' pensavo di coprire il passacavi incriminato sul tetto con un piccolo telo di plastica spessa e incollarne i bordi al tetto con del nastro americano, in modo che se dovesse piovere, quella zona rimanga asciutta...Cosa ve ne pare come soluzione temporanea ? E' valida ? Stupida? Ci sono controindicazioni? Premetto che non ho ora il tempo di rifare da me la sigillatura, anche perché non avendolo ancora mai fatto, mi ci vorrà per forza più tempo.  Non ho esperienze con le infiltrazioni quindi non so quanto prendere male questa cosa... Grazie mille a chi contribuirà Max
...
Portalo a vedere da un altro - il legno ci mette mesi a marcire e diventare molle.

Simone
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 17:51:25
Prima cosa è rendersi conto della effettiva zona interessata dalla infiltrazione, spesso il problema è più esteso di quanto si pensi, se il legno è molle vuol dire che il problema è in atto da tempo. Per porci un rimedio temporaneo bisogna stabilire con esattezza dove entra l'acqua, se si tratta di tappare per pochi mesi il buco va bene pure il sicaflex 521 quello usato per le sigillature, c'è pure il bianco da spalmare sulla zona interessata dopo averla pulita bene. Ti consiglio pero di intervenire in modo definitivo il più presto possibile.   
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 21:40:33
Cosi blocchi l umidita dentro.
Smonta, park al sole cocente, deumidificatore e quando è asciutto sigilli. A me piace il pattex.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 08:49:04
L'umidità per andare in modo efficace devi aprire la parete nella zona interessata e l'unico sistema è intervenire con la riparazione e dare tempo perchè asciughi. Le pareti dei camper sono poco permeabili all'umidità, meglio sarebbe se il compensato interno non fosse rivestito della solita pellicola di plastica ma cosi non è quindi per infiltrazioni importanti l'umidità permane per mesi.   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link