CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sonda della temperatura Combi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
19
longking
longking
09/05/2006 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:35:52
Non riuscendo ad avere una regolazione della temperatura soddisfacente, faceva partire e fermare la stufa con un grande ritardo rispetto alla temperatura impostata,  ho sostituito la sonda originale Truma con un semplice termostato elettronico e cortocicuitando i contatti della sonda con una resistenza di cui non ricordo il valore. Il tutto funziona egregiamente e posso impostare la temperatura con una precisione che la rotella della Combi non consentiva. ( mi sembra di aver trovato le istruzioni proprio qui su Col ma è passato molto tempo e non ricordo con precisione)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:37:01
In risposta al messaggio di longking del 13/01/2019 alle 18:35:52

Non riuscendo ad avere una regolazione della temperatura soddisfacente, faceva partire e fermare la stufa con un grande ritardo rispetto alla temperatura impostata,  ho sostituito la sonda originale Truma con un semplice
termostato elettronico e cortocicuitando i contatti della sonda con una resistenza di cui non ricordo il valore. Il tutto funziona egregiamente e posso impostare la temperatura con una precisione che la rotella della Combi non consentiva. ( mi sembra di aver trovato le istruzioni proprio qui su Col ma è passato molto tempo e non ricordo con precisione)
...
sono interessato alla modifica... se ne può sapere di più ?
Andrea IW5CI
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:10:07
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/01/2019 alle 18:37:01

Mi associo !
Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:07:04
In risposta al messaggio di longking del 13/01/2019 alle 18:35:52

Non riuscendo ad avere una regolazione della temperatura soddisfacente, faceva partire e fermare la stufa con un grande ritardo rispetto alla temperatura impostata,  ho sostituito la sonda originale Truma con un semplice
termostato elettronico e cortocicuitando i contatti della sonda con una resistenza di cui non ricordo il valore. Il tutto funziona egregiamente e posso impostare la temperatura con una precisione che la rotella della Combi non consentiva. ( mi sembra di aver trovato le istruzioni proprio qui su Col ma è passato molto tempo e non ricordo con precisione)
...
Non che mi serva, ho il CP PLUS e non so se sia quello ma sono contento della regolazione.

Però, sono curioso su questa modifica e sul funzionamento.
Così come è, a seconda della temperatura interna e di quella impostata, la stufa funziona a tre livelli di potenza, 2Kw, 4Kw o 6Kw. Cio si mantiene anche con il termostato aggiunto, che immagino apra e chiuda un relè, non è che passa da spenta a accesa al massimo? Solo una domanda per mia curiosità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 22:42:42
Anche io sono soddisfatto del cp plus ma effettivamente ho notato anche io un certo ritardo rispetto alla termperatura letta da un termometro che ho all'interno della cellula. Non ho ancora capito se è una isteresi del sistema che non è possibile eliminare o se il sistema funziona correttamente ed è il mio termometro che legge una temperatura diversa.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
longking
longking
09/05/2006 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 21:20:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/01/2019 alle 18:37:01

cosa non è chiaro sulla modifica che ho fatto alla sonda della tufa Combi?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 07:37:38
In risposta al messaggio di longking del 14/01/2019 alle 21:20:29

p.e. il valore della resistenza... da quanti ohm? wink
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:12:28
Con il CP-Plus lascio impostata la temperatura (ad esempio 20°) e “gioco” sul valore dell’

OFFSET

enlightened

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:24:31
Da tempo, e in più di un camper, sto meditando di risolvere il problema della grossa approssimazione della temperatura fornita dal sistema compi.

Osservando l'impianto ho notato però una cosa che mi ha fatto pensare. La sonda di temperatura si trova in genere ad essere "passante" di un vano che si trova a diretto contatto con l'esterno e che quindi può risentire poco delle variazioni di temperatura interne.

Per fare una prova efficace, senza stravolgere nulla dell'impianto originale, è sufficiente sflilare la sonda dalla sede, tappare il foro con un pezzetto di carta e lasciare il componente penzoloni, in modo che senta la completamente la temperatura interna del camper, senza contatti od influenze esterne. Vedrete che il comportamento del riscaldamento cambierà totalmente.

Fatta la prova, sarà necessario poi trovare il sistema di porre la sonda in maniera da poter funzionare adeguatamente.

Avevo pensato anche io ad un termostato esterno, in qualsiasi caso però la modifica comporta la perdita totale o parziale della modulazione di fiamma e quindi un passaggio ad un sistema ON-OFF.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 09:31:31
In risposta al messaggio di longking del 14/01/2019 alle 21:20:29

ho la stessa curiosità detta da altri, facendo questa modifica con una resistenza a valore fisso (a differenza del termistore originale) dovresti aver perso la modulazione sui 3 livelli di potenza, e quindi, in base all'on/off del termostato, la stufa dovrebbe andare sempre alla stessa velocità/potenza (dipendentemente dal valore in Ohm della resistenza in serie al termostato).

Succede questo?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 10:04:43
"Osservando l'impianto ho notato però una cosa che mi ha fatto pensare. La sonda di temperatura si trova in genere ad essere "passante" di un vano che si trova a diretto contatto con l'esterno e che quindi può risentire poco delle variazioni di temperatura interne. 

Per fare una prova efficace, senza stravolgere nulla dell'impianto originale, è sufficiente sflilare la sonda dalla sede, tappare il foro con un pezzetto di carta e lasciare il componente penzoloni, in modo che senta la completamente la temperatura interna del camper, senza contatti od influenze esterne. Vedrete che il comportamento del riscaldamento cambierà totalmente. "

Il sensore io ce l'ho già montato internamente. E' posizionato sulla parete del mobile del lavandino.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 10:24:02
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/01/2019 alle 22:42:42

Anche io sono soddisfatto del cp plus ma effettivamente ho notato anche io un certo ritardo rispetto alla termperatura letta da un termometro che ho all'interno della cellula. Non ho ancora capito se è una isteresi del sistema che non è possibile eliminare o se il sistema funziona correttamente ed è il mio termometro che legge una temperatura diversa.  
Anch'io ho anche un termometro, e a volte la lettura coincide con quella indicata sul CP PLUS- a volte è piu alta e a volte è piu bassa, dippende molto dalla temperatura esterna, dalla insolazione, e anche dal livello di funzionamento della stufa, perchè se soffia molta aria calda penso arrivi piu caldo al termometro e segna di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 10:26:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/01/2019 alle 08:24:31

Da tempo, e in più di un camper, sto meditando di risolvere il problema della grossa approssimazione della temperatura fornita dal sistema compi. Osservando l'impianto ho notato però una cosa che mi ha fatto pensare. La
sonda di temperatura si trova in genere ad essere passante di un vano che si trova a diretto contatto con l'esterno e che quindi può risentire poco delle variazioni di temperatura interne. Per fare una prova efficace, senza stravolgere nulla dell'impianto originale, è sufficiente sflilare la sonda dalla sede, tappare il foro con un pezzetto di carta e lasciare il componente penzoloni, in modo che senta la completamente la temperatura interna del camper, senza contatti od influenze esterne. Vedrete che il comportamento del riscaldamento cambierà totalmente. Fatta la prova, sarà necessario poi trovare il sistema di porre la sonda in maniera da poter funzionare adeguatamente. Avevo pensato anche io ad un termostato esterno, in qualsiasi caso però la modifica comporta la perdita totale o parziale della modulazione di fiamma e quindi un passaggio ad un sistema ON-OFF.
...
La sonda ha dei forellini da cui prende aria dall ambiente, mentre dietro è chiusa, però, sicuramente quando è freddissimo un po di freddo potrebbe arrivare da dietro, e forse infilare nel vano un batuffolone di lana di roccia o cose simili, dietro alla sonda, potrebbe aiutare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:09:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2019 alle 10:04:43

Osservando l'impianto ho notato però una cosa che mi ha fatto pensare. La sonda di temperatura si trova in genere ad essere passante di un vano che si trova a diretto contatto con l'esterno e che quindi può risentire poco
delle variazioni di temperatura interne.  Per fare una prova efficace, senza stravolgere nulla dell'impianto originale, è sufficiente sflilare la sonda dalla sede, tappare il foro con un pezzetto di carta e lasciare il componente penzoloni, in modo che senta la completamente la temperatura interna del camper, senza contatti od influenze esterne. Vedrete che il comportamento del riscaldamento cambierà totalmente. Il sensore io ce l'ho già montato internamente. E' posizionato sulla parete del mobile del lavandino.
...
anche il mio era messo così, ma sotto il lavandino faceva parecchio più freddo che fuori, quindi un isolamento da dietro non dovrebbe far male
Ciao! Gianluca
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:27:10
In risposta al messaggio di B747 del 15/01/2019 alle 09:31:31

ho la stessa curiosità detta da altri, facendo questa modifica con una resistenza a valore fisso (a differenza del termistore originale) dovresti aver perso la modulazione sui 3 livelli di potenza, e quindi, in base all'on/off
del termostato, la stufa dovrebbe andare sempre alla stessa velocità/potenza (dipendentemente dal valore in Ohm della resistenza in serie al termostato). Succede questo?
...
Si potrebbe provare a inserire tutto il corpo della sonda dentro un tubicino morbido coibentato (da idraulica).
Tornando invece al post iniziale anche a me non è chiara la modifica che è stata fatta da longking.
Cioè non capisco se ha scollegato la sonda originale sostituendola con il termostato oppure se ha seguito i suggerimenti che anch'io avevo letto in cui si consigliava di mettere il termostato in parallelo avendo l'accortezza di inserire una resistenza da 8,2 K.
In pratica quando la temperatura ambiente raggiunge il valore impostato sul termostato, si chiude il circuito e mette la citata resistenza in parallelo alla sonda Truma; in realtà io ho provato a fare così come descritto, ma ho rinunciato in quanto con questo sistema non riuscivo a modulare la potenza della stufa.
Forse bisogna variare il valore della resistenza, ma non ho le competenze per valutare.
Ecco quindi il mio interesse verso la modifica fatta da longking.

In attesa di chiarimenti, un caro saluto
renzo    
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:37:24
Il problema è che la sonda, o meglio la resistenza NTC della sonda, dovrebbe restare isolata da ogni influenza esterna.
Nella posizione in cui normalmente viene messa, la parte posteriore viene investita da aria fredda; la parete in cui la sonda è incastrata è fredda. Tutto questo trasmette il freddo al corpo in plastica ed influenza la lattura della temperature da parte della resistenza NTC. A questo si aggiunge che la circolazione d'aria che investe la resistenza è molto relativa, a causa della protezione in plastica. A questo si aggiunge la posizione decisa dall'allestitore,  che non sempre è dattata da studi sul funzionamento e la circolazione d'aria all'interno del camper.

Se si riuscisse a correggere tutto questo, probabilmente il funzionamento della stufa sarebbe migliore e non ci sarebbe bisogno di arrivare a soluzioni esterne.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:46:44
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/01/2019 alle 13:37:24

Il problema è che la sonda, o meglio la resistenza NTC della sonda, dovrebbe restare isolata da ogni influenza esterna. Nella posizione in cui normalmente viene messa, la parte posteriore viene investita da aria fredda;
la parete in cui la sonda è incastrata è fredda. Tutto questo trasmette il freddo al corpo in plastica ed influenza la lattura della temperature da parte della resistenza NTC. A questo si aggiunge che la circolazione d'aria che investe la resistenza è molto relativa, a causa della protezione in plastica. A questo si aggiunge la posizione decisa dall'allestitore,  che non sempre è dattata da studi sul funzionamento e la circolazione d'aria all'interno del camper. Se si riuscisse a correggere tutto questo, probabilmente il funzionamento della stufa sarebbe migliore e non ci sarebbe bisogno di arrivare a soluzioni esterne.
...
in questo senso trovo migliore il sensore del Webasto, che, dovendo esser montato esternamente al mobilio, non subisce
disturbi dall'interno dello stesso.

Peccato che poi sulla capacità mantenimento della temperatura del Webasto (quantomeno il 2000), sia necessario stendere un velo pietoso :-/

image(674).png
Ciao! Gianluca
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 21:28:09
Anch'io come  Blessyou per allineare bene la temperatura ambiente con quella del CP Plus utilizzo l'Off set di cui è dotato il regolatore.

Altra cosa da tener presente specialmente quando siamo in presenza di temperature non polari, è la presenza in ambiente delle persone.
Una persona di corporatura media scalda per 100 W se poi sono 2 i watt sono 200 e questo è sufficiente per far salire la temperatura di qualche grado in ambienti piccoli come le dinette, ed ecco che la Truma non parte più.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 15/01/2019 alle 21:29:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 21:43:57
In risposta al messaggio di B747 del 15/01/2019 alle 14:46:44

in questo senso trovo migliore il sensore del Webasto, che, dovendo esser montato esternamente al mobilio, non subisce disturbi dall'interno dello stesso. Peccato che poi sulla capacità mantenimento della temperatura del Webasto (quantomeno il 2000), sia necessario stendere un velo pietoso :-/
Concordo, ho avuto il Webasto 2000 e si passa da momenti ai tropici a altri momenti da Siberia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 21:46:34
In risposta al messaggio di adl53 del 15/01/2019 alle 21:28:09

Anch'io come  Blessyou per allineare bene la temperatura ambiente con quella del CP Plus utilizzo l'Off set di cui è dotato il regolatore. Altra cosa da tener presente specialmente quando siamo in presenza di temperature
non polari, è la presenza in ambiente delle persone. Una persona di corporatura media scalda per 100 W se poi sono 2 i watt sono 200 e questo è sufficiente per far salire la temperatura di qualche grado in ambienti piccoli come le dinette, ed ecco che la Truma non parte più.  
...
Fammi pensre, se invece della moglie che scalda 100W (ma secondo me invecchiando scalda meno wink)  mi porto tre belle figliole di 30 anni .....  sicuramente l ambiente si scalderebbe.....e tanto! laugh

E poi a 60 anni mi viene uno stioppone sad..... troppo calore nuoce wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
longking
longking
09/05/2006 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 22:19:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/01/2019 alle 07:37:38

p.e. il valore della resistenza... da quanti ohm? 
Buonasera emmespanish, purtroppo la modifica l'ho fatta qualche anno fa e quindi non ricordo il valore della resistenza e il camper è in rimessaggio, però penso che sul Col ci siano persone molto più competenti di me che possono darti le indicazioni che desideri; quanto alla funzionalità della stufa regolando la rotella del comando originale su un valore medio-alto, ad esempio 5-6, la stufa funziona egregiamente regolando la temperatura in base alle impostazioni del termostato aggiuntivo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link