quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 27/08/2014 20:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che non amo fare/vedere docce all'esterno del camper se non in campeggio , per un uso come quello di cui parli potrebbe essere sufficente la classica sacca per doccette che si trova un po' ovunque .
Diversamente , per aumentare un minimo l'autonomia idrica si può ricorrere alle classiche taniche , leggerissime se vuote ,funzionali ( puoi sempre lasciarela a casa , puoi riempirle senza spostare il camper) ma sicuramente ingombranti se non si ha un vano spazioso ( garage) dove riporle ( io facevo così prima di montare il secondo serbatoio).
Mauro
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 27/08/2014 21:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ogni volta che ritorniamo da un viaggio facessimo il resoconto di cosa ci siamo portati e di cosa abbiamo effettivamente utilizzato , potremmo pian piano ottimizzare il carico . Purtroppo è difficile , soprattutto se si vuole essere un minimo pronti ad affrontare qualche imprevisto oppure a fare una vacanza pronta a cambi improvvisi di programma ( tipo : si parte per 2 settimane di montagna e ci si ritrova a fare una settimana al mare ! successo). Una volta mi sono divertito a pesare tutto quello che scaricavo dal camper una volta rientrati , mi ricordo che solo di asciugamani,telimare, lenzuoli e abbigliamento avevo circa 150 kg di materale! Noi da qualche anno siamo passati alla microfibra e simili , teli, asciugamani e accappatoi molto leggeri , poco ingombranti , è un piccolo passo ma è un inizio. Un vano in cui spesso si accumlano cose che non si usano mai è il cassetto delle pentole e padelle . Per non parlare di quelle attrezzature stagionali inutili fuori stagione ( tavoli e sedie in settimana bianca , catene in estate ...) . Anche se io in realtà le catene me le porto spesso anche in estate , un terreno bagnato può diventare una trappola insidiosissima per un trazione anteriore da 7,4 mt ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/08/2014 12:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me non hai alternative... Devi disfarti del volpino! [:D]
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 28/08/2014 09:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,hai perfettamente ragione,ma ora mi sembra arrivato il momento di lasciare qualcosa a casa ed essere un pò più fatalista perché col senno del tutto può servire ti porti dietro un'infinità di boiate. Io ho la bauliera e ad esempio mi sono portato appresso per tutto l'inverno le brandine da spiaggia [xx(][xx(][xx(],che me ne faccio a gennaio o a febbraio. Per le catene solo per il periodo obbligatorio per legge e anche lì sono 15/20 kg,per l'estate ho preso i tappeti specifici da infilare sotto le ruote. Il grosso del peso lo fanno comunque le scorte alimentari nel mio caso. Pappa cane (15 kg),birra (la scorsa estate 60 l [:p][:p]) era in super offerta come fai a non prenderla ? Scatolame per pasti improvvisati,anche se poi non li usi quasi mai,svuotamento del frigo di casa (che fai butti via tutto ?)l'eccesso di abbigliamento perché al mare che ti serve se non qualche pantaloncino o maglietta,ma tutto può servire così non sei obbligato/a a lavare ,e,altro punto da rivedere quella marea di ciappini che ho nell'armadietto del garage portati solo nel caso si rompesse chissa cosa per poter rimediare. 12 kg di martinetto idraulico di sicurezza per cambio gomma ,dopo aver bucato una volta mi è venuta la fobia della messa in sicurezza del camper in caso di sollevamento,e per chi non vuole la ruota di scorta dico che sono i 30 kg a cui non rinuncerei mai. Si fa presto a dire portati solo l'essenziale ,ma qual'è ? [V][V][V] Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/08/2014 20:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi siamo solo in due. Quando non fa caldo (che per noi è quasi sempre, visto che lo evitiamo) possiamo anche fare 4-5 giorni con i 100 litri che abbiamo (80 litri di recupero, che si riempe sempre inevitabilmente un po' prima). Il problema rimane sulla cassetta che anche in due fa fatica a durare più di tre giorni.