CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sondaggio autonomia acqua/peso camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/08/2014 alle: 09:00:56
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 27/08/2014  20:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non amo fare/vedere docce all'esterno del camper se non in campeggio , per un uso come quello di cui parli potrebbe essere sufficente la classica sacca per doccette che si trova un po' ovunque . Diversamente , per aumentare un minimo l'autonomia idrica si può ricorrere alle classiche taniche , leggerissime se vuote ,funzionali ( puoi sempre lasciarela a casa , puoi riempirle senza spostare il camper) ma sicuramente ingombranti se non si ha un vano spazioso ( garage) dove riporle ( io facevo così prima di montare il secondo serbatoio). Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/08/2014 alle: 09:09:25
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 27/08/2014  21:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ogni volta che ritorniamo da un viaggio facessimo il resoconto di cosa ci siamo portati e di cosa abbiamo effettivamente utilizzato , potremmo pian piano ottimizzare il carico . Purtroppo è difficile , soprattutto se si vuole essere un minimo pronti ad affrontare qualche imprevisto oppure a fare una vacanza pronta a cambi improvvisi di programma ( tipo : si parte per 2 settimane di montagna e ci si ritrova a fare una settimana al mare ! successo). Una volta mi sono divertito a pesare tutto quello che scaricavo dal camper una volta rientrati , mi ricordo che solo di asciugamani,telimare, lenzuoli e abbigliamento avevo circa 150 kg di materale! Noi da qualche anno siamo passati alla microfibra e simili , teli, asciugamani e accappatoi molto leggeri , poco ingombranti , è un piccolo passo ma è un inizio. Un vano in cui spesso si accumlano cose che non si usano mai è il cassetto delle pentole e padelle . Per non parlare di quelle attrezzature stagionali inutili fuori stagione ( tavoli e sedie in settimana bianca , catene in estate ...) . Anche se io in realtà le catene me le porto spesso anche in estate , un terreno bagnato può diventare una trappola insidiosissima per un trazione anteriore da 7,4 mt ! Mauro
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/08/2014 alle: 12:18:02
Bravo Mauro . Anch' io uso la microfibra per accappatoi etc. Sacchi a pelo invece delle lenzuola/coperte e per tubo acqua nuovo tipo espandibile/leggero (quale lunghezza?) . Pensavo di eliminare la ruota di scorta da "16" ma non me la sento perché sconsigliato da tutti . x chiarezza ; il serbatoio acqua intendo ridurlo a 120 lt lasciando il serbatoio acque grigie più grande per utilizzo tanica di emergenza . Voglio rifare il tavolo dinette + leggero come anche la porzione di pavimento mansarda richiudibile a compasso verso il tetto . Di due batterie servizio proverò a farne bastare una . Non ho il tendalino esterno , ma userò un gazebo o tenda che si infila in un binario come le roulotte . Io peso 80 kg , moglie e figlia 100kg in toto , volpino 4,5 kg [:)] . Non ho antenne ne altro sul tetto . Rimuoverò lo specchio lungo sulla porta esterna del bagno che è anche pericoloso . Tavolino , sedie campeggio , brandine scelte tra quelle più leggere . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 28/08/2014 alle 12:57:08
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/08/2014 alle: 14:41:38
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/08/2014  12:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me non hai alternative... Devi disfarti del volpino! [:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/08/2014 alle: 20:58:38
eh ma poi devo comprare il sistema' allarme che costa...e pesa...[:)] A proposito volevo mettere posteriormente un bel adesivo fosforescente con : attenti al cane! " tutto serve per dissuadere . In quanti siete voi di equipaggio Fargo ? Giuseppe

Modificato da gundu60 il 28/08/2014 alle 21:00:01
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 28/08/2014 alle: 21:32:07
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 28/08/2014  09:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,hai perfettamente ragione,ma ora mi sembra arrivato il momento di lasciare qualcosa a casa ed essere un pò più fatalista perché col senno del tutto può servire ti porti dietro un'infinità di boiate. Io ho la bauliera e ad esempio mi sono portato appresso per tutto l'inverno le brandine da spiaggia [xx(][xx(][xx(],che me ne faccio a gennaio o a febbraio. Per le catene solo per il periodo obbligatorio per legge e anche lì sono 15/20 kg,per l'estate ho preso i tappeti specifici da infilare sotto le ruote. Il grosso del peso lo fanno comunque le scorte alimentari nel mio caso. Pappa cane (15 kg),birra (la scorsa estate 60 l [:p][:p]) era in super offerta come fai a non prenderla ? Scatolame per pasti improvvisati,anche se poi non li usi quasi mai,svuotamento del frigo di casa (che fai butti via tutto ?)l'eccesso di abbigliamento perché al mare che ti serve se non qualche pantaloncino o maglietta,ma tutto può servire così non sei obbligato/a a lavare ,e,altro punto da rivedere quella marea di ciappini che ho nell'armadietto del garage portati solo nel caso si rompesse chissa cosa per poter rimediare. 12 kg di martinetto idraulico di sicurezza per cambio gomma ,dopo aver bucato una volta mi è venuta la fobia della messa in sicurezza del camper in caso di sollevamento,e per chi non vuole la ruota di scorta dico che sono i 30 kg a cui non rinuncerei mai. Si fa presto a dire portati solo l'essenziale ,ma qual'è ? [V][V][V] Saluti [:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/08/2014 alle: 00:38:19
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/08/2014  20:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo solo in due. Quando non fa caldo (che per noi è quasi sempre, visto che lo evitiamo) possiamo anche fare 4-5 giorni con i 100 litri che abbiamo (80 litri di recupero, che si riempe sempre inevitabilmente un po' prima). Il problema rimane sulla cassetta che anche in due fa fatica a durare più di tre giorni.
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 30/08/2014 alle: 08:09:36
Ciao a tutti!! ... in ritardo arrivo anch'io! Noi abbiamo 200 litri di potabile (due serbatoi interni), due serbatoi per le grigie (uno sotto la cucina da 80 lt e uno sotto il bagno da 120 lt) più nautico da 100 lt con opzionale cassetta (mai usata!). In 4 in libera non superiamo i 2 giorni di autonomia, colpa principale la potabile che scarseggia a causa dell'utilizzo eccessivo (bambine piccole e mia moglie!! [:D]). In ogni caso se ci si lava in modo "normale" secondo me la doccia è quella che consuma più acqua!! Io ho trovato comodissimo avere due serbatoi delle grigie, poichè quello della doccia/bagno è ovviamente quello più utilizzato (anche la cucina comunque non scherza!). Il nautico è a mio avviso imbattibile... mai riuscito a riempirlo dopo 5 giorni senza scaricare (alchè però era obbligatorio scaricare dall'olezzo che proveniva ogni volta che si usava il wc, nonostante l'aquakem!). Cassetta mai usata, proprio perchè tanto in campeggio o in AA da qualche parte lo scarico del nautico lo trovi sempre! Il problema pesi per noi è molto serio e pressochè irrisolvibile se non "affettando il camper" in senso reale. Quindi ci ho già rinunciato fin dall'acquisto del nostro mezzo... pesa 34 q.li a vuoto... ma proprio vuoto vuoto dopo aver smontato generatore e clima in cellula!! [:D] Risultato, vista l'affidabilità e la stabilità del mezzo, per noi va benissimo così e non ci preoccupiamo tanto di dover farlo dimagrire in modo eccessivo!! (visto anche che 2 bimbe piccole richiedono i loro "accessori" sempre appresso!!) Ciao a tutti... Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link