CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sondaggio: quanti sono stati pesati dalla Polizia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:08:20
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2018 alle 17:25:22

poi quando vede la patente C mi fa ripartire...   Ma non è la massa complessiva da libretto, al di là del grado di patente, che determina lo sforamento? Si, assolutamente inutile avere la patente C ed un camper omologato
35 quintali, probabilmente il gendarme ha pensato che anche il mezzo fosse adeguato alla patente. Questo discorso che la  patente superiore basta per essere in regola gira spesso tra le discussioni.
...
io allora la patente C la avevo per lavoro  pero quella volta mi ha salvato.

buoni km a tutti
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 13:03:51
premetto che non voglio fare polemica, però leggendo alcuni concetti ho fatto delle riflessioni che esterno:
- "il mezzo può essere omologato anche a 42 quintali, quindi sono in sicurezza". Ma il guidatore ha una patente superiore? rispetta i limiti di velocità e i tempi di guida dei veicoli oltre i 35 quintali? in quel caso magari, molto in teoria, si potrebbe essere in sicurezza, ma a quel punto non conviene mettersi in regola?
- "dovrebbero consentire di guidare i veicoli fino a 40 quintali (45, 50.. ci sono varie versioni) con la patente B". Si, ok, ma anche gli esami e i rinnovi li facciamo come per le patenti oltre i 35 quintali? e chi l'ha presa sa qual'è la differenza...
- "prenderei la C, ma poi ho paura che non me la rinnovino per questioni di salute / limiti di età". E secondo voi perchè non consentono a chi non ha le capacità fisiche di guidare un mezzo pesante? forse per incolumità pubblica? se non si è in grado di passare le visite non si è in grado nemmeno di guidare, a mio parere, manco un'auto, figuriamoci un mezzo da 40 quintali lungo e largo diversi metri...

Naturalmente questa è solo la mia opinione, nessuno me ne voglia.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 21:10:15
In risposta al messaggio di barabin del 28/09/2018 alle 17:24:32

Scusa, ma non ho capito cosa centra il sovrappeso con l'omicidio stradale. Il sovrappeso non mi sembra rientri nelle casistiche delle aggravanti. Comunque io in 12 anni di camper, mai pesato, per fortuna. Qualche anno fa in Svizzera ci siamo andati vicini, ma pesavano solo gli autocarri... Ciao Roberto
Mi spiace contraddirti ma proprio ieri è successo un incidente a Piazza Vittoria a Bolzano.
Un camion, con della ghiaia, ha svoltato correttamente a destra, regolarmente in carreggiata senza chiudere la curva, una donna immigrata di 40 anni si è infilata nell'ampio spazio, subito dopo c'è la fermata dell'autobus..., tra il camion ed il marciapiede, con il pedale ha toccato le ruote del camion si è sbilanciata ed è finita sotto al camion morendo subito.
La polizia ha accertato che il camionista non ha colpe, però è indagato per omicidio stradale perché il carico di ghiaia era superiore a quello consentito dalla portata del camion!

Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 22:14:50
In risposta al messaggio di PiCook del 03/10/2018 alle 13:03:51

premetto che non voglio fare polemica, però leggendo alcuni concetti ho fatto delle riflessioni che esterno: - il mezzo può essere omologato anche a 42 quintali, quindi sono in sicurezza. Ma il guidatore ha una patente
superiore? rispetta i limiti di velocità e i tempi di guida dei veicoli oltre i 35 quintali? in quel caso magari, molto in teoria, si potrebbe essere in sicurezza, ma a quel punto non conviene mettersi in regola? - dovrebbero consentire di guidare i veicoli fino a 40 quintali (45, 50.. ci sono varie versioni) con la patente B. Si, ok, ma anche gli esami e i rinnovi li facciamo come per le patenti oltre i 35 quintali? e chi l'ha presa sa qual'è la differenza... - prenderei la C, ma poi ho paura che non me la rinnovino per questioni di salute / limiti di età. E secondo voi perchè non consentono a chi non ha le capacità fisiche di guidare un mezzo pesante? forse per incolumità pubblica? se non si è in grado di passare le visite non si è in grado nemmeno di guidare, a mio parere, manco un'auto, figuriamoci un mezzo da 40 quintali lungo e largo diversi metri... Naturalmente questa è solo la mia opinione, nessuno me ne voglia.  
...

Non si tratta di fare polemica ma solo di portare la propria opinione ma, ti chiederei se un Ducato od analogo con peso totale di 42 q.li assomiglia più al suo fratellino da 35 q.li o ad un Eurogargo 75 tanto per stare in famiglia?

Oggi un mezzo da 35,01 q.li è equiparato ad un camion ed un patentato C ad un autotrasportatore con tutti i pro ed i contro.

Visto che oggi in rapporto a parecchi anni fa, sono cambiati gli uomini e pure le meccaniche si potrebbe anche pensare a valutare meglio questa situazione visto che gli €uroburocrati hanno normato anche...il diametro dei piselli.

Al riguardo della visita medica concordo che un non idoneo fisicamente e psicologicamente alla giuda deve essere messo in condizione di non guidare ma non lo deve fare ne con un camion ma nemmeno con un'auto.

Oggi la visita medica viene generalmente fatta nelle agenzie automobilistiche e tutti sappiamo come vanno fatte.
Quando un titolare di patente C supera i 65 anni deve rinnovare la sua patente ogni 2 anni e deve sottoporsi alla visita presso una Comissione Sanitaria.
Io il rinnovo della mia patente cat. B l'ho sempre fatto presso una Comissione Sanitaria proprio per mia volontà tranne l'ultimo rinnovo e ti assicuro che è cosa ben diversa.

Obblighimo quindi tutti a farla presso la Comissione e non presso un'accomodante agenzia, allora si saremo sicuri della capacità di chi incrociamo sulle strade.

Naturalmente tra noi ci sono i rispettosi delle leggi e prederanno la patente adeguata al peso del proprio mezzo oppure ne prenderanno uno più leggero per mantenere la patente di origine ma, credo che i più, coscienti o meno stiano guidando dei mezzi potenzialmente pericolosi ed allora perchè non regolarizzare questa situazione visto che le meccaniche esistono già?

Come ho già scritto, portavo un mezzo con 40 q.li di portata e declassato per poterlo guidare con la patente B, ora ho un 35 q.li, mi porto le stesse cose di prima ma ho telaio, ammortizzatori, ruote e sopratutto freni meno prestazionali! 

Questo naturalmente, è solo il mio pensiero

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 03/10/2018 alle 22:21:54
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 17:04:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/10/2018 alle 21:10:15

Mi spiace contraddirti ma proprio ieri è successo un incidente a Piazza Vittoria a Bolzano. Un camion, con della ghiaia, ha svoltato correttamente a destra, regolarmente in carreggiata senza chiudere la curva, una donna
immigrata di 40 anni si è infilata nell'ampio spazio, subito dopo c'è la fermata dell'autobus..., tra il camion ed il marciapiede, con il pedale ha toccato le ruote del camion si è sbilanciata ed è finita sotto al camion morendo subito. La polizia ha accertato che il camionista non ha colpe, però è indagato per omicidio stradale perché il carico di ghiaia era superiore a quello consentito dalla portata del camion!  
...
Penso che il conducente sia stato indagato perché alla guida di un veicolo superiore a 3500 kg, non perché sovrappeso e comunque è un atto dovuto visto che c'è di mezzo un morto.
Barabin
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 18:19:47
In risposta al messaggio di barabin del 04/10/2018 alle 17:04:00

Penso che il conducente sia stato indagato perché alla guida di un veicolo superiore a 3500 kg, non perché sovrappeso e comunque è un atto dovuto visto che c'è di mezzo un morto.
La notizia che mi ha sconvolto è proprio questa.
Indagato, non perché c'è il morto, è già stato appurato dalla polizia che lui era in regola, non ha violato nessun articolo del codice della strada.
Indagato solo perché in sovrappeso…!
Poi se c'entri il fatto che è un camion non lo so, però c'è da riflettere.
Saluti.
Ezio55
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 00:54:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2018 alle 18:19:47

La notizia che mi ha sconvolto è proprio questa. Indagato, non perché c'è il morto, è già stato appurato dalla polizia che lui era in regola, non ha violato nessun articolo del codice della strada. Indagato solo perché in sovrappeso…! Poi se c'entri il fatto che è un camion non lo so, però c'è da riflettere. Saluti.
Mi sembra veramente molto strano. Io non voglio insistere, però il sovrappeso non è un reato e pertanto non puoi essere indagato se il reato non esiste. Io sono convinto che l'autista sia stato indagato perché nel sinistro c'è stato un morto, come in tutti i sinistri in cui vi sono lesioni e dubito che la notizia sia stata resa pubblica dalla polizia.
Ciao Roberto
​​​​
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 09:29:15
In risposta al messaggio di barabin del 05/10/2018 alle 00:54:27

Mi sembra veramente molto strano. Io non voglio insistere, però il sovrappeso non è un reato e pertanto non puoi essere indagato se il reato non esiste. Io sono convinto che l'autista sia stato indagato perché nel sinistro
c'è stato un morto, come in tutti i sinistri in cui vi sono lesioni e dubito che la notizia sia stata resa pubblica dalla polizia. Ciao Roberto ​​​​
...
Il sovrappeso non è un reato, il reato si consuma se ... "si cagiona per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale", (ex art. 589-bis del codice penale).
Il sovrappeso è una violazione della norma sulla disciplina della circolazione stradale.
Io non sono un avvocato, né un esperto di diritto penale, cerco soltanto di interpretare le norme secondo le mie modestissime capacità comprensive. 

7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 11:36:21
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 09:29:15

Il sovrappeso non è un reato, il reato si consuma se ... si cagiona per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, (ex art. 589-bis del codice penale). Il sovrappeso
è una violazione della norma sulla disciplina della circolazione stradale. Io non sono un avvocato, né un esperto di diritto penale, cerco soltanto di interpretare le norme secondo le mie modestissime capacità comprensive.   
...
Quindi mi vuoi dire che è stato indagato per sovrappeso e non per un'altra infrazione? Ok ora ho capito. 
Ciao Roberto
​​​​​
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 11:40:31
In risposta al messaggio di barabin del 05/10/2018 alle 11:36:21

Quindi mi vuoi dire che è stato indagato per sovrappeso e non per un'altra infrazione? Ok ora ho capito.  Ciao Roberto ​​​​​
Io non conosco la fattispecie nei dettagli, mi baso sul racconto di ezio55: ne deduco che il camionista viene indagato per omicidio stradale, causato da propria colpa, per non aver osservato una norma sulla circolazione stradale, appunto il sovrappeso.

7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 12:41:59
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 11:40:31

Io non conosco la fattispecie nei dettagli, mi baso sul racconto di ezio55: ne deduco che il camionista viene indagato per omicidio stradale, causato da propria colpa, per non aver osservato una norma sulla circolazione stradale, appunto il sovrappeso.  
Quindi il solo sovrappeso ha causato il morto. È sempre più chiaro. Però, non volevo scriverlo, ma visto che poco fa mi hanno chiamato per dirmi che mercoledì dovrò andare ad un corso di aggiornamento sull'omicidio stradale chiederò.
Ciao Roberto.
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 13:13:51
In risposta al messaggio di barabin del 05/10/2018 alle 12:41:59

Quindi il solo sovrappeso ha causato il morto. È sempre più chiaro. Però, non volevo scriverlo, ma visto che poco fa mi hanno chiamato per dirmi che mercoledì dovrò andare ad un corso di aggiornamento sull'omicidio stradale chiederò. Ciao Roberto.
Credo di averlo scritto in questo o in altri topic: la legge sull'omicidio stradale è entrata in vigore due anni e mezzo fa, i tempi della giustizia sono lunghi. Non credo che già oggi ci siano prassi e giurisprudenza consolidate; sul punto io mi fido soltanto di ciò che dice un penalista, ciao!

7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:01:20
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 13:13:51

Credo di averlo scritto in questo o in altri topic: la legge sull'omicidio stradale è entrata in vigore due anni e mezzo fa, i tempi della giustizia sono lunghi. Non credo che già oggi ci siano prassi e giurisprudenza consolidate; sul punto io mi fido soltanto di ciò che dice un penalista, ciao!  
Io invece di quello che dice un giudice..
Ciao Roberto
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:30:14
In risposta al messaggio di barabin del 05/10/2018 alle 20:01:20

Io invece di quello che dice un giudice.. Ciao Roberto
Il giudice ascolta la difesa dell'avvocato e l'accusa del PM, sarà un giudice il relatore al convegno a cui parteciperai?
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:42:48
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 20:30:14

Il giudice ascolta la difesa dell'avvocato e l'accusa del PM, sarà un giudice il relatore al convegno a cui parteciperai?
Guarda non so perché non ho visto chi è il relatore, ma non penso anche se credo sia uno in gamba. Però nei corsi che ho fatto fin'ora ho avuto la fortuna di sentire anche giudici veramente tosti e da loro si impara veramente tanto soprattutto quando si ha a che fare con leggi come queste, ciao Chorus
Roberto
Barabin
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:27:26
In risposta al messaggio di froga del 18/09/2018 alle 18:23:10

Facciamo un soddaggio per sapere quanti sono stati  fermati e pesati dalla polizia  in tutta  Europa
Ciao,
  in otto anni sono stato fermato una volta.
  Due anni fa al confine tra la Germania e la Svizzera mentre rientravo dalla foresta nera.
  Fortunatamente ero nel limite (avanzavo circa 300Kg).
Buoni km a tutti.
Andrea

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:08:44
In risposta al messaggio di Marinaus del 11/10/2018 alle 15:27:26

Ciao,   in otto anni sono stato fermato una volta.   Due anni fa al confine tra la Germania e la Svizzera mentre rientravo dalla foresta nera.   Fortunatamente ero nel limite (avanzavo circa 300Kg). Buoni km a tutti. Andrea  
Ecco uno che risponde al quesito iniziale del topic. 
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 21:16:13
Io in 10 anni mai pesato e sono passato spesso da Austria e Germania. 
Stefano
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 22:21:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/10/2018 alle 21:10:15

Mi spiace contraddirti ma proprio ieri è successo un incidente a Piazza Vittoria a Bolzano. Un camion, con della ghiaia, ha svoltato correttamente a destra, regolarmente in carreggiata senza chiudere la curva, una donna
immigrata di 40 anni si è infilata nell'ampio spazio, subito dopo c'è la fermata dell'autobus..., tra il camion ed il marciapiede, con il pedale ha toccato le ruote del camion si è sbilanciata ed è finita sotto al camion morendo subito. La polizia ha accertato che il camionista non ha colpe, però è indagato per omicidio stradale perché il carico di ghiaia era superiore a quello consentito dalla portata del camion!  
...
Mi sembra abbastanza improbabile questa ricostruzione.
L'autista è stato incriminato per omicidio stradale probabilmente perché...ha assassinato una persona!

Gianluca & C.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 22:30:07
In risposta al messaggio di navarre del 11/10/2018 alle 22:21:00

Mi sembra abbastanza improbabile questa ricostruzione. L'autista è stato incriminato per omicidio stradale probabilmente perché...ha assassinato una persona!  
Secondo me per "assassinare" si intende qualcosa fatto di proposito, mentre se un camion svolta e non vede una bici che si è infilata nell angolo morto, è una disgrazia.
Nella fattispecie il peso non centra nulla, anche se un camion vuoto passa sopra a una persona non è che cambi tanto.
Poi si sono attaccati al peso, ma potevano attaccarsi per esempio a uno specchetto appannato o aqualsiasi altra cosa.

In pratica se si uccide uno è sempre omicidio stradale anche se uno è perfettamente a posto con tutto, la distrazione o non avere visto non è una scusante.

Se io sto guidando e quello davanti si ferma e non me ne accorgo e lo tampono e muore, è omicidio stradale perchè se tampono non avevo la distanza di sicurezza, anche se non avendolo visto è ovvio che potevo anche essere a 300m che andavo ugualmente a sbattere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link