In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2018 alle 17:25:22io allora la patente C la avevo per lavoro pero quella volta mi ha salvato.
poi quando vede la patente C mi fa ripartire... Ma non è la massa complessiva da libretto, al di là del grado di patente, che determina lo sforamento? Si, assolutamente inutile avere la patente C ed un camper omologato35 quintali, probabilmente il gendarme ha pensato che anche il mezzo fosse adeguato alla patente. Questo discorso che la patente superiore basta per essere in regola gira spesso tra le discussioni.
In risposta al messaggio di barabin del 28/09/2018 alle 17:24:32Mi spiace contraddirti ma proprio ieri è successo un incidente a Piazza Vittoria a Bolzano.
Scusa, ma non ho capito cosa centra il sovrappeso con l'omicidio stradale. Il sovrappeso non mi sembra rientri nelle casistiche delle aggravanti. Comunque io in 12 anni di camper, mai pesato, per fortuna. Qualche anno fa in Svizzera ci siamo andati vicini, ma pesavano solo gli autocarri... Ciao Roberto
In risposta al messaggio di PiCook del 03/10/2018 alle 13:03:51
premetto che non voglio fare polemica, però leggendo alcuni concetti ho fatto delle riflessioni che esterno: - il mezzo può essere omologato anche a 42 quintali, quindi sono in sicurezza. Ma il guidatore ha una patentesuperiore? rispetta i limiti di velocità e i tempi di guida dei veicoli oltre i 35 quintali? in quel caso magari, molto in teoria, si potrebbe essere in sicurezza, ma a quel punto non conviene mettersi in regola? - dovrebbero consentire di guidare i veicoli fino a 40 quintali (45, 50.. ci sono varie versioni) con la patente B. Si, ok, ma anche gli esami e i rinnovi li facciamo come per le patenti oltre i 35 quintali? e chi l'ha presa sa qual'è la differenza... - prenderei la C, ma poi ho paura che non me la rinnovino per questioni di salute / limiti di età. E secondo voi perchè non consentono a chi non ha le capacità fisiche di guidare un mezzo pesante? forse per incolumità pubblica? se non si è in grado di passare le visite non si è in grado nemmeno di guidare, a mio parere, manco un'auto, figuriamoci un mezzo da 40 quintali lungo e largo diversi metri... Naturalmente questa è solo la mia opinione, nessuno me ne voglia.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio55 del 03/10/2018 alle 21:10:15Penso che il conducente sia stato indagato perché alla guida di un veicolo superiore a 3500 kg, non perché sovrappeso e comunque è un atto dovuto visto che c'è di mezzo un morto.
Mi spiace contraddirti ma proprio ieri è successo un incidente a Piazza Vittoria a Bolzano. Un camion, con della ghiaia, ha svoltato correttamente a destra, regolarmente in carreggiata senza chiudere la curva, una donnaimmigrata di 40 anni si è infilata nell'ampio spazio, subito dopo c'è la fermata dell'autobus..., tra il camion ed il marciapiede, con il pedale ha toccato le ruote del camion si è sbilanciata ed è finita sotto al camion morendo subito. La polizia ha accertato che il camionista non ha colpe, però è indagato per omicidio stradale perché il carico di ghiaia era superiore a quello consentito dalla portata del camion!
In risposta al messaggio di barabin del 04/10/2018 alle 17:04:00La notizia che mi ha sconvolto è proprio questa.
Penso che il conducente sia stato indagato perché alla guida di un veicolo superiore a 3500 kg, non perché sovrappeso e comunque è un atto dovuto visto che c'è di mezzo un morto.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2018 alle 18:19:47Mi sembra veramente molto strano. Io non voglio insistere, però il sovrappeso non è un reato e pertanto non puoi essere indagato se il reato non esiste. Io sono convinto che l'autista sia stato indagato perché nel sinistro c'è stato un morto, come in tutti i sinistri in cui vi sono lesioni e dubito che la notizia sia stata resa pubblica dalla polizia.
La notizia che mi ha sconvolto è proprio questa. Indagato, non perché c'è il morto, è già stato appurato dalla polizia che lui era in regola, non ha violato nessun articolo del codice della strada. Indagato solo perché in sovrappeso…! Poi se c'entri il fatto che è un camion non lo so, però c'è da riflettere. Saluti.
In risposta al messaggio di barabin del 05/10/2018 alle 00:54:27Il sovrappeso non è un reato, il reato si consuma se ... "si cagiona per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale", (ex art. 589-bis del codice penale).
Mi sembra veramente molto strano. Io non voglio insistere, però il sovrappeso non è un reato e pertanto non puoi essere indagato se il reato non esiste. Io sono convinto che l'autista sia stato indagato perché nel sinistroc'è stato un morto, come in tutti i sinistri in cui vi sono lesioni e dubito che la notizia sia stata resa pubblica dalla polizia. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 09:29:15Quindi mi vuoi dire che è stato indagato per sovrappeso e non per un'altra infrazione? Ok ora ho capito.
Il sovrappeso non è un reato, il reato si consuma se ... si cagiona per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, (ex art. 589-bis del codice penale). Il sovrappesoè una violazione della norma sulla disciplina della circolazione stradale. Io non sono un avvocato, né un esperto di diritto penale, cerco soltanto di interpretare le norme secondo le mie modestissime capacità comprensive.
In risposta al messaggio di barabin del 05/10/2018 alle 11:36:21Io non conosco la fattispecie nei dettagli, mi baso sul racconto di ezio55: ne deduco che il camionista viene indagato per omicidio stradale, causato da propria colpa, per non aver osservato una norma sulla circolazione stradale, appunto il sovrappeso.
Quindi mi vuoi dire che è stato indagato per sovrappeso e non per un'altra infrazione? Ok ora ho capito. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 11:40:31Quindi il solo sovrappeso ha causato il morto. È sempre più chiaro. Però, non volevo scriverlo, ma visto che poco fa mi hanno chiamato per dirmi che mercoledì dovrò andare ad un corso di aggiornamento sull'omicidio stradale chiederò.
Io non conosco la fattispecie nei dettagli, mi baso sul racconto di ezio55: ne deduco che il camionista viene indagato per omicidio stradale, causato da propria colpa, per non aver osservato una norma sulla circolazione stradale, appunto il sovrappeso.
In risposta al messaggio di barabin del 05/10/2018 alle 12:41:59Credo di averlo scritto in questo o in altri topic: la legge sull'omicidio stradale è entrata in vigore due anni e mezzo fa, i tempi della giustizia sono lunghi. Non credo che già oggi ci siano prassi e giurisprudenza consolidate; sul punto io mi fido soltanto di ciò che dice un penalista, ciao!
Quindi il solo sovrappeso ha causato il morto. È sempre più chiaro. Però, non volevo scriverlo, ma visto che poco fa mi hanno chiamato per dirmi che mercoledì dovrò andare ad un corso di aggiornamento sull'omicidio stradale chiederò. Ciao Roberto.
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 13:13:51Io invece di quello che dice un giudice..
Credo di averlo scritto in questo o in altri topic: la legge sull'omicidio stradale è entrata in vigore due anni e mezzo fa, i tempi della giustizia sono lunghi. Non credo che già oggi ci siano prassi e giurisprudenza consolidate; sul punto io mi fido soltanto di ciò che dice un penalista, ciao!
In risposta al messaggio di barabin del 05/10/2018 alle 20:01:20Il giudice ascolta la difesa dell'avvocato e l'accusa del PM, sarà un giudice il relatore al convegno a cui parteciperai?
Io invece di quello che dice un giudice.. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 20:30:14Guarda non so perché non ho visto chi è il relatore, ma non penso anche se credo sia uno in gamba. Però nei corsi che ho fatto fin'ora ho avuto la fortuna di sentire anche giudici veramente tosti e da loro si impara veramente tanto soprattutto quando si ha a che fare con leggi come queste, ciao Chorus
Il giudice ascolta la difesa dell'avvocato e l'accusa del PM, sarà un giudice il relatore al convegno a cui parteciperai?
In risposta al messaggio di froga del 18/09/2018 alle 18:23:10Ciao,
Facciamo un soddaggio per sapere quanti sono stati fermati e pesati dalla polizia in tutta Europa
In risposta al messaggio di Marinaus del 11/10/2018 alle 15:27:26Ecco uno che risponde al quesito iniziale del topic.
Ciao, in otto anni sono stato fermato una volta. Due anni fa al confine tra la Germania e la Svizzera mentre rientravo dalla foresta nera. Fortunatamente ero nel limite (avanzavo circa 300Kg). Buoni km a tutti. Andrea
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/10/2018 alle 21:10:15Mi sembra abbastanza improbabile questa ricostruzione.
Mi spiace contraddirti ma proprio ieri è successo un incidente a Piazza Vittoria a Bolzano. Un camion, con della ghiaia, ha svoltato correttamente a destra, regolarmente in carreggiata senza chiudere la curva, una donnaimmigrata di 40 anni si è infilata nell'ampio spazio, subito dopo c'è la fermata dell'autobus..., tra il camion ed il marciapiede, con il pedale ha toccato le ruote del camion si è sbilanciata ed è finita sotto al camion morendo subito. La polizia ha accertato che il camionista non ha colpe, però è indagato per omicidio stradale perché il carico di ghiaia era superiore a quello consentito dalla portata del camion!
In risposta al messaggio di navarre del 11/10/2018 alle 22:21:00Secondo me per "assassinare" si intende qualcosa fatto di proposito, mentre se un camion svolta e non vede una bici che si è infilata nell angolo morto, è una disgrazia.
Mi sembra abbastanza improbabile questa ricostruzione. L'autista è stato incriminato per omicidio stradale probabilmente perché...ha assassinato una persona!
www.iz4dji.it