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Sonde acque grigie che mi fanno impazzire

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 14:34:04
Buongiorno,è da novembre che ho questo arca europa92 376 del 91.
2 sebatoi grige indipendenti con le loro 4 sonde.
classici bulloncini di ottone nel serbatoio,non la sonda con le astine in acciaio.
Ebbene non ce verso di farle funzionare bene. Se le smonto e le pulisco durano mezz ora.
Dopo, appena muovo il camper con un po dvacqua impazzziscono e segnano 2 o 3 led.
curiosamente, se, mentre premo il pulsante e accendo l imdicatore , agisco anche su un altro indicatorr, come quello batteria motore,senza rilasciare il pulsante grige, allora mi segna il led corretto.
Ho provato con acido cloridrico e,impazzisce ancora di piu (aumento conduttività immagino) per poi migliorare per un po.
Con un disgreganteorganico a base di batteri e alghe.
Ma non si risolve mai.
Aull adriatik,che aveva lo stesso sistema, usando lnacquakem per le grige,funzionava perfettamente. Solo appena comprato funzionava male perche sporco.
Secondo voi è un problema di resiatenza dei led o semplicemente la patina di sporco che conduce tra le sonde?
Perche agendo su uun altro indicatore in contemporanea, segna sempre il livello corretto?
Questo può suggerire una questione elettronica dellgli indicatori(led resistenza etc)?
Grazie

Ah...data la genialità ARCA i serbatoi grige non hanno tappi ispezione e non si possono pukire a mano...dei veri geni ..sono scatole completamente chiuse.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 24/05/2020 alle: 15:30:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/05/2020 alle 14:34:04

Buongiorno,è da novembre che ho questo arca europa92 376 del 91. 2 sebatoi grige indipendenti con le loro 4 sonde. classici bulloncini di ottone nel serbatoio,non la sonda con le astine in acciaio. Ebbene non ce verso
di farle funzionare bene. Se le smonto e le pulisco durano mezz ora. Dopo, appena muovo il camper con un po dvacqua impazzziscono e segnano 2 o 3 led. curiosamente, se, mentre premo il pulsante e accendo l imdicatore , agisco anche su un altro indicatorr, come quello batteria motore,senza rilasciare il pulsante grige, allora mi segna il led corretto. Ho provato con acido cloridrico e,impazzisce ancora di piu (aumento conduttività immagino) per poi migliorare per un po. Con un disgreganteorganico a base di batteri e alghe. Ma non si risolve mai. Aull adriatik,che aveva lo stesso sistema, usando lnacquakem per le grige,funzionava perfettamente. Solo appena comprato funzionava male perche sporco. Secondo voi è un problema di resiatenza dei led o semplicemente la patina di sporco che conduce tra le sonde? Perche agendo su uun altro indicatore in contemporanea, segna sempre il livello corretto? Questo può suggerire una questione elettronica dellgli indicatori(led resistenza etc)? Grazie Ah...data la genialità ARCA i serbatoi grige non hanno tappi ispezione e non si possono pukire a mano...dei veri geni ..sono scatole completamente chiuse. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
forse le viti dovrebbero essere di acciaio inox e non di ottone che si puo ossidare.

Se riesci a accedere alla parte superiore del serbatoio, potresti anche installare un tappo di ispezione come quelli usati in nautica.

https://www.vetus.com/it/impian...



Però bisogna sigillere bene la cornice. Io realizzerei una battuta interna circolare (in due mezze circonferenze per entrare) in lamiera spessa di inox così da potere riuscire a stringere bene i bulloncini senza che si deformi la plastica del serbatoio.
Se accedi solo al lato non mi fiderei tanto a fare questo lavoro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 16:20:39
Hunter, per portarsi avanti col lavoro sarebbe meglio specificare quali sono le poche cose che funzionano su quel camper, così che noi ci impegniamo già da subito sul resto.
Bruno
...si scherza nè.. 
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 19:31:21
Anche io ho messo un tappo per serbatoi, peró é traspatente, cosí posso controllare il livello anche visualmente. Non ho montato una ghiera sottostante la cornice, poiché ritengo che siano sufficienti dado, ranella e vite, ovviamente inox; sgrassato bene, con una leggera applicazione di "Incolla e Sigilla" della Wurth, particolarmente adatto alla continua immersione in acqua. Consiglio non serrare eccessivamente la viteria, potrebbe deformare il piano, ed anche ostacolare la naturale dilatazione dei materiali, alla lunga fessurando il serbatoio.
Montato 5 anni fa, tiene perfettamente.
Giustissimo il consiglio di sostituire i contatti con viteria inox. Se non riesci a smontare quelli in ottone, abbandonali e metti delle viti autofilettanti dall'esterno, che sporgano leggermente all'interno, con un pó di sigillante attorno; la pressione é poca e terranno sicuramente.

https://www.yachtshop.it/codice...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/05/2020 alle 19:38:56
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:45:20
Ciao Hunter nella pagina web suggerita da Wippet vedo il simbolo di Osculati e di Trem, nel mio van ho installato sensori di livello 
in acciaio Inox con galleggiante in plastica ( si trovano di varie lunghezze) e strumenti con lancetta della Trem.
L'impianto è semplicissimo basta portare due fili (negativo) dal galleggiante allo strumento ed avere a disposizione un positivo.
Non ho voluto sensori di tipo tradizionale con astine perchè poco precisi ed affidabili.
Ho fiducia in ciò che ho installato perchè i componenti nautici mi danno l'idea di essere costruiti meglio oltre che costare meno.
61UQ-gMlw4L__AC_SY450_.jpg
gallegg3.jpg
Ho poi interrotto il positivo così accendo lo strumento solo quando serve.
Il mio van non ha assolutamente la centralina.
Ciao Paolo
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renzo07
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16/11/2010 4080
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Inserito il 24/05/2020 alle: 21:58:33
Il problema dell'indicatore di livello delle grigie è l'opposto di quello della potabile, cioe' non c'è il problema dell'ossidazione come per le chiare ma la persistenza di conduzione tra le viti anche con serbatoio vuoto. L'ho avuto anch'io stando fisso in campeggio, e ho dovuto staccare il filo dell'ultimo stadio altrimenti era un continuo beep. Poi e' bastato solo muoversi ed è scomparso il problema.
Purtroppo col sistema a conduzione con viti o aste ci sara' sempre questo problema, occorrerebbe un altro sistema, forse a galleggiante tipo serbatoio benzina o l'asta con all'interno ampolle reed e resistenze, con un anello magnetico galleggiante. Però questi ultimi sistemi necessitano probabilmente un accesso esterno al serbatoio non sempre presente in quello delle grigie.
Forse

questo

tipo di galleggiante potrebbe essere messo al posto delle viti, ma è solo un'ipotesi.
Renzo.

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 25/05/2020 alle: 00:59:12
In risposta al messaggio di wippet del 24/05/2020 alle 19:31:21

Anche io ho messo un tappo per serbatoi, peró é traspatente, cosí posso controllare il livello anche visualmente. Non ho montato una ghiera sottostante la cornice, poiché ritengo che siano sufficienti dado, ranella e
vite, ovviamente inox; sgrassato bene, con una leggera applicazione di Incolla e Sigilla della Wurth, particolarmente adatto alla continua immersione in acqua. Consiglio non serrare eccessivamente la viteria, potrebbe deformare il piano, ed anche ostacolare la naturale dilatazione dei materiali, alla lunga fessurando il serbatoio. Montato 5 anni fa, tiene perfettamente. Giustissimo il consiglio di sostituire i contatti con viteria inox. Se non riesci a smontare quelli in ottone, abbandonali e metti delle viti autofilettanti dall'esterno, che sporgano leggermente all'interno, con un pó di sigillante attorno; la pressione é poca e terranno sicuramente. 20ispez.trasparenti%20d.210
...
In effetti hai ragione, i bulloncini basta stringerli poco (e dopo che il sigillante si è un po asciugato) e così non dovrebbe deformarsi la plastica anche senza impazzire a reallizzare una battuta interna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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wippet
wippet
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10/02/2012 3202
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Inserito il 25/05/2020 alle: 02:33:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2020 alle 00:59:12

In effetti hai ragione, i bulloncini basta stringerli poco (e dopo che il sigillante si è un po asciugato) e così non dovrebbe deformarsi la plastica anche senza impazzire a reallizzare una battuta interna.
Esatto, mi hai capito perfettamente.
In generale, se si usa un sigillante tra due superfici da avvitare, io non stringo mai eccessivamente, almeno fino a che il sigillante stesso non si é indurito, sennó lo si estrude totalmente e ne rimane troppo poco tra le due facce accoppiate. Una volta indurito, dopo almeno 48 ore di solito, ripasso il serraggio, questa volta in modo un po' piú deciso.
Quel decimo di millimetro di sigillante intrappolato tra le due battute avrá cosí il giusto spessore per fare una ottima tenuta.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 06:37:42
In risposta al messaggio di wippet del 25/05/2020 alle 02:33:23

Esatto, mi hai capito perfettamente. In generale, se si usa un sigillante tra due superfici da avvitare, io non stringo mai eccessivamente, almeno fino a che il sigillante stesso non si é indurito, sennó lo si estrude totalmente
e ne rimane troppo poco tra le due facce accoppiate. Una volta indurito, dopo almeno 48 ore di solito, ripasso il serraggio, questa volta in modo un po' piú deciso. Quel decimo di millimetro di sigillante intrappolato tra le due battute avrá cosí il giusto spessore per fare una ottima tenuta.
...
basta mettere delle viti auto filettanti ed all’interno un lamierino inox, comunque io resto dell’idea che finita la chiara ai pieno le grigie, ho rivelatori di grigie e nere ( nautico ) non li ho mai guardati, quando ho finito le bianche svuoto tutto, grigie e nere 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 26/05/2020 alle: 00:16:53
In risposta al messaggio di bruno it del 24/05/2020 alle 16:20:39

Hunter, per portarsi avanti col lavoro sarebbe meglio specificare quali sono le poche cose che funzionano su quel camper, così che noi ci impegniamo già da subito sul resto. Bruno ...si scherza nè.. 
In realtà funziona tutto perfettamente...non capisco da dove deduci che non funziona niente...a parte i miei perfezionismi di rumorini,il piatto doccia con crepe riparate a suo tempo e il servosterzo che perde olio...
sto facendo mente locale su cosa non funziona e non mi viene in mente nulla...
Ha 30 anni e dentro è come da concessionario sia in cellula che in cabina...e fuori pure quasi.IMG-20200506-WA0019.jpgIMG-20200506-WA0020(1).jpgIMG-20200506-WA0023(1).jpg
se questo è un camper messo male allora non so...
poi io sono abbastanza ossessivo...e se metto una presa usb con 0.2v di caduta di tensione mi vedrete qui a scriverelaugh.
Ma è un camper dove stiamo innlibera da 7 mesi di fila, ha un impianto elettrico/fv direi perfetto, il frigo mi sta facendo 6 gradi con 30 ambiente...non ce mezza cosa o dettaglio che non è originale e in condizioni come nuovo.
Quindi davvero non capisco da dove ti viene questa impressione, a parte dal fatto che cerco sempre il pelo nell uovo...(ho persino tolto un boiler truma funzionante vecchio per metterne uno che avevo qusi nuovo).indecision
Anche perché non lo terrei, visto che qui dove sono lo posso vendere a 2 volte e mezzo quello che l ho pagato 7 mesi fa, in 2 settimane...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/05/2020 alle 00:36:49
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 00:22:03
Grazie dei suggerimenti invasivi ...ppiuttosto volevo capire se ai poteva pukire bene con qualche prodotto in modo da eliminare la patina di grasso/porcheria che fa conduzione tra le viti.
li ho gia lucidati a specchio i sensori e non è cambiato nulla.

E poi volevo sapere perché agendo sull altro indicatore d lla batteria motore (che è sullo stesso circuito delle sonde acqua), funzionano sempre correttamente.
Qualcuno mi può spiegare a livello elettrico che succede quando aziono i 2 indicatori (bm e acque grige)? E perché questo elimina quel residuo di conduzione che accende i led in modo errato e si accende solo quello corretto?
(Non so se mo sono spiegato correttamente...)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 26/05/2020 alle: 00:24:40
In risposta al messaggio di orlegno del 24/05/2020 alle 21:45:20

Ciao Hunter nella pagina web suggerita da Wippet vedo il simbolo di Osculati e di Trem, nel mio van ho installato sensori di livello  in acciaio Inox con galleggiante in plastica ( si trovano di varie lunghezze) e strumenti
con lancetta della Trem. L'impianto è semplicissimo basta portare due fili (negativo) dal galleggiante allo strumento ed avere a disposizione un positivo. Non ho voluto sensori di tipo tradizionale con astine perchè poco precisi ed affidabili. Ho fiducia in ciò che ho installato perchè i componenti nautici mi danno l'idea di essere costruiti meglio oltre che costare meno. Ho poi interrotto il positivo così accendo lo strumento solo quando serve. Il mio van non ha assolutamente la centralina. Ciao Paolo
...
Bellissimo quell indicatore analogico, io ho sempre preferito gli analogici pechè basta un colpo d'occhio.
Non vedo l ora di vedere il camper finito, mi sa che stai facendo un vero capolavoro.
Come si dice:  "chi fa per se fa per tre" wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 26/05/2020 alle: 19:36:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/05/2020 alle 06:37:42

basta mettere delle viti auto filettanti ed all’interno un lamierino inox, comunque io resto dell’idea che finita la chiara ai pieno le grigie, ho rivelatori di grigie e nere ( nautico ) non li ho mai guardati, quando ho finito le bianche svuoto tutto, grigie e nere 
È vero... comunque io ho 2 serbatoio grige piccoli da 40/50 litri e uno chiare da 100.
quindi nonnè cosi automatico. Anche se il 90% va nelle.grige bagno.
il fatto  solo che mi piace avere tutto chenfunziona bene...se possibile..
Comunque...
in realtà per avere l indicazione precisa basta azuonare l indicatore batteria motore in contemporanea.

mi sono accorto che c entra anche la condensa.
in presenza di umidita alta infatti segna pieno, a meno di non fare il trucvhetto dell indicatore bm.

evidentemente a livello.elettrico sucvede qualcosa che risolve l anomalia usando insieme.questi indicatori.1590514338804199296120361412740.jpg
vedete...cosi segna giusto,ovvero serbatoio cucina completamente vuoto.
Se invece non agisco sull indicatore bm, mi segna 1 o 2 palline...dipende da quanto è sporco/umido o si è mosso il camper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 27/05/2020 alle: 00:45:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/05/2020 alle 19:36:07

È vero... comunque io ho 2 serbatoio grige piccoli da 40/50 litri e uno chiare da 100. quindi nonnè cosi automatico. Anche se il 90% va nelle.grige bagno. il fatto  solo che mi piace avere tutto chenfunziona bene...se
possibile.. Comunque... in realtà per avere l indicazione precisa basta azuonare l indicatore batteria motore in contemporanea. mi sono accorto che c entra anche la condensa. in presenza di umidita alta infatti segna pieno, a meno di non fare il trucvhetto dell indicatore bm. evidentemente a livello.elettrico sucvede qualcosa che risolve l anomalia usando insieme.questi indicatori. vedete...cosi segna giusto,ovvero serbatoio cucina completamente vuoto. Se invece non agisco sull indicatore bm, mi segna 1 o 2 palline...dipende da quanto è sporco/umido o si è mosso il camper.
...
non c'è un sistema di vasi comunicanti che quando uno dei serbatoi grigie fosse pieno, travasa nell altro casomai ancora vuoto? Sarebbe molto comodo e aumenterebbe la autonomia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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