CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sono l'unico a volere un camper non troppo lungo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 232
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:27:31
Io non critico chi gira con gli 8 mt e non ammiro chi sta nei 5! Semplicemente ognuno di noi ha modi diversi di concepire vacanze,e necessitá differenti in base all'equipaggio che si ritrova. Nel mio caso specifico 2 adulti e 2 bimbi 4/6 anni,mi hanno fatto pensare di avere necessitá di spazi che x le nostre gite non si sono rivelati fondamentali.Una miglior organizzazione ed una più attenta gestione nel caricare il mezzo,mi fanno pensare che posso togliere 1mt,e stringermi dai 20 ai 30 cm...nonchè abbassarmi,ho scoperto che un frigo da 150lt non serve a nulla se ti piace assaggiare cibi locali,la doccia separata non è la ragione di vita,comoda si,ma sono 60/70 cm in più di camper! Il garage se organizzato bene non mi è indispensabile,non devo caricare scooter o moto,il,problema è che ora che so cosa vorrei e mi serve,mi sono accorto che è difficile trovarlo.. Letti a castello post o longitudinali,basculante ant,3000cc ,circa 6mt,e possibilmemte strettino... Ho trovato solo i costosissimi wingamm!a dire il vero se potessi anche avere la trazione posteriore sarei SUPER CONTENTO,
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:36:02
Non condivido per nulla il pensiero di Bruno, tutto è relativo, allora si potrebbe fare lo stesso discorso per le auto, perchè non solo smart o 500 nei centri delle città? dove ora si parcheggiano due berline o suv ce ne starebbero tre abbondanti. Il fatto di non rendersi troppo visibili ed ingombranti non dipende tanto dalle misure del mezzo ma dalla mentalità del proprietario, sapersi mimetizzare senza dare troppo nell'occhio deve essere una prerogativa di ogni camperista,mentre troppe volte si nota l'arroganza di molti nel pretendere di comportarsi come se fossero alla guida di un'utilitaria. Discorso a parte sarebbe anche quello dei mezzi lasciati in sosta perenne nelle vie della città, indipendentemente dalle dimensioni, piccoli o grandi, ma sporchi di nero smog e di polvere, quelli si che potrebbero veramente infastidire chi se li trova nei pressi delle proprie abitazioni, non di certo i camper di turisti fermi per poche ore. Saluti. Marino2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:47:38
stiamo andando oltre... se iniziamo a parlare di cosa è indispensabile o meno... allora diciamo che non è indispensabile nemmeno il camper stesso... Basta adattarsi al freddo e si dorme anche in macchina. Un'altra nota per chi si ostina a credere che la lunghezza crei problemi... Non mi risulta che quando c'è il divieto d'accesso per i camper quelli di 5-6 mt possano entrare e quelli di 7 no... Inoltre le dimensioni dello stallo vanno da 4,5 a 5 mt DIFFICILMENTE OLTRE, quindi mi riesce molto difficile credere che si riesca a stare dentro a queste misure, specialmente quando a un mezzo seppur corto appendiamo le biciclette dietro. www.susezzapasa.it
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:55:01
quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 08/04/2013  10:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa é una considerazione interessante. Effettivamente la crescita delle larghezze anche secondo me é inutile e controproducente, con le strade strette che abbiamo in italia quei 20cm che abbiamo guadagnato in pochi anni danno parecchio fastidio. Sono salito su camper di 220 e di 235cm , e all'aumento della larghezza non corrisponde un tangibile aumento dell'abitabilità interna ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:56:36
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013  09:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo a metà, già superando i 5m il mezzo é visivamente ingombrante. Gli odierni camper corti da 6m già occupano parecchio la vista. A questo, nella produzione attuale, fanno eccezione solo i furgoni ed i camper cortissssimi come quello di fargo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:03:39
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 08/04/2013  10:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece questo concetto lo allargo pure alle auto. In città super congestionate da traffico e da carenza se non assenza di possibilità di trovare parcheggi ritengo assurdo che circolino vetture di dimensioni enormi all'interno delle quali spesso e volentieri si vedono signore sole che al massimo accompagnano il ragazzino a scuola e tutto giustificato dal pretesto (sicurezza). Non siamo negli USA dove le strade sono concepite per mezzi grandi. Il nostro paese e le nostre città hanno origini antiche con strade e piazze adeguate ai mezzi dell'epoca (cavallo e carretto[:D]). Da qui l'esigenza di spostarsi su veicoli dall'ingombro limitato facili da parcheggiare e che non occupino da soli lo spazio di altri tre veicoli. Tutto ciò vale per auto e camper . Io non parlo di invidia [:D] anzi a volte provo tenerezza per quei camperisti che vagano invano alla ricerca di uno stallo che non esiste . Il primo mezzo di locomozione sono i piedi[:)], la nostra società si è scordata di averceli e le persone pretendono di raggiungere ogni luogo sempre e comunque standosene seduti su un qualche cosa che li trasporti. A tal scopo andrebbero benissimo le biciclette vuoi tradizionali che a pedalata assistita. Portarle dentro un mega garage, dove solitamente ci si stipa di tutto appesantendo ancor più veicoli di per se già fuori legge, oppure su di un portabici non cambia nulla se non la questione estetica, con la differenza che quando ti rechi in luoghi dove la bici non la usi ,le lasci a casa, mentre il garage col suo bel metro in più viene appresso. Ma la gente si rende conto che siamo arrivati al punto che per poter trasportare più oggetti ci si è ridotti ad usare la semi dinette per poter sfruttare anche la cabina di guida su mezzi che superano alla grande i 7 metri?. Dove andremo a finire?.Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31258
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:15:29
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013  11:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni caso non c'è nulla di male nel concepire un camper come spazio di vita e non solo come rifugio per dormire. Sono due visioni del tutto compatibili tra di loro, stili di vita diversi ma per il quale nessuno è meglio dell'altro. Sotto questo aspetto io vivo due sentimenti contrapposti per primo. Da una parte vivendo in un posto discreto, con addirittura un piccolo spazio esterno, non vedo motivo di vivere e passare il tempo libero in posti peggiori di dove sto io. Per cui ad esempio mai mi vederete con sedie e tavolo su un parcheggio asfaltato. E sotto questo aspetto mi piace avere una spazio, che in ogni caso, anche con un mezzo di 7,50 m sarà piuttosto limitato, dove posso vivere e non soltanto stare. E per me vivere vuol dire leggere, guardarmi un film, mangiare, giocare a carte col bimbo etc ... cose che capitano spesso col meteo sfavorevole. D'altro canto quello che mi manca della mia precedente vita dentro la tenda a igloo è lo stare permanentemente fuori. Ai tempi per me le vacanza era stare all'aperto praticamente 24h/24 per settimane, non avere più la sensazione di muri interno a te. Forse rivivere sotto questo aspetto sensazioni ancestrali di come gli umani hanno condotto la loro esistenza per migliaia di anni. Per quanto concerne la questione peso, credo, io compreso, che noi si abbia troppo poco la cultura della patente C. Mi pare del tutto naturale che ci siano persone che abbiano l'esigenza e pretendano di soddisfarla di avere anche molte cose dietro che sono l'elemento per loro essenziale del divertimento, come chiaramente e giustamente ha fatto presente laikone. Il vero problema è pretenderlo con la patente B, il che è un vero assurdo. E se poi uno non si infila ovunque, credo che per tutti sia un rischio calcolato. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:18:12
Bruno, riprendo una parte del tuo discorso: "Ma la gente si rende conto che siamo arrivati al punto che per poter trasportare più oggetti ci si è ridotti ad usare la semi dinette per poter sfruttare anche la cabina di guida su mezzi che superano alla grande i 7 metri?" In generale trovo che, ad una crescita generalizzata della lunghezza dei camper e ad una sempre minor scelta per chi vuole camper corti da famiglia (perché per due ne esistono eccome), non corrisponde una crescita dell'abitabilità Si tende sempre di più a sprecare spazi, camper per due adulti + due figli con i letti a castello ormai sfiorano i sette metri, quando il mio vecchio elnagh marlin 58 era di 5.90 metri. E le cabine non sono cresciute in lunghezza di un metro. Si tende a far crescere alcune componenti che per alcuni possono essere inutili: maxi frigo, letti a castello larghi un metro (70cm sono sufficienti) eccetera. Ad alcuni possono interessare, per altri sono inutili. E chi preferisce un camper corto purtroppo ha sempre meno scelta
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:21:24
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013  11:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul discorso di utilizzare gambe e bici e non pretendere di recarsi in ogni dove con l'auto od il camper mi trovi più che d'accordo, d'altronde non si può neanche pretendere che tutti abbiano l'auto da città e l'auto da famiglia, al giorno d'oggi è già tanto mantenerne una[:D], per quanto riguarda il camper se viene utilizzato in modo appropriato non vedo che fastidio possano dare le dimensioni, piazze grandi periferiche ne esistono tantissime e molte volte,in caso di sosta non sorvegliata, molto più sicure di luoghi centrali, per il resto facilità di guida, maneggevolezza sono problemi di chi guida , se si sente in grado e non ha problemi non vedo perchè dovrebbe rinunciare a spazi che ritiene necessari per una migliore fruibilità del mezzo. Sto facendo molta teoria[:D][:D][:(] perchè per i soliti problemi, che penso ricorderai, sono ormai mesi che ho il camper fermo. Un cordiale Saluto. Marino
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:06:40
Direi che questo è il thread “soggettivo” per eccellenza. C’e a chi piace piccolo e agile, magari un po giocherellone, c’è a chi piace grande, largo e grosso, ... magari qualcuno che c’è l’ha piccolo e lo vorrebbe più grande anche viceversa, c’è l’ha enorme e li da problemi (scassa tutto!),... quindi lo vorrebbe ridimensionare. ... eh si, sti camper ! [:D][:D][:D][:D] Rodolfo.
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:32:29
se la maggior parte dei veicoli venduti (parlo negli ultimi anni) sono tra i 6,50 e i 6,99 larghi 2,30 ci sarà un perchè.
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:35:09
penso che il mio sia più corto di sei metri (Mc Louis 462, se non ricordo male), anche semintegrale! Io, mia moglie ed il piccolo di tre anni abbiamo il letto sempre pronto, il bagno strettino (ma facciamo tutto regolarmente, anche una veloce doccia quotidiana) una cucina quasi completa ed un frigo piccolino, sufficienti ad una "vacanza" (a Natale 2012 ne abbiamo fatta una di circa 20 giorni, in giro per l'Italia); bisogna però non lasciarsi andare agli sprechi e rifornirsi di frequente. A volte (per errore, lo confesso)ci siamo ritrovati nel centro storico di citta (come Potenza) dove si passava per un pelo; abbiamo dormito in piento centro di di diverse città, etc, tutto grazie alle piccole dimensioni. Vedere quei mezzi lunghi ed alti, e potenti, a volte mi fa desiderare più spazio e più "scena", ma poi penso alle mie scarse doti di "camionista" e mi tengo stretto il mio mezzo. Con un serbatoio supplementare, una bombola in più, due batterie, ed altri semplici accorgimenti,non ho avuto fin qui problemi di autonomia e rifornimenti. Ora ci aspetta la stagione calda e, a parte il Viesa (usato) che vorrei comprare, non so cos'altro mi aspetta, considerato che sono alle primissime esperienze. In linea di massima vorrei godermi "come si deve" (nel senso che tisvegli e sei con i piedi nell'acqua) il meraviglioso mare di casa mia (Calabria), magari in libera e con spostamenti ogni 3-4 giorni Grazie della pazienza Valerio :-)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:00:38
Io il camper l'ho scelto così perchè mi piace. Non sono andato dal concessionario con il metro in mano. Teol non lo avrebbe preso perchè, a solo vederlo, "si trova a disagio con un camper troppo lungo". Non ho mai provato un cemper da 5/6 mt. e non posso sapere cosa mi perdo. Forse un giorno capiterà o forse no, al pari di chi possiede un camper di quella misura e non ha provato gli altri. I produttori ne fanno di tutte le misure proprio per questo motivo. [:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:49:26
> Concordo con Bruno che il fattore crescita ha raggiunto un livello parossistico, anche per le auto. Una compatta di oggi è più grande di una media di 20 anni fa, ma gli stalli in molti casi non sono cambiati e le auto non ci stanno. Una crescita per altro inutile, sia nelle auto che nei camper perché secondo me oltre certi limiti il valore aggiunto è pochissimo, mentre il disagio del parcheggio e del traffico è enorme, considerando che le nostre strade sono strette e nella maggior parte dei casi questo non si può cambiare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:52:58
quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 08/04/2013  10:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo che avere un camper stretto aiuta in tanti casi. La HYMER (quelli conosco) ha la serie Hymer Van , semintegrali, e la serie MH Exis su Ford larghi 2,14 e la serie Mh Exis i su Fiat larghi 2,22. Concordo anche che potendo starei sulla Trazione posteriore. Però, trovare un mezzo a trazione posteriore di dimensioni compatte è un miraggio. Sui furgonati c'è lo splendido Florence Camper Mondello su Daily di 6m, ma su non furgonati non so se c'è qualcosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:55:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013  13:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so che sono fissato con Possl [:D], ma c'è anche l'alternativa del 2Win Vario (5,99 metri e due matrimoniali) ed il più impegnativo Vario 545 (un matrimoniale e due a castello in 5,41 metri).
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:06:17
La perfezione o il compromesso migliore la raggiunge il Chartago C-Line I 3.8 6,35 x 2,27 due letti matrimoniali enormi, garage enorme, bagno comodo.
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:23:09
Io sono solo 7 anni che ho il camper, prima purtroppo non potevo permettermelo, comunque sto recuperando, ho una media che va dai 25 ai 30 mila km. l'anno. Quando leggi il forum, sono sempre gli ultimi arrivati che fanno scarico selvaggio e si comportano male, chi ha il camper grande sempre secondo il forum è uno che non capisce nulla e il camper lo ha preso solo perche fa moda. Ma secondo voi per quale motivo in tutti i posti che i camperisti sono indesiderati e vi sono divieti, vi sono le sbarre in altezza e non limiti di lunghezza. Perchè il camperista per natura è incivile, se gli dai un dito si prende un braccio, quando arriva campeggia dappertutto, ed il piu delle volte lascia gli scarichi aperti. Normalmente non vedo mai parcheggiati in strada nelle citta camper extralong, ma sempre camper piccolini, vecchi e sporchi, sicuramente chi si trova al piano terra e ha le finestre a vista sul camper non sarà contento. Secondo voi chi è piu facile scarichi in terra chi ha un recupero da 50 Litri o chi da 150 litri Possiamo andare ancora oltre ma non ne varrebbe la pena, basterebbe come già detto, quando si carica il camper caricare anche la civiltà. Quindi se ti piace piccolo, prendilo piccolo, se ti piace medio prendilo medio e se ti piace grande prendilo grande. Senza polemica. Buon viaggio a tutti. id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:28:37
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013  14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e per fortuna é "senza polemica", chissà se volevi far polemica cosa avresti scritto... Ma perché tutto quest'astio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:31:02
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2013  13:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vero problema che mi fa scartare a priori i furgonati su Ducato di 5,99 e che hanno il passo di 4,03 e quindi si tribola nelle svolte, manovre e parcheggi. Il mio primo camper era un furgonato di 5,99 e passo 4m e era un impazzimento girare, per voltare nel cancello di casa mia dovevo per forza entrare a retro, mentre con l'attuale MH di 6,60 ma passo 3,45 giro su me stesso, e manovro con molta piu facilità e in spazi minori che con il furgonato. Diciamo che il Ducato di 5,99 è un finto piccolo, cioè ha lo spazio di un piccolo ma non ne ha la maneggevolezza. L'unico furgonato di 5,99 maneggevole è il Daily (Mondello) che ha passo di 3,30 se non sbaglio perchè vado a memoria. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link