quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 08/04/2013 10:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa é una considerazione interessante. Effettivamente la crescita delle larghezze anche secondo me é inutile e controproducente, con le strade strette che abbiamo in italia quei 20cm che abbiamo guadagnato in pochi anni danno parecchio fastidio. Sono salito su camper di 220 e di 235cm , e all'aumento della larghezza non corrisponde un tangibile aumento dell'abitabilità interna ciao
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013 09:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo a metà, già superando i 5m il mezzo é visivamente ingombrante. Gli odierni camper corti da 6m già occupano parecchio la vista. A questo, nella produzione attuale, fanno eccezione solo i furgoni ed i camper cortissssimi come quello di fargo
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 08/04/2013 10:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece questo concetto lo allargo pure alle auto. In città super congestionate da traffico e da carenza se non assenza di possibilità di trovare parcheggi ritengo assurdo che circolino vetture di dimensioni enormi all'interno delle quali spesso e volentieri si vedono signore sole che al massimo accompagnano il ragazzino a scuola e tutto giustificato dal pretesto (sicurezza). Non siamo negli USA dove le strade sono concepite per mezzi grandi. Il nostro paese e le nostre città hanno origini antiche con strade e piazze adeguate ai mezzi dell'epoca (cavallo e carretto[:D]). Da qui l'esigenza di spostarsi su veicoli dall'ingombro limitato facili da parcheggiare e che non occupino da soli lo spazio di altri tre veicoli. Tutto ciò vale per auto e camper . Io non parlo di invidia [:D] anzi a volte provo tenerezza per quei camperisti che vagano invano alla ricerca di uno stallo che non esiste . Il primo mezzo di locomozione sono i piedi[:)], la nostra società si è scordata di averceli e le persone pretendono di raggiungere ogni luogo sempre e comunque standosene seduti su un qualche cosa che li trasporti. A tal scopo andrebbero benissimo le biciclette vuoi tradizionali che a pedalata assistita. Portarle dentro un mega garage, dove solitamente ci si stipa di tutto appesantendo ancor più veicoli di per se già fuori legge, oppure su di un portabici non cambia nulla se non la questione estetica, con la differenza che quando ti rechi in luoghi dove la bici non la usi ,le lasci a casa, mentre il garage col suo bel metro in più viene appresso. Ma la gente si rende conto che siamo arrivati al punto che per poter trasportare più oggetti ci si è ridotti ad usare la semi dinette per poter sfruttare anche la cabina di guida su mezzi che superano alla grande i 7 metri?. Dove andremo a finire?.Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013 11:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso non c'è nulla di male nel concepire un camper come spazio di vita e non solo come rifugio per dormire. Sono due visioni del tutto compatibili tra di loro, stili di vita diversi ma per il quale nessuno è meglio dell'altro. Sotto questo aspetto io vivo due sentimenti contrapposti per primo. Da una parte vivendo in un posto discreto, con addirittura un piccolo spazio esterno, non vedo motivo di vivere e passare il tempo libero in posti peggiori di dove sto io. Per cui ad esempio mai mi vederete con sedie e tavolo su un parcheggio asfaltato. E sotto questo aspetto mi piace avere una spazio, che in ogni caso, anche con un mezzo di 7,50 m sarà piuttosto limitato, dove posso vivere e non soltanto stare. E per me vivere vuol dire leggere, guardarmi un film, mangiare, giocare a carte col bimbo etc ... cose che capitano spesso col meteo sfavorevole. D'altro canto quello che mi manca della mia precedente vita dentro la tenda a igloo è lo stare permanentemente fuori. Ai tempi per me le vacanza era stare all'aperto praticamente 24h/24 per settimane, non avere più la sensazione di muri interno a te. Forse rivivere sotto questo aspetto sensazioni ancestrali di come gli umani hanno condotto la loro esistenza per migliaia di anni. Per quanto concerne la questione peso, credo, io compreso, che noi si abbia troppo poco la cultura della patente C. Mi pare del tutto naturale che ci siano persone che abbiano l'esigenza e pretendano di soddisfarla di avere anche molte cose dietro che sono l'elemento per loro essenziale del divertimento, come chiaramente e giustamente ha fatto presente laikone. Il vero problema è pretenderlo con la patente B, il che è un vero assurdo. E se poi uno non si infila ovunque, credo che per tutti sia un rischio calcolato.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013 11:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul discorso di utilizzare gambe e bici e non pretendere di recarsi in ogni dove con l'auto od il camper mi trovi più che d'accordo, d'altronde non si può neanche pretendere che tutti abbiano l'auto da città e l'auto da famiglia, al giorno d'oggi è già tanto mantenerne una[:D], per quanto riguarda il camper se viene utilizzato in modo appropriato non vedo che fastidio possano dare le dimensioni, piazze grandi periferiche ne esistono tantissime e molte volte,in caso di sosta non sorvegliata, molto più sicure di luoghi centrali, per il resto facilità di guida, maneggevolezza sono problemi di chi guida , se si sente in grado e non ha problemi non vedo perchè dovrebbe rinunciare a spazi che ritiene necessari per una migliore fruibilità del mezzo. Sto facendo molta teoria[:D][:D][:(] perchè per i soliti problemi, che penso ricorderai, sono ormai mesi che ho il camper fermo. Un cordiale Saluto. Marino
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013 11:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Bruno che il fattore crescita ha raggiunto un livello parossistico, anche per le auto. Una compatta di oggi è più grande di una media di 20 anni fa, ma gli stalli in molti casi non sono cambiati e le auto non ci stanno. Una crescita per altro inutile, sia nelle auto che nei camper perché secondo me oltre certi limiti il valore aggiunto è pochissimo, mentre il disagio del parcheggio e del traffico è enorme, considerando che le nostre strade sono strette e nella maggior parte dei casi questo non si può cambiare.
quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 08/04/2013 10:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che avere un camper stretto aiuta in tanti casi. La HYMER (quelli conosco) ha la serie Hymer Van , semintegrali, e la serie MH Exis su Ford larghi 2,14 e la serie Mh Exis i su Fiat larghi 2,22. Concordo anche che potendo starei sulla Trazione posteriore. Però, trovare un mezzo a trazione posteriore di dimensioni compatte è un miraggio. Sui furgonati c'è lo splendido Florence Camper Mondello su Daily di 6m, ma su non furgonati non so se c'è qualcosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013 13:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so che sono fissato con Possl [:D], ma c'è anche l'alternativa del 2Win Vario (5,99 metri e due matrimoniali) ed il più impegnativo Vario 545 (un matrimoniale e due a castello in 5,41 metri).
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013 14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e per fortuna é "senza polemica", chissà se volevi far polemica cosa avresti scritto... Ma perché tutto quest'astio?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2013 13:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vero problema che mi fa scartare a priori i furgonati su Ducato di 5,99 e che hanno il passo di 4,03 e quindi si tribola nelle svolte, manovre e parcheggi. Il mio primo camper era un furgonato di 5,99 e passo 4m e era un impazzimento girare, per voltare nel cancello di casa mia dovevo per forza entrare a retro, mentre con l'attuale MH di 6,60 ma passo 3,45 giro su me stesso, e manovro con molta piu facilità e in spazi minori che con il furgonato. Diciamo che il Ducato di 5,99 è un finto piccolo, cioè ha lo spazio di un piccolo ma non ne ha la maneggevolezza. L'unico furgonato di 5,99 maneggevole è il Daily (Mondello) che ha passo di 3,30 se non sbaglio perchè vado a memoria. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it