quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/04/2013 15:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posteggio a dir poco unico [8)]
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 09/04/2013 14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> >>A parte Fargo73 e pochi altri che hanno veramente un mezzo piccolo, sicuramente tante volte rientreranno anche totalmente negli stalli, gli altri non ci stanno, e normalmente o ne occupano 2 o sporgono con il di dietro sui marciapiedi, per non parlare di quando hanno il portabici. Vero, ma più il mezzo é lungo ovviamente meno hai probabilità di rientrare. Ad esempio io parcheggio il camper sotto casa, stalli piuttosto lunghi (a occhio 5 metri e mezzo) Il mio camper di 6.4m non ci sta, entrando di muso sporge di circa un metro. Il parcheggio é ampio e quindi non ingombra particolarmente, ma se qualcuno avesse qualcosa da sindacare formalmente avrebbe ragione. Il camper precedente di 5.9 metri ci entrava al pelo, sporgeva proprio poco . Un vicino che ogni tanto porta il suo sette metri per caricarlo deve metterlo di traverso, occupando almeno tre posti. La differenza c'é eccome, ok che abbiamo gambe piedi e - si spera - scarpe, ma poter tenere il camper sotto casa é un bel vantaggio. (nota: nel parcheggio c'é un solo posto nel quale l'aiuola che separa le due file di auto non ha pali/alberi/cartelloni, io mi accaparro quel posto e non rompo al vicinato con un camper in mezzo al parcheggio) Il mercato non crea, si adegua, probabilmente gli aspiranti a mezzi piccoli sono rimasti molti pochi, quindi è ovvio che la offerta è poca. Su questo non concordo pienamente. Il mercato viene anche guidato dai produttori, non é solo questione di adeguarsi alla richiesta. Mi ripeto (sperando di non diventare noioso), purtroppo ad oggi molti mezzi lunghi lo sono sprecando spazio e non aumentando l'abitabilità interna, e non credo che sia il mercato a richiedere lo spreco ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/04/2013 15:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando il parcheggio è vuoto e la vista merita, parcheggio così. In quei posti ci stavo anche diritto anche con il portabici, che non uso più.
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013 08:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siiiii! Un camper a fisarmonica![:o)] rizzoskizzo79
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013 17:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Teoricamente, applicando la tanto famigerata normativa vigente che i nostri mezzi sono classificati M1 come una normale autovettura, tecnicamente avresti il diritto di andare/sostare/parcheggiare ovunque lo può fare una smart o un suv... e adesso apriti cielo, ho innescato la miccia[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013 17:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla lunghezza secondo me cambia poco, a parte rare occasioni. E' la larghezza che fa la differenza nel cosa si può o meno raggiungere. Mi sono capitate molte occasioni in cui con i miei 2,15 metri potevo passare, e mezzi più larghi no. Mi sono capitate altrettante occasioni in cui mi sarebbe servito qualcosa di più stretto, ed è per questo che in futuro vorrei un furgonato. Per me poi, come ho già detto, la differenza con un mezzo piccolo la fai nella sosta. Con buona pace di chi si inventa leggi inesistenti o dimensioni personalizzate degli stalli, ho sostato in moltissime occasioni in parcheggi per auto senza poter dare adito a multe o proteste, ovviamente valutando caso per caso se la sosta era opportuna (non dal punto di vista legale, ma per non importunare gli altri utenti del parcheggio). E con sosta non intendo solo per la notte, ma anche per una semplice visita o pranzo. E comunque spesso mi sono infilato in stradine dove la maggior parte dei camperisti neanche proverebbe (la moglie di solito si chiude gli occhi [:D]); tieni presente che il mio camper, che ha il passo molto corto, si riesce a girare facilmente anche dove gira un'auto e dove un camper più lungo sarebbe nei guai... La limitazione del mio camper è l'altezza, problema che molti furgonati non hanno; quello che piace a me (il Possl Concorde Compact) è comunque molto alto; un limite me lo devo pur dare, no? [;)]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/04/2013 18:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, come le altre M1 però sei tenuto a stare negli spazi previsti. Però questo mi pare argomento per la sezione "Leggi". [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/04/2013 18:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con me sfondi una porta aperta amico mio[;)].... Per questo ed altri motivi mi sono sempre definito un "possessore di camper" e non "camperista"[:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/04/2013 19:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non mi definisco proprio, che è meglio. Tanto poi ci pensano gli altri a definirmi... Ma evitiamo di introdurre troppi argomenti che possono portare a discussioni. [;)]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013 questo mio intervento vuole essere una domanda e non una provocazione, qualcuno mi indica dove riesce ad andare con un mezzo "piccolo" cosa che non potrei fare con il mio 7 metri? la domanda nasce da curiosità, se questi posti sono molti mi attrezzerò per andarci ma se sono una manciata... allora non merita >>E' in tutta la discussione che se ne parla! Ci sono posti dove un camper grande (nel senso di lungo e largo) non può fisicamente andare, per esempio nei centri città avrà difficoltà di manovra e le possibilità di parcheggio molto limitate; per esempio diverse stradine di posti sperduti, e di queste ne ho percorse parecchie in Europa, specialmente nel Finmark, in Irlanda, in Scozia; non parlo delle strade ad una sola corsia, parlo di deviazioni da strade interpoderali. Dirai: e quando mi capita? E quante volte capita di rimpiangere di non avere la trazione posteriore gemellata? A me non è successo mai, eppure c'è chi la predilige. Per me ognuno può e deve farsi il camper come più gli piace però, ed è questo che dà fastidio, non si può affermare che dove va un 5.50 metri va anche un 7 metri, dove parcheggia un 5.50 parcheggia anche un 7 metri. Queste affermazioni stonano parecchio. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/04/2013 06:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai completamente ragione, ci sono posti impossibili per mezzi da 7 - 8 - 10 metri, mentre con un 5,50 vai, ma voler a tutti i costi sostenere che con un mezzo piccolo ci si intona con l'ambiente ( ma quando mai, un camper di 5-6 metri, largo 2,10 e alto minimo 2,50 in un vicolo o parcheggio è sempre un mattone ), che chi ha il camper grande non fa turismo itinerante ma è solo uno stanziale, non si è mai guardato attorno, è vero che predilige la sosta in aree attrezzate o campeggio in quanto la sosta in centro non è possibile. Come stona parecchio continuare affermare che un camper di 5,50 - 6,00 - 6,50 rientra negli stalli. Se tutti avessimo mezzi di 6 metri ed entreremo all'interno delle città parcheggiando ovunque, presto ci troveremo veramente limiti ovunque, ringraziate quindi il 90% dei camperisti che predilige mezzi over 7 e se ne sta fuori dai centri senza intralciarne il traffico. Buona giornata id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 10/04/2013 10:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>....i parcheggi sono forse quelle strisce bianche o blu (dipende dall'estro e dalla fantasia del pittore) che trovo disegnate per terra?? Faccio fatica a starci con una Meriva a volte....[:D] Se chiediamo ad una donna, con una nota di affettuosa comprensione ci risponderà che "le dimensioni non contano", ciò che ti fa star veramente bene è altro...magari varrà pure per i camper[:D]