CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sono l'unico a volere un camper non troppo lungo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 232
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/04/2013 alle: 10:56:27
Poichè sono ormai quasi trentuno anni che giro in camper per tutta europa e non solo, penso di avere una certa esperienza avendo anche avuto camper di diverse dimensioni, ebbene solo con il primo mezzo, il più corto, di soli 5,80 mt. mi capitò due o tre volte di impiantarmi in strade strette e nei centri storici delle città, dovuto in quei casi a parcheggi fuori norma di automobilisti che ostruivano i percorsi, e da parte mia da inesperienza per il fatto di essere da poco tempo alla guida di un mezzo grande e non ancora abituato a prendere i dovuti accorgimenti. Cambiano anche da camperista a camperista i parametri di cosa si vuole fare con il proprio mezzo, chi vuole la sosta selvaggia in mezzo alla natura (sperando che come selvaggio si intenda solo la sosta e non il comportamento) chi invece preferisce lasciare il camper in posti più accessibili e raggiungere a piedi o con altri mezzi questi luoghi così particolari, chi vuole con il camper raggiungere i centri nevralgici di ogni città e parcheggiare alla stessa stregua di un'autovettura ed invece chi preferisce fermarsi fuori dal caos ed utilizzare i mezzi pubblici e così via. Da questi criteri si arriva alla scelta del mezzo ideale per la propria famiglia, ed ecco il perchè ognuno si ritiene soddisfatto della propria decisione criticando magari l'opzione di altri non comprendendo che i motivi derivano da una diversa concezione di utilizzo del mezzo. Alla fine è meglio che ognuno di noi si limiti a considerare positivamente ciò che ha, senza preoccuparsi di cosa hanno fatto gli altri, se parcheggi, luoghi isolati, strade strette o camper super spaziosi a lui vanno bene si delizi di ciò e, detto un pò bruscamente, si faccia gli affari suoi, senza appigliarsi a fattori ecologisti-ambientali ecct. Cordialmente. Marino2
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 10/04/2013 alle: 11:54:07
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/04/2013  10:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, con il camper piccolo si tende a osare di piu e quindi è piu facile trovarsi in situazioni poco piacevoli. Con quello grande, ci si comporta diversamente e in certi posti ci si pensa due volte se andarci. Nelle città, comunque andrei solo in campeggio per poi lasciare il camper senza preoccupazione, quindi grande o piccolo non farebbe differenza, poi si va in centro con bus, metro o si chiama un taxi. Per il resto, pochissime sono le strade non percorribili da un camion (almeno quello dell'immondizia arriva ovunque) e se passa un camion passiamo anche noi. In Irlanda percorrevo certe strade dove sfioravo le due siepi con gli specchi (che non sono pieghevoli e arrivano a 2,65 di larghezza) e procedevo con apprensione, per rendermi conto poi che la stessa strada la stava percorrendo un bilico da 18m carico di tronchi gigateschi e la faceva senza problema (ovviamente in quel caso sono andato a retro io [:)]). Anche come parcheggi, sarà il male di fermarsi 200m prima, ma si arriva e si trova da parcheggiare comunque, e se non si trova, non ci sarebbe posto neanche per un 6m. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/04/2013 alle: 11:56:19
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/04/2013  10:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno Marino quoto la saggezza che alberga nel mio amico Marino2, ed in più dico: se tutti i comportamenti fossero omologabili ci sarebbe soltanto una tipologia di camper, le medesime misure, la stessa lunghezza ecc. ecc. e questo lasciatemelo dire sarebbe piuttosto deprimente. Evviva la difformità di pensiero e di giudizio, che sono il succo dello sviluppo e della soddisfazione personale. cordialmente Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 10/04/2013 alle 11:57:09
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/04/2013 alle: 12:14:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/04/2013 11:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non fidarti troppo del parametro "camion dell'immondizia" perché spesso in città ci vanno i camion piccolini (quelli larghi meno di un'auto) e poi svuotano in quello grosso. Comunque anche io sono d'accordo con quanto dice Marino2, evidentemente uno dei 10 saggi. [:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:49:10
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/04/2013  12:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E poi, oltre alle dimensioni del mezzo, contano le capacità di guida. Nonostante su questo forum siano tutti degli assi del volante, le capacità di guida di un camperista e l'abitudine a portare mezzi grandi normalmente non sono certo le stesse di un camionista che il camion lo porta otto ore al giorno O per lo meno, le mie capacità non sono certo quelle di un camionista, e suppongo anche d'essere in buona compagnia.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:51:30
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 10/04/2013  11:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo che qualcuno abbia detto che tutti dobbiamo avere lo stesso tipo di camper, anzi... si stanno solamente confrontando opinioni, il che non vuol dire convincere gli altri che la propria scelta é la migliore
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/04/2013 alle: 14:43:09
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 10/04/2013  13:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buon pomeriggio teol bhè se leggi alcuni dei post precedenti mi pare proprio che qualcuno voglia indicare come migliore la propria scelta postando argomenti e commenti anche di una certa pesantezza. saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 10/04/2013 alle 14:43:49
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 10/04/2013 alle: 14:59:17
Negli anni 80' e 90' i camper erano normalmente di dimensioni molto contenute (5,20/5,70 mt.) anche perchè le meccaniche dell'epoca disponevano di poca potenza (60/70 cv), quindi condizionavano inevitabilmente le dimensioni dei camper. Oggi le meccaniche hanno raggiunto potenze notevolissime (160-180 cv) e gli utilizzatori di camper hanno incrementando la loro richiesta di maggiori confort, (ci siamo tutti imborghesiti) quindi sono comparsi sul mercato prodotti di notevolissime dimensioni. Credo che ciascuno di noi, in funzione delle proprie necessita di spazio (numero di occupanti del camper) e delle proprie necessità di confort debba scegliere il camper che + si adegua alle proprie necessità...come un vestito su misura, nel rispetto dell'altrui opinione in merito. Unico limite a tale libertà individuale è, a mio avviso, il rispetto dei pesi max previsti dalla legge (opera ardua). Saluti Luciano
12
Mr K
Mr K
14/03/2013 85
Inserito il 10/04/2013 alle: 16:54:44
Noi siamo partiti in 2 con una roulotte 410 (6,10 mt ft), arriva la figlia e passiamo ad una 500 (7,15 ft), arrivano i primi 2 animali e passiamo ad una biasse (8 mt ft, larga 2,5) poi mansardati sempre 7,5 mt fuori tutto e adesso che ci han demolito il nostro, siamo sempre in 3, con 2 gatte e 2 cagnoline puntiamo un 3 assi pat C. Certo sono un autotrasportatore e la guida non mi manca ma...ci piace star comodi e larghi. Non facciamo sosta libera, se non nei trasferimenti, siamo sempre nei campeggi o al massimo aree di sosta non claustrofobiche. Se tornassi indietro....tornerei alla biasse Tabbert, un mini appartamento!
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 21/04/2013 alle: 23:57:41
id="Courier New">id="size3"> io ho un 680 e nonostante me la cavi a guidare in alcuni casi sudo freddo a parcheggiare. da quando ho visto i Wingamm non ho più pace e me lo sogno di notte. trovo che siano geniali, nessun sacrificio nell' abitabilità (tranne i gavoni pressochè inesistenti) ed il bagno è poco più piccolo del mio. il basculante è grosso e confortevole e ci siaddormenta guardando le stelle; rimarrà un sogno, è un periodaccio e provare a vendere il mio non mi è riuscito nonostante lo abbia messo su tutti i siti che conosco (questo compreso). vedere in certi posti in Liguria dove non riuscivo a parcheggiare dei Wingamm tranquillamente entro gli stalli delle auto senza che i vigili potessero eccepire mi ha aumentato il desiderio. nuovi sono irraggiungibili (dai 60mila in su) ed usati non se ne trovano. posso solo sognare . . . ciao gigio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/04/2013 alle: 08:00:15
quote:Risposta al messaggio di spranto inserito in data 21/04/2013  23:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non disperare, che si trovano usati e se ben tenuti e con meccanica in ordine difficilmente ti daranno problemi perché la scocca è eccezionale. Poco tempo fa ce n'era in vendita uno (più grande del mio però) da jn concessilnario dalle mie parti, ma già dopo 3 giorni era venduto. Confermo i tuoi dubbi sullo stivaggio, perché i gavoni sono piccoli, ma ci si adatta, comprando gli accessori giusti. L'abitabilità è ottima, ma a basculante abbassato la dinette è poco usabile. Però poi si è ripagati dall'agilità e dalla possibilità di parcheggiare virtualmente ovunque. [;)]
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 23/04/2013 alle: 16:40:24
Credo che in 6mt in 4 ci si possa stare relativamente comodi! questa estate in val di Gares ho conosciuto una coppia con 2 figli che rientravano da Malta,diretti verso la Polonia e giravano con un vw van attrezzato,nemmeno nato camper...come dire che volendo si può!

Modificato da soiuz il 29/04/2013 alle 13:43:01
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 24/04/2013 alle: 18:52:20
Ciao, concordo che un camper deve essere max 6.50. Il mio è 6.46 con 6 posti letto e posti omologati devo dire che va bene, ma quello che avevo prima di 5.46 era senza dubbio ottimo. Il problema credo che sia che la moda odierna tende a camper lunghi più di 7 metri dove vengono realizzate toilette di dimensioni enormi. ciao
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 29/04/2013 alle: 14:08:53
Molto spesso si incastrano più i piccoli perchè spesso il proprietario pretende di arrivare ovunque mentre il grande ci pensa più volte e se non è sicuro di farcela abbandona[:)] Saluti Alberto A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco. Michel de Montaigne
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 29/04/2013 alle: 15:32:32
Eccomi! Wingamm Micros; 5,20 mt di camper! E non sapete quanto mi pesano quei 20 cm in più rispetto all'Ibis! _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]http://diarimarcopolo.blogspot.com
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/04/2013 alle: 15:32:59
Metto qualche foto degli stalli in cui ho parcheggiato i giorni scorsi, con buona pace di chi si inventa fantasiose (nonché inesistenti) leggi per cui gli stalli devono essere di 5 metri. Il mio camper è 5,24x2,15 metri e ci sta spesso in stalli per automobili, sia in larghezza che lunghezza. In molti casi lo spazio è pure abbondante, ma non sufficiente per mezzi molto più lunghi e larghi. Bassano del Grappa: Cittadella: In questa foto si vede che lunghezza dello stallo non è neanche delimitata. Feltre: Asiago:
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 29/04/2013 alle: 15:38:28
Bravo! Difendi i nostri piccoletti! :) _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

http://diarimarcopolo.blogspot.com

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/04/2013 alle: 15:40:57
quote:Risposta al messaggio di diarimarcopolo inserito in data 29/04/2013  15:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 29/04/2013 alle: 17:44:15
Eccomi, anch'io sono per il piccolo e l'essenziale... Il mio sogno? Il MIcros, ma anche il Performer o il 500 della wingamm mi sta bene... Anche se sono alla ricerca di un CI Itaca(e credo che più piccolo di cosi...) in ordine e messo bene o comunque, come riuscirò a vendere il complesso attuale, ne prendo sicuramente uno e mi dedicherò al suo "restauro" ed alla relativa dotazione di accessori...!! Ritengo l'Itaca ideale per le mie esigenze, essenziale, con bagno doccia ed un condizionatorino, oltre quello in cabina di guida....siamo solo ed esclusivamente in due....è monoscocca ed ha una motorizzazione parsomoniosa....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/04/2013 alle: 17:51:48
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 29/04/2013  17:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il CI Itaca è geniale, ma sicuramente bisogna adattarsi un po' e rinunciare a portare tutto, tranne l'essenziale. Ne ho avuto vicino uno a qualche anno fa, e il mio Wingamm a confronto sembrava un pullman. [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link